Fondo chiuso, ma il titolare ci va caccia e vieta gli altri cacciatori

Non ho detto di avere il diritto esclusivo della posta, ripeto, ho detto solo che a 50 metri quei posti da pulire rimangono sempre li e se non fosse per il sottoscritto in quel posto sarebbe impossibile appostarsi! Ora certo che se mi sono fatto il culo per pulire quel posto fattelo pure tu posso andare benissimo anche io nel posto dove hai pulito tu!!!Semplice, no?
 
Dark, in montagna è diverso, puoi recintare ma devi sempre lasciare un'entrata. Infatti non so se hai notato che mettono due scalette sulla recinzione. Sul mio terreno, se non voglio che entri, basta che faccia una denuncia a carico di ignoti, dove dico che ho avuto danni e recinto ad 1,80 e chiudo e ne tu ne nessun altro entra. Se poi vuoi rischiare e ti trovo lì dentro, paghi per tutti.
 
Lo so che devono essere 100 metri l'uno dall'altro, ma se i tordi passano 20 metri piu in su si ci sposta e ci si spara. Ma spostandosi 20 metri più in su bisogna entrare dentro al recinto e se il titolare del recinto (anche lui cacciatore) ci becca qualcuno lo denuncia perchè dice che è una proprietà privata e fondo intecluso (però lui ci caccia lo stesso).
 
Il proprietario potrebbe mettere le tabelle di coltura in atto ma otre non poter andare neanche lui (a caccia) il divieto decade al momento della vendemmia.
Ma c'è da fare una considerazione, che secondo me nel futuro sarà così, come negli sates, chi avrà del terreno ne potrà usufruire della selvaggina e chi non lo avrà dovra pagare quote per poter andare a caccia.
Allora cambierebbero tutte le carte in tavola...
 
L'esempio è particolare perché la persona sanzionata è colui che ha chiuso il fondo per cacciarvi in esclusiva ma logicamente non ha messo le tabelle con su scritto divieto di caccia ed inoltre non ha chiuso a chiave i cancelli...parrebbe pertanto che ne la presenza delle tabelle sul perimetro ne la chiusura con serratura siano condizioni imprescindibili per poter definire un fondo chiuso ai sensi della legge venatoria.
Se così fosse sarebbe un bel problema perchè ognuno di noi penso abbia aperto uno steccato chiuso con un gancio senza controllare l'altezza e la presenza della recinzione su tutti i lati.
Però considerata la recidiva e l'altra infrazione potrebbe anche essere che il questore esercitando il suo potere discrezionale abbia voluto punire la furbata.
 
Alla fine ha detto di informarmi sul fondo intercluso. Ogni volta che mi vede nell apostamento temporaneo (quello fuori dal recinto); mi apre il cancello per recuperare i tordi ma guai se provo a mettermi a cacciare dentro l'orto, perchè li è proprietà provata e mi denuncia.
 
Scusa ma non capisco se la tua frase"chiavistello apribile........... all'interno" è riferita a ciò che era od a ciò che avrebbe dovuto essere al momento dell'arrivo delle guardie.
 
eccomi: Sono riandato nel posto dell'altra volta ed ho parlato col titolare del terreno e mi ha detto le seguernti cose:
1) che il terreno recintato (dove dentro c'è l'orto è un fondo intercluso) e che ci può andare a caccia solo il titolare del terreno. Ma è vero?
2) che l'altezza della rete basta già ad un altezza di un 1,20 metri.

Comunque stavolta mi ha aperto il lucchetto per recuperare i tordi e mi ha detto che la prossima volta me lo aprirà ancora; però guai ad entrarci nell'orto per cacciare se no farà partire le denunce. Ma sta cosa del fondo intercluso esiste? E ci può cacciare solo il titolare del terreno?
E mi ha detto anche che la legge del 1992 è cambiata e di informarmi sua quella nuova. Chiedo a voi esperti.

No, ti ha detto una stupidaggine. Il fondo intercluso non è regolamentato da alcuna norma venatoria, un terreno è o cacciabile da tutti o da nessuno. A meco che non venga istituita una azienda venatoria.
 
NON si hanno sicurezza di queste cose se si denuncia il fatto ufficialmente (dovrebbero stare zitte, ma se qualcuno ha agganci sono segreti di pulcinella .....). Forse potrebbe bastare un cd esposto-denuncia anonimo alla Forestale o alle GGVV, ma da quel punto in poi le loro visite potrebbero salire a dismisura in zona ..... e con controlli verso chiunque.
 
Si è vero ma così non è neanche giusto. Vuole fare monopolio in una cosa non fattibile dalla legge.
 
Premetto che prima di arrivare a questo recinto c'è una strada che hanno fatto i privati dei terreni circostanti, tra l'altro anche i proprietari di sto recinto. In questa strada (sterrata che poi finisce) non ci fanno salire nessuno con la macchina; solo a piedi. Arrivati da sto recinto l'ultima volta ch l'ho visto mi ha detto così:
La legge del 1992 è cambiatra, che il suo è un fondo intercluso e che dentro al recinto ci può andare a caccia solo il proprietario del terreno. Comunque ogni volta che mi vede arrivare mi aprirà il lucchetto di un cancello per raccogliere i capi abbattuti all'interno del recinto, ma guai a cacciarci dentro. Chi ci becca dentro lo denuncia. Vediamo questa tregua fino a quanto dutra.
 
In poche parole, ognuno è libero di recintare il proprio fondo ( sempre con le dovute eventuali concessioni comunali ) e può cacciarci lasciando la stessa prerogativa a tutti. Quando è presente, lascia il cancello aperto o apribile. Se non è però presente, potrebbe benissimo chiuderlo con lucchetto paventando la scusa di ladri, o maleducati che non richiudendo il cancello stesso, potrebbero lasciare via d'entrata a selvatici sgraditi.
 
Quoto Fabio DT, se è un fondo chiuso ai sensi della legge sulla caccia deve essere tabellato e non ci può cacciare nessuno, ma se è recintato non tabellato ci puoi cacciare solo se non fai danni per entrare.. e così si è fatto la sua riserva personale..
 
La tregua e la ragionevolezza sono gli aspetti che contano, ma purché NON cacci anche lui in quel terreno in quanto fondo chiuso ..... altrimenti la fantascienza giuridica in questo caso est diventata realtà ..... . Bye
 
Un chiavistello posto all'interno di un recinto/cancello impone una azione di scavalco de facto x chi vuole aprire ...... con mano o corpo, potenzialmente lesiva della proprietà privata. Il chiavistello andrebbe saldato e posto all'esterno x consentire a chiunque di aprire, x GGVV in primis, ricordando che non tutte di esse sono Polizia Giudiziaria e anche queste hanno il diritto di poter entrare x vigilare ..... . Il fondo chiuso "vero" va sempre tabellato, altrimenti si deve consentire passaggio a cacciatori e GGVV, almeno nelle giornate venatorie consentite e nelle relative ore consentite.
Certamente sparare in ore mattutine pre o serali post orario consentito all'interno di una zona con recinto alto e lucchetto chiuso crea una aggravante ..... e sanzione multipla.
Finché c'è l'art 842 gli spazi di chiusura alla caccia - ovviamente nel rispetto di tutte le regole - sono limitati e previsti con precisione dalle norme, tra cui il fondo chiuso.
Soluzioni spurie e personali NON sono che tentativi personali x limitare ciò che non si potrebbe ..... con i rischi del caso, ma alla fine dovrebbe contare il buon senso di tutti gli attori x evitare tensioni ed interventi potenziali di Carabinieri e GGVV. bye
 
Se è tabellatto come fondo chiuso, quindi con tabelle con scritto divieto di accesso per funghi e passaggio ecc non può cacciare nemmeno lui
Se invece c è l orto che lui vuole tutelare da cinghiali non ci puoi cacciare nemmeno tu
Anche se non è recintato se è un orto è sempre più o meno in attività la coltivazione, tanto che dalle mie parti una zona con le serre è stata fatta una zona di divieto.
Ora se io sono proprietario del fondo e non ti ci voglio vengo e ti dico di allontanarti tanto che per fare il temporaneo dovremmo avere il consenso del contadino, quindi se lui li non ti vuole mi spiace ma non puoi entrarci, io se sono padrone del mio riso ancora da raccogliere e sono sul mio terreno posso cacciare nel riso quanto voglio
Quindi lui dentro ci può stare e tu no perché lui se il terreno è il suo può decidere chi ci caccia
 
Se è tabellatto come fondo chiuso, quindi con tabelle con scritto divieto di accesso per funghi e passaggio ecc non può cacciare nemmeno lui
Se invece c è l orto che lui vuole tutelare da cinghiali non ci puoi cacciare nemmeno tu
Anche se non è recintato se è un orto è sempre più o meno in attività la coltivazione, tanto che dalle mie parti una zona con le serre è stata fatta una zona di divieto.
Ora se io sono proprietario del fondo e non ti ci voglio vengo e ti dico di allontanarti tanto che per fare il temporaneo dovremmo avere il consenso del contadino, quindi se lui li non ti vuole mi spiace ma non puoi entrarci, io se sono padrone del mio riso ancora da raccogliere e sono sul mio terreno posso cacciare nel riso quanto voglio
Quindi lui dentro ci può stare e tu no perché lui se il terreno è il suo può decidere chi ci caccia

No
Un cacciatore può entrare nel tuo terreno anche se tu non vuoi. Sottinteso che non ci deve essere coltura in atto etc etc
In più, nelle colture in atto non ci può cacciare neanche il proprietario.
Infine, per il temporaneo non serve nessuna autorizzazione
 
Colgo l'occasione del post per un dubbio che spesso mi sfiora subdolamente :mrgreen: :

Mettiamo il caso che non e' tabellato come fondo chiuso ma il fondo e' mio,trattasi d'un comune terreno agricolo e l'ho recintato per tutto il suo ettaro d'estensione con una bella rete metallica sorretta d'altrettanti bei pali metallici diciamo alti un metro e ottanta circa con altri bei 50 cm di filo spinato alla sommita' della stessa ,diciamo un 3 fili.... dai ,dal cancello d'ingresso (metallico e alto quanto la recinzione... filo spinato incluso !) per tutti i suoi bei 100 metri di lato,ovviamente per i 4 lati [thumbsup.gif] ! Tipo questo :

images


Se ti trovo all'interno a cacciare,far funghi,cicoria ecc. e non mi spieghi in maniera esaustiva come sei entrato senza danneggiarmi la recinzione....posso prenderti a calci nel cu@o [26]

thanks for yours courtesy responses [ilre.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto