annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fondo chiuso, ma il titolare ci va caccia e vieta gli altri cacciatori

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (69%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Darkmax, tutto perfetto.
    Premetto che non sono un giuridico.
    Solo questo punto si potrebbe approfondire:

"Un dubbio giuridico ricorrente, e derivante proprio dall’ intreccio poco chiaro fra divieto di ingresso in un fondo e divieto di cacciare, è che cosa si intende per cacciare: è vietano o no stanare la selvaggina dal fondo in cui è vietato cacciare e poi ucciderla quando ne esce?"

Si è in azione di caccia nel momento in cui si ha il fucile in mano. Di conseguenza, "stanare la selvaggina dal fondo", come si interpreta? Se si va con il fucile è azione di caccia, se si va senza fucile, …… si potrebbe non avere titolo per entrare.
    Tullio

COMMENTA

Originariamente inviato da darkmax Visualizza il messaggio
      La situazione che può presentarsi è perciò la seguente:
      - terreno libero non recintato in alcun modo;
      - terreno libero munito di recinzione con varchi o facilmente scavalcabile;
      - terreno chiuso da protezioni o delimitato da corsi d’acqua aventi i requisiti indicati dalla legge e segnalati con tabellazione;
      - terreno chiuso nel senso appena visto ma privo di tabellazioni;
      - terreni liberi in attualità di coltivazione a norma della legge statale o della normativa regionale non segnalati da tabellazioni
      nel caso in evidenza, terreno chiuso da recinzione ( esempio per impedire accesso e danni ad opera di selvatici ), và da se che il cacciatore può entrarvi ed il proprietario non può impedirlo, ma se c'è un cancello chiuso .... che faccio suono il campanello per farmi aprire ? E se il proprietario non c'è ? ..... Rompo la rete ? No .... danno alla proprietà ! Mi porto una scala .... o chiamo i pompieri ?
      sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

Originariamente inviato da jzcia Visualizza il messaggio
        Darkmax, tutto perfetto.
        Premetto che non sono un giuridico.
        Solo questo punto si potrebbe approfondire:

"Un dubbio giuridico ricorrente, e derivante proprio dall’ intreccio poco chiaro fra divieto di ingresso in un fondo e divieto di cacciare, è che cosa si intende per cacciare: è vietano o no stanare la selvaggina dal fondo in cui è vietato cacciare e poi ucciderla quando ne esce?"

Si è in azione di caccia nel momento in cui si ha il fucile in mano. Di conseguenza, "stanare la selvaggina dal fondo", come si interpreta? Se si va con il fucile è azione di caccia, se si va senza fucile, …… si potrebbe non avere titolo per entrare.
        Un cacciatore entra con fucile scarico e in custodia per far uscire gli animali mentre l altro resta fuori per abbatterli ?
        L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

Secondo me il proprietario non potrebbe impedire di fatto l'accesso a persona munita di regolare licenza di caccia, in aree dove la caccia è permessa.Per poterlo fare deve istituire fondo chiuso e non caccia neanche lui altrimenti si fa la sua riserva con relativi adempimenti.Nell'esercizio della attività venatoria vale la legge specifica che da diritto all'accesso ai fondi altrui...se vuoi recinti ma il cancello non lo chiudi a chiave ed io caccio rispettando tutte le altre prescrizioni... specifiche vedi coltivazioni,approntamento capanno temporaneo...e generali vedi danni alla proprietà altrui.
          Poi in pratica io per primo non mi metterei a questionare e cercherei la maniera di spararglieli tutti prima quei tordi visto che fa l'arrogante...
          Cimbellatore e darkmax piace questo post.

COMMENTA

Un cacciatore entra con fucile scarico e in custodia per far uscire gli animali mentre l altro resta fuori per abbatterli ?
            Mi sembra troppo macchinoso, ma forse si potrebbe fare. Credo però sia meglio dedicarsi alla caccia con tranquillità senza cercarsi problematiche.

Ripensandoci, mi sembra di aver letto da qualche parte che scovare la selvaggina è azione di caccia ed anche avere in mano un oggetto come un bastone identifica questa azione. Avere il fucile nel fodero, potrebbe essere assimilabile ad un bastone?
            Tullio

COMMENTA

Originariamente inviato da Seagate Visualizza il messaggio
              se vuoi recinti ma il cancello non lo chiudi a chiave ed io caccio rispettando tutte le altre prescrizioni.....
              No....il cancello e' chiuso con un lucchetto bello grande...in fondo sempre di proprieta' privata parliamo !?! Che si fa' ?!? Oltre ovviamente approntare un bel capanno temporaneo con tutti i crismi di legge di fronte all'appezzamento sulla direttrice del rientro dei tordi ! Se entro dentro e arriva il proprietario.......come va' a finire ?!? Saluti.
              walker960walker piace questo post.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
              https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

Originariamente inviato da Seagate Visualizza il messaggio
                Secondo me il proprietario non potrebbe impedire di fatto l'accesso a persona munita di regolare licenza di caccia, in aree dove la caccia è permessa.Per poterlo fare deve istituire fondo chiuso e non caccia neanche lui altrimenti si fa la sua riserva con relativi adempimenti.Nell'esercizio della attività venatoria vale la legge specifica che da diritto all'accesso ai fondi altrui...se vuoi recinti ma il cancello non lo chiudi a chiave ed io caccio rispettando tutte le altre prescrizioni... specifiche vedi coltivazioni,approntamento capanno temporaneo...e generali vedi danni alla proprietà altrui.
                Poi in pratica io per primo non mi metterei a questionare e cercherei la maniera di spararglieli tutti prima quei tordi visto che fa l'arrogante...
                ----------------------------------------------------------------------------------
                Cioè, fammi capire, questa mi è nuova. Io nella mia proprietà non posso chiudere il cancello a chiave!? Ma stiamo scherzando??

Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
                Sta il cacciator fischiando
                sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• Seagate
                  Seagate commentata
                  Modifica di un commento
                  Senti io non sono un avvocato esperto in materia venatoria quindi posso sbagliare ma se recinto una mia proprietà dove è permessa la caccia e ne chiudo gli accessi con serratura o lucchetto se preferisci ,di fatto istituisco un fondo chiuso senza autorizzazione sottraendo territorio alla caccia se io non ci sparo, altrimenti mi faccio la mia riserva personale ma abusiva.
                  Forse non è ben chiaro ma la licenza di caccia consente ai possessori di accedere ai fondi altrui
                  per cacciare,mentre a parer mio l'accesso potrebbe venir impedito al semplice cittadino che va a fare una passeggiata.Addirittura sempre a mio parere potresti chiudere a chiave dal 1 febbraio al giorno prima dell'apertura.

• walker960walker
                  walker960walker commentata
                  Modifica di un commento
                  Il tuo parere è sbagliato e di molto. Se recinto a 1,80 mt. non ricordo bene. Tu non entri.

• Seagate
                  Seagate commentata
                  Modifica di un commento
                  Che io non entro sta pur certo...non sono avezzo a scavalcare recinzioni.Vedo che sei molto convinto pertanto...scusa se mi permetto...prova poi se gentilmente ci fai sapere magari mi faccio anch'io il mio riservino personale con poca spesa.

Originariamente inviato da walker960walker Visualizza il messaggio

----------------------------------------------------------------------------------
                Cioè, fammi capire, questa mi è nuova. Io nella mia proprietà non posso chiudere il cancello a chiave!? Ma stiamo scherzando??
                Tu non puoi sottrarre territorio alla caccia.
                O fai un fondo chiuso e te lo possono negare o niente. Non puoi recintati una montagna perché sei un anticaccia.
                Ovviamente se ti recinti l orto nessuno viene a romperti
                L' Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia*

COMMENTA

• walker960walker
                  Modifica di un commento
                  Dark, in montagna è diverso, puoi recintare ma devi sempre lasciare un'entrata. Infatti non so se hai notato che mettono due scalette sulla recinzione. Sul mio terreno, se non voglio che entri, basta che faccia una denuncia a carico di ignoti, dove dico che ho avuto danni e recinto ad 1,80 e chiudo e ne tu ne nessun altro entra. Se poi vuoi rischiare e ti trovo lì dentro, paghi per tutti.

Lui ha la vigna e l'orto in questo terreno recintato e ci ha sempre fatto entrare chiunque. Da quest anno ci ha messo i lucchetti ed mi ha detto che ha chiesto i permessi e che ci può andare a caccia solo lui li dentro e sei trova unodetro lo denuncia. Quindi a chidev orivolgermi per vedere se quello che dice è in legge o no?

COMMENTA

• Seagate
                  Seagate commentata
                  Modifica di un commento
                  Devi valutare se hai voglia e ne valga la pena ma al momento che lui caccia fai intervenire la forestale e loro appureranno se può o non può... oppure fai un esposto sempre alla forestale riguardo alla istituzione di un fondo chiuso non tabellato e stai a vedere cosa succede.
                  Insisto sul valutare se ne vale la pena.

• walker960walker
                  Modifica di un commento
                  Se chiude, non può cacciare neanche lui. E se ha costantemente l'orto, è coltura in atto.

E poi sapevo che quando c'è delle colture in atto in un determinato teerreno non ci può cacciare nessuno, o mi sbaglio?
                walker960walker piace questo post.

COMMENTA

Originariamente inviato da dan91 Visualizza il messaggio
                E poi sapevo che quando c'è delle colture in atto in un determinato teerreno non ci può cacciare nessuno, o mi sbaglio?
                Sulle colture in atto è vietata la caccia. Per tutti

COMMENTA

Lui ha la vigna e l'orto in questo terreno recintato e ci ha sempre fatto entrare chiunque. Da quest anno ci ha messo i lucchetti ed mi ha detto che ha chiesto i permessi e che ci può andare a caccia solo lui li dentro e sei trova unodetro lo denuncia. Quindi a chidev orivolgermi per vedere se quello che dice è in legge o no?
                  Di tutte le situazioni più o meno complicate/particolari che si possono creare da questa situazione una cosa è certa: NON ESISTE AL MONDO CHE, SE NON CI PUÒ CACCIARE NESSUNO, LUI POSSA CACCIARCI.
                  walker960walker, darkmax e Seagate piace questo post.
                  colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

Sulle colture in atto è vietata la caccia. Per tutti
                    La caccia VAGANTE. In appostamento temporaneo si può stare.
                    Tullio

COMMENTA

Da ciò che hai scritto finora mi sembra che non sia "fondo chiuso" altrimenti è obbligato alla tabellazione.
                      Però la legge ti aiuta in questo; se tu arrivi prima, lui non può stare a 25 metri come dicevi nei post precedenti ma a non meno di 100 metri come prescrive la legge per appostamenti temporanei.
                      Puoi barattare questa cosa mettendovi d'accordo e andarci un giorno per uno. (Anche se io non lo farei perché non sono abituato a dare fastidio a nessuno. Come non voglio fastidi io. Le due ore di caccia voglio godermele, ovunque esse siano svolte.)
                      Tullio

COMMENTA

Originariamente inviato da jzcia Visualizza il messaggio

La caccia VAGANTE. In appostamento temporaneo si può stare.
                        Puoi farti il capanno temporaneo nella soia ? O in un vigneto con ancora i grappoli ?
                        ma neanche per idea

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                        Sto operando...
                        X