Rinnovo porto d'armi uso caccia

Il mio commissariato che,come quasi tutti quelli di Roma e' oberato da un superlavoro causa permessi di soggiorno di cui si sarebbe fatto tranquillamente a meno piu' qualche richiesta di passaporto di pochi fortunati che ancora possono' permettersi vacanze esotiche o in America ........un 30 giorni ce li mette tutti......ma credo sia normale...anzi.

Saluti.
 
Buongiorno, il 7 di giugno mi scade il porto d'armi per uso caccia, e dovrei provvedere al primo rinnovo, quando potrei cominciare a presentare la domanda? ho sentito anche che adesso non c'è più bisogno che mi rechi all'asl per il certificato medico perchè fa tutto il mio medico di base?

Se non è cambiato niente il 7 di aprile potevi già presentare la domanda di rinnovo, due mesi prima la scadenza. Non tutti i medici che rilasciano certificati per patenti possono rilasciare i certificati per i porto d'arma. Il medico della scuola guida può rilasciare il certificato per il porto solo se è un Uff. medico militare in servizio. Le leggi cambiano in continuazione, perciò non prendere per "oro colato" quello che ho scritto.
 
Qualche tempo fa, telefonai in questura per un PdA che ritenevo in ritardo. Mi fu confermato che servono 90 gg. Non chiesi se si trattava di 90 gg solari o lavorativi, ma credo siano lavorativi. L'ultima domanda che ho preparato per uno dei miei soci, è stata presenta da ben oltre tre mesi, ma ancora... Devo dire, però, che da noi si usa portare la domanda ai carabinieri, quindi bisogna vedere quado questi ultimi la consegnano in questura. Un'ultima cosa: nella mia provincia, se non si va in questura a ritirare il PdA, questo, passati i 90 gg, viene mandato alla Polizia Municipale del paese di residenza.
 
Io sono un terribile procrastinatore e aspetto sempre fino alla sera prima dell'apertura per rinnovare la mia licenza, che qui e' annuale. :):):)[marameo.gif][marameo.gif][birra.gif][eusa_dance.gif][eusa_dance.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

(E adesso sai i vaffa che mi becco!!!!!)
 
Qualche tempo fa, telefonai in questura per un PdA che ritenevo in ritardo. Mi fu confermato che servono 90 gg. Non chiesi se si trattava di 90 gg solari o lavorativi, ma credo siano lavorativi. L'ultima domanda che ho preparato per uno dei miei soci, è stata presenta da ben oltre tre mesi, ma ancora... Devo dire, però, che da noi si usa portare la domanda ai carabinieri, quindi bisogna vedere quado questi ultimi la consegnano in questura. Un'ultima cosa: nella mia provincia, se non si va in questura a ritirare il PdA, questo, passati i 90 gg, viene mandato alla Polizia Municipale del paese di residenza.

Dopo i 90 gg senza motivazioni valide il pda viene concesso d ufficio; non so se nelle altre provincie siano cambiate le procedure ma nella mia, Bari, le stazioni dei CC non inviano le domande di pda alla questura ma al loro comando provinciale, il quale trasmette alla questura, da quando è stata avviata questa procedura i tempi si sono allungati, hanno più fortuna coloro che dipendono da un commissariato di PS . Della serie : UCCS. (Ufficio complicazioni cose semplici)
 
nei Commissari di Ps ultimamente si rinnova al max in 40-50 gg 6-7 anni fa anche in meno di 10 giorni, ma le cose sono cambiate, cè stata una stretta dovuta alla propaganda mediatica antiarmi ed anticaccia.
 
Ho rinnovato con la PS l'altra stagione con 35 gg mentre il rinnovo prima di questo con appena 8 gg, secondo me dipende dall'aria che tira in zona e nel Paese.
 
Poichè caccio tutto l'anno possono prendersi anche più dei 60 gg normalmente richiesti qui in questura, perchè io rinnovo il porto d'armi molto tempo prima che scade anche 7/8 mesi, e chiedo di tenere con me ( poichè oltre la selezione effettuo piani di controllo tutto l'anno ) il pda in scadenza sino a quando non sia pronto il nuovo.
Nel momento in cui so che è pronto il nuovo, mi reco in questura ..consegno il vecchio ( anche se non ancora scaduto ) e mi rilasciano il nuovo. Da una ventina d'anni a questa parte ho sempre fatto così.
 
rissunto della mia avventura per rinnovare il porto d'armi, presentato il 27 di maggio ai carabinieri, sono andato di persona alla questura non sapendo se era pronto o meno il 20 di agosto... era pronto ma potevo aspettare io che mi chiamassero per dirmi di andarmelo a ritirare!!! almeno così mi hanno detto i carabinieri.. "ti chiamano loro quando è pronto! tanto non hai scritto il numero sulla domanda?".... cmq presentato il 27 maggio era pronto il 19 luglio.
 
... io rinnovo il porto d'armi molto tempo prima che scade anche 7/8 mesi ...

E questo ti risolve ogni problema. Io non conosco la realtà di altre zone (chiaramente descritte da Er chiappetta), ma sapendo che la domanda di rinnovo si può presentare dal primo giorno dell'anno di scadenza, se si deve aspettare 90 gg, non mi sembra ci siano problemi. Poi, se fanno come da me, dove dopo 90 gg la mandano alla Polizia Municipale, direi che non saprei cosa chiedere di più.
 
A me scade il PDA il 05 dicembre (compleanno) ma durante la caccia non lo sopporto, posso presentare la domanda ora a luglio per avere il nuovo documento prima dell'apertura??
 
A me scade il PDA il 05 dicembre (compleanno) ma durante la caccia non lo sopporto, posso presentare la domanda ora a luglio per avere il nuovo documento prima dell'apertura??
Io ai tempi dei tempi feci così.
Mi scadeva a novembre ed al primo rinnovo feci tutto a maggio.
Da quello in poi la scadenza è stata a maggio, con tutto il tempo per presentare la domanda ed avere tutto pronto in tempo per l'apertura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
ho presentato la domanda di rinnovo ai carabinieri il 27 di maggio (il PDA scadeva il 7 di giugno) ma ancora ad oggi non ho ricevuto chiamata dalla questura per dirmi per andarmelo a ritirare... è normale tutto questo tempo? Su consiglio di un amico mi ha detto di non presentare la domanda non prima di 15 giorni dalla scadenza del porto d'armi per via di un versamento... che non ricordo bene quale fosse, se quello delle tasse di concessione governative, o regionale...
 
Vi aggiorno sulla mia situazione di rinnovo pda...
pratica avviata il 20 di febbraio...
ad oggi, 5 luglio non ho ancora il pda nuovo...
oltre 4 mesi che aspetto...al 20 di luglio saranno 5 mesi..
no comment..[censored.gif]
 
A volte vivere in paesini ripaga. Comune di Palmi, Carta identità elettronica. " mi porti una foto che poi le restituisco" Ecco la foto. Firma su alcuni documenti, "vuole aderire alla concessione degli organi in caso di morte?" Ma certo faccio io....firmi qui. Dove vuole che gli mandiamo la carta? Non c'è bisogno, vengo io a ritirare. Bene, tra una settimana può venire. Tutto risolto.......
 
Vi aggiorno sulla mia situazione di rinnovo pda...
pratica avviata il 20 di febbraio...
ad oggi, 5 luglio non ho ancora il pda nuovo...
oltre 4 mesi che aspetto...al 20 di luglio saranno 5 mesi..
no comment..[censored.gif]

Dovresti pretendere che te lo diano e che ti chiedessero anche scusa visto che sono passati i fatidici 90 gg, purtroppo in Italia la caccia è una concessione non un diritto perdipiù ostacolata da tutti in cento maniere per la paura del cittadino armato, che fanno di tutto per farti smettere, quello che ci fa ancora andare a caccia è la grande passione, chi non l'aveva ha smesso già nel 92 con la 157 che ha cambiato molte carte in tavola in peggio. Ti direi di far scrivere da un avvocato alla Questura, ma meglio di no perché l'avvocato costa e la caccia si apre fra due mesi e per quel tempo dovresti averlo avuto il tuo pda.
Porta pazienza Ciao
 
Io ai tempi dei tempi feci così.
Mi scadeva a novembre ed al primo rinnovo feci tutto a maggio.
Da quello in poi la scadenza è stata a maggio, con tutto il tempo per presentare la domanda ed avere tutto pronto in tempo per l'apertura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Già, anche io la prima volta feci così e mi scadeva sempre ad agosto, ma all'ultimo rinnovo mi ci hanno scritto scadenza 05/12/2019 anzichè la scadenza naturale di agosto.. spero che ora che lo rinnovo a luglio non mi ci riscrivano uguale..
 
Neanche fatto ora a scrivere qui su mygra che pochi minuti dopo, alle 12.00, mi hanno chiamato che è pronto il pda...[36]
Per fortuna..avevo paura in effetti, visto che tra poco inizia il periodo delle ferie e la burocrazia letteralmente si blocca..
cmq mi hanno detto che il tempo più lungo è dovuto ai carabinieri, certe caserme fanno veloce mentre quella del mio paese lha tenuto lì un bel po'...
 
Ho presentato la domanda per il PA uso caccia il 25 marzo c.a. Quindi sono già passati i 90 gg. e ancora non me l'anno rinnovato. Ogni volta che telefono mi dicono che è in lavorazione. Commissariato San Paolo Torino. Cosa posso fare per averlo al più presto? Sul foglio che mi hanno dato quando ho presentato la domanda c'è scritto che si può fare ricorso per il silenzio dell'Amministrazione ma non a chi. Grazie per le informazioni che mi darete.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto