annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fondo chiuso, ma il titolare ci va caccia e vieta gli altri cacciatori

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fondo chiuso, ma il titolare ci va caccia e vieta gli altri cacciatori

    Buonasera. Il piccolo terreno di un cacciatore (che ci coltiva l'orto) e già recintato da anni ma da quest' anno ha avuto la brillante idea di chiedere in regione o in provincia (non so chi è l'ente che se ne occupa), i permessi per farlo diventare fondo chiuso (non so di che tipo), così da metterci catene e lucchetti ai cancelli; così da vietare che gli altri cacciatori ci vadino a caccia ma lui ci continua ad andarci lo stesso e dicendo che chi proverà ad entrarci verrà denunciato (e mi ha parlato come se è dalla parte della ragione e di informarmi pure). Essendo che un appostamento temporaneo è attaccato ma fuori dalla recinzione e le prede cacciate (tordi e merli) quelle che si prendono ci cadono dentro, e l'altro è dentro al recinto; come dovrei comportarmi?
    Ha detto pure che chi proverà ad entrarci verrà denunciato e ribadisco che mi ha parlato come se ha la ragione al 100%. Però perchè lui continua ad andarci?
    Ma la legge non diceva che per il fondo chiuso non ci può cacciare nè un cacciatore qualcisiai e nè il proprietario del terreno?
    Aspetto risposte. Buona serata.

  • #2
    Il fondo chiuso è chiuso per tutti compreso il proprietario o il manutentore del fondo stesso. Quindi siccome sei in Italia..... il paese dei balocchi.... chiama i carabinieri e vedrai che risolveranno tutto.
    Questo paese non cambierà mai...
    A Diego, lando e 4 altri utenti piace questo post.

    COMMENTA


    • #3
      è tabellato ?
      sigpic

      ..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!


      COMMENTA


      • #4
        Questo lo sapevo già, ma lui mi ha fatto intendere che il suo fondo chiuso è diverso (come se fosse fondo chiuso agricolo o qualcos'altro) e la legge pure diversa. Mi ha detto pure di informarmi, quindi presumo che abbia ragione o sbaglio?

        COMMENTA


        • #5
          Non ci sono tabelle. E' un terreno recintato che ci coltiva l'orto ed essendo che molte volte ha trovato i cancelli aperti e i cinghiali gli hanno mangiato tutto, allora ha messo i lucchetti ai cancelli e dicendo che ci prova ad entrarci verrà denunciato. Mi ha detto che ha chiesto i permessi (in regione o in provincia).

          COMMENTA


          • #6
            Originariamente inviato da dan91 Visualizza il messaggio
            Non ci sono tabelle. E' un terreno recintato che ci coltiva l'orto ed essendo che molte volte ha trovato i cancelli aperti e i cinghiali gli hanno mangiato tutto, allora ha messo i lucchetti ai cancelli e dicendo che ci prova ad entrarci verrà denunciato. Mi ha detto che ha chiesto i permessi (in regione o in provincia).
            Guarda.... è tutto molto facile. Vai al più vicino posto della Forestale.... e chiedi.
            Facile.... no ??

            COMMENTA


            • #7
              Originariamente inviato da dan91 Visualizza il messaggio
              Non ci sono tabelle. E' un terreno recintato che ci coltiva l'orto ed essendo che molte volte ha trovato i cancelli aperti e i cinghiali gli hanno mangiato tutto, allora ha messo i lucchetti ai cancelli e dicendo che ci prova ad entrarci verrà denunciato. Mi ha detto che ha chiesto i permessi (in regione o in provincia).
              Ti sei risposto.
              Se non ci sono tabelle non è fondo chiuso. Il fondo chiuso deve essere autorizzato dalla Provincia (o Regione) ufficio caccia, deve essere tabellato e nemmeno il proprietario ci può cacciare.
              Il problema è un altro, non si può entrare nei fondi recintati da una certa altezza in su. (non ricordo quale ma basta leggere la 157 o la propria legge regionale). Ma forse serve il permesso comunale per la recinzione. (Non ne sono sicuro e può cambiare la normativa da comune a comune).
              Tullio

              COMMENTA


              • #8
                Mah .... e non entrarci nell orto di qualcuno che dentro non ti ci vuole ?
                Carabinieri ? Forestale ? Denunce ? Avvocati ? Il tutto per entrare in un piccolo terreno recintato ??
                Che fai arrivi li con i tronchesi o pretendi che lui tolga la recinzione ?
                Detto questo, se è un fondo chiuso, non ci può cacciare nemmeno lui ma deve essere tabellato.
                ciao
                A sep, Lesina e 2 altri utenti piace questo post.

                COMMENTA


                • dan91
                  dan91 commentata
                  Modifica di un commento
                  Se non ci entro come faccio a raccoglierli i tordi ed i merli che ci cadono dentro??

              • #9
                Mi avete detto di informarmi alla forestale ma mica ho il mappale del terreno. E poi da quel che ne so la forestale è stata inglobata ai carabinieri. Che devo fare?

                COMMENTA


                • #10
                  Devi chiamare i carabinieri forestali. Basta cercare la caserma più vicina al tuo paese . A parte questo , il fondo chiuso è chiuso per tutti , ma se è un terreno in attualità di coltivazione nemmeno ci puoi andare .
                  miett mbacc

                  COMMENTA


                  • #11
                    Secondo me, vista la sua sicurezza, avrà chiesto alla provincia una postazione fissa e per questa paga una quota annua. Ne lla postazione fissa, può cacciare solo lui. ma comunque anche questa deve essere tabellata.
                    Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
                    Sta il cacciator fischiando
                    sull'uscio a rimirar..........

                    COMMENTA


                    • #12
                      Non esiste un fondo chiuso non tabellato.
                      Non esiste un fondo chiuso dove il proprietario può cacciare.
                      Poi di sicuro questo è un bel personaggio, vuole il piccolo feudo dove solo lui caccia e te no e, pur non avendo ragione, se ti ci trova si crea na brutta situazione.
                      Io non ci entrerei.
                      Però un giorno che c'è lui a cacciare dentro, gli manderei i forestali e/o provinciale, così lo vede quanta ragione ha!
                      colombaccio a curata............erezione assicurata!

                      COMMENTA


                      • #13
                        In un terreno con colture in atto non ci puoi cacciare la legge è chiara, da quello che scrivi pare che lui sta con l appostamento temporaneo fuori dalla recinzione, la ti ci metti pure tu, cercando di non far cadere gli uccelli nrlla sua proprietà, immagina se hai il terreno tutto seminato e vai col cane a raccogliere i tordi.Eviterei di fare chiacchiere inutili con questo tizio, con denunce e controdenunce, possono rivelarsi LETALI al rinnovo del pda. Io dico sempre di evitare chiacchiere e casini vari.Immagina se ti trova a raccogliere qualche tordo nel suo terreno col cane ammacca lui il seminato di proposito , o meglio dice che hai rubato parte del raccolto fa quattro foto e ti va a denunciare.....ti giochi il rinnovo del pda....fin quando non finisce la causa....

                        COMMENTA


                        • #14
                          Un mio cliente ha un appezzamento abbastanza esteso nella sua proprietà nel viterbese, lui non ci caccia, ma ci sono alcuni paesani cacciatori che si appostanto all'interno del fondo, lungo un fosso che lo taglia in 2. Ebbene un paio di anni fà ha ottenuto l'autorizzazione ed un contributo per fare una recinzione che impedisse ai cinghiali di entrare, cinghiali che, tra l'altro, avevano arato tutto il campo intprno la casa e amavano d'estate farsi il bagno nella sua piscina. Ebbene ora il terreno è tutto ben recintato, ma lui non impedisce l'ingresso a chi gli chiede di cacciarvici dentro ( si conoscono tutti ). Hanno le chiavi di un cancello secondario. Chiunque, secondo me potrebbe cacciare all'interno, basta che nell'accedervi non faccia danni.
                          Se io richiedo e mi viene concessa l'autorizzazione a recintare una proprietà, questa non può essere automaticamentre " fondo chiuso ", perchè per esserlo deve avere l'ok della provincia ( o regione ), in quanto i fondi chiusi fanno parte delòla porzione di tertritorio agro silvestre pastorale inibito alla caccia e che nel complesso deve rimanere nel 30% del territorio regionale ( fermo restando che questo limite in molti casi è stato superato ) e poi il fondo chiuso è soggetto a tabelle e tasse. Quindi se un proprietario terriero volesse farsi la sua riserva personale, secondo me, potrebbe farlo, ma se poi arriva tizio che si cala e si fà venire a riprendere da un elicottero con licenza e tasse pagate, non facendo nessun danno alla proprietà, potrebbe cacciarvi. Ovviamente gli costerebbe meno andare in tunisia , ma costerebbe ancor meno al proprietario terriero lasciare il fondo senza recinzione se lo scopo dello stesso è quello di recintarla esclusivamente per la sua passione. Parliamo di ettari e non dell'orticello di casa.
                          sigpic

                          ..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!


                          COMMENTA


                          • #15
                            Al di là dell'opportunità o meno di mettersi a fare discussioni in casa altrui, se io recinto il mio terreno ad una altezza di due metri e chiudo gli accessi con serratura ho di fatto istituito una zona dove per accedere o elicottero o scavalcare.Se potessi legalmente impedirlo avrei istituito una mia riserva personale od un fondo chiuso senza sottostare agli adempimenti e/o divieti previsti...corregetemi se sbaglio.Di conseguenza secondo me il proprietario non potrebbe impedire l'accesso almeno a persona munita di licenza di caccia se non nelle aree interdette alla caccia vedi distanza case, strade,coltivazioni in atto ecc. ecc..

                            COMMENTA

                            Pubblicita STANDARD

                            Comprimi

                            Ultimi post

                            Comprimi

                            Unconfigured Ad Widget

                            Comprimi
                            Sto operando...
                            X