Smarrimento di fucile: cosa fa l’amministrazione

Dimenticare il fucile .... Non si può! Adesso è inutile cercare scuse. Che poi mica ti mettono in galera, semplicemente ti tolgono il diritto di girare con un fucile. Io lo ho dimenticato a casa .... arrivo sul luogo di caccia, mi metto gli scarponi, segno il tesserino, faccio scendere i cani, un bel respiro godendosi il panorama è il silenzio del mattino ... prendo il fucile .... Ma che.... porc .... mavaf....
tolgo gli scarponi, carico i cani, metto in moto e torno a casa ;)
Se lo dimenticavo fuori casa ero da considerare inaffidabile ? Secondo me si sinceramente.

Ps dimenticare un figlio è peggio ancora
 
Io una volta ho caricato sul camioncino la mia macchina lanciapiattelli, un paio di casse di piattelli, fucile, occhiali da tiro e cuffie, arrivo sul posto dove volevo rompere qualche piattello, un alto promontorio sul mare, dove sarebbero finiti i pezzi di piattello e quelli mancati, monto la macchina, sistemo una cassa di piattelli vicino ad essa, mi metto cuffie ed occhiali, prendo il fucile, sistemo un piattello nella macchina, vado per caricare e... le cartucce? Dove ca22o stanno le cartucce? A casa, naturalmente, dove le ho lasciate... Mi tolgo cuffie ed occhiali, rimetto tutto nel camioncino, e torno a casa. Ormai mi e' passata la voglia di tirare al piattello e porto a casa tutta l'attrezzatura a ricongiungersi con la borsa delle cartucce... Mamma mia come sono inaffidabile! Meno male che non abito in Italia. A volte quando esco di casa per accudire le bestie mi porto uno schioppo per fucilare qualche cornacchia che abbia la malaugurata idea di sorvolarmi. Poi magari lo appoggio a un pollaio, o a un recinto, o lo metto sul tavolino che ho a fianco del garage mentre prendo il fieno per il cavallo dalla carriola e lo metto nella sua mangiatoia. Poi magari torno a casa, e dopo un po', quando sento uno strano peso in tasca e ne tiro fuori un paio di carrtucce di scorta, mi ricordo di andare a prendere il fucile (e poi devo anche cercare di ricordarmi dove l'ho lasciato)!
 
Se tu lo dimenticarsi su di una panchina a Central park credo che la polizia avrebbe da ridire pure in America....
Certo che se stai in mezzo al texas con il vicino a 300 miglia ma chissenefrega !
Ma ci sarà una legge anche li se uno perde un fucile
 
Se tu lo dimenticarsi su di una panchina a Central park credo che la polizia avrebbe da ridire pure in America....
Certo che se stai in mezzo al texas con il vicino a 300 miglia ma chissenefrega !
Ma ci sarà una legge anche li se uno perde un fucile

Se lo perdi e denunci la perdita immediatamente non ti succede niente. Lo stesso se te lo rubano da casa o dall'auto. Pero' in una piccola manciata di repubbliche popolari sovietiche degli U.S. c'e' la stessa ignobile legge che avete voi che obbliga la custodia dell'arma in armadio o cassaforte.
 
Be, sai com è, se lo lascio in giardino e passa un ragazzino, lo prende e spara al suo compagno di classe .... mi sentirei appena appena responsabile.
Ma io non sono ammericano e mi piacciono le ignobili leggi che abbiamo
 
Il mio quesito non riguarda la correttezza e l'opportunità della norma, ma sul fatto che come, analizzate le circostanze, un genitore non venga giudicato ipso facto , inaffidabile solo perchè ha dimenticato un bimbo sul passeggino della sua auto. Le due fattispecie potrebbero portare a conseguenze tragiche in entrambi i casi, ma allo stato dei fatti non esiste una valutazione altrettanto comprensiva per chi, in determinate circostanze dimentica un arma.
 
Se lo perdi e denunci la perdita immediatamente non ti succede niente. Lo stesso se te lo rubano da casa o dall'auto. Pero' in una piccola manciata di repubbliche popolari sovietiche degli U.S. c'e' la stessa ignobile legge che avete voi che obbliga la custodia dell'arma in armadio o cassaforte.
È tutto ignobile in italia, ma porca trota, stai sempre sul forum a parlare con sti st*****d' italiani, e fai il bravo,scrivi ,ma non dire sempre che qui fa tutto c*****1 perché non è cosi,2 perché abbiamo capito e che c****
 
Il vero problema è che in Italia sulle armi spesso le persone hanno il cervello chiuso...l'italiano medio è ottuso in materia di armi. Crede che tutto il pericolo o il male sia in una pistola. Tutto si può perdere, io una sera ho lasciato sul cofano della macchina portafoglio e telefono e sono partito, non è che avessi tutta sta voglia di fare denunce perdere soldi e rifare documenti, alla fine arrivato a destinazione mi sono accorto e sono tornato indietro, incredibilmente al buio li ho visti a bordo strada e ho recuperato tutto .
Ma sono incidenti o sviste, chiamatele come volete, ma non per questo è giusto vietare a una persona di tenere un'arma,poi se uno ne perde una a settimana è un altro discorso.
Sarò un americano mancato non lo so, l'unica cosa che penso è che sogno un Italia dove le armi e i loro possessori non vengano sempre messi in croce con ogni scusa possibile
 
È tutto ignobile in italia, ma porca trota, stai sempre sul forum a parlare con sti s****i d' italiani, e fai il bravo,scrivi ,ma non dire sempre che qui fa tutto c******,1 perché non è cosi,2 perché abbiamo capito e che c****!

Non e' tutto ignobile in Italia, giovine, e non mettermi parole in bocca che non ho detto, ma tante delle vostre leggi lo sono in quanto soffocano le liberta' individuali. Se poi a te piace vivere con tutte le limitazioni imposte a cio' che dici e cio' che fai, se sei felice cosi' e non senti il bisogno di sgrullarti il giogo di dosso, fa' come ti pare, e se non vuoi rispettare me (che me ne infischio del tuo parere di me), almeno rispetta il forum e scrivi in maniera educata. Quanno ce vo' ce vo'...
 
Il vero problema è che in Italia sulle armi spesso le persone hanno il cervello chiuso...l'italiano medio è ottuso in materia di armi. Crede che tutto il pericolo o il male sia in una pistola.
Esatto.....e soprattutto la magistratura heuuu.gif] ! Ti sembra normale giocarsi il pda perche' vai al bar di qualche paesello del viterbese e lasci il fucile "incustodito" a 10 metri dall'ingresso,dentro un cofano chiuso d'un auto allarmata,sotto giaccone e stivali e con la Lola che ti stacca una mano se non ti conosce ed entri nell'abitacolo ?!?Qua' e' cosi''....e' la legge !

Certo altra cosa e' dimenticarsi il fucile da qualche parte e accorgersi del fatto solo quando son i Cc a chiamarti...magari se in 40 anni di pda non t'e' mai successo (The moment of cojone!) ....ti faccio un richiamo e alla prossima ti "bevo"! Altra cosa ancora e' "dimenticarsi" un figlio sul seggiolino e farlo morire soffocato a 40° [14]....li' sei bruciato totalmente e farai i conti con la tua coscienza finche' campi.

Un saluto.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
fucili-beretta.jpg


Uno potrebbe giustamente chiedersi: ma è mai possibile perdere un fucile da caccia?

Ebbene, per quanto strano possa sembrare, la risposta è si.

Sono cose che si verificano e si sono effettivamente verificate: tra l’altro uno di questi casi è stato esaminato dal Tar Milano e risolto con la sentenza n. 2112 del 20.09.2018.

Ad ogni buon conto, è bene ribadire i concetti di fondo perché la materia è delicata.

Andando al pratico, il Prefetto può disporre il divieto di detenzione armi, munizioni e materie esplodenti se vede che la persona mostra segni di perdita dell’affidabilità.

Per esempio: sempre seguendo l’accenno sopra tratteggiato, un provvedimento del genere potrebbe venir fuori nel caso in cui la persona interessata abbia smarrito un fucile da caccia, caduto dal portellone posteriore della propria autovettura.

La particolarità e serietà di un episodio come quello descritto può essere aggravata dal fatto che l’interessato abbia chiarito l’accaduto e denunziato l’evento solo dopo l’avvertimento dei carabinieri che, nel frattempo, hanno spiegato che il fucile perso è stato ritrovato da terze persone.

Smarrimento di fucile: provvedimento ex art. 39 tulps
Si intuisce che, di fronte ad una situazione così combinata, il Prefetto faccia subito le sue valutazioni e inizi a far pendere l’ago della bilancia verso l’inaffidabilità.

Questo è il passo che precede l’adozione di un provvedimento ex art. 39 t.u.l.p.s.

Qui in gioco è l’affidabilità dell’interessato sulla detenzione ed uso dell’arma.

Non si scherza.​
Smarrimento di fucile: indici rivelatori di inaffidabilità
Si vede subito che si tratta di una circostanza problematica.

Qui, l’autorità passa immediatamente a valutare gli indici che depongono per l’affidabilità o per l’inaffidabilità nella detenzione o uso dell’armamento.

Ecco allora che adotta una serie di parametri valutativi, tutti orientati sull’inaffidabilità di fondo della persona.​
Smarrimento di fucile: cose che l’interessato deve fare
Chiaro che la persona che abbia un minimo di interesse a non vedersi recapitato un severo provvedimento del prefetto, deve fare attenzione ai precetti di seguito spiegati.

Deve:

evitare negligenza ed imperizia nel contegno, non creando le condizioni per lo smarrimento dell’arma (nel caso esaminato: caduta del fucile dalla vettura in movimento);

usare una cautela massima per ogni azione che compie;

assolvere agli obblighi di immediata informativa delle Autorità di P.S.;

consentire in tutti i modi un tempestivo recupero dell’arma;

evitare il formarsi di un giudizio di inaffidabilità sulla propria persona.​
Avv. Francesco Pandolfi

Fonte:https://www.miaconsulenza.it/diritt...o-delle-armi/237-smarrimento-fucile-da-caccia
 

Allegati

  • photo64630.jpg
    photo64630.jpg
    102.1 KB · Visite: 0
Te se "beve"...come dicono a Roma : visti i tempi.....triste chi ci capita [14] ! Qualche stagione fa' al passo dei tordi a mare mentre mi toglievo i stivali bordo strada sterrata mi transito' accanto una panda con il suo bel fucile nel fodero sopra al tettino......strillai di brutto e il conducente freno' bruscamente : il fucile piroetto' dal tetto sul cofano.....mille ringraziamenti e tutto e' bene quel che finisce bene [thumbsup.gif]! Dipende da chi lo ritrova.... da chi interviene...cmq enorme negligenza che comporta altrettanta enorme rogna heuuu.gif] ! Certo il fatto che se ne accorgano prima i Cc del proprietario....non depone a favore [42] Un saluto
 
Era l'anno 1966 quando tanti di voi ancora non erano nati... Il mio carissimo amico e mio coetaneo Nando (che purtroppo ho perso di vista) abitava a Via Fregene, a Roma, ed io abitavo nello stesso palazzo di Gian Burrasca, a Via Muzio Scevola 52, a cinque minuti d'auto da casa di Nando. Una buia mattina di Ottobre Nando venne a prendermi con la sua auto. Mentre caricavo la mia roba nella sua auto si ricordo' che aveva appoggiato il fucile a un albero di Via Fregene mentre faceva salire il suo vecchio cane, Tell, sull'auto. Tornammo a Via Fregene "a tutta callara," prendendo le curve su due ruote, arrivando al portone del palazzo di Nando in due minuti. Ed il fucile, una vecchia doppietta che era appartenuta al padre e prima del padre a suo nonno (un aggeggio con canne che Centro 67 avrebbe considerato troppo lunghe), era ancora li' dove l'aveva lasciata, appoggiata all'albero. Nando prese la laurea in medicina qualche anno dopo quest'incidente, e poi, dopo diversi anni si specializzo' in psichiatria. Quindi sarebbe stato un po' difficile dire che non fosse affidabile. Er momento der cojone ariva pe' tutti. Un altro mio amico purtroppo scomparso prematuramente, lascio' una delle sue carabine al poligono. Meno male che fu trovata da una persona onesta. Non affidabile? Lavorava alla centrale elettrica di Kodiak, ai comandi di tutti i trasformatori, interruttori, bottoni, aggeggi vari che richiedevano attenzione costante e niente distrazioni. Io magari un'arma non l'ho perduta mai, ma una civetta meccanica nuova di zecca, ancora con la scatola originale, la lasciai in terra sul ciglio della strada sulla Pontina, se non vado errato. E a Kodiak lasciai in riva al fiume una scatola piena di esche artificiali che insieme mi saranno costate almeno un paio di centinaia di dollari. Me ne accorsi solo dopo essermi spostato di diversi chilometri a un posto diverso quando non la trovai nella mia Jeep. Feci una corsa matta e per fortuna nessuno l'aveva toccata, sebbene ci fossero parecchi altri pescatori nella zona. Insomma, essere distratti e' segno d'inaffidabilita'? Fra er momento der cojone e il rincojonimento permanente totale che ti rende inaffidabile c'e' una grande differenza.
 
Vedi Giovanni il momento "no" capita a tutti indistintamente,purtroppo in Italia in fatto di armi la giustizia difficilmente ne tiene conto,per noi non c'è ne condizionale ne seconda opportunità,come dice giustamente Achille malaugurato chi ci capita.
 
Vedi Giovanni il momento "no" capita a tutti indistintamente,purtroppo in Italia in fatto di armi la giustizia difficilmente ne tiene conto,per noi non c'è ne condizionale ne seconda opportunità,come dice giustamente Achille malaugurato chi ci capita.

Never trust a government that does not trust its citizens with guns.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto