PDA come documento di identità

Gianni1°

Utente Registrato
Messaggi
1,262
Punteggio reazioni
1,231
Punti
223
Qualche giorno fa sul sito delle Poste faccio richiesta del Poste ID abilitato a SPID, che è la password unica per aprire tutti documenti della pubblica amministrazione, faccio tutto l'iter richiesto ed utilizzo come documenti il PDA e la tessera sanitaria, il tutto è previsto e compare nell'iter, la mia richiesta viene accettata, tant'è che mi arriva prima la richiesta di adesione via mail e poi l'sms con il codice di pratica, per confermare entro 30 gg davanti l'impiegata i miei estremi utilizzando gli stessi documenti utilizzati per la procedura, come da regolamento.
Oggi vado in Posta e non è vero, il PDA non è valido come documentoi perché loro non hanno mai prodotto SPID con esso inoltre ha la data del rilascio e non quella della scadenza, anche davanti alla Direttrice, non cè stato verso, il sistema mi ha accettato il PDA e l'ufficio postale NO!!! Quindi dovrei annullare la pratica e rifarla utilizzando la CI o la Patente di guida oppure aspettare 30 gg che decade la richiesta...sono inca22ato nero[****.gif], non è possibile, domani vado in un altro ufficio postale e ci riprovo, ma ti pare!!!
 
(Untitled)

Il PDA è a tutti gli effetti un documento d'identità e, secondo me, la pubblica amministrazione non può rifiutare di accettare tale documento. Se c'è un avvocato sicuramente avrà le idee più chiare di me a riguardo.
 
Io direi che il Pda è "IL" documento per eccellenza.
Condivido in pieno.
Sono un ex bancario e negli anni '80, quando ero allo sportello, con passaporto oppure porto d'armi potevamo identificare i beneficiari degli assegni fino a tre milioni di lire; se poi portavano sia il passaporto che il PDA potevamo arrivare a pagare fino a cinque milioni di vecchie lire!!!!
 
Qui, con mio grande stupore, molti negozi e supermercati che richiedono un documento d'identita' quando si paga con un assegno (io pago sempre tutto con assegni o plastica--non porto mai contante) accettano la patente di guida, ma non il PdA per pistola nascosta. Me ne sono accorto quando un giorno mi sono dimenticato la patente a casa. Ero al supermercato Publix, e ho dovuto strappare l'assegno ed usare la carta di credito perche' non mi hanno accettato il PdA. Ne ho chiesto il motivo, e la cassiera mi ha detto che il computer collegato alla cassa prende e controlla esclusivamente il numero della patente, nient'altro. Ne' PdA, ne' passaporto, ne' carta d'identita'. Insomma, se non guidi devi usare o contante o plastica. Quindi non si tratta di burocrazia, qui, ma dell'impossibilita' di avere un database che includa diverse forme di identificazione invece di soltanto una. Forse sara' cosi' anche con gli uffici postali vostri, e forse e' stato un glitch (errore) nel sistema quando ti ha accettato il PdA per lo SPID. Vabbe' poi che stai a Marino, dove tutte le cose sono un po' diverse. Per esempio, se sei di fuori paese e chiedi a un marinese dov'e' la questura, il marinese ti rispondera': "A ti' presente 'a cantina 'e Teribbili?" Se tu, ovviamente, rispondi di no, lui rispondera': "Allora nun t'u u sacciu spiega'.":):):)
 
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
(...)
Art. 1 comma 1 lettera d)

DOCUMENTO D'IDENTITÀ la carta d'identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare;
 
(Untitled)

Allora, stamane sono andato nell'ufficio postale del mio paese, pensavo in un flop, invece ho risolto tutto in due minuti, mi hanno fatto lo Spid senza alcun problema , quindi dipende solo in quale ufficio postale ti rechi a meno che non ci sia un qualcosa di ideologico del tipo anticaccia o antiarmi, lunedì gliene dico 4.
 
Allora, stamane sono andato nell'ufficio postale del mio paese, pensavo in un flop, invece ho risolto tutto in due minuti, mi hanno fatto lo Spid senza alcun problema , quindi dipende solo in quale ufficio postale ti rechi a meno che non ci sia un qualcosa di ideologico del tipo anticaccia o antiarmi, lunedì gliene dico 4.

Ma l'ufficiu de le poste de Marino 'ndo sta'? Vicin' a 'a cantina 'e Teribbili?:):):)
Scherzi a parte, io se fossi in te tornerei all'ufficio dove non ti hanno accettato il PdA e cercherei di usarlo come documento di riconoscimento, senza dir loro che a Marino te l'hanno accettato. Se lo rifiutano ancora, mi farei ricevere dalla direttrice, senza dirgliene 4 o nemmeno 2. Se, come penso, rifiutera' ancora, le direi gentilmente ma fermamente che esigo da lei una dichiarazione scritta nella quale specifichi il perche' non l'ha accettato. Poi andrei dai carabinieri per sporgere denuncia contro di lei per abuso d'ufficio e violazione del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
 
Allora, stamane sono andato nell'ufficio postale del mio paese, pensavo in un flop, invece ho risolto tutto in due minuti, mi hanno fatto lo Spid senza alcun problema , quindi dipende solo in quale ufficio postale ti rechi a meno che non ci sia un qualcosa di ideologico del tipo anticaccia o antiarmi, lunedì gliene dico 4.
Certo sul mio alzando la foto dove bisogna mettere capelli altezza ecc, c è scritto grosso in stampatello vedi foto 😂😂😂😂 difficile vedere l altezza di una foto a mezzo busto.Ma comunque scherzi a parte il pda resta un documento valido, e come hai detto tu dipende chi ti trovi davanti (ignoranza?anticaccia ?booo)

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Successe una cosa anche a me tempo fa. In banca, per cambiare un assegno, mi chiesero "un documento" di riconoscimento. Gli diedi il P.D. Il cassiere rimase un pò incerto e mi disse che non sapeva se poteva accettare quel documento, mi chiese se avevo patente o C. I. Li avevo, ma dissi di no. Il cassiere mi chiese di attendere, sicuramente andò a parlare con qualche funzionario. Al ritorno disse che gli dispiaceva ma non avrebbe potuto cambiarmi l'assegno. Senza tribulare chiesi di parlare col direttore.
Chiamò per telefono e mi disse di attendere risposta mettendomi da parte. Aspettai un 10 minuti, incominciavo a spazientirmi, quando si presentò un signore, dietro la cassa e dopo aver parlato col cassiere, lo stesso mi fece segno di avvicinarmi.
Ecco il direttore, parli con lui. Spiegato il motivo, mi disse che il P.D. non è un documento di riconoscimento valido. Gli dissi (gentilmente) che si sbagliava e che il P.D. è il miglior documento di riconoscimento che ci sia, solo che tutti non lo possono avere.
Allora l'integerrimo direttore, disse che gli stavo facendo perdere tempo, che così era e così rimaneva.
Ok...passiamo alle maniere anti presuntuosi e arroganti..... tirai fuori il tesserino, completo di placca e gli dissi di uscire dal banco e di venire in un ambiente riservato.
Sbiancò in viso, usci e mi disse di andare con lui. Andò in una stanza dove vi era un altro impiegato. Lì gli dissi che se era così sicuro di quello che asseriva, mi doveva mettere per iscritto il motivo per cui non mi cambiava l'assegno. Si confrontò con il funzionario presente e dopo breve disse: Accetto come documento il tesserino di Polizia. No, dissi io, lei accetta il P.D. perchè è un documento rilasciato dal Ministero dell'interno, valido a tutti gli effetti e questo glielo garantisco io. Oppure lo rifiuti e me lo metta per iscritto. Si girò verso il funzionario e disse: Cambiagli l'assegno, se ne andò senza salutare.
Sono convinto che il poveretto non sapeva come comportarsi, ma si voleva imporre con la sua qualifica bancaria....... aveva pensato male.
Sono stato sempre convinto, che in tutti i casi, si debba combattere per vedere riconosciuti i propri semplici diritti di fronte a gente ignorante e arrogante.
 
La patente di guida ci autorizza a guidare, il porto d'arma ci autorizza a portare l'arma, la carta d'identità ci viene rilasciata per farci identificare e per l'espatrio dove consentita. Oltre a queste, ci sono quelle rilasciata dalle forze armate e di polizia, che servono a farsi identificare in ambito militare. Alcuni di questi documenti posso sostituire gli altri, altri no. Se il funzionario della banca o della posta si trova in difficolta ad accettare un documento che non ha mai visto in vita sua, gli si fa vedere un documento più comune come la carta d'identità o la patente e il problema è risolto senza inca22ature.;):)
 
Gianni sono contento che hai risolto.. ma comunque la legge è questa!! E' valido a tutti gli effetti come documento di riconoscimento. Che si aggiorni la direttrice.. :D
 

Allegati

  • legge documento identità.pdf
    219.9 KB · Visite: 0
Io credo fermamente che gli im&ecilli che infestano la burocrazia e le FFOO sia da voi che da noi e nel resto del mondo debbano essere ridimensionati e umiliati ogni volta che se ne ha l'opportunita'. Purtroppo c'e' troppa gente che per quieto vivere fa la pecora e fa credere a quei meschini di essere molto piu' importanti di quanto essi realmente siano. Io non perdo mai nessuna di queste opportunita'. Non sopporto chi usa una divisa o una scrivania o sportello per dare sfogo alla sua tracotanza (che nasconde sempre un complesso d'inferiorita' e una personalita' da frustrato) ai danni del pubblico. Ne potrei raccontare diverse di queste confrontazioni che ho avuto e che ho vinto, ma vi annoierei. Comunque aricordateve: Chi se fa' pecora er lupo se lo magna!
 
Ma non è neanche così, anni fa quando feci l'abbonamento a Sky ad un certo punto l'operatrice mi chiese un documento, non avendo la CI a portata di mano gli dissi che avevo la licenza di caccia con relativo numero di serie, la signorina mi disse controllando che "il sistema" non glielo riportava inserito e quindi andava bene anche la patente (rilasciata dalla mot.civ. ovviamente), è anche una questione di programma e non hanno colpa neanche loro, poi ci sono casi e casi ma rimane pur sempre un documento validissimo.

Inviato dal mio A1-734 utilizzando Tapatalk
 
La patente di guida ci autorizza a guidare, il porto d'arma ci autorizza a portare l'arma, la carta d'identità ci viene rilasciata per farci identificare e per l'espatrio dove consentita. Oltre a queste, ci sono quelle rilasciata dalle forze armate e di polizia, che servono a farsi identificare in ambito militare. Alcuni di questi documenti posso sostituire gli altri, altri no. Se il funzionario della banca o della posta si trova in difficolta ad accettare un documento che non ha mai visto in vita sua, gli si fa vedere un documento più comune come la carta d'identità o la patente e il problema è risolto senza inca22ature.;):)

----------------------------------------------------------------------------------
Nicola non ti inoltrare in materie che sconosci. Il funzionario della banca, o delle poste, nelle sue funzioni è un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio e se è messo lì, queste cose le deve sapere obbligatoriamente. Il P. D. è un documento d'identità, che abilita al porto di un arma. Punto ed è valido a tutti gli effetti di legge essendo equipollente, come la patente di guida, quella nautica, persino il libretto della pensione è valido. Solo che in Italia non tutti lo hanno, come la C.I. che hanno tutti e chi non lo sa gli viene più facile usare quella per l'identificazione. o il riconoscimento.
 
Il funzionario della banca, o delle poste, nelle sue funzioni è un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio e se è messo lì, queste cose le deve sapere obbligatoriamente.
Purtroppo non tutti sano tutto, chi non sa, per paura di sbagliare cerca di tutelarsi come può. A me personalmente non costa niente fargli vedere la patente o la carta d'identità. Se dovessi avere solo il porto d'arma in corso di validità inviterei il funzionario ad alzare il sedere dalla sedie e ad andare ad informarsi. Per me è sempre meglio evitare di fare polemica proprio per via del porto d'arma. ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto