Fondo chiuso, ma il titolare ci va caccia e vieta gli altri cacciatori

IL bello che chi ci trova dentro ha detto che lo denuncia. La chiave non me l'ha ancora data, però ha detto che cisi metterò solo lui e suo fratello. Gli altri che provano ad entrarci li denuncia.
 
Sono due appostamenti temporanei a 25 metri l'uno e dalla altro ed in base a dve passano i tordi uno si ci mette. Delle volte passano in linea retta a quello fuori dal recinto e delle volte in linea retta a quello dentro.
 
Ma lui pulisce fuori dal recinto ( solo erba, zero rovi). Dentro c'è piantato un piccolo orto per uso famiglia.
 
Comunque per tagliare la testa al toro a chi dovrei chiedere se sto li dice le cose tanto per dire o no? Forestale, carabinieri, ATC provinciale ecc ecc.
 
Colgo l'occasione del post per un dubbio che spesso mi sfiora subdolamente :mrgreen: :

Mettiamo il caso che non e' tabellato come fondo chiuso ma il fondo e' mio,trattasi d'un comune terreno agricolo e l'ho recintato per tutto il suo ettaro d'estensione con una bella rete metallica sorretta d'altrettanti bei pali metallici diciamo alti un metro e ottanta circa con altri bei 50 cm di filo spinato alla sommita' della stessa ,diciamo un 3 fili.... dai ,dal cancello d'ingresso (metallico e alto quanto la recinzione... filo spinato incluso !) per tutti i suoi bei 100 metri di lato,ovviamente per i 4 lati [thumbsup.gif] ! Tipo questo :

images


Se ti trovo all'interno a cacciare,far funghi,cicoria ecc. e non mi spieghi in maniera esaustiva come sei entrato senza danneggiarmi la recinzione....posso prenderti a calci nel cu@o [26]

thanks for yours courtesy responses [ilre.gif]

Allora .... Se tu spendi migliaia di euro per recintare tutto e coltivarci zucchine senza avere tra le balle i cacciatori .... sei un matto ma credo che nessuno tenti di entrare.
Se invece tu spendi migliaia di euro per recintare tutto e Cacciarci solo tu .... sei sempre un matto ma di sicuro una notte passerà un branco di cinghiali a devastarti la rete ;)
 
Senza entrare nel merito della mia stabilita' psichica......il terreno ai cacciatori e quant'altri e' interdetto o no??? Son ben consapevole in quanto possessore di pda uso caccia che questo, grazie all'842 , consente l'accesso anche nei fondi privati.....ma se questi son recintati nel modo descritto ?!? Cosa dice la legge!?! Con i cinghiali me la vedo io cmq.....tranquillo.
 
Eccomi: sono riandato nel posto dell'altra volta ed ho parlato col titolare del terreno e mi ha detto le seguernti cose:
1) che il terreno recintato (dove dentro c'è l'orto è un fondo intercluso) e che ci può andare a caccia solo il titolare del terreno. Ma è vero?
2) che l'altezza della rete basta già ad un altezza di un 1,20 metri.

Comunque stavolta mi ha aperto il lucchetto per recuperare i tordi e mi ha detto che la prossima volta me lo aprirà ancora; però guai ad entrarci nell'orto per cacciare se no farà partire le denunce. Ma sta cosa del fondo intercluso esiste? E ci può cacciare solo il titolare del terreno?
E mi ha detto anche che la legge del 1992 è cambiata e di informarmi sua quella nuova. Chiedo a voi esperti.
 
Ho capito. Pero se vado di persona alla Forestale o chiamo la Forestalee spiegodell'accadtuo via telefono loro tenuti a dire al titolare del terreno chi le ha madati o tengono l'anonimato?
 
Ho capito. Allora come immaginavo non ha ragione e lui denuncia chi prova ad entrare nel suo recinto (perche ha i lucchetti ai cancelli) e lo intende come proprietà privata. Se vado o chiamo la forestale e le spiego dell'accaduto, è obbligatorio lascire il proprio nominativo alla forestale?
 
Che io non entro sta pur certo...non sono avezzo a scavalcare recinzioni.Vedo che sei molto convinto pertanto...scusa se mi permetto...prova poi se gentilmente ci fai sapere magari mi faccio anch'io il mio riservino personale con poca spesa.
 
Eccomi: sono riandato nel posto dell'altra volta ed ho parlato col titolare del terreno e mi ha detto le seguernti cose:
1) che il terreno recintato (dove dentro c'è l'orto è un fondo intercluso) e che ci può andare a caccia solo il titolare del terreno. Ma è vero?
2) che l'altezza della rete basta già ad un altezza di un 1,20 metri.

Comunque stavolta mi ha aperto il lucchetto per recuperare i tordi e mi ha detto che la prossima volta me lo aprirà ancora; però guai ad entrarci nell'orto per cacciare se no farà partire le denunce. Ma sta cosa del fondo intercluso esiste? E ci può cacciare solo il titolare del terreno?
E mi ha detto anche che la legge del 1992 è cambiata e di informarmi sua quella nuova. Chiedo a voi esperti.

Scusami ma te lo hanno spiegato in tutte le salse...se ci caccia lui potresti cacciarci anche tu poiché non è riserva di caccia punto e basta.
Poi ci vai e ti fa entrare a raccogliere i tordi...Cosa ti stai a rompere le palle anzi la prossima volta portagli una bottiglia di vino buono e vedrai che ti dà le chiavi...ti consiglio però se cacci dentro di lasciare il cancello aperto se no va a finire che le guardie il c..o lo fanno a te!
Pensa a divertirti visto che sei uno dei pochi che vede qualche tordo.
 
Scusami ma te lo hanno spiegato in tutte le salse...se ci caccia lui potresti cacciarci anche tu poiché non è riserva di caccia punto e basta.
Poi ci vai e ti fa entrare a raccogliere i tordi...Cosa ti stai a rompere le palle anzi la prossima volta portagli una bottiglia di vino buono e vedrai che ti dà le chiavi...ti consiglio però se cacci dentro di lasciare il cancello aperto se no va a finire che le guardie il c..o lo fanno a te!
Pensa a divertirti visto che sei uno dei pochi che vede qualche tordo.
Straquoto in tutto e per tutto.
 
Un chiavistello posto all'interno di un recinto/cancello impone una azione di scavalco de facto x chi vuole aprire ...... con mano o corpo, potenzialmente lesiva della proprietà privata. Il chiavistello andrebbe saldato e posto all'esterno x consentire a chiunque di aprire, x GGVV in primis, ricordando che non tutte di esse sono Polizia Giudiziaria e anche queste hanno il diritto di poter entrare x vigilare ..... . Il fondo chiuso "vero" va sempre tabellato, altrimenti si deve consentire passaggio a cacciatori e GGVV, almeno nelle giornate venatorie consentite e nelle relative ore consentite.
Certamente sparare in ore mattutine pre o serali post orario consentito all'interno di una zona con recinto alto e lucchetto chiuso crea una aggravante ..... e sanzione multipla.
Finché c'è l'art 842 gli spazi di chiusura alla caccia - ovviamente nel rispetto di tutte le regole - sono limitati e previsti con precisione dalle norme, tra cui il fondo chiuso.
Soluzioni spurie e personali NON sono che tentativi personali x limitare ciò che non si potrebbe ..... con i rischi del caso, ma alla fine dovrebbe contare il buon senso di tutti gli attori x evitare tensioni ed interventi potenziali di Carabinieri e GGVV. bye

Ok il chiavistello avrebbe dovuto essere apribile e all'esterno ed invece era chiuso a chiave...presumo a logica che le tabelle il tuo amico non le abbia messe...
​​​​​​Sembrebbe pertanto che nel caso del tuo amico la chiusura a chiave sia stata ritenuta discriminante per per poter parlare di fondo chiuso anche in assenza di tabellazione...giusto o sbaglio?
Ne deduco che la sola assenza di tabelle non mette al riparo un cacciatore da un inconsapevole accesso all'interno di un fondo chiuso a norma di legge, ma vada accompagnata con il libero accesso senza necessità di scavalcare ...il chiavistello all'interno od il fil di ferro secondo me sono manovrabili dall'esterno liberamente anche per poter chiudere una volta usciti...
 
Ha ragione seagate. Comunque se c'è l'orto c'è coltura in atto perenne e non ci può cacciare neanche lui. Il "fondo intercluso" non è altro che un diritto di servitù, o di passaggio, esempio: quando si ha la propria proprietà circondata da altre proprietà e quindi si rende necessario avere il diritto di passaggio per raggiungere la propria proprietà. La recinzione ad 1,20 mt, non implica una mazza, la stessa deve essere ad 1,80.
Praticamente, se lui vuole, non ti fa entrare a cacciare, ma non ci può cacciare neanche lui.
Quindi, l'unica strada è quella della cortesia e dell'educazione, con l'imposizione non ottieni nulla di positivo, anzi direi il contrario. Fattelo amico e vedrai che tutto si aggiusta.
 

dan91

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Buonasera. Il piccolo terreno di un cacciatore (che ci coltiva l'orto) e già recintato da anni ma da quest' anno ha avuto la brillante idea di chiedere in regione o in provincia (non so chi è l'ente che se ne occupa), i permessi per farlo diventare fondo chiuso (non so di che tipo), così da metterci catene e lucchetti ai cancelli; così da vietare che gli altri cacciatori ci vadino a caccia ma lui ci continua ad andarci lo stesso e dicendo che chi proverà ad entrarci verrà denunciato (e mi ha parlato come se è dalla parte della ragione e di informarmi pure). Essendo che un appostamento temporaneo è attaccato ma fuori dalla recinzione e le prede cacciate (tordi e merli) quelle che si prendono ci cadono dentro, e l'altro è dentro al recinto; come dovrei comportarmi?
Ha detto pure che chi proverà ad entrarci verrà denunciato e ribadisco che mi ha parlato come se ha la ragione al 100%. Però perchè lui continua ad andarci?
Ma la legge non diceva che per il fondo chiuso non ci può cacciare nè un cacciatore qualcisiai e nè il proprietario del terreno?
Aspetto risposte. Buona serata.
 
Lui ci caccia eccome in quel terreno. L'ho spiegato molte volte. Una appostamento è attaccato al bordo del recinto ma fuori (dove dentro al recinto c'è un piccolo orto tutto l'anno uso famiglia). L'altro è a 25 metri (sulla stella linea) ma dentro al recinto. Quando i tordi passano più in su bisognerebbe spostarsi nell appostamento dentro al recinto ma se il titolare del terreno ci becca uno dentro lo denuncia, perchè dice che è proprietà privata. (dice che ha chiesto i permessi in regione o provincia per farci il fondo intercluso). Quindi bisogna sperare che i tordi seguano sempre la linea del capanno fuori dal recinto. Per il momento vediamo come andrà la tregua con il titolare del terreno (anche lui cacciatore).

I capanni distano 25 mt. l'uno dall'altro ?
 
Ma avevo pensato che la prossima volta che lo becco e che si va sul discorso o ancor peggio non mi fa entrare per recuperare i tordi, di chiamargli la forestale davanti a lui e di farli venire sul posto. Dite che poi il titolare di sto terreno si può inventare qualcosa di strano o addirittura denunciarmi (e per cosa) ??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto