Legittima difesa – La nuova legge, marzo 2019

Andando un pò contro senso e analizzando la legge passo per passo, mi viene da fare alcune considerazioni:
Partiamo col presupposto che in tutte le situazioni ci sono i pro e i contro;
1°) Se bene la nuova legge ci tuteli un tantino in più della vecchia, anche i delinquenti ne sono a conoscenza. Quindi, se penserei con il loro cervello, correrei ai ripari e mi adeguerei, cosa farei?
a) desisterei per non mettere in pericolo la mia vita;

b) userei più cautela, magari entrerei quando non c'è nessuno dentro;

c) Mi armerei e sparerei per primo;

d) Userei, (ove possibile) un forte narcotico a spray onde evitare qualsiasi reazione;

e) Mi apposterei e aspetterei che la famiglia rientri poi bloccherei l'uomo, (i rapinatori sanno che non posso portare l'arma fuori), magari mi farei scudo della moglie o figli, minacciando di ucciderli, con qualsiasi cosa, (i rapinatori prima di agire su un bersaglio, ne studiano a fondo usi e abitudini).

Potrei citare tante altri casi ove sarebbe inutile avere anche un arsenale in casa.

Quindi ben venga la nuova legge che prima non c'era, ma adesso lo sa anche la controparte.
Allora mi viene da pensare; non basta avere un arma in casa per essere al sicuro, si devono adottare sistemi anti-intrusione, pensando come penserebbero loro.

Lo so che sono un pò fuori tema, ma siamo in un forum di amici e si discute di tutto, una volta approvata l'agognata legge..... si pensi anche ai pro e ai contro.
[lol.gif]

Giusto. Come ho scritto tempo fa, non si dovrebbe essere costretti a lasciare arma e diritto alla legittima difesa ogni volta che si esce di casa. I rapinatori sanno che quano rientri sei disarmato.
 
il "porto d'arma facile" dovrebbe essere associato al fatto, per esempio, che se tiri fuori una pistola e minacci quello che ti ha tagliato la strada ti piglio e ti butto dentro per un bel pò (e naturalmente le armi non le potrai più toccare).
ve lo immaginate in italia? non buttan dentro nemmeno quelli che ammazzano una vecchietta in casa sua a bottigliate per rubarle 30 euro....
 
Una cosa che mi sono dimenticato di aggiungere, e' che oltre ai delnquenti umani, qui negli U.S. ci sono molti animali pericolosi: orsi, lupi, cougars (puma) alligatori, serpenti velenosi, e persino cervi e wapiti possono essere pericolosi durante la fregola, sebbene raramente. Ma sono gli animali da preda bipedi che sono i piu' comuni e pericolosi. Dove abito io, se qualcuno mi viene dentro casa e chiamo al telefono lo sceriffo, gli ci vorra' almeno mezz'ora per arrivare, anche se ho gridato "Aiuto, mi ammazza!" La cos piu' oscena e' che proprio quei politicanti che vorrebbero privarci delle armi e che dicono che le armi da fuoco sono intrinsicamente cattive e pericolose, poi vannoo in giro circondati da uomini armati di pistole e mitragliette--da noi come da voi.
me l'hai tolto di bocca! (anzi, dalla tastiera!)
 
La percentuale di delitti e di stragi commessi da quelli col PdA e' infinitesimale. I giovani(ssimi) che hanno commesso stragi nelle loro scuole non avrebbero dovuto, per legge, essere capaci di avere un'arma da fuoco. La piu' grande strage mai commessa negli U.S. fu la bomba nell'ufficio federale di Kansas City, bomba costruita con i fertilizzanti. Certo, se si guarda soltanto al lato negativo del possesso piu' facile di armi l'immagine che si riceve e' sconvolgente. Ma quando si considera che fino a due milioni ogni anno di crimini violenti vengono sventati da cittadini armati, allora si comincia a vedere una realta' differente. Poi del numero di persone uccise da armi da fuoco ogni anno c'e' anche da discutere, perche' le statistiche buoniste o sinistrorse includono nel numero quelli uccisi da poliziotti, quelli uccisi da cittadini in legittima difesa, ed i suicidi, che senza una pistola si sarebbero buttati dal balcone o avrebbero usato il gas, magari causando l'esplosione di un palazzo...
Come non e' possibile tener fuori dagli U.S. la ****, le gangs messicane e sudamericane, i terroristi, e gli immigranti illegali, cosi' non e' e non sara' mai possibile tener fuori le armi che finirebbero in mano ai criminali. Rendere le armi piu' difficili da ottenere non avrebbe nessun effetto sui criminali, che delle leggi se ne fregano, ma disarmerebbe i cittadini per bene. Poi, parliamoci chiaro, sara' anche vero che siamo in cima alle statistiche per quanto riguarda omicidi da arma da fuoco. Ma oltre a fare il caveat di cui sopra (l'inclusione errata e tendenziosa nelle statistiche di persone uccise da polizia e da cittadini per bene che si difendevano), le statistiche spesso conducono a conclusioni strane. Per esempio, se si escludessero dalle statistiche citta' come Los Angeles, Chicago, New York, Washington, D.C. e alcune altre, nelle quali, guarda caso, un'arma e' difficile da ottenere (legalmente) e quasi del tutto impossibile da portare fuori di casa, gli Stati uniti scenderebbero giu' lungo le statistiche del crimine da arma da fuoco e di omicidio in generale anche piu' in basso di qualche paese europeo. (La maggior parte dell'America e' rurale e sebbene abbia un numero infinitamente piu' grrande di armi di quello nelle citta', il crimine violento e' molto piu' basso in percentuale.) Al contrario, in nazioni come Australia e UK, dove il possesso delle armi e' difficilissimo e la legittima difesa non riconosciuta affatto, dopo le piu' o meno recenti leggi che hanno privato i cittadini di molte delle loro armi il crimine violento, omicidio compreso, e' aumentato in maniera spaventosa.
Poi (e adesso rischio di essere considerato un razzista), se vai a analizzare il crimine violento vedrai che i suoi maggiori focolai sono le citta' dove negri e ispanici sono in piu' grande proporzione rispetto ai bianchi. Del resto penso che ne stiate facendo un assaggio anche voi, adesso.
C'e' un'altra considerazione da fare, qui. Spesso si paragonano, come si dice da noi, mele e arance. Negli U.S. i cittadini in generale e anche i criiminali godono di maggior tutela, di piu' diritti che in altre nazioni. Non puoi fermare qualcuno e chiedergli i documenti senza ragione. Non puoi fargli aprire il cofano dell'auto senza una ragione plausibile o un mandato di perquisizione. La polizia non puo' entrare in una casa senza mandato o senza che abbiano la quasi certezza (spari, urla, ecc.) che qualcuno stia commettendo un crimine. Se ti arrestano, non ti possono tenere nel gabbio in attesa di processo, magari per anni, come in altri paesi. Arriverebbe un avvocato col writ of habeas corpus, e esci fuori. Se ci sono ragioni sufficienti per tenerti dentro, hai il diritto a uscire se qualcuno paga la cauzione, e comunque hai il diritto di avere un processo entro tempi brevissimi. Uno e' innocente fino a quando non sia trovato colpevole, al contrario di altri paesi. Le liberta' fondamentali dettagliate nella Costituzione sono tante e ben protette, piu' di quante siano in altri paesi. Cio' conduce a una maggiore incidenza di criminalita', perche' spesso le mani delle autorita' sono legate da queste tutele delle liberta' dei cittadini. E adesso, prima che esca fuori il solito Furio Sacchi, aggiungo che cio' che scrivo non e' una denigrazione di altri paesi. Non sto dicendo che gli States sono meglio dell'Italia, ma differenti. E ci sono tante pecche, tante ingiustizie, tante corbellerie, tanta corruzione anche qui, perche' gli esseri umani sono esseri umani (e disumani) ovunque. Una delle grandissime differenze fra gli U.S. e gli altri paesi e' che questa nazione e' nata da una rivoluzione lunga e cruenta, alla fine della quale menti eccelse come Thomas Jefferson, George Washington, Benjamin Franklin si sono rese conto che il cittadino armato e'l'unica, non l'ultima, ma UNICA risorsa per abbattere un governo che e' scivolato verso la dittatura e la soppressione di liberta' fondamentali. E' per questo che il Secondo Emendamento fu scritto. Questo Emendamento dichiara che possedere e portare armi e' un diritto inalienabile garantito da Dio, non dal governo ad ogni cittadino alla sua nascita, come la liberta' di parola e pensiero, di religione, ecc. In altri paesi spesso tali diritti vengono travisati come "privilegi," cioe' praticamente "concessioni governative" che possono essere annullate a piacimento. Infatti adesso molti stati U.S. hanno adottato e stanno adottando il "constitutional carry," cioe' portare armi senza un permesso, senza un PdA, ma soltanto in virtu' dei diritti elencati dalla Costituzione. E i delitti da arma da fuoco non sono aumentati. Il Far West non e' accaduto, anche se il numero di armi "in giro" e' aumentato drasticamente. Stragi? Da notare che anche paesi dove le armi sono molto meno accessibili (Norvegia, Nuova Zelanda) le stragi ci sono state.

Voglio concludere con una frase a me cara: Freedom is not free. La liberta' non e' gratis. Chi ha orecchie per intendere....

io non vorrei darti del razzista ma "negri" in italia, suona come "niggers" in USA.....
 
Certo che chi va a rubare è organizzato, a meno che non sia qualche sprovveduto....
ringrazio il cielo che non mi sono mai trovato in certe situazioni ma credo che di tempo per riflettere sulle leggi c'è ne sia poco....
Un'ottima soluzione rimane un cagnolino in casa che al primo rumore abbaia.
 
Certo che chi va a rubare è organizzato, a meno che non sia qualche sprovveduto....
ringrazio il cielo che non mi sono mai trovato in certe situazioni ma credo che di tempo per riflettere sulle leggi c'è ne sia poco....
Un'ottima soluzione rimane un cagnolino in casa che al primo rumore abbaia.
Nooooooo!!!!
Di quei canetti malefici ce ne son già troppi nei condomini!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
io non vorrei darti del razzista ma "negri" in italia, suona come "niggers" in USA.....

Negro era una parola accettabilissima. Pensa che una delle universita' piu' prestigiose per i "neri" e' la United Negro College.

La political correctness ha deciso che "negro" non e' piu' usabile da voi. E allora, come chiamate la nazione africana Niger????? E il salame Negroni diventa Neroni?

Inoltre 1: negro non suona per niente come nigger.

Inoltre 2: i negri americani si chiamano l'un l'altro "niggah."
 
Meglio un brutto processo che un buon funerale

Meglio essere giudicato da dodici che portato da sei.

Pero' questi sono proverbi U.S. In Italia se spari a un Rom o un romeno che ti entra in casa e lo fai fuori, forse ce la fai al processo, ma poi uno zio o fratello del fu PDM la pelle te la fara' quando neanche te l'aspetti.
 
E infatti e' quello che fa la Lola quando c'e' qualche estraneo fuori la porta : prima ringhio sommesso......poi abbaio sonante :mrgreen: !

Cmq siam qua' a disquisire nella speranza di non dover mai far fronte a nessun caso di difesa....legittima o illegittima che sia heuuu.gif] ! Tanto qualora si ha parecchio da perdere e quelli son intenzionati seriamente a derubarti......c'e' poco da fare [14] ! L'unica difesa valida sarebbe quella che asserisce convinto l'Amerikano : il porto di pistola per difesa personale che t'autorizza a girare armato sempre [3] !

Poi anche li' s'aprono fior di scenari dal momento che... se estrai l'arma e' perche' la devi usare....se sei in grado di farlo ! Altro fattore mica da poco e' il fattore sorpresa....in tutti i casi : loro sanno quello che stan per fare....tu no...non sai quello che accadra' a breve.....sia che stai dormendo in casa col cal.12 caricato a pallettoni appoggiato al letto ....sia che hai prelevato tot. euro e stai uscendo dalla Bnl con la calibro 9 col colpo in canna sotto la giacca heuuu.gif] !

Io per lavoro ho il pda per difesa personale da 28 anni....non ho mai estratto la pistola.....ne tanto meno desidero farlo ! Per la casistica del nostro Forasacchi in questo lungo lasso di tempo un mio collega l'ha fatto e l'hanno ammazzato ,un altro no...ma l'hanno ammazzato ugualmente entrambi durante rapina in filiali...un altro caso di legittima difesa riconosciuta dai giudici di cui ho memoria , e' finita ugualmente male per il collega : costretto a cambiar vita e citta' per le minacce dei parenti del malvivente...esistenza rovinata anche dal rimorso e per esser capitato al posto sbagliato obbligato ad uccidere per salvarsi [14]!

Il paese perfetto non credo che esista.......quello un po' piu' sicuro si potrebbe...ma e' parecchio difficile a farsi !

Un saluto.
 
Purtroppo nel nostro statuto di costituzione è fatto d'obbligo aprire un fascicolo contro un delitto o reato che sia, anche se questo omicidio anche consumato per legittima difesa o non, va appurato il tutto... Poi se pensate che potevate sparare a chiunque scavalchi il vostro giardino.... Bhe allora non vi riempite la bocca con la democrazia forse sarebbe meglio una dittatura, aimè purtroppo non esiste più .
 
Quindi se qualcuno ti entra in giardino, gli spari e trovi giusto che non si venga ad indagare ? Dai cerchiamo di capire che nel momento in cui io ferisco o peggio uccido qualcuno mi si venga chiesto almeno di rendere conto. Il processo costa, ma la nuova legge ha stabilito che io venga risarcito anche delle spese legali, naturalmente se innocente. Ti porto un esempio della mia città, un imprenditore stanco dei furti è riuscito a bloccare il ladro, ma invece di chiamare le fdo l'ha fatto inginocchiare, e dopo averlo pestato per bene gli ha sparato nel petto. Questa è legittima difesa ? Io ovviamente sono con l'imprenditore stanco. Ma non troviamo eccessive le esecuzioni ?
 
Poi anche li' s'aprono fior di scenari dal momento che... se estrai l'arma e' perche' la devi usare....se sei in grado di farlo ! Altro fattore mica da poco e' il fattore sorpresa....in tutti i casi : loro sanno quello che stan per fare....tu no...non sai quello che accadra' a breve.....sia che stai dormendo in casa col cal.12 caricato a pallettoni appoggiato al letto ....sia che hai prelevato tot. euro e stai uscendo dalla Bnl con la calibro 9 col colpo in canna sotto la giacca heuuu.gif] !
.

Il fattore sorpresa. Fattore importantissimo. Sono sicuro che sei al corrente delle quattro fasi di attenzione: bianca, gialla, arancione e rossa. Molta gente va in giro in condizione bianca, cioe' senza fare attenzione a cio' che li circonda. Fase periicolosa anche al di fuori del soggetto della legittima difesa. In questa fase si finisce sotto una macchina, si cade in una buca, si dimentica un neonato nella macchina e lo si lascia li' a morire di caldo. Nella fase gialla si fa attenzione a cio' che ci circonda, ma non si e' ne' insospettiti, ne' preoccupati di una possibile minaccia. La maggior parte della gente va in giro in questa fase. L'arancione e' quando si sta molto attenti a cio' che ci circonda e ci si preoccupa di eventuali minacce. Se ci sono tre o quattro figuri che ci vengono incontro sul marciapiede, si attraversa la strada per vedere se ci vengono appresso. Ancora non si suona l'allarme, ma e' difficile essere sorpresi da una minaccia. Quando si passa alla fase rossa e' quando il pericolo e' individuato chiaramente e si passa all'azione per scansarlo o neutralizzarlo. Se si ha una pistola, questo e' il momento di estrarla e usarla se necessario. I corsi di legittima difesa che ho fatto, il migliore dei quali era quello del Lethal Institute (ancora ho il diploma da qualche parte), raccomandano che si stia in condizione arancione in determinati momenti, come quando si esce dall'auto e ci si avvicina alla porta di casa, o quando si sente un rumore inconsueto in giardino--in altre parole, in quelle situazioni dove sarebbe facile essere sorpresi se non si fosse pronti a individuare un pericolo reale e passare alla condizione rossa e reagire.
Devo ammettere che tutto questo e' teoria. Ma in pratica ci si puo' condizionare a rimanere costantemente in fase gialla, a entrare in fase arancione almeno in certe circostanze ricorrenti o quando si percepisce la presenza di un pericolo potenziale. Quando facevo il poliziotto in affitto all'ospedale di Kodiak dopo che un paziente aveva minacciato di fare una strage, ero costantemente fra fase gialla e arancione. Quando ero all'ingresso dell'ospedale, che aveva grandi finestre, cercavo sempre di rimanere dove non potevo essere visto da fuori. Facevo il turno di notte, e da fuori uno nascosto nel buio mi avrebbe potuto colpire attraverso i vetri. Ogni volta che sentivo la porta automatica aprirsi guardavo bene chi entrava. Quando qualche dottore o infermiere/a mi chiedeva di accompagnarlo/a alla sua auto nel parcheggio, mi soffermavo alla soglia e scrutavo bene il parcheggio prima di uscire.
Diciamo cosi' che nella maggior parte dei casi non e' il malvivente a sorprenderci, siamo noi che ci lasciamo sorprendere. La porta di casa ed i dintorni devono essere ben illuminati. Niente siepi o altri ostacoli dietro i quali si potrebbe nascondere qualcuno. La cosa piu' importnte e; la preparazione mentale, il formulare scenari ipotetici e le soluzioni a tali scenari: che cosa faccio se uno sconosciuto bussa alla porta? E' ovvio che la pistola sul tavolinetto vicino alla mia poltrona diverrebbe lontana mille miglia se quando apro la porta lo sconosciuto mi da una spinta e mi fa cadere per terra. Che cosa faccio? Saro' paranoide ma apro la porta con la pistola in mano dietro la schiena. Oppure dico a mia moglie di tenere a portata di mano la sua, e se lo sconosciuto mi spinge all'indietro ed entra, sono cavoli amari per lui. La nostra casa e' esposta ad un'"invasione." Siamo a venti metri dalla statale in una zona rurale, e quando ebbi le anche rimpiazzate con protesi metalliche dovetti far costruire una rampa all'ingresso perche' gli scalini erano difficili per me. Adesso non mi serve, ma e' rimasta li', ed e' un segnale a possibili rapinatori che nella casa ci sono anziani o disabili--una preda facile. La sorpresa... La sorpresa deve essere ricambiata con un'altra sorpresa che il malvivente non si aspetta. Io ci sono gia' passato. Quando ero in Italia c'era una gang di rapinatori/stupratori nei Castelli Romani che perseguitava le coppiette, picchiando il ragazzo, stuprando la ragazza e rubando soldi, gioielle e l'auto. Ma io ero preparato e in campana. Gli sportelli della Cinquecento erano con la sicura innestata, i finestrini chiusi, e il bassotto della mia ragazza sul sedile posteriore. Quelli anteriori erano ribaltabili...
Il bassotto abbaio', io presi la Beretta 9 corto (calibro illegale a quei tempi, pistola non registrata perche' "arma da guerra," niente porto d'armi). e la puntai attraverso il vetro alla faccia dell'omaccione che aveva gia' la mano sulla maniglia dell'auto (avrebbe usato come al solito un sasso o un martello trovandola chiusa con la sicura). Chi fu sorpreso? Grido': "Ha una pistolaaaa!" e lui e i suoi tre compari fuggirono come lepri.
Dici che sono parziale alla necessita' di rendere il PdA per pistola alla portata di tutti quelli che lo vogliono e che sono maggiorenni, incensurati, e hanno passato un corso teorico/pratico? Certo che lo sono. Ho spesso pensato a cio' che sarebbe successo a me e alla mia ragazza se fossi stato disarmato. Ma sarei stato nella mer4a fino al collo anche se la polizia mi avesse beccato con quell'arma: cinque anni di gabbio assicurati... Il cittadino comune dovrebbe avere il diritto di essere in grado di difendersi ovunque, non solo in casa, diritto che i raccomandati, i politicanti e i V.I.P. hanno, perche' tutti gli animali sono uguali, ma certi sono piu' uguali degli altri.
Si puo' evitare totalmente di essere sorpresi? No. I cervi vivono costantemente in fase arancione e rossa, eppure coyotes, linci ed esseri umani ne fanno fuori a migliaia. Ma i cervi sono alla pari quelli che sono costretti a uscire di casa senza un'arma. Un essere umano con la pistola, l'addestramento, le precauzioni, la consapevolezza che se la difesa e' veramente legittima non ci saranno guai, e soprattutto la forma mentis giusta (l'arma migliore e' il cervello) sarebbe un avversario formidabile--nella stragrande maggioranza dei casi. A volte pero' quando in cielo viene tirato fuori il tuo numeretto, il malfattore prevale e tu vai a raggiungere i tuoi avi.
Per quanto riguarda il tuo collega ucciso, non dirmi che una guardia giurata italiana non esitera' a premere il grilletto anche se estrae prima del bandito, ben sapendo che sara' poi soggetto a indagini, processo, spese, sospensione, critiche di amici, parenti e vicini, ecc. E di certo nessuno, neanche Tex Willer o Harry Callahan o John Wayne sarebbe capace di estrarre la pistola e colpire qualcuno che ha gia' l'arma puntata verso di lui. E i banditi non esitano perche' non hanno una coscienza e non temono di inguaiarsi.
Per concludere, portare o possedere un'arma per difendersi non e' da tutti. Certi farebbero meglio a non averne una. Uccidere un altro essere umano anche se lo si fa per difendersi e' traumatico e--a detta di chi l'ha dovuto fare--rimane con te per tutta la vita come una cicatrice. E attenti, sparare per ferire soltanto vi inguaiera' di sicuro. Il malfattore al quale avete rotto una gamba o una spalla sara' in grado di testimoniare contro di voi, e qualche infame avvocato fara' di tutto per farlo passare come la vera vittima. Poi, se guarisce dalle sue ferite, potrebbe dedicare il resto della sua vita alla vendetta contro di voi o i vostri cari. Inoltre, ricordate che la legittima difesa da noi e' accettabile solo se si teme per la propria vita o incolumita'. Da voi se siete in uno stato di perturbazione. Lo stesso infame avvocato potrebbe sostenere che se chi si e' difeso ha mirato a una gamba o un braccio non deve essere stato troppo spaventato o perturbato, ma capace d ragionare freddamente e di voler "punire" il malvivente menomandolo. D'altro canto, chi si difende deve assolutamente smettere di sparare appena la minaccia e' cessata. "Finire" un malvivente accasciato in terra ma ancora vivo e' omicidio bell'e buono, non legittima difesa. A chiunque consideri di usare un'arma per difendersi consiglio di studiare la casistica e quanti piu' libri sono in commercio sugli aspetti legali della legittima difesa. Non so se in Italia esistano "scuole" e corsi teorici/pratici di legittima difesa. Approfittatene se ci sono. Ma attenti ai ciarlatani!
Naturalmente tutto cio' che ho scritto e' la mia opinione. Ma non l'ho tirata fuori dal cappello, bensi' deriva da corsi che ho fatto e lettura di libri e articoli scritti da veri esperti come Massad Ayoob, consulente legale in molti processi quando la legittima difesa era stata contesa dalle autorita' e dall'accusa. Inoltre sono iscritto ad un'associazione, il CCW Safe, che assicura i soci contro problemi legali e pecuniari derivati da episodi di legittima difesa. Ne ho gia' parlato. Ogni settimana mi manda delle emails che trattano di casistica e mostrano in ogni episodio la legittimita' o meno di azioni intraprese sia da soci che da non soci che hanno usato un'arma in difesa. Non mi considero affatto un esperto, ma cerco di informarmi il piu' possibile. E sebbene la legislazione U.S. in materia di legittima difesa possa variare da stato a stato, e che la nuova legge italiana possa essere diversa in linea di massima da quelle nostrane, ritengo che ci siano certi principi in comune a queste leggi nostre e vostre.
 
Personalmente ritengo legittima difesa quando un estraneo entra furtivamente, non invitato con intenzioni non benevole nella mia proprietà, indipendentemente che tenti di rubarmi denaro o effetti di valore o una carriola o tenti di rubare in qualsiasi luogo una cosa che mi appartiene es. l'automobile.Poi ognuno valuterà cosa fare, se correre il rischio di dargli legnate a due a due finchè son dispari o rifarsi sull'assicurazione.
Insomma dovrebbe passare il messaggio al malvivente che da oggi potrebbe trovare qualcuno dall'altra parte che possa rispondere pan per focaccia, sapendo che lo scudo legislativo che fin'ora lo ha tutelato più di colui che ha subito il danno, non esiste più.
 
Dici che sono parziale alla necessita' di rendere il PdA per pistola alla portata di tutti quelli che lo vogliono e che sono maggiorenni, incensurati, e hanno passato un corso teorico/pratico? Certo che lo sono.... Il cittadino comune dovrebbe avere il diritto di essere in grado di difendersi ovunque, non solo in casa,

Ne ero fautore anch'io......allo stato attuale delle cose non ne sono piu' tanto convinto : non e' piu' il nostro un paese normale con valori e principi : buona parte delle nuove generazioni hanno lacune psicologiche incolmabili.......gli adulti troppo esasperati/frustrati dal logorio della vita moderna :mrgreen:....anche se superassero ben piu' severi test degli attuali per ottenere un pda per difesa personale......ci sarebbe da aver paura veramente a girar per Roma : si potrebbe correre il serio rischio d'una sparatoria per una precedenza heuuu.gif]!

Per quanto riguarda il tuo collega ucciso, non dirmi che una guardia giurata italiana non esitera' a premere il grilletto anche se estrae prima del bandito, ben sapendo che sara' poi soggetto a indagini, processo, spese, sospensione, critiche di amici, parenti e vicini, ecc. E di certo nessuno, neanche Tex Willer o Harry Callahan o John Wayne sarebbe capace di estrarre la pistola e colpire qualcuno che ha gia' l'arma puntata verso di lui.

No....non esita : se capisce che quella e' l'unica scelta rimasta....fa fuoco heuuu.gif]! Dei casi citati uno ha estratto l'arma per primo essendosi accorto del malvivente che gli si parava davanti...ma e' stato freddato dal complice che stava dietro,l'altro s'era lasciato disarmare riponendo fiducia nella "professionalita' " dei rapinatori ma fu' fatto inginocchiare e ammazzato come un animale...non s'e' mai saputo il perche' [14] ! Il fattore sorpresa....appunto : credo che siam tutti cervi codabianca in un mondo di lupi heuuu.gif]

Un saluto.
 
Personalmente ritengo legittima difesa quando un estraneo entra furtivamente, non invitato con intenzioni non benevole nella mia proprietà, indipendentemente che tenti di rubarmi denaro o effetti di valore o una carriola o tenti di rubare in qualsiasi luogo una cosa che mi appartiene es. l'automobile.Poi ognuno valuterà cosa fare, se correre il rischio di dargli legnate a due a due finchè son dispari o rifarsi sull'assicurazione.
Insomma dovrebbe passare il messaggio al malvivente che da oggi potrebbe trovare qualcuno dall'altra parte che possa rispondere pan per focaccia, sapendo che lo scudo legislativo che fin'ora lo ha tutelato più di colui che ha subito il danno, non esiste più.

Così è infatti... Poi se come entra vuoi dargli subito una fucilata è un altro discorso..
 
Premessa: sono a favore della legittima difesa ancora più accentuata di come l'ha concepita Salvini. Prima dello sparo però occorre il coraggio di farlo. Tanti che la inneggiano, con molta probabilità, anche in caso di bisogno estremo, rinunciano. Vedi intanto il pensiero corre al parente che può vendicare il morto. Non c'è storia Giovà; quando occorre lo devi fare senza pensare alle conseguenze altrimenti….saresti uno schiavo non solo della paura ma della sofferenza maggiore: la coscienza. Pochi gli uomini molti i quaquaraquà.
setterman1
 
Ovviamente da noi c'e' poco da preoccuparsi di conseguenze legali se la difesa e' veramente legittima. Qui in Alabama (e in tanti altri stati) abbiamo sia la "dottrina del castello," che lo "stand your ground." Se ti entra uno dentro casa scassando porta o finestra quando sei a casa, il tuo castello, e' ovvio che ha cattive intenzioni, e non c'e' bisogno che abbia un'arma propria o impropria per sparargli. Se temi per la tua vita o incolumita', e' ragione sufficiente per la legittima difesa con mezzi letali. Se sei fuori casa e uno sconosciuto ti aggredisce o sta per aggredirti non devi ritirarti, o scappare, ma puoi difenderti con un mezzo letale se temi per la tua vita o incolumita' fisica. Naturalmente se un bambino di dieci anni ti da' un calcio a uno stinco e gli spari ti inguai. Un bambino di certo non puo' ucciderti o menomarti, e basterebbe un ceffone per farlo desistere. Ma se il bambino ha in mano un coltello o un martello allora e' un altro discorso. Poi se si tratta di un adolescente muscoloso, una donna o una persona anziana di certo non puo' difendersi a mani nude, e quello ti potrebbe menomare o uccidere a mani nude. E quindi non si ha scelta: se si teme per la propria vita o incolumita', si spara. Punto e basta. E non per ferire, ma per fermare. Il coraggio di farlo di certo non lo avrebbero tutti. Ma ci sono corsi che uno puo' fare per abituarsi all'idea, simili a quelli ai quali partecipano i poliziotti. Io so che potrei sparare per difendermi. L'avrei potuto fare anche prima di fare tali corsi, ma e' bene abituarsi a diversi scenari e addestrarsi a usare l'arma in maniera automatica, istintiva, quando non si puo' fare altrimenti. Per quanto riguarda il parente vendicativo, non ci penso nemmeno. Come ho scritto prima, qui non appendi la pistola e il diritto di difenderti all'attaccapanni prima di uscire di casa. Quindi se il parente **** mi fa un'imboscata, anche lui rischia di grosso. Quindi ribadisco che se il momento della verita' dovesse venire (spero mai) di certo non penserei alle possibili conseguenze ma soltanto ad impugnare bene l'arma togliendo la sicura con un gesto istintivo, a guardare il mirino (o il punto rosso del laser che ho attaccato alla pistola e metterlo (mirino o laser) sul centro di massa dell'attaccante. Se vedere l'occhio nero della pistola o il puntino di luce che gli ballonzola sul petto non lo fa desistere, un paio di pallottole dovrebbero convincerlo... Ma da voi sarebbe impossibile, con quella pallida imitazione di "legittima difesa" che avete ottenuto, non pensare alle conseguenze, e io stesso ci penserei tre o quattro volte prima di sparare. E probabilmente finirei accoltellato o impiombato prima di decidere, o in galera se decido troppo presto.
 
Purtroppo nel nostro statuto di costituzione è fatto d'obbligo aprire un fascicolo contro un delitto o reato che sia, anche se questo omicidio anche consumato per legittima difesa o non, va appurato il tutto... Poi se pensate che potevate sparare a chiunque scavalchi il vostro giardino.... Bhe allora non vi riempite la bocca con la democrazia forse sarebbe meglio una dittatura, aimè purtroppo non esiste più .

Anche da noi se uno ti entra in giardino non gli puoi sparare perche' non costituisce ancora una minaccia alla tua incolumita' o vita. Ma il momento che comincia ad entrare attraverso una finestra o porta sfondata o aperta con un grimaldello o chiave finta, allora e' legittimo impiombarlo, anche prima che sia entrato del tutto.
 
Ma come cavolo si fa a vivere in perenne stato di allerta? Ma dove cacchio vivete? Ma che posto di merd@ vi siete scelti?
Dai siamo sinceri, nessuno mi ha ancora risposto con un caso di legittima difesa (non legittima esecuzione) giudicato e condannato da un tribunale come eccessivo.
Io vivo con la porta aperta anche di notte, esco con il mio barboncino a qualsiasi ora, sia in periferia che nel centro della mia città senza stare in allerta e senza preoccuparmi di figuri strani, al massimo sto attento agli ubriachi in macchina.
Ieri sera ero a cena con mia moglie e mia figlia in un bel ristorante in centro, e uscendo ho incontrato più stranieri (leggi romeni e sudamericani) che italiani, molti alticci ma nessuno pericoloso.
Dovrei avere paura tutte le volte che esco di casa e girare con la 45 in modalità pronta al fuoco??? Ma voi siete fuori....
Le armi devono essere usate da chi ha un PDA, ottenuto solo dopo accertamenti del caso, e solo da persone affidabili e con fedina penale pulita e bianca come un lenzuolo, così come siamo noi che possediamo fucili da caccia.
Io vivo da 50 anni nel nord Italia, e non mi è mai capitato di assistere ad uno scontro a fuoco. Giro spesso per Milano, ho amici in tutte le città e le tragedie di cui sono a conoscenza si contano sulle dita di una mano.
Se i ladri entrano lo fanno quando non siamo in casa, se decidono di sorprenderci significa che non hanno nulla da perdere, sono in numero superiore a noi, scattano quando siamo a letto o a tavola tranquilli.
I corsi di Krav maga, di autodifesa o di tiro accademico presuppongono che io sia cosciente del pericolo, quasi mai lo siamo non raccontiamoci balle.
Se uno che ha deciso di colpirti alle spalle scatta..... Hai voglia a fare corsi...
Vediamo troppi film.
 
Purtroppo nel nostro statuto di costituzione è fatto d'obbligo aprire un fascicolo contro un delitto o reato che sia, anche se questo omicidio anche consumato per legittima difesa o non, va appurato il tutto... Poi se pensate che potevate sparare a chiunque scavalchi il vostro giardino.... Bhe allora non vi riempite la bocca con la democrazia forse sarebbe meglio una dittatura, aimè purtroppo non esiste più .

------------------------------------------------------------------------------
Non travisiamo quello che ho scritto, ho scritto che mi sfonda/apre la porta o la finestra e mi entra in casa di soppiatto. Il processo in questi casi, dovrebbe essere evitato dalle indagini della PG, anche se si apre un fascicolo, dopo le dimostranze della PG dovrebbe essere archiviato. Nel senso che chi ha agito per legittima difesa, non deve essere imputato. Nel senso che se succede ciò, è stato un fallimento dello Stato, non certo mio!

P.S. Per quale motivo credi che, se ce ne sono le necessità, ti rilasciano il P.D. per difesa personale? O il nulla osta a detenere un arma in casa?
 
"Ieri sera ero a cena con mia moglie e mia figlia in un bel ristorante in centro, e uscendo ho incontrato più stranieri (leggi romeni e sudamericani) che italiani, molti alticci ma nessuno pericoloso."
Nessuno pericoloso finché non lo diventa, spero mai....
Come si chiama la città dove vivi, Disneyland?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E' scontato che ci deve sempre essere un accertamento da parte dell'autorita'.......c'era pure nel Far West.....nessuno vuole il diritto d'ammazzare impunemente sulla sua proprieta' : solo poter difendersi senza dover andar sotto processo anche solo per aver esploso un colpo in aria [42]! Saluti.
 
"Ieri sera ero a cena con mia moglie e mia figlia in un bel ristorante in centro, e uscendo ho incontrato più stranieri (leggi romeni e sudamericani) che italiani, molti alticci ma nessuno pericoloso."
Nessuno pericoloso finché non lo diventa, spero mai....
Come si chiama la città dove vivi, Disneyland?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Vivo a Piacenza, l'ho già scritto, ma la situazione non cambia in tutte le città qui vicino. E se diventano pericolosi e magari sono armati come la risolviamo.... Duello modello ranch corral?
Vivi in perenne stato di allerta a Livorno? Non esci per la paura? Non penso dai.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto