Quante cartucce si possono trasportare?

Il fatto è che ogni Questura interpreta e agisce a modo suo. Pensate che qui, nella provincia di Reggio Calabria, più di 20 anni fa, il Questore obbligava a denunciare le cartucce a pallettoni, in barba a tutte le leggi in vigore, motivo di ciò, i numerosi morti ammazzati a pallettoni, nella faida di turno.
In seguito, (visti gli innumerevoli furti di armi in casa), l'armadietto blindato era diventato obbligatorio per i possessori di armi. Come vedete, tutto a discapito dei cittadini onesti, che pagano sempre le imperizie degli altri, legislatori in primis. Che non riescono (o non vogliono) legiferare delle leggi idonee affinchè, una volta catturate queste persone, gli si togliesse il vizio una volta per tutte e che fossero di esempio per chi avesse intenzione di uscire dai ranghi......PORCA MISERIA![protesta.gif]

Comunque, ritornando alla domanda, più di 1500 cartucce in macchina non si possono trasportare o da soli o anche in cinque persone. Anni prima non era così.
 
Inevitabilmente, quando si parla di leggi o normative inerenti al settore armi e munizioni, difficilmente si trovano giudizi concordi al primo approccio. Questo, purtroppo, e' dovuto alla mancanza di leggi chiare e semplici che lasciano a libera interpretazione anche gli addetti ai lavori oltre al fatto che il settore armiero e' talmente vasto (con continui cambiamenti) che alla fine e' difficile trovare persone preparate che possano dare risposte appropriate; per fare un esempio, vi e' mai capitato di interpellare diversi commissariati per lo stesso quesito? A me si e raramente ho trovato un responso unico, anzi, a dire il vero, spesso ognuno ha detto la sua. Fatto questa premessa, se si parla di "trasporto", io ho sempre saputo (sempre che le cose non siano cambiate...) che il limite massimo trasportabile e' quello di "UN" solo Porto d'Armi anche se sono presenti, nella stessa auto, piu' persone in possesso di tale titolo. Questo limite e' dato principalmente dall'auto stessa che, essendo omologata per uso privato e NON adibita al trasporto di armi e materiale esplodente, non puo' superare il quantitativo sopra riportato a differenza, invece, dei corrieri che consegnano detto materiale alle armerie con la dovuta autorizzazione al trasporto. A conferma di cio', consiglio di dare un'occhiata al link postato (e ripostato ;)) gentilmente da Livia sotto il titolo "Il Trasporto" dove, pur portando come esempio dei tiratori sportivi d'arma corta (si parla di 200....per l'arma lunga saranno 1500 complessive), fanno chiarezza sul quantitativo di munizioni trasportabile in auto anche se presenti piu' PA.

Un salutone
Alberto
 
Inevitabilmente, quando si parla di leggi o normative inerenti al settore armi e munizioni, difficilmente si trovano giudizi concordi al primo approccio. Questo, purtroppo, e' dovuto alla mancanza di leggi chiare e semplici che lasciano a libera interpretazione anche gli addetti ai lavori oltre al fatto che il settore armiero e' talmente vasto (con continui cambiamenti) che alla fine e' difficile trovare persone preparate che possano dare risposte appropriate; per fare un esempio, vi e' mai capitato di interpellare diversi commissariati per lo stesso quesito? A me si e raramente ho trovato un responso unico, anzi, a dire il vero, spesso ognuno ha detto la sua. Fatto questa premessa, se si parla di "trasporto", io ho sempre saputo (sempre che le cose non siano cambiate...) che il limite massimo trasportabile e' quello di "UN" solo Porto d'Armi anche se sono presenti, nella stessa auto, piu' persone in possesso di tale titolo. Questo limite e' dato principalmente dall'auto stessa che, essendo omologata per uso privato e NON adibita al trasporto di armi e materiale esplodente, non puo' superare il quantitativo sopra riportato a differenza, invece, dei corrieri che consegnano detto materiale alle armerie con la dovuta autorizzazione al trasporto. A conferma di cio', consiglio di dare un'occhiata al link postato (e ripostato ;)) gentilmente da Livia sotto il titolo "Il Trasporto" dove, pur portando come esempio dei tiratori sportivi d'arma corta (si parla di 200....per l'arma lunga saranno 1500 complessive), fanno chiarezza sul quantitativo di munizioni trasportabile in auto anche se presenti piu' PA.

Un salutone
Alberto

Esatto Alberto, la motivazione è proprio quella che hai descritto; nella nuova legge europea sulle armi che l’Italia ha recepito pare ci sia una contraddizione in merito al quantitativo massimo di polvere detenibile, me ne ha parlato un graduato dei CC, in pratica la contraddizione nascerebbe dal fatto che i 5kg di polvere detenibile siano in contrasto con il quantitativo massimo di cartucce detenibili, con o senza denuncia, cioè i 5kg di polvere calcolati nella dose minima per cartuccia comunque superano le 1500 cartucce detenibili. Se qualche zelante tutore dell’ordine si prende lo sfizio di controllare una macchina che trasporta 1000 cartucce e 1 kg di polvere , potrebbe sequestrare tutto e denunciare l’incauto possessore di pda, proprio invocando la nuova legge, che invece di fare ordine e chiarezza , aggiunge confusione ad arbitrio, detta in parole povere: siamo caduti dalla padella nella brace, con buona pace del buon Mori.
 
Sono sempre stato un ammiratore dell'America e di Israele avendo interloquito in Libano ( e non solo) con persone di quegli Stati , venendo a conoscenza, anche se per interposta persona, del loro modus vivendi. Però mi sento italiano, amo il mio Paese che mi ha dato i natali, ha organizzato le strutture affinché diventassimo uomini sani e forti, istruendoci a vari livelli, in parole povere è la mia Patria e per essa ho dato molto e molto ho ricevuto. Non smonterei mai le tende per abbandonarla: parrebbe che abbandonassi i miei genitori.
setterman1

E' questione di esperienze soggettive. A me la "patria" (ex-patria) me l'ha messo in cu10 tante di quelle volte (e non solo a me, ma anche a mio nonno, mio padre e mio fratello, sempre senza vasellina), che non mi basterebbero due ore continue alla tastiera per enumerarle e descriverle tutte. Forse neanche quattro ore. E, a giudicare da cio' che leggo qui e sui quotidiani italiani online, quando me ne sono andato via nel 1975 le cose erano molto migliori di come sono oggi... Spero con tutto il cuore, pero', che migliorino, perche' ho ancora parenti e diversi amici, in Italia, compresi voi del forum. Forse con un nuovo governo senza il M5S... Chissa'.
 
Tranquilla Livia, siamo TUTTI a rischio sbaglio con tutte queste normative, leggi e leggine vecchie e nuove.....e' sempre piu' difficile arrivarne a capo. L'importante e' riuscire ad arrivare al nocciolo della questione in maniera tale che chi e' in dubbio sul da farsi, possa sapere come comportarsi e non vada incontro ad esperienze poco piacevoli..... a prescindere da chi ha fornito il giusto modus operandi.....in parole povere, "l'accendiamo"? (frase tratta dal famoso gioco televisivo di Jerri Scotti)
Un salutone
Alberto
 
Giovanni, per quanto riguarda il M5S, molti Italiani che li avevano votato, non li voteranno più, perchè hanno capito che tutto quello che luccica non è oro. Già in alcune regioni, hanno perso più del cinquanta per cento di consensi, se continua così, avranno vita breve e se si torna alle elezioni, la lega di Salvini avrà più del cinquanta da sola.
E' notizia di questi giorni che molti di loro, invece di tassarsi, (come avevano sbandierato), per aiutare imprese&company, si sono pappati i soldini alla faccia nostra!
 
Sai siamo 60 milioni e i Governi vengono scelti dalle maggioranze di un Paese. A "capo tavola" non sempre prende posto chi vorremmo. Ognuno ha sentimenti e risentimenti. Io ho espresso il mio di sentimento….
setterman1
 
Comunque Germano i Pubblici Ministeri vengono controllati a loro volta dal Giudice per l'Indagini Preliminari. La Cassazione non entra nel merito del processo ma valuta se in questo sono stati seguiti i protocolli; cioè la forma che diventa sostanza perché non rispettando le procedure viene a mancare tutta l'impalcatura del dibattimento. Ora, per favore, non distribuiamo patenti di "mostri" giurisdizionali a chi tra tante difficoltà cerca, anche a sue spese, di garantire sicurezza a tutti noi.
setterman1
 
​​Che io sappia si puo trasportare fino a 1000 per pda anche perche per detenerle 1500 nella propria abitazione bisogna farlo presente all`autorita competente ↵

Si hai ragione.
La domanda verteva sulle munizioni spezzate che possono essere detenute e trasportate in numero massimo di 1000.
1500 è il totale detenibile tra spezzate e a palla.
Quelle a palla vanno sempre denunciate in qualsiasi numero.
 
E', voluto, e' voluto, Chiappe'... Poi pure se la legge fosse chiarissima, poi ci pensa il magistrato rosso anti-armi a ingarbugliarla e a mandarti al gabbio. Poi magari in appello o in Cassazione vieni assolto, ma intanto hai perso tempo, soldi, lavoro.
 

Toto 391

Utente Registrato
Messaggi
3,121
Punteggio reazioni
47
Punti
48
Chiedo a chi e più esperto in materia se in un auto viaggiono 3persone e tutti e 3 hanno il PD in corso di validità quante cartucce si possono trasportare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto