Quante cartucce si possono trasportare?

Mi fai essere pignolo.. C'è un decreto legge n. 306 art. 12 del 8 giugno 1992, nonché la circolare n. 557 del 2006 del ministero degli interni che modifica la legge del 1975.
Se non bastasse nel tuo nuovo pda nella pagina della licenza c'è scritto il numero massimo di detenzione munizioni da caccia ovvero 1500..
Forse io non devo cambiare questura ma tu devi essere meno vintage .... Ci si aggiorna giustamente per non rimanere indietro, il cacciatore si evolve.. Un saluto..

P. S Nel dubbio chiamala la questura è meglio 😉😃

Non ho capito una cosa ....
Metti mi piace ad articoli che dicono il contrario di quello che sostieni?
riporto una parte del link di Livia
"fanno eccezione le cartucce a pallini per fucile da caccia che secondo l articolo 26 della legge 110/75 consente di detenerne fino a 1000 senza obbligo di denuncia"

prova a rileggere ....magari mi sbaglio io
 
Almeno durante il fascismo ti aspettavi gli atteggiamenti autocratici, arbitrari, e oppressivi del governo e delle sue marionette nel sistema giudiziario, perche' il fascismo non faceva finta di essere democratico ed egalitario. come invece i governi del dopoguerra hanno fatto e ancora fanno, trattando i loro sudditi come pezze da cu10 e riempiendosi la bocca di parole come diritti individuali, liberta', dignita' del cittadino, uguaglianza davanti alla legge, certezza del diritto e fanfaronate del genere. Io ho capito l'andazzo gia' negli anni '60, e nel mezzo degli anni '70 ho smontato baracca e burattini e me la sono filata. L'America non e' perfetta, intendiamoci, ma in confronto all'Italia lo sembra.
 
E comunque insisto .... cambia questura

https://www.poliziadistato.it/articolo/307-Denuncia_di_detenzione_e_di_cessione_di_armi_e_munizioni
  • Icona whatsapp
[h=1]Denuncia di detenzione e di cessione di armi e munizioni[/h]
La denuncia deve essere presentata nei seguenti casi:
  • quando si viene in possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità;
  • quando si cedono armi e cartucce a terzi;
  • per variazione del luogo di detenzione delle armi e delle cartucce.
Anche chi eredita un'arma deve chiedere l'autorizzazione.

Armi

L'arma detenuta deve essere immediatamente denunciata alla Questura o al Commissariato di zona, oppure in Questura o alla stazione Carabinieri competente per territorio. Il modulo (pdf 60 KB ) per la denuncia è disponibile anche presso gli stessi Uffici.
E' possibile detenere fino ad un massimo di 3 armi comuni da sparo, 6 armi sportive e un numero illimitato di fucili da caccia. Le armi possedute non possono essere portate fuori dal luogo di detenzione, a meno che non si abbia l'autorizzazione.
Per avere la possibilità di detenere un numero maggiore di armi, occorre la licenza di collezionerilasciata dal Questore. Questa permette di detenere una quantità illimitata di armi di cui, però, non è possibile avere il munizionamento. Inoltre, non è comunque possibile detenere più di un esemplare per ogni modello di arma.

Munizioni

La denuncia delle munizioni è sempre obbligatoria:
  • per le cartucce per pistola o rivoltella, la cui detenzione non può comunque essere superiore ai 200 pezzi;
  • per le munizioni per fucile da caccia aventi caricamento diverso dai pallini.
Per le cartucce caricate a pallini la denuncia non è obbligatoria fino ad un massimo di 1000 pezzi. L'obbligo di denuncia scatta quando il loro numero eccede i 1000 con un limite massimo di detenzione fissato in 1500 pezzi.

03/07/2014
(modificato il 02/07/2014)
 
E comunque insisto .... cambia questura

https://www.poliziadistato.it/artico...mi_e_munizioni
  • Icona whatsapp
Denuncia di detenzione e di cessione di armi e munizioni


La denuncia deve essere presentata nei seguenti casi:
  • quando si viene in possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità;
  • quando si cedono armi e cartucce a terzi;
  • per variazione del luogo di detenzione delle armi e delle cartucce.
Anche chi eredita un'arma deve chiedere l'autorizzazione.

Armi

L'arma detenuta deve essere immediatamente denunciata alla Questura o al Commissariato di zona, oppure in Questura o alla stazione Carabinieri competente per territorio. Il modulo (pdf 60 KB ) per la denuncia è disponibile anche presso gli stessi Uffici.
E' possibile detenere fino ad un massimo di 3 armi comuni da sparo, 6 armi sportive e un numero illimitato di fucili da caccia. Le armi possedute non possono essere portate fuori dal luogo di detenzione, a meno che non si abbia l'autorizzazione.
Per avere la possibilità di detenere un numero maggiore di armi, occorre la licenza di collezionerilasciata dal Questore. Questa permette di detenere una quantità illimitata di armi di cui, però, non è possibile avere il munizionamento. Inoltre, non è comunque possibile detenere più di un esemplare per ogni modello di arma.

Munizioni

La denuncia delle munizioni è sempre obbligatoria:
  • per le cartucce per pistola o rivoltella, la cui detenzione non può comunque essere superiore ai 200 pezzi;
  • per le munizioni per fucile da caccia aventi caricamento diverso dai pallini.
Per le cartucce caricate a pallini la denuncia non è obbligatoria fino ad un massimo di 1000 pezzi. L'obbligo di denuncia scatta quando il loro numero eccede i 1000 con un limite massimo di detenzione fissato in 1500 pezzi.

03/07/2014
(modificato il 02/07/2014)

Confermo che sul mio pda rilasciato lo scorso anno c'è scritto limite massimo 1500...chiesto conferma e mi è stato detto del cambiamento, evidentemente devono aggiornare qualcosa... Non so che dirti ... Chiama la tua questura e senti cosa ti dicono ...
Però vedo che confondi le cose... Qui si sta parlando di trasporto che non implica nessuna denuncia tu mi parli ancora dell'art del 75 sul possesso che sono 2 cose diverse . Booo io ho riletto tutti i miei interventi e parlo di trasporto..
 
Sono sempre stato un ammiratore dell'America e di Israele avendo interloquito in Libano ( e non solo) con persone di quegli Stati , venendo a conoscenza, anche se per interposta persona, del loro modus vivendi. Però mi sento italiano, amo il mio Paese che mi ha dato i natali, ha organizzato le strutture affinché diventassimo uomini sani e forti, istruendoci a vari livelli, in parole povere è la mia Patria e per essa ho dato molto e molto ho ricevuto. Non smonterei mai le tende per abbandonarla: parrebbe che abbandonassi i miei genitori.
setterman1
 
Confermo che sul mio pda rilasciato lo scorso anno c'è scritto limite massimo 1500...chiesto conferma e mi è stato detto del cambiamento, evidentemente devono aggiornare qualcosa... Non so che dirti ... Chiama la tua questura e senti cosa ti dicono ...
Però vedo che confondi le cose... Qui si sta parlando di trasporto che non implica nessuna denuncia tu mi parli ancora dell'art del 75 sul possesso che sono 2 cose diverse . Booo io ho riletto tutti i miei interventi e parlo di trasporto..

-------------------------------------------------------------------------------
Si c'è scritto limite massimo di 1.500.... previo denuncia obbligatoria.
Non credo che si confondano le cose, se puoi detenere fino a 1.500 cartucce con obbligo di denuncia, non e che poi ne puoi trasportare oltre al numero massimo! E se ne detieni 1.000, senza obbligo di denuncia, più di queste non ne puoi trasportare.
Secondo me è così, poi nin zo
 
Confermo che sul mio pda rilasciato lo scorso anno c'è scritto limite massimo 1500...chiesto conferma e mi è stato detto del cambiamento, evidentemente devono aggiornare qualcosa... Non so che dirti ... Chiama la tua questura e senti cosa ti dicono ...
Però vedo che confondi le cose... Qui si sta parlando di trasporto che non implica nessuna denuncia tu mi parli ancora dell'art del 75 sul possesso che sono 2 cose diverse . Booo io ho riletto tutti i miei interventi e parlo di trasporto..

Non stiamo confondendo le cose.
Nessuno discute il numeri massimo detenibile e trasportabile di 1500 munizioni.
Di queste 1500 ,però, ce ne possono essere al massimo 1000 a pallini. Posso averne in casa 500 del .308, 1000 del sovrapposto e 200 della pistola.
ed ovviamente trasportarle.
Vi confermo che sul mio pda ( controllato 1 min fa) non è scritto niente sulle munizioni.
Non so chi di noi abbia ragione
boh ;)
ciao buona giornata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto