Legittima difesa – La nuova legge, marzo 2019

A Livorno "si vive sempre abbastanza bene", se togliamo il fatto che sono mesi che tutte le notti spaccano due-tre negozi (usando mazze o tombini o auto rubate come arieti), che in alcuni quartieri (compreso il mio) tutte le notti (tutte) spaccano un paio di macchine per frugarci dentro, o vandalizzano auto, scooter, negozi (io negli ultimi tre anni c'ho rimesso lo specchietto della pandina, un'autoradio, dù paia di RayBan di cui uno con una lente rotta ecc).
E se non si contano le risse tra nordafricani o rumeni-albanesi-moldavi e a volte anche dù italiani, risse all'ordine del giorno con coltelli e simili.
Ecco, per tornare al discorso precedente, quel maledetto che m'ha "sgainato" la macchina per rubarmi la radio (roba da anni 80!) i RayBan e le caramelle (!!!) lo sapeva che stava commettendo un reato, no? Allora io vorrei, se ce lo beccassi, poterlo troncare di legnate, punto e basta. Troppo? Stai lontano dalla mì macchina e siamo a posto.
Perché tante brave persone dall'est Europa vengono a delinquere in italia? Vi rispondono loro direttamente, vi ricordate le intercettazioni di quella banda di romeni (o moldavi) ? Dicevano che è meglio in italia "perché la polizia non spara".....
Povera Italia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Non travisiamo….lascia stare il giardino, stiamo parlando di ladri che ti entrano in casa e di notte quando magari sei rincoglionito di sonno e in piena emozione e paura non puoi agire come dicono i legiferanti attuali e passati. Io reagisco a modo mio in quanto non siamo tutti uguali, posso essere indagato si, ma non processato, punto. Sei tu l"invasore io stavo in casa mia a dormire con la mia famiglia. Ci vuole tanto?
 
Certo che sono solidale con te, assolutamente d'accordo che certe persone dovrebbero tornarsene al loro paese. Aggiungo anche a calci in culo....
Sono dell'idea che se dimostri di avere un reddito, e che puoi vivere del tuo lavoro sei il benvenuto. Altrimenti te ne torni dove vuoi. Zingari inclusi.
Esula però dal concetto di legittima difesa.
Proviamo per un attimo ad estendere il possesso di un'arma a chiunque, questo significa che dall'altra parte partono avvantaggiati. Sanno che hai una beretta in tasca, non hanno paura, dato che sono criminali, che possibilità hai di estrarre per primo?
Non viviamo in un film, dove Chuck Norris con un calcio volante ne abbatte 12, se decidono di aggredirti sono spesso 2 o più..... Che velocità devo avere per stendere 3 signori armati?
Più probabilmente mi salvo la vita se in tasca ho un defibrillatore e una bombola di ossigeno piuttosto che una 9mm.
Legittima difesa ? Sempre, un'arma in casa? Certo che sì ci mancherebbe, entri in casa e ti stendo. La nuova legge me lo permette e mi permette di non andare a processo se le indagini preliminari concludono che era legittima e non vendetta.
Posso trattenere il delinquente? Si certo, posso arrestarlo e attendere l'arrivo dei carabinieri. Posso giustiziarlo?
No, quello si chiama omicidio.
Armiamo pure tutti, compresi i ragazzini in piena tempesta ormonale, che poi escono di casa , entrano a scuola e abbattono insegnanti e studenti. (Ah no, questo succede già altrove 😥)
 
Mah...., se è quella la nuova legge sulla legittima difesa...., io non mi sento maggiormente tutelato rispetto a prima, mi è bastato leggere i commenti. Questo succede quando una norma è ispirata più dalla promessa elettorale che dalla legislazione, scritta di “pancia” piuttosto che con la “testa”, e mi preoccupa molto l’effetto che potrà avere sulle persone che usano poco la testa ma ragionano con la pancia nelle situazioni che la legge vorrebbe regolamentare.
Noi tutti che scriviamo qui abbiamo un feeling con le armi che abbiamo stabilito e consolidato nel tempo, sappiamo come dove e quando vanno usate , maneggiate, conservate, e ne abbiamo un SACRO RISPETTO; per noi l’arma è sempre carica anche quando non lo è, abbiamo una consuetudine nell’uso durante l’anno, e via discorrendo. Siete convinti che gli altri spinti all’acquisto di un’arma per difendersi , grazie alla nuova normativa, sarebbero in grado di stabilire un giusto rapporto con l’arma che, nella migliore delle ipotesi, dopo averla provata al poligono verrebbe riposta in un cassetto? Ragazzi, di imbecilli in giro senza armi ce ne sono già abbastanza, non è il caso di armarli , mi conforta che questa legge non intacchi la “concessione”, quella rimane sempre a “discrezione” del Questore o Prefetto e, per quanto anche io abbia contestato e subito personalmente il potere dei funzionari, oggi ne sono contento.
A chi usa con leggerezza il termine” dittatura” , addirittura rimpiangendola , vorrei augurargli di non doverla mai sperimentare di persona, capisco che ormai il significato delle parole si sia perso ma un po’ di buon senso sarebbe auspicabile. Il primo interesse di un sistema dittatoriale è il CONTROLLO, di tutto e tutti, non la libertà dei cittadini, e non mi dispiace affatto deludere tutti i nostalgici del “regime” raccontando loro non una “storytelling “ ma la verità : il comma della legge TULPS che consente alle autorità su menzionate di agire a propria discrezione è stato voluto dal regime fascista, e si capisce il perché.[2]
 
Ma come cavolo si fa a vivere in perenne stato di allerta? Ma dove cacchio vivete? Ma che posto di merd@ vi siete scelti?

Ci vivi se ti mettono di servizio davanti una banca o su' un trasporto valori, se la tua attivita' per vivere e'....nell'ordine : oreficeria,farmacia,tabaccheria ecc. e qualunque altra attivita' che prevede un incasso valutato interessante per il rapinatore di turno ! Viviamo in una grande metropoli....concordo sull'entita' fecale del luogo e non l'abbiam scelto : ci siamo nati.......ma non e' sempre stato cosi'.

'
Io vivo con la porta aperta anche di notte, esco con il mio barboncino a qualsiasi ora, sia in periferia che nel centro della mia città senza stare in allerta e senza preoccuparmi di figuri strani, al massimo sto attento agli ubriachi in macchina.

Buon per te,noi con inferiate e sistemi d'allarme ,quella degli ubriachi e' una mia priorita'...l'ho gia' scritto! La sera quando porto il cane ho una cal.38 in tasca e cmq cambio marciapiede ad ogni tipo con felpa che intravedo venirmi incontro.

Le armi devono essere usate da chi ha un PDA, ottenuto solo dopo accertamenti del caso, e solo da persone affidabili e con fedina penale pulita e bianca come un lenzuolo, così come siamo noi che possediamo fucili da caccia.

Ovviamente......ma non sarei tanto per estendere il porto a tutti anche se in possesso (apparentemente) dei requisiti per avere un arma.

Dai siamo sinceri, nessuno mi ha ancora risposto con un caso di legittima difesa (non legittima esecuzione) giudicato e condannato da un tribunale come eccessivo.

Perche' non c'e' ! La legge riconosceva la legittima difesa anche prima e se il giudice la confermava nei vari gradi di giudizio alla fine dovevi fare i conti solo con la tua coscienza e con la richiesta di risarcimento ......ora son state apportate modifiche,se giuste e funzionali....lo vedremo in quei casi che toccheranno a qualche povero cristo che ci si trovera' suo malgrado coinvolto.

Un saluto.
 
Come entra ….magari sono le 2/3 di notte…...gli diro" scusami se non ti offro il caffe" ho sonno……..!!!! Il minimo e" una fucilata o pistolata bassa alle gambe sempre se uno ha il tempo di farlo, poi andremo a discutere pure nelle sedi opportune …...che ci fai a quell"ora in casa mia?……..cio" dovrebbe bastare e come.
 
Tra il bianco ed il nero ci sono mille sfumature di grigio. Un cittadino non può trattenere e tantomeno arrestare un delinquente, si chiama sequestro. Le declinazioni delinquenziali sono infinite: non possiamo né prevederle né contrastarle tutte. Intanto in casa una persona se vuole e supera tutte le remore che sussistono nella sua mente può difendersi efficacemente. E' quello che conta.
setterman1
 
Se trovo uno zingarello in casa posso trattenerlo e chiamare le fdo. Non è sequestro di persona. È già successo anche nella mia città. Per l'art 380 del cpp ci troviamo nella facoltà di fare il cosiddetto "arresto in flagranza" che prefigura anche il fatto che se il malvivente si metta a scappare io posso inseguirlo, anche fermarlo con la forza se necessario. Determinante ai fini della legittimità è la circostanza che la persona arrestata non sia trattenuta da un privato oltre il tempo strettamente necessario per l'esecuzione della consegna agli organi di PG.

In casa posso difendermi, posso sparare e con la nuova legge sono tutelato da strascichi di richiesta danni.
Ottima legge, migliorabile sicuramente, ma davvero più efficace di prima.
 
Purtroppo con i corsi combat training o come si chiamino non acquisisci quella determinazione nel reagire ad una aggressione armata che occorre avere per neutralizzarla. O unisci all'addestramento militare l'esperienza sul campo maturata in contesti di guerra o la reazione è dovuta alla disperazione come dimostrano i fatti avvenuti più o meno recentemente. Poi c'è chi è nato criminale ma questo è un altro discorso che non ha nulla a che vedere con la difesa.
setterman1
 
Ne ero fautore anch'io......allo stato attuale delle cose non ne sono piu' tanto convinto : non e' piu' il nostro un paese normale con valori e principi : buona parte delle nuove generazioni hanno lacune psicologiche incolmabili.......gli adulti troppo esasperati/frustrati dal logorio della vita moderna :mrgreen:....anche se superassero ben piu' severi test degli attuali per ottenere un pda per difesa personale......ci sarebbe da aver paura veramente a girar per Roma : si potrebbe correre il serio rischio d'una sparatoria per una precedenza heuuu.gif]!



No....non esita : se capisce che quella e' l'unica scelta rimasta....fa fuoco heuuu.gif]! Dei casi citati uno ha estratto l'arma per primo essendosi accorto del malvivente che gli si parava davanti...ma e' stato freddato dal complice che stava dietro,l'altro s'era lasciato disarmare riponendo fiducia nella "professionalita' " dei rapinatori ma fu' fatto inginocchiare e ammazzato come un animale...non s'e' mai saputo il perche' [14] ! Il fattore sorpresa....appunto : credo che siam tutti cervi codabianca in un mondo di lupi heuuu.gif]

Un saluto.

D'accordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma come cavolo si fa a vivere in perenne stato di allerta? Ma dove cacchio vivete? Ma che posto di merd@ vi siete scelti?
Dai siamo sinceri, nessuno mi ha ancora risposto con un caso di legittima difesa (non legittima esecuzione) giudicato e condannato da un tribunale come eccessivo.
Io vivo con la porta aperta anche di notte, esco con il mio barboncino a qualsiasi ora, sia in periferia che nel centro della mia città senza stare in allerta e senza preoccuparmi di figuri strani, al massimo sto attento agli ubriachi in macchina.
Ieri sera ero a cena con mia moglie e mia figlia in un bel ristorante in centro, e uscendo ho incontrato più stranieri (leggi romeni e sudamericani) che italiani, molti alticci ma nessuno pericoloso.
Dovrei avere paura tutte le volte che esco di casa e girare con la 45 in modalità pronta al fuoco??? Ma voi siete fuori....
Le armi devono essere usate da chi ha un PDA, ottenuto solo dopo accertamenti del caso, e solo da persone affidabili e con fedina penale pulita e bianca come un lenzuolo, così come siamo noi che possediamo fucili da caccia.
Io vivo da 50 anni nel nord Italia, e non mi è mai capitato di assistere ad uno scontro a fuoco. Giro spesso per Milano, ho amici in tutte le città e le tragedie di cui sono a conoscenza si contano sulle dita di una mano.
Se i ladri entrano lo fanno quando non siamo in casa, se decidono di sorprenderci significa che non hanno nulla da perdere, sono in numero superiore a noi, scattano quando siamo a letto o a tavola tranquilli.
I corsi di Krav maga, di autodifesa o di tiro accademico presuppongono che io sia cosciente del pericolo, quasi mai lo siamo non raccontiamoci balle.
Se uno che ha deciso di colpirti alle spalle scatta..... Hai voglia a fare corsi...
Vediamo troppi film.

Scendi qui da me dove abitavo prima e poi vedrai 4 furti di macchine 1 di scooter 2 volte entrati in casa ecc ecc ,dove quando i tutori dell ordine fermano qualcuno ho arrivano rinforzi ho è meglio che li lasciano andare , gli agenti di sotto fermi loro 100m più sopra a uno gli hanno sparato nelle gambe a 2 li hanno bastonati, ogni città o quartiere a la sua realtà , secondo te la Sign di Pomezia se avrebbe sparato al rapinatore avrebbe fatto bene? Secondo me si come ha varcato la soglia di porta e ha proferito parola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Le indagini di PG si chiamano indagini preliminari, ovvero aperte da un Pm ma se tutto nella norma il GIP archivia è niente processo . .. La procedura è questa ed è obbligatoria a meno che non si vuole cambiare tutto il sistema giudiziario..
 
Come entra ….magari sono le 2/3 di notte…...gli diro" scusami se non ti offro il caffe" ho sonno……..!!!! Il minimo e" una fucilata o pistolata bassa alle gambe sempre se uno ha il tempo di farlo, poi andremo a discutere pure nelle sedi opportune …...che ci fai a quell"ora in casa mia?……..cio" dovrebbe bastare e come.

Ed è proprio quello che penso io... Che non è che ci deve essere una legge che ti autorizza a sparare, lo si fa e punto....!!.. Poi se per sparare si aspetta qualcuno che ci dice spara che noi lo sotterriamo, beh allora meglio non stare a discutere... Ripeto anche per me è una buona legge con l'inasprimento delle pene per chi delinque e almeno non devo risarcire nessuno... Io tanto mi sarei difeso pure con la vecchia legge.... Ricordatevi che noi che abbiamo il pda almeno possiamo permetterci un arma regolare e non è così per tutti, questa è un altra piccola tutela per chi può e chi non può..
 
Scendi qui da me dove abitavo prima e poi vedrai 4 furti di macchine 1 di scooter 2 volte entrati in casa ecc ecc ,dove quando i tutori dell ordine fermano qualcuno ho arrivano rinforzi ho è meglio che li lasciano andare , gli agenti di sotto fermi loro 100m più sopra a uno gli hanno sparato nelle gambe a 2 li hanno bastonati, ogni città o quartiere a la sua realtà , secondo te la Sign di Pomezia se avrebbe sparato al rapinatore avrebbe fatto bene? Secondo me si come ha varcato la soglia di porta e ha proferito parola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D'accordissimo con te, anche se non conosco il fatto della signora di Pomezia.
rimane però il problema della legittimità della difesa, spariamo se mi rubano la radio? E se superano in auto con linea continua? Quali sono secondo te i limiti?
Dove vivi tu saresti più tranquillo con una 38 in tasca, sapendo che la stessa legge che arma te, arma anche i 5 dietro di te?
 
Scusate la domanda sarà pure inopportuna, ma parlando di legittima difesa in casa c'è scritto da qualche parte che l'arma esempio pistola là si può tenere posata per un immediato uso sia diurno e notturno quando colui che è né il detentore è presente in casa, o deve stare chiusa nell'armadietto cassaforte o altro chiusa a chiave ecc perché se sarebbe la seconda finché apre sarei già asfaltato,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
"spariamo se mi rubano la radio? "
Io le radio le ho sempre comprate pagandole, non mi avrebbe sparato nessuno.
L'ho già scritto: quando fumavo la tabaccaia del mio quartiere (tra l'altro bella ma proprio bella gnocca) mi accoglieva con un fantastico sorriso e dopo che avevo pagato, mi salutava sempre con un bel sorriso. I commercianti non sparano a nessuno se la gente paga, se uno invece arriva con un bel coltello e minaccia perché vuole l'incasso.... per me se si becca una bella revolverata (davanti o dietro È UGUALE) sò cavoli suoi. Lo stesso vale per un privato, che sia macchina o quel che ci pare.
In campagna tengo 5 galline ovaiole ed i miei meravigliosi piccioni per la caccia. Me li rubassero sarebbe dura psicologicamente-moralmente e, perché no, economicamente. Uno dice "spareresti a uno per dù galline e dù piccioni?"
Allora, primo: non sono dù galline o dù piccioni ma sono LE MÌ GALLINE ED I MIEI PICCIONI. Secondo: sono dentro un pollaio ed una voliera posti dentro un recinto chiuso con lucchetto ecc ecc. Stai al di fuori e ti regalo anche dù albicocche, entra di notte e senza il mì permesso e..... sò c@zzi tuoi!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Buone le albicocche 😋 la prossima volta che scendo in Versilia ti vengo a trovare, e magari mi presenti la tabaccaia 😁
si d'accordo ma i limiti come li gestiamo ?
Possiamo difenderci in casa, sul luogo di lavoro, il nostro orticello, non vorremo mica negare du' pallini a chi guarda male mia moglie ? E se mi sorpassano mentre ho le palle girate un buchino nel cofano non lo meritano ?
Infine al grido "budello de tu ma'" non ti viene voglia di mettere due cartuccette nel sovrapposto? Piccole però, da tordo diciamo? 😁😁😁😁😁
Dai .....
Sicuro se passo per Livorno mi tengo alla larga dalle galline 😁
 
"Ne ero fautore anch'io....." (del pda per tutti quelli che lo vogliono e sono maggiorenni, incensurati, e hanno passato corsi d'addestramento teorico e pratico--nota mia)."allo stato attuale delle cose non ne sono piu' tanto convinto"

Un saluto.

Non ne sei tanto convinto, ho l'ardire di scrivere, perche' adesso il PdA ce l'hai, e ti porti la .38 quando vai a far fare la cacchina santa al tuo cane. E gli altri invece se la prendono nel cu10 se vengono aggrediti da un immigrato pazzo con un piccone o un machete, o da un rapinatore romeno o italiano armato di coltello, o, se sono donne (anche i cani delle donne fanno la cacchina santa), da uno stupratore o da un gruppo di stupratori. Eh, no. Se non sei d'accordo che il diritto alla legittima difesa ce l'hanno tutti, lascia la pistola a casa quando non sei in servizio. O sei piu' uguale degli altri in una societa' dove sono tutti uguali?
Seriamente, i cittadini che sono incensuratissimi e accettano di fare corsi non gratis e l'onerosa e spesso costosa trafila burocratica per ottenere un pda per pistola, qui negli U.S. hanno dimostrato una responsabiita' ferrea. I delitti con armi da fuoco commessi da loro (guardate le statistiche serie--come quelle dell'FBI, non dell'Huffington Post o CNN) sono statisticamente insignificanti, rarissimi. Forse sarebbe differente da voi, come dici tu? Perche'? Pensi che gli italiani per bene siano gente peggiore degli americani per bene? Sono i delinquenti che se ne fregano di pda, leggi, ecc. Che, forse da voi la camorra, la 'ndrangheta, la mafia e i comuni rapinatori non hanno armi? Loro le hanno comunque, le importano dall'Europa dell'Est, le vendono illegalmente, e loro e i criminali a cui le vendono sono i lupi che girovagano fra le pecore senza preoccupazioni.
 
Giovanni , che la “legittima difesa “sia da intendere come tu dici è palese, ma cosa sta passando invece nella comunicazione? Che la legge permetterà di detenere armi per difendersi. Lo ripeto: quella legge vuole solo accontentare la pancia degli elettori , non affronta il problema per risolverlo.

Tu vorresti dare una pistola a chiunque?? Scusami .
 
Ricordati che quello che non succede in cinquant'anni.....succede in un attimo. Reputati fortunato, da quello che dici mi sembra di ritornare a quarant'anni fa! Quando veramente la legittima difesa era l'ultimo dei miei pensieri. Questa è l'epoca di essere previdenti nella vita..... ne succedono di tutti i colori e non si può mai dire; a me non succede. Qui c'è un vecchio detto, che recita; carcer e spitali nun pò diri mai, nun ci vaiu.....Carcere e ospedale non si può mai dire, non ci vado!
 
Ancora.... Giovanni davvero leggi lo studio di Harvard sulle morti da arma da fuoco negli Stati Uniti.
vogliamo commentarlo insieme ?https://www.hsph.harvard.edu/hicrc/
Non fermarti ai titoli

"March 4, 2019

US remains an outlier in terms of firearm deaths compared to the other high-income countries.


US firearm homicide rates were 25 times higher and overall homicide rates were 7.5 times higher than rates in the other high-income countries (2015). 92% of all women killed by guns and 97% of all children aged 0-4 killed by guns in high-income countries were US residents. White firearm homicide victimization rates were 12 time higher than rates in other high-income countries. Compared to these other countries, for US residents in high-gun states, firearm homicide victimization rates were 36 times higher and for US residents in low-gun states, firearm homicide victimization rates were 13.5 times higher. The article, “Violent death rates in the US compared to those in the other high-income countries, 2015” by Erin Grinshteyn and David Hemenway appears in Preventive Medicine 2019;
 
Scusa, fammi capire: io che non sono un agente di polizia giudiziaria se trovo uno zingarello in casa lo posso trattenere fino all'arrivo delle forze dell'ordine? La flagranza? ma quando mai.
setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto