Quando scade la tassa governativa???

Sempre in riguardo alla tassa di concessione governativa, si sta dicendo che se non venisse pagata, il porto d'arma non avrebbe nessuna valenza. Sarà sicuramente vero, pero di fatto sono due volte vado a comprare cartucce per carabina in due diverse armerie e nessuno mi ha chiesto il versamento della tassa di concessione governativa, mi hanno chiesto solo il porto d'arma.

credo che a loro non interessi, una volta che il porto d'armi non è scaduto tu puoi detenere fucili e munizioni a casa tua ma non puoi trasportarle senza aver pagato le tasse, quindi a loro per venderle basta che il porto d'armi sia valido e poi come le trasporti son fatti tuoi.
 
Scadono il 5 dicembre, con la data del rilascio, quindi per continuare ad andare a caccia fino alla chiusura il 6 dicembre dovrai ripagare l'8003, per uscire da questa impasse fra 6 anni dovresti rinnovare a febbraio a caccia chiusa, ma dovresti rinunciare a due mesi di caccia, chi te lo fa fare, tanto sempre una volta l'anno paghi.
 

Sebyrusso

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Chiedo scusa se questa domanda è già stata formula nel forum. Ma vorrei sapere quando scade la tassa governativa cioè se vale 1 anno dalla data di pagamento o 1 anno dalla data di rilascio del pda.
esempio ( questo è la data di rinnovo di un mio amico) un se lui ha pagato la tassa per il rinnovo il 15/08/2018 e la questura gli ha rilascia il pda il 20/01/2019 la suddetta tassa gli scadrà ad Agosto del 2019 o Gennaio del 2020?
 
Chiedo scusa se questa domanda è già stata formula nel forum. Ma vorrei sapere quando scade la tassa governativa cioè se vale 1 anno dalla data di pagamento o 1 anno dalla data di rilascio del pda.
esempio ( questo è la data di rinnovo di un mio amico) un se lui ha pagato la tassa per il rinnovo il 15/08/2018 e la questura gli ha rilascia il pda il 20/01/2019 la suddetta tassa gli scadrà ad Agosto del 2019 o Gennaio del 2020?

Vale la data del P.A.
 
La Tassa di Concessione Governativa scade con la data di rilascio del Porto d'Armi, quindi a Gennaio 2020.
 
Ok perfetto. Ma questo ragionamento vale anche se la tassa governativa la pago prima dell'apertura di caccia? Io per esempio il mio pda è stato rilasciato in data 29/12/2017 se io la tassa governativa la pago ad agosto del 2019 vuol dire che è valida fino al 29/12/2019 o in quel caso vale la data di pagamento del bollettino. Ho chiesto in giro molti sono in contrasto con questa storia molto dico si altri no
 
La Tassa è valida fino al giorno e mese di emissione del PdA. Se la paghi ad agosto è valida fino al 29 /12/2019. Per non sbagliare la tassa di CCGG va pagata il giorno dopo la data di emissione posta sotto alla foto del Pda e comunque scadrà al 29/12.
 
(Untitled)

scusami ma sul web si trova in pdf word o quello che sia una legge ministeriale che dica la validità della suddetta tassa ?
 
Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 641
- art 5
Licenza di porto di fucile


Le licenze sono valide per sei anni. Agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di dodici mesi decorrente dalla data corrispondente a quella di emanazione della licenza; la tassa deve essere pagata, per ciascun anno successivo a quello di emanazione, prima dell'uso dell'arma e non e' dovuta per gli anni nei quali non se ne fa uso.
 
Vi ringrazio a tutti per avermi tolto questo dubbio. Ho notato che con questi disciplinari che hanno pubblicato ha suscitato parecchia confusione tra i titolari di pda. Parecchi pagano la tassa ad Agosto " nelle mie zone" intanto se il pda uso caccia ti è stato rilasciato ammettiamo 10 marzo ti trovi poi scoperto fino al prossimo pagamento ( essendo che da come dice fa fede la data di rilascio quindi teoricamente uno paga ad agosto il versamento nn vale 1 anno ma vale 7 mesi essendo che come già detto per esempio il pda è stato rilasciato il 10 marzo) vorrà dire che uno nn potrà trasportare l'arma per andare al poligono e nnt acquisto se voglio acquistare. Il mio è solo uno sfogo di come la burocrazia italiana funzioni ben poco.
 
Il problema,in questo caso, è che la scadenza ricade nel periodo di caccia. Se l utente vuole andare da settembre a dicembre deve pagare la tassa vecchia altrimenti paga a dicembre e si fa l ultimo mese
Ovviamente non avendo rinnovato anno scorso risulta scoperto..ma la sua domanda era riferita a quando scade il versamento e cioè alla scadenza del porto d'armi.
 
Mamma mia!!!!![sconvolto.gif][sconvolto.gif][sconvolto.gif][thumbsdown.gif][thumbsdown.gif][thumbsdown.gif][dwarf.gif][dwarf.gif][dwarf.gif]

Leggendo questa discussione sembra più complicato di quello che è in realtà, nulla di complicato, fa fede la data di rilascio, quindi tranne l'anno di rilascio in cui i pagamenti avranno data antecedente, per il resto della durata bisogna pagare sempre dal giorno successivo la data di scadenza e il PDA scadrà sempre alla data del rilascio. se il PDA scade di sabato e quindi non si può pagare di domenica perché le poste sono chiuse si è comunque coperti fino al lunedì. niente di strano o complicato.


P.S. piuttosto quei gran figli di buona donna dei nostri politici hanno abbassato la durata a 5 anni togliendoci un anno di durata del PDA in modo da mangiare più soldi in certificati medici e marche da bollo, ecc.
 
Leggendo questa discussione sembra più complicato di quello che è in realtà, nulla di complicato, fa fede la data di rilascio, quindi tranne l'anno di rilascio in cui i pagamenti avranno data antecedente, per il resto della durata bisogna pagare sempre dal giorno successivo la data di scadenza e il PDA scadrà sempre alla data del rilascio. se il PDA scade di sabato e quindi non si può pagare di domenica perché le poste sono chiuse si è comunque coperti fino al lunedì. niente di strano o complicato.


P.S. piuttosto quei gran figli di buona donna dei nostri politici hanno abbassato la durata a 5 anni togliendoci un anno di durata del PDA in modo da mangiare più soldi in certificati medici e marche da bollo, ecc.

Senza voler scatenare le ire dei vari Furio Sacchi, ma soltanto per darvi un'idea di come meno complicate le cose sono in altri paesi, accludo il sito dove bisogna andare in Alabama per ottenere una licenza di caccia. Premetto che il PdA non esiste proprio per armi lunghe. Vai in armeria, passi il background check dell'FBI (tutto computerizzato e espletabile in 10-30 minuti), paghi, prendi il fucile e te lo porti a casa, montato o smontato, con custodia o senza--come ti pare. Poi se vuoi portare il fucile in campagna, a caccia aperta o chiusa, per provarlo, lo puoi fare sulla tua proprieta' o su quella di qualcun altro se ne hai il permesso. Se vuoi cacciare ti metti al computer, digiti il seguente link, e segui la procedura. Alla fine paghi per l'annata venatoria (diciamo 2019-20) con una carta di credito, il pagamento viene approvato, e con la stampante ti stampi la licenza di caccia. Io e mia moglie neanche paghiamo perche' abbiamo passato i 65 anni. In Alaska non si pagava dopo il sessantesimo compleanno. La licenza scade quando l'anno venatorio finisce. Quando cacci ti porti la licenza che hai stampato, e un documento di riconoscimento con fotografia.
Sulla licenza si devono poi annotare le catture, ma solo di cervi e tacchini selvatici. Tutto il resto (tortore, conigli, scoiattoli, colini, anatre, ecc. no.
Pero' per gli acquatici e' necessario avere anche un bollino federale e uno di stato acquistabili all'ufficio postale o negozio di articoli sportivi. I vecchi come me (65 e +) devono comprare solo quello federale.
Niente visita "alimortaccinesica," certificati, esami, corsi, foto autenticate, carte da bollo, versamenti postali, o altri ostacoli burocratici.

Ecco il link:

https://www.alabamainteractive.org/d...welcome.action

Attenti a non riempirlo e completarlo con la carta di credito, a meno che non vogliate pagare parecchiuccio, non essendo cittadini U.S. ne' residenti dell'Alabama. Eh, si', anche i turisti possono cacciare negli U.S. Invece mi rode a non poter fare cio' che non ho mai potuto fare ne' mai potro': una rimpatriata venatoria, nella fattispecie uno spollo ai tordi o una cacciata con tutti i crismi canonici alle anatre di bosco (colombacci) dal palco, che non ho mai fatto e mi sarebbe tanto piaciuto provare. Ma pare che da voi gli extracomunitari non possono cacciare. E se lo possono l'iter burocratico sarebbe un inferno di mesi. Hemingway riusci' a cacciare le anatre nelle valli venete, ma erano altri tempi...
 
In Italia si può cacciare con l'arco e con il falco, per l'acquisto non serve il porto d'arma, se la licenza fosse disgiunta dal porto d'arma basterebbe solo questa. Invece chi caccia con il falco deve pagare la tassa di concessione come se cacciasse con il fucile. Il falco per lo stato italiano è considerato un'arma. I falconieri ai tempi che furono, pagavano la tassa di concessione per il fucile a un colpo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto