E poi, in ogni post, ci si lamenta perché le leggi sono troppe e tutte a sfavore del Cacciatore....
Se non ci sono le inventiamo noi.
Allora, quanti siamo in questo forum ? Vediamo a quanti, in mezzo ai campi, è stata controllata la proprietà dell arma ....
Niente amici o cugini o sentito dire.
E poi, anche se la controllano ? I carabinieri o la forestale ti tengono in ostaggio 2 ore fino all apertura uffici ?? Oppure ti portano in questura con cane richiami fucile
Ma dai su
 
Certo è una situazione in cui credo si possa fare,perchè ritengo che finchè l'arma è nel fodero siamo di fronte ad un trasporto,e quindi non attiva per uso venatorio,diverso ovviamente è il fucile scarico ma fuori il fodero,li è porto e la storia cambia.
 
Quelli di cui stiamo parlando sono documenti che riguardano esclusivamente la detenzione.
Il pda ti autorizza al PORTO di una o più armi che possono essere tue, di tuo papà, del nonno
I documenti che riguardano la DETENZIONE devono restare con le armi.
Nel caso specifico se mentre il figlio è a caccia con il fucile del padre e le forze dell ordine fanno un controllo presso l abitazione, il padre cosa gli racconta ?? Manca un arma .... il nulla osta non c'e' .... ilcomodato nemmeno
un quesito interessante invece sarebbe sapere se io presto un arma e con questa viene fatto in illecito che ne prevede il sequestro .... che succede ? Me la tornano ? No ?
 
Diciamo, innanzitutto, che ogni controllo di polizia è soggettivo. Quindi nessuno, a priori, può dire quello che può succedere durante il controllo.
In secondo luogo, non guasta mai portarsi dietro una copia della denuncia dell'arma cui mostrare la regolare detenzione, così come avviene se si esibisce il comodato d'uso a dimostrazione del regola possesso dell'arma di cui si dispone.
Il comodato d’uso è un istituto, quindi previsto espressamente dalla legge, che permette ad un soggetto con porto d’armi, di utilizzare un’arma non di sua proprietà a patto che questa sia classificata dal Catalogo Nazionale delle armi nella categoria “sportiva” o sia tra quelle che, ai sensi dell’art. 13 della legge 157 del 1992 siano considerate da caccia. Il comodato d’uso è un contratto tipico previsto dal codice civile e può essere stipulato tra privati in carta semplice; qualora il comodato si prolunghi per oltre 48 ore, chi acquisisce l’arma in comodato deve farne denuncia all’ufficio di P.S. . Con l’istituto del comodato d’uso, il proprietario dell’arma perdi, di fatto, la disponibilità dell’arma, per cederla, temporaneamente ad un terzo. Diverso è il caso in cui, ad esempio, durante l’esercizio venatorio, mi accorgessi che il mio fucile non funziona più ed un amico si rendesse disponibile a farmi utilizzare il fucile di sua proprietà. In questo caso non si tratterebbe di un “comodato d’uso” in quanto il proprietario dell’arma, qualora continuasse a cacciare accanto a me, non perderebbe mai la materiale disponibilità della propria arma. Come prende vita tale forma autorizzativa? Fondamentalmente mediante un atto scritto e firmato tra le parti nella quale sono indicate le generalità del detentore, quelle del cedente, gli estremi della Licenza di caccia e i dati identificativi dell’arma. Tale documento, se interessa un periodo di durata tale da permetterne la comunicazione alle Autorità di P.S., deve essere allegato in copia alla denuncia dell’arma presso l’ufficio competente, ai sensi dell’art. 38 TULPS.
 
Ma tu che problemi hai? L utente ha posto un quesito. E gli è stato ampiamente risposto. Gli sono stati dati dei consigli più che leciti per ovviare ANCHE alla possibile ignoranza di chi controlla. Con i tempi che corrono la prudenza non è mai troppa. E fare una fotocopia non è questo grande sacrificio. La tua realtà è differente da quella degli altri. I controlli ci sono e tanti hanno descritto le loro esperienze. Se a te non è mai capitato buon per te.
 
Questo è giusto,finchè l'arma è scarica in custodia e dentro l'automobile,e da considerarsi trasporto,la legge lo consente su tutto il territorio nazionale H24 anche se in un'ipotetico controllo bisogna comunque dare una spiegazione del perchè ho l'arma in auto.
Ma non è un problema,nel caso preso ad esempio,a me piace vedere l'alba in campagna e poi mi reco al tiro,certo da parte dei controllori potrebbe sembrare da presa in giro,ma non credo che si incappi in sansioni.
Ben diverso è se si scende dall'auto con il fucile anche se nel fodero,una recente sentenza ha decretato che comunque rientra in un'atteggiamento venatorio.
Recente sentenza mah assurda dal mio punto di vista, in realtá se sto a buio con fucile nel fodero a gironzolare e vedo come vola la beccaccia o come mangia un cinghiale o come saltella la lepre (fuori orario) non sto in atteggiamento di caccia, come specificato ad esempio nel calendario venatorio della campania ". Non costituisce
esercizio venatorio lo spostamento da o per il posto di caccia prima o dopo l’orario consentito
se l’arma in possesso del cacciatore risulta scarica e in custodia."

Ovviamente parliamo di un giorno di caccia non il martedí al alba ?
 
Recente sentenza mah assurda dal mio punto di vista, in realtá se sto a buio con fucile nel fodero a gironzolare e vedo come vola la beccaccia o come mangia un cinghiale o come saltella la lepre (fuori orario) non sto in atteggiamento di caccia, come specificato ad esempio nel calendario venatorio della campania ". Non costituisce
esercizio venatorio lo spostamento da o per il posto di caccia prima o dopo l’orario consentito
se l’arma in possesso del cacciatore risulta scarica e in custodia."

Ovviamente parliamo di un giorno di caccia non il martedí al alba ?

Infatti la sentenza da me letta qualche giorno fa non parlava di spostamento,ma era riferita ad un cacciatore controllato che era sceso dall'auto avendo in mano l'arma in custodia,gli era stato contestato il non marcamento della giornata di caccia se non ricordo male,e per sentenza del giudice, allo stato dei fatti quella situazione già determina attività venatoria.
Probabilmente si era già in orario di caccia questo non lo ricordo bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto