Appostamento Fisso Senza Richiami Vivi Lazio

scusate,ma adesso che i forestali come carabinieri sono militari,si possono accompagnare in servizio a personale civile( la lipu)?
 
Al quesito posto alla provincia che mi ha autorizzato l'appostamento per la caccia agli acquatici senza richiami vivi, per sapere se potevo usare l'anatra domestica . Risponde
.............Si riscontra la vostra richiesta inoltrata in data ....... ove si richiede parere per l'utilizzo di anatra domestica in appostamento autorizzato senza l'utilizzo di richiami vivi ....
Le forme domestiche che non rientrano nell'ambito di applicazione della legge 157/92 sono non solo lecitamente utilizzabili come richiami, ma anche non sono afferenti alle forme di caccia esclusiva, in quanto trattasi non di specie cacciabili, nozione indicante i richiami vivi

Pertanto ci si esprime favorevolmente al questito indicato


e' un interpretazione di un ufficio provinciale diverso da quello del nostro amico incorso nello spiacevole inconveniente, ma credo sia un esempio interpretativo corretto.

Non posso divulgare nell'interezza quesito e risposta, perchè fatto da persona diversa da me che scrivo
 

domenico.oliviero

Utente Registrato
Messaggi
130
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno A Tutti

Potrei sapere se è possibile utilizzare su un'appostamento fisso senza richiami vivi il piccione Ternano,Francese ecc... perchè mi è stata contestata questa cosa dicendomi che dovevo per forza avere il Colombaccio , come posso fare per saperlo non ho trovato nulla a rigurado.... anzi essendo appostamento fisso senza richiami dovrei portare appunto quel tipo di piccione e no il Colombaccio....sono in alto mare e con l'appostamento fermo per questa cosa...

Grazie A Tutti
 
In Toscana il piccione è un richiamo vivo (e direi che lo sia, no?)
E tra appostamenti temporanei, per esempio, cambian le distanze, così come da un temporaneo coi piccioni e una fisso ai colombi
Non capisco questa distinzione tra piccioni e colombi come richiami vivi

Ma piccione o Colombo son la stessa cosa è cioè "columba livia".
Con Colombo intendi colombaccio ?
Potete usarli ?
 
Onestamente senza richiami vivi sapevo che voleva dire senza richiamo della specie cacciabile , anche perchè circa 80% dei capanni ad appostamento fisso è senza uso di richiami vivi.
Poichè se fosse cosi si dovrebbe fare quella caccia per via esclusiva o sbaglio?
 
Puoi portare come richiamo, vivi appartenenti alle razze di allevamento non contemplate nell'elenco di quelle cacciabili. Io ho l'appostamento per acquatici senza richiami vivi ed ho lettere della provincia che certifica l'utilizzo dell'anatra germanata domestica. ontrolli della forestale non hanno portato a contestazioni del fatto. Ovvio che gli uccelli debbono avere certificazioni in regola. Per essere sicuro del fatto, mi ci sono voluti 2 anni in attesa delle risposte necessarie
 
Scusa ma senza richiami vivi sostanzialmente puoi portare solo richiami in plastica che sarebbero gli "stampi" per capirci.Puo' portare i colombacci elettrici o la giostra
 
Puoi portare come richiamo, vivi appartenenti alle razze di allevamento non contemplate nell'elenco di quelle cacciabili. Io ho l'appostamento per acquatici senza richiami vivi ed ho lettere della provincia che certifica l'utilizzo dell'anatra germanata domestica. ontrolli della forestale non hanno portato a contestazioni del fatto. Ovvio che gli uccelli debbono avere certificazioni in regola. Per essere sicuro del fatto, mi ci sono voluti 2 anni in attesa delle risposte necessarie

Quindi i piccioni da me allevati come razza Francese,Ternani posso portarli tranquillamente al capanno?Si da il fatto che loro contestino proprio questo ed io adesso sono in mezzo a un baratro come posso andare all'appostamento senza volantini o zimbelli.....e sopratutto dove posso trovare qualche manufatto scritto me ne ha mandato 1 un mio amico molto preparato in materia ma vorrei anche trovarne un'altro da portare proprio alla forestale e far leggere il tutto poichè se arriverà il verbale dovro sicuramente andare per vie legali
 
Quindi i piccioni da me allevati come razza Francese,Ternani posso portarli tranquillamente al capanno?Si da il fatto che loro contestino proprio questo ed io adesso sono in mezzo a un baratro come posso andare all'appostamento senza volantini o zimbelli.....e sopratutto dove posso trovare qualche manufatto scritto me ne ha mandato 1 un mio amico molto preparato in materia ma vorrei anche trovarne un'altro da portare proprio alla forestale e far leggere il tutto poichè se arriverà il verbale dovro sicuramente andare per vie legali

Art. 5 legge 157
5. Non sono considerati fissi ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 12, comma 5, gli appostamenti per la caccia agli ungulati e ai colombacci e gli appostamenti di cui all'articolo 14, comma 12.

Questo è la legge delle marche.

APPOSTAMENTI DI CACCIA (Legge 157/92; L.R. 7/95 art. 31-32, 20/10, 7/12; D.G.R.M. 25/7/11; Reg. Marche 12/1/96) (caccia25) Soggetti interessati: Chiunque intende esercitare la caccia mediante:
  • Non considerato appostamento fisso, appostamento per esercizio venatorio ad ungulati, colombacci, senza richiami vivi o con richiami non appartenenti a specie di fauna selvatica.
 
In base a quanto sopra, l'autorizzazione regionale per l'appostamento fisso senza richiami vivi non è altro che una autorizzazione per le tabelle, in quanto la caccia contempla già per legge l'utilizzo dei vivi di fauna non selvatica senza che gli stessi comportino opzione specifica per la scelta di caccia. Viene da sè che l'utilizzo del piccione domestico non rientra nei canoni di richiamo vivo
 
In base a quanto sopra, l'autorizzazione regionale per l'appostamento fisso senza richiami vivi non è altro che una autorizzazione per le tabelle, in quanto la caccia contempla già per legge l'utilizzo dei vivi di fauna non selvatica senza che gli stessi comportino opzione specifica per la scelta di caccia. Viene da sè che l'utilizzo del piccione domestico non rientra nei canoni di richiamo vivo

Credo che dovro iniziare una lunga guerra...e l'appostamento per quest'anno sarà inaccessibile finchè non si conclude questa situazione.Incredibile ragazzi incredibile....Grazie Fabio se possibile mi manderesti il tuo numero di cellulare in messaggio privato almeno se vuoi e puoi facciamo 2 chiacchiere.

Grazie Mille
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto