Fondo chiuso, ma il titolare ci va caccia e vieta gli altri cacciatori

Un cacciatore entra con fucile scarico e in custodia per far uscire gli animali mentre l altro resta fuori per abbatterli ?

Mi sembra troppo macchinoso, ma forse si potrebbe fare. Credo però sia meglio dedicarsi alla caccia con tranquillità senza cercarsi problematiche.

Ripensandoci, mi sembra di aver letto da qualche parte che scovare la selvaggina è azione di caccia ed anche avere in mano un oggetto come un bastone identifica questa azione. Avere il fucile nel fodero, potrebbe essere assimilabile ad un bastone?
 
Io ci ho provato a dirglielo gentilmente ma sto li non cambia. Aspetto la prossima volta di beccarglielo e vedere come va a finiere (il fratello di sto qua è 5 volte peggio, alza pure le mani alla gente).
 
Non sono appostament fissi. Sono appostamenti temporanei. E comunque se i tordi passano un po più in la che fai, stai a guardarli? Si ci sposta un po più in la e ci si spara, ma in questo caso ci si deve spostare dentro ad un recinto e se il tiolare ci becca qualcuno lo denuncia.
 
se vuoi recinti ma il cancello non lo chiudi a chiave ed io caccio rispettando tutte le altre prescrizioni.....

No....il cancello e' chiuso con un lucchetto bello grande...in fondo sempre di proprieta' privata parliamo :mrgreen: !?! Che si fa' [26] ?!? Oltre ovviamente approntare un bel capanno temporaneo con tutti i crismi di legge di fronte all'appezzamento sulla direttrice del rientro dei tordi [thumbsup.gif] ! Se entro dentro e arriva il proprietario.......come va' a finire [26]?!? Saluti.
 
Ho capito però volevo una risposta a questa domanda: però se vado di persona alla Forestale o chiamo la Forestalee spiegodell'accadtuo via telefono loro tenuti a dire al titolare del terreno chi le ha madati o tengono l'anonimato? E poi è meglio chiamare la Forestale o i Guardia caccia?
 
Premesso che in un fondo chiuso vero - come descritto - nessuno può cacciare all'interno xché tale diritto/divieto est indipendente dal concetto di proprietà privata, est successo qualcosa di simile ad amico che nel suo terreno di proprietà - recintato con rete metallica e con cancelli chiusi a chiave - dopo aver creato 2 appostamenti all'interno: 1 x piccola selvaggina e 1 x anatidi.
Cacciando all'interno di tale fondo chiuso al libero passaggio NON poteva chiudere a chiave i cancelli dovendo sempre consentire alla Vigilanza Venatoria ed agli altri Cacciatori di entrare ..... dopo di che lo hanno multato 2 volte in esercizio di caccia proprio x i cancelli chiusi a chiave ..... e le GGVV hanno spiegato che poteva chiudere a chiave nei soli 2 gg di silenzio venatorio oppure lo doveva tabellare come fondo chiuso inibendolo alla caccia anche a se stesso se ne chiudeva a chiave i cancelli. Unitamente ad altro fatto ha perso la licenza ..... oltre a parecchi euro di multe.
Un altro amico ha un chiaro x anatidi recintato e con cancello chiuso, che lascia sempre aperto in esercizio venatorio, ma con rete metallica alta meno di 1,00m e scavalcabile e x ora di multe non ne ha mai prese ..... .

Se le prede abbattute cadono dentro il recinto ci si può sempre munire di mezzi x il recupero della piccola selvaggina anche dall'esterno, con sgabello-scaletta e estensori-canne lunghe-ganci/rampini-ecc. senza la necessità di entrare nell'appezzamento di terreno se si deve evitare qualsiasi controversia ..... in ogni caso cercare di mettersi d'accordo con questa persona "limitata" e troppo "furbina" (in apparenza) potrebbe essere la via più ragionevole. La ex Forestale, ora Carabinieri, restano l'ultima istanza (raccomando però sempre di affrontare il tipo con almeno un testimone). Bye
Come Volevasi Dimostrare...adirittura la revoca della licenza...ma con che motivazione?Mi spiego meglio... è stato riconosciuto colpevole di esercizio della caccia in un fondo di fatto chiuso ma non tabellato oppure di aver lui stesso istituito abusivamente un fondo chiuso al fine di praticarvi la caccia in esclusiva?
La semplice presenza in atteggiamento di caccia in un fondo chiuso,sempre che si possa definire tale non essendo tabellato,prevede la revoca della licenza oppure la seconda ipotesi è determinante ai fini della revoca...
Personalmente propenderei per la seconda.
Mi viene anche un'altra curiosità...un fondo chiuso debitamente autorizzato e tabellato deve avere necessariamente gli accessi chiusi a chiave o può bastare un semplice chiavistello...
Mamma mia come siamo ridotti...da questo punto di vista nei paesi dove la selvaggina è di proprietà del possessore del terreno è tutto più semplice...basta pagare!
 
Secondo me il proprietario non potrebbe impedire di fatto l'accesso a persona munita di regolare licenza di caccia, in aree dove la caccia è permessa.Per poterlo fare deve istituire fondo chiuso e non caccia neanche lui altrimenti si fa la sua riserva con relativi adempimenti.Nell'esercizio della attività venatoria vale la legge specifica che da diritto all'accesso ai fondi altrui...se vuoi recinti ma il cancello non lo chiudi a chiave ed io caccio rispettando tutte le altre prescrizioni... specifiche vedi coltivazioni,approntamento capanno temporaneo...e generali vedi danni alla proprietà altrui.
Poi in pratica io per primo non mi metterei a questionare e cercherei la maniera di spararglieli tutti prima quei tordi visto che fa l'arrogante...

----------------------------------------------------------------------------------
Cioè, fammi capire, questa mi è nuova. Io nella mia proprietà non posso chiudere il cancello a chiave!? Ma stiamo scherzando??
 
----------------------------------------------------------------------------------
Cioè, fammi capire, questa mi è nuova. Io nella mia proprietà non posso chiudere il cancello a chiave!? Ma stiamo scherzando??

Tu non puoi sottrarre territorio alla caccia.
O fai un fondo chiuso e te lo possono negare o niente. Non puoi recintati una montagna perché sei un anticaccia.
Ovviamente se ti recinti l orto nessuno viene a romperti
 
Alla luce di tutti i posts di sta discussione ti do la mia risposta definitiva: io in quel posto non ci andrei più. A caccia voglio prima di tutto la serenità e non mi sembra proprio che in tutta questa storia ci sia tale possibilità.
Però il tipo molto probabilmente verrebbe beccato a caccia dentro il fondo chiuso (che fondo chiuso non è).
Poi volendo ci sarebbero altre cosette ma questo è un forum pubblico.... ?
 
Lui ha la vigna e l'orto in questo terreno recintato e ci ha sempre fatto entrare chiunque. Da quest anno ci ha messo i lucchetti ed mi ha detto che ha chiesto i permessi e che ci può andare a caccia solo lui li dentro e sei trova unodetro lo denuncia. Quindi a chidev orivolgermi per vedere se quello che dice è in legge o no?
 
Ho capito però volevo una risposta a questa domanda: però se vado di persona alla Forestale o chiamo la Forestalee spiegodell'accadtuo via telefono loro tenuti a dire al titolare del terreno chi le ha madati o tengono l'anonimato? E poi è meglio chiamare la Forestale o i Guardia caccia?

Dovessi proprio chiamerei la forestale...forse prima accennerei all'arrogante la possibilità di una visita a sorpresa tanto, da quanto hai raccontato ,penso che immaginerebbe chi sia il mandante e,se in torto,potrebbe scendere a più miti consigli.
Considera che in ogni caso darai un'altra occasione ai nostri antagonisti per parlare male della ns.categoria poiché sicuramente distorceranno il pur grave fatto a loro uso e consumo.
Sinceramente non so se dietro richiesta dell'indagato siano obbligati a rivelare il nome del denunciante.
 
Al di là dell'opportunità o meno di mettersi a fare discussioni in casa altrui, se io recinto il mio terreno ad una altezza di due metri e chiudo gli accessi con serratura ho di fatto istituito una zona dove per accedere o elicottero o scavalcare.Se potessi legalmente impedirlo avrei istituito una mia riserva personale od un fondo chiuso senza sottostare agli adempimenti e/o divieti previsti...corregetemi se sbaglio.Di conseguenza secondo me il proprietario non potrebbe impedire l'accesso almeno a persona munita di licenza di caccia se non nelle aree interdette alla caccia vedi distanza case, strade,coltivazioni in atto ecc. ecc..
 
Senti io non sono un avvocato esperto in materia venatoria quindi posso sbagliare ma se recinto una mia proprietà dove è permessa la caccia e ne chiudo gli accessi con serratura o lucchetto se preferisci ,di fatto istituisco un fondo chiuso senza autorizzazione sottraendo territorio alla caccia se io non ci sparo, altrimenti mi faccio la mia riserva personale ma abusiva.
Forse non è ben chiaro ma la licenza di caccia consente ai possessori di accedere ai fondi altrui
per cacciare,mentre a parer mio l'accesso potrebbe venir impedito al semplice cittadino che va a fare una passeggiata.Addirittura sempre a mio parere potresti chiudere a chiave dal 1 febbraio al giorno prima dell'apertura.
 
È la solita complicazione delle cose semplici...sarebbe bastato specificare che in assenza di anche una sola condizione...ad esempio mancanza di tabelle... l'estraneo cacciatore non è sanzionabile.Poi sarà cura del proprietario,se vuole il fondo chiuso,controllare regolarmente che nessuno rimuova le tabelle o rompa la serratura.
 
Devi valutare se hai voglia e ne valga la pena ma al momento che lui caccia fai intervenire la forestale e loro appureranno se può o non può... oppure fai un esposto sempre alla forestale riguardo alla istituzione di un fondo chiuso non tabellato e stai a vedere cosa succede.
Insisto sul valutare se ne vale la pena.
 
Lui ha la vigna e l'orto in questo terreno recintato e ci ha sempre fatto entrare chiunque. Da quest anno ci ha messo i lucchetti ed mi ha detto che ha chiesto i permessi e che ci può andare a caccia solo lui li dentro e sei trova unodetro lo denuncia. Quindi a chidev orivolgermi per vedere se quello che dice è in legge o no?
Di tutte le situazioni più o meno complicate/particolari che si possono creare da questa situazione una cosa è certa: NON ESISTE AL MONDO CHE, SE NON CI PUÒ CACCIARE NESSUNO, LUI POSSA CACCIARCI.
 
Ho scritto che est stato multato 2 volte x tale situazione e x altro fatto sanzionato ..... il cumulato in 2 anni di queste sanzioni ha fatto ritenere al Questore di revocargli la licenza.
Chiavistello apribile e posto all'esterno ..... non posizionato all'interno.
Cacciare in un fondo chiuso est sempre fatto grave ..... dal punto di vista venatorio.
 
Non sono appostament fissi. Sono appostamenti temporanei. E comunque se i tordi passano un po più in la che fai, stai a guardarli? Si ci sposta un po più in la e ci si spara, ma in questo caso ci si deve spostare dentro ad un recinto e se il tiolare ci becca qualcuno lo denuncia.

La distanza tra capanni temporanei deve essere 100 mt. Cosi mi ricordo
 
Praticmante poi sto qua mi ha detto che lui ci descespuglia tutti gli anni e che piacerebbe che ci vada solo lui a caccia li. Ma questi discorsi sono alleatori. Il primo che ci arriva ci si mette. Ritornando al discorso del fondo chuso da noi in Liguria appostamenti fissi non eisistono, sono tutti appostamenti temporanei. RItornado al discorso dei due appostamenti temporanei: uno è attaccato alla recinzione dell'orto ma fuori e l'altro è in linea retta al primo (a 25 metri l'uno dall'altro) ma dentro alla recinzione. Essendo che nel primo ti ci fa mettere ma è inevuquabile che i tordi ed i merli ci cadono dentro al recino, mi chiedevo come fare per raccogliergli ed alla fine mi ha detto che la prossima volta che mi vede mi lascerà una chiave solo per entrare e raccogliergli e non per mettermici a caccia. Comunque tutto ciò non ha senso.
 
Praticmante poi sto qua mi ha detto che lui ci descespuglia tutti gli anni e che piacerebbe che ci vada solo lui a caccia li. Ma questi discorsi sono alleatori. Il primo che ci arriva ci si mette. Ritornando al discorso del fondo chuso da noi in Liguria appostamenti fissi non eisistono, sono tutti appostamenti temporanei. RItornado al discorso dei due appostamenti temporanei: uno è attaccato alla recinzione dell'orto ma fuori e l'altro è in linea retta al primo (a 25 metri l'uno dall'altro) ma dentro alla recinzione. Essendo che nel primo ti ci fa mettere ma è inevuquabile che i tordi ed i merli ci cadono dentro al recino, mi chiedevo come fare per raccogliergli ed alla fine mi ha detto che la prossima volta che mi vede mi lascerà una chiave solo per entrare e raccogliergli e non per mettermici a caccia. Comunque tutto ciò non ha senso.
La questione di decespugliare fa anche parte del gioco....ma ti pare bello che dopo averci buttato il sangue per pulire un posto sopratutto infestato dai rovi arriva poi un altro cacciatore fresco fresco col fucile in spalla e ci caccia??Quel posto senza la fatica di chi ci ha pulito non potrebbe esserci, anche dalle mie parti ci si litiga spesso per queste cose.... io dico sempre:" ho pulito io un mese fa questo posto, tu dov eri? Non sono il proprietario, pero a 50 metri ci sono altri due posti da pulire puliscine uno tu, mi vado a mettere io la!" .... vedi come vanno via subito......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto