Legittima difesa – La nuova legge, marzo 2019

Vero. Stabiliamo quindi che tu sei Giovanni, walker è Giovannuzzo(anche se è alto 2 mt e pesa ...non lo dico per rispetto...) , gli altri sono Gianni con nick name, va bene così?
Ciao Giovanni!
 
E ci credo che a quelle categorie non vada a genio. Me ne strafrego del giudizio dei penalisti e anche di tutti quegli altri. La nuova legge incrementerà la vendita delle armi e...il lavoro dei becchini.
setterman1
 
Pensavo che finalmente si era capito cosa si intende per legittima difesa, ma sembra che mi sbagliavo. In sostanza, chi si difende da un attacco ingiusto e violento è sempre perseguibile, fino a prova contraria e questa prova la deve fornire il malcapitato, a sue spese. Invece di fornirla la Polizia giudiziaria che indaga.

Cioè; tu Stato, che mi dovresti proteggere e difendere, non lo fai, anzi incrementi tali reati, mandando fuori chi li ha commessi, poco dopo essere stati catturati o magari gli dai una pena lieve, che con alternative alla detenzione, magari non vedrà neanche la porta del carcere, facendo si che ritorni a delinquere e poi, quando succede un fatto delittuoso dove io mi devo necessariamente difendere..... mi punti il dito contro! Come se la colpa di tutto ciò fosse la mia. Ma stiamo scherzando?
Ci vorrebbe veramente un avvocato che i gabasisi se li deve portare con una carriola, che impiantasse causa allo Stato per mancato adempimento della Costituzione, chiedendo danni annessi e connessi, quando succedono reati del genere.
Anche nella piena e riconosciuta legittima difesa, alla fine del processo con assoluzione, si dovrebbe far causa allo Stato per i risarcimenti spettanti, perchè è risaputo che quando si spara ad un essere umano, scattano nella psicosi di chi ha dovuto difendersi, delle sensazioni deleterie che durano per tutta la vita, in quanto si è dovuti agire personalmente, ad un fatto che non doveva accadere, ma che è accaduto per imperizia, negligenza, noncuranza, ingerenza e altro, da parte dello Stato, che per costituzione, mi doveva tutelare e non lo ha fatto.
Facendo così in modo di pagare le proprie colpe ad altrui.

Ci vuol tanto per capire la situazione? O le situazioni? Una delle tante..... la classica; un uomo, o più di uno, entra in casa mia, di notte o di giorno, (non importa l'orario), magari forzando una porta o una finestra, (e già c'è violenza) con chiare intenzioni malefiche, qualunque esse siano. Mi alzo dal letto di scatto, intuisco cosa sta succedendo,.... mi armo.....mi avvio verso la fonte del rumore..... lo sorprendo.... gli punto l'arma e gli dico 1) vattene o ti sparo, 2) stenditi faccia a terra e non ti muovere o ti sparo, (per poter chiamare le forze dell'ordine e farlo arrestare).
Altro caso, una volta sorpreso, l'energumeno mi viene velocemente contro.....o armato o disarmato....gli sparo e buona notte. In tutti questi casi, si deve solo appurare se sto dicendo la verità o meno e questo lo deve stabilire chi indaga. Punto! Finito!
 
Per curiosità sono andato a vedere le sentenze dal 2006, anno in cui entrò in vigore la vecchia legge, ad oggi. Ho provato a vedere se applicando la nuova fosse cambiato qualcosa.
Ho trovato alcuni casi di presunta legittima difesa:
Graziano Stacchio, benzinaio, uccise un rapinatore uscito da una gioielleria accanto al distributore a colpi di fucile. Era il 2015, il caso fu archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Francesco Sicignano, pensionato di Vaprio d'Adda, nel 2015 uccise un ladro che si era introdotto di notte non armato. Caso archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Rodolfo Corazzo, nel 2015 a Rodano sparo' e uccise un rapinatore entrato nella notte con due complici. Caso archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Mario Cattaneo, Casaletto lodigiano. Nel 2017 uccise un ladro romeno che si era introdotto nel suo ristorante. Gli sparò nella schiena. Ora a processo per eccesso di legittima difesa.

Franco Birolo nel 2012 uccise un rapinatore nella sua tabaccheria. Di notte. In primo grado condannato per eccesso di legittima difesa, poi assolto in appello. La Cassazione nel 2018 rigetta la richiesta di risarcimento dei familiari del rapinatore.

Altri casi non si possono considerare come legittima difesa, in quanto le vittime sono state colpite dopo ad esempio una ricerca, o per vendetta.

Oggi con questa nuova legge vedremmo praticamente un taglio dei tempi delle indagini, un risparmio netto delle spese processuali nel caso di assoluzione, una richiesta di risarcimento rigettata per legge e la possibilità di richiedere la riduzione della pena da parte del rapinatore solo dopo il risarcimento danni al derubato.
Ora vorrei capire chi di voi dorme con la pistola sotto il cuscino.....
Di come si può passare dalla legittima difesa all'omicidio e' ben spiegato nella ricerca di una università prestigiosa. Andrei a leggere la "Harvard injury control research center".
Anche i più accaldati potranno trovare dati che dimostrano che armare indiscrinatamente porta solo a morti certe di innocenti.

Di come si ammazzano negli altri stati non me ne importa una cippa, siamo ancora discutendo di 7/8 casi in 10 anni, e mi piacerebbe che rimanessero tali.
 
Per curiosità sono andato a vedere le sentenze dal 2006, anno in cui entrò in vigore la vecchia legge, ad oggi. Ho provato a vedere se applicando la nuova fosse cambiato qualcosa.
Ho trovato alcuni casi di presunta legittima difesa:
Graziano Stacchio, benzinaio, uccise un rapinatore uscito da una gioielleria accanto al distributore a colpi di fucile. Era il 2015, il caso fu archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Francesco Sicignano, pensionato di Vaprio d'Adda, nel 2015 uccise un ladro che si era introdotto di notte non armato. Caso archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Rodolfo Corazzo, nel 2015 a Rodano sparo' e uccise un rapinatore entrato nella notte con due complici. Caso archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Mario Cattaneo, Casaletto lodigiano. Nel 2017 uccise un ladro romeno che si era introdotto nel suo ristorante. Gli sparò nella schiena. Ora a processo per eccesso di legittima difesa.

Franco Birolo nel 2012 uccise un rapinatore nella sua tabaccheria. Di notte. In primo grado condannato per eccesso di legittima difesa, poi assolto in appello. La Cassazione nel 2018 rigetta la richiesta di risarcimento dei familiari del rapinatore.

Altri casi non si possono considerare come legittima difesa, in quanto le vittime sono state colpite dopo ad esempio una ricerca, o per vendetta.

Oggi con questa nuova legge vedremmo praticamente un taglio dei tempi delle indagini, un risparmio netto delle spese processuali nel caso di assoluzione, una richiesta di risarcimento rigettata per legge e la possibilità di richiedere la riduzione della pena da parte del rapinatore solo dopo il risarcimento danni al derubato.
Ora vorrei capire chi di voi dorme con la pistola sotto il cuscino.....
Di come si può passare dalla legittima difesa all'omicidio e' ben spiegato nella ricerca di una università prestigiosa. Andrei a leggere la "Harvard injury control research center".
Anche i più accaldati potranno trovare dati che dimostrano che armare indiscrinatamente porta solo a morti certe di innocenti.

Di come si ammazzano negli altri stati non me ne importa una cippa, siamo ancora discutendo di 7/8 casi in 10 anni, e mi piacerebbe che rimanessero tali.

MI sembra che tu abbia dimenticato tante altre sentenze in cui l'aggredito (la vittima)...... abbia pagato due volte. La prima volta con la rapina....e la seconda volta grazie alla Legge Italiana che di certo non l'ha tutelato.
Un dettaglio comunque....
 
Per curiosità sono andato a vedere le sentenze dal 2006, anno in cui entrò in vigore la vecchia legge, ad oggi. Ho provato a vedere se applicando la nuova fosse cambiato qualcosa.
Ho trovato alcuni casi di presunta legittima difesa:
Graziano Stacchio, benzinaio, uccise un rapinatore uscito da una gioielleria accanto al distributore a colpi di fucile. Era il 2015, il caso fu archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Francesco Sicignano, pensionato di Vaprio d'Adda, nel 2015 uccise un ladro che si era introdotto di notte non armato. Caso archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Rodolfo Corazzo, nel 2015 a Rodano sparo' e uccise un rapinatore entrato nella notte con due complici. Caso archiviato e processo non iniziato. Fu legittima difesa.

Mario Cattaneo, Casaletto lodigiano. Nel 2017 uccise un ladro romeno che si era introdotto nel suo ristorante. Gli sparò nella schiena. Ora a processo per eccesso di legittima difesa.

Franco Birolo nel 2012 uccise un rapinatore nella sua tabaccheria. Di notte. In primo grado condannato per eccesso di legittima difesa, poi assolto in appello. La Cassazione nel 2018 rigetta la richiesta di risarcimento dei familiari del rapinatore.

Altri casi non si possono considerare come legittima difesa, in quanto le vittime sono state colpite dopo ad esempio una ricerca, o per vendetta.

Oggi con questa nuova legge vedremmo praticamente un taglio dei tempi delle indagini, un risparmio netto delle spese processuali nel caso di assoluzione, una richiesta di risarcimento rigettata per legge e la possibilità di richiedere la riduzione della pena da parte del rapinatore solo dopo il risarcimento danni al derubato.
Ora vorrei capire chi di voi dorme con la pistola sotto il cuscino.....
Di come si può passare dalla legittima difesa all'omicidio e' ben spiegato nella ricerca di una università prestigiosa. Andrei a leggere la "Harvard injury control research center".
Anche i più accaldati potranno trovare dati che dimostrano che armare indiscrinatamente porta solo a morti certe di innocenti.

Di come si ammazzano negli altri stati non me ne importa una cippa, siamo ancora discutendo di 7/8 casi in 10 anni, e mi piacerebbe che rimanessero tali.

Se non sei d'accordo con questa nuova legge non sei ne obbligato a difenderti ne tanto meno ad armarti..
 
MI sembra che tu abbia dimenticato tante altre sentenze in cui l'aggredito (la vittima)...... abbia pagato due volte. La prima volta con la rapina....e la seconda volta grazie alla Legge Italiana che di certo non l'ha tutelato.
Un dettaglio comunque....

Non ho trovato altri casi in cui si è trattato di legittima difesa, ma probabilmente mi sbaglio, puoi portarne qualche esempio su cui ragionare ?
 
Leggi bene, ho scritto che questa legge mi sembra ottima per le migliorie proposte.
Potresti farmi capire dove la miglioreresti ?
Ho solo espresso il fatto che stiamo ragionando su pochi casi, quasi tutti risolti senza processo.
Io non ho paura di difendermi, e ovviamente sono armato. Siamo davvero così spaventati da tenere una pistola alla cinta anche mentre facciamo la doccia ?
Se così fosse mi spaventerei e cercherei di scappare altrove.
Riusciresti a vivere in un luogo in cui per uscire di casa devi prima verificare quanti colpi ti rimangono nel caricatore ?
 
Ora vorrei capire chi di voi dorme con la pistola sotto il cuscino.....

Io.......gia' da parecchi anni prima che passasse la nuova legge :mrgreen:

2SLaL.jpg


2SLba.jpg


d'altronde il quartiere lo presuppone heuuu.gif]....e io l'ho chiaramente specificato all'ingresso [thumbsup.gif]
Peace&Love....ma sulla sacralita' della casa con la mia Famiglia dentro non si discute [3] .
Un saluto.
 
Non ho trovato altri casi in cui si è trattato di legittima difesa, ma probabilmente mi sbaglio, puoi portarne qualche esempio su cui ragionare ?

Non puoi dire : riportami un caso di "legittima difesa" in cui l'aggredito è stato due volte offeso perchè i casi in cui all'aggredito viene assegnata la ragione sono solo ed esclusivamente casi di "legittima difesa". E' palese...
Vai invece a vedere tutti quei casi in cui un giudice del caxxo - con sicuramente assegnata la scorta H24 sotto casa - ha stabilito che un poveraccio che ha una attività economica è costretto a dormire in fabbrica per i furti subiti ed ogni volta che ha sorpreso ed aggredito i ladri è stato condannato per violenza privata !!
Vedi quei casi.
Come li chiameresti se non "legittima difesa" ? Eppure non li menzioni...
Eppure accadono.
O un gioielliere che spara ad un rapinatore dentro al proprio negozio.....viene accusato di tentato omicidio !!
Abbiamo ancora molto da imparare ...credimi. E non solo dall'America. Credo che anche il Botswana in termini di legalità e civiltà a volte sia oltre l'Italietta in cui viviamo.
 
Io.......gia' da parecchi anni prima che passasse la nuova legge :mrgreen:

2SLaL.jpg


2SLba.jpg


d'altronde il quartiere lo presuppone heuuu.gif]....e io l'ho chiaramente specificato all'ingresso [thumbsup.gif]
Peace&Love....ma sulla sacralita' della casa con la mia Famiglia dentro non si discute [3] .
Un saluto.

Io alla finestra vicina alla porta ho un cartello con una pistola che punta verso chi lo guarda con la scritta: "Never mind the dog--Beware of owner!" (Non preoccuparti del cane--Attento al padrone!)
 
Non puoi dire : riportami un caso di "legittima difesa" in cui l'aggredito è stato due volte offeso perchè i casi in cui all'aggredito viene assegnata la ragione sono solo ed esclusivamente casi di "legittima difesa". E' palese...
Vai invece a vedere tutti quei casi in cui un giudice del caxxo - con sicuramente assegnata la scorta H24 sotto casa - ha stabilito che un poveraccio che ha una attività economica è costretto a dormire in fabbrica per i furti subiti ed ogni volta che ha sorpreso ed aggredito i ladri è stato condannato per violenza privata !!
Vedi quei casi.
Come li chiameresti se non "legittima difesa" ? Eppure non li menzioni...
Eppure accadono.
O un gioielliere che spara ad un rapinatore dentro al proprio negozio.....viene accusato di tentato omicidio !!
Abbiamo ancora molto da imparare ...credimi. E non solo dall'America. Credo che anche il Botswana in termini di legalità e civiltà a volte sia oltre l'Italietta in cui viviamo.

Puoi farmi esempi concreti? Davvero sto cercando di ragionare, non capisco questi attacchi. Potremmo discuterne in modo pacato ?
Fammi nome e cognome, sono pubblici penso, mi informo e vediamo se con la nuova legge sarebbero cambiate le sentenze, o se si tratta come nel caso del sig. Peveri, mio concittadino che esasperato ha fatto inginocchiare il ladro, e una volta malmenato gli ha sparato al petto.
Sono davvero solidale con Peveri e ho firmato la petizione per la sua libertà, ma le esecuzioni sarebbero tollerate anche in altri stati ?
In questo caso infatti neanche l'accusato ha richiesto la legittima difesa.
 
Questo vuole la politica sinistrozza italiana : l'accoglienza prima di tutto. Prima anche del nostro benessere.....

E quando mai alla sinistra e' importato il benessere del popolo? Guarda, ieri, Stalin, Mao, Che e Castro e, oggi, Maduro. La sinistra (e le pseudo-elite di pseudo-intellettuali, pseudo-buonisti, pseudo-economisti, pseudo-scienziati, pseudo-questo e quello che ne fanno parte) vuole soltanto assoggettare il popolo alla sua volonta', anche se poi il popolo fa la fame, perde liberta' e diritti, soffre. La sinistra e' convinta che il cittadino comune e' un im&ecille che non sa sopravvivere se non gli dicono cosa e come fare quelli che ne sanno piu' di lui. La sinistra se ne frega di cio' che il popolo vorrebbe. Guarda il divario fra gli italiani che vogliono che gli immmigrati illegali vengano rimandati a casa, i delinquenti sbattuti in prigione per anni, non giorni, che ci sia piu' liberta' da una burocrazia invadente e paralizzante e dalle tasse che la nutrono--e cio' che la sinistra italiana (pseudopapa Franceschiello Pampero incluso) vuole.
E per quanto riguarda i buonisti, dei quali sia voi che noi ne abbiamo tanti, questi sono quelli che la sinistra chiama "compagni di viaggio" e "utili idioti." Non saranno di ideologia marxista, ma involontariamente tirano l'acqua al mulino della sinistra. Fortunatamente ci sono ogni tanto personaggi come Trump e Salvini che cercano di riportare un po' di sanita' mentale in un contesto politico/sociale che e' impazzito e quasi desideroso di autodistruggersi. Ma Trump e Salvini non hanno una vita facile. Gli danno tutti addosso, li ostacolano con cause, indagini, inchieste, ostruzionismo, e quando le cose vanno male perche' li hanno resi incapaci di governare, naturalmente e' colpa di Trump, e' colpa di Salvini, e mai di quelli che hanno gettato valanghe di chiavi inglesi fra gli ingranaggi di una politica giusta ed efficace.
Piu' Ayn Rand, e meno Marx!
 
Non puoi dire : riportami un caso di "legittima difesa" in cui l'aggredito è stato due volte offeso perchè i casi in cui all'aggredito viene assegnata la ragione sono solo ed esclusivamente casi di "legittima difesa". E' palese...
Vai invece a vedere tutti quei casi in cui un giudice del caxxo - con sicuramente assegnata la scorta H24 sotto casa - ha stabilito che un poveraccio che ha una attività economica è costretto a dormire in fabbrica per i furti subiti ed ogni volta che ha sorpreso ed aggredito i ladri è stato condannato per violenza privata !!
Vedi quei casi.
Come li chiameresti se non "legittima difesa" ? Eppure non li menzioni...
Eppure accadono.
O un gioielliere che spara ad un rapinatore dentro al proprio negozio.....viene accusato di tentato omicidio !!
Abbiamo ancora molto da imparare ...credimi. E non solo dall'America. Credo che anche il Botswana in termini di legalità e civiltà a volte sia oltre l'Italietta in cui viviamo.

Allora non tratti solo la materia "tordi d'entrata" 🤣🤣
 
Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.

...e questa dove la mettiamo tra le tante ambiguità?
Mi devo accertare delle intenzioni del malvivente per commisurare la mia reazione? Devo vedere se la pistola che impugna o che ha alla cinta è vera o finta e di conseguenza limitarmi a consigliarli di andar via o andare per le vie di fatto magari sparandogli?

Ahi, ahi Salvini, quanto fumo e poco arrosto.
 
Prima che la legge fosse approvata e ancora non si sapeva cosa includeva, ci siamo sbizzarriti un pò tutti. Ora che è uscita posso dire che è meglio della precedente, ma tuttavia si poteva fare di più. Come ad esempio l'inasprimento delle pene, in tutti i casi sono aumentati di un anno e questo mi sembra poco. Con le leggi attuali, nessuno fa tutti gli anni di condanna inflitta. Ed è qui che si dovrebbe battere il solerte sindacalista della polizia, non discriminare una legge voluta dalla maggior parte della popolazione, la quale ha capito che lo Stato, non dico che "non vi difende", dico che "non può difenderci" e d'altronde non si può pretendere di avere un carabiniere dietro ogni porta. Dice Tissone, (il sindacalista), che "sembra" una sconfitta dello Stato..... "sembra?" credo che questa parola la poteva togliere, perchè per me è proprio una sconfitta dello Stato, alla quale hanno "tentato" di riprenderla alcuni, partorendo questa legge. Lo stesso dice che avranno un carico di lavoro maggiore, con tutte queste armi in giro. A parte che non si sconfina fuori dalle loro mansioni, lo devono fare, sono lì per questo, qui non si parla di "armare il popolo", ma di metterlo in condizione di potersi difendere senza essere perseguito. Aggiunge; Si inducono i cittadini a pensare, che se feriscono o uccidono un presunto ladro che si è intrufolato in casa loro, anche se questo non ha messo in pericolo la vita di alcuno[14], non ci saranno indagini e processi. Ma chi ha detto questo? la legge non lo dice. A parte questo, elementarmente parlando.... (non so cosa dire per primo...ci provo con vari esempi)... chi ca@@o me lo dice che questo/i introdotti in casa non hanno cattive intenzioni?....Anzi, sono convinto che hanno brutte intenzioni..... Secondo "lui" uno che si introduce in casa mia, scassando il portone o la finestra, che ca@@o vuole fare?
La Polizia deve avere sonni tranquilli se i suoi sindacalisti sono così.....preparati ed intuitivi.

Per quanto riguarda i Magistrati e gli Avvocati....... lasciamo stare va...che è meglio!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto