Pda e date corrette di pagamento tasse governative e regionali

Nella vita, di persone incompetenti e quadrate, se ne incontrano tante e in diversi rami, Se uno crede a giusto titolo di avere ragione e specialmente quando si devono far valere i propri diritti, non c'è santo che tenga, fino alla morte e poi chiedere a chi di dovere il risarcimento dei danni avuti. Io la penso così.
Non si deve essere sempre pecore, ogni tanto è giusto fare il pecoraio.
Oppure, qui da noi si dice: quando sei incudine stai, quando sei martello ...pesta!
 

rollea

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buon giorno a tutti Vi scrivo perchè mi è sorto un dubbio sulle date di pagamento per rinnovo annuale delle tasse di concessione governative e tasse concessione regionali per il PDA vengo al dunque:

data rilascio porto armi 7 settembre 2015 Regione Emilia Romagna

data ultimi versamenti delle tasse governative e regionali giorno 9 settembre 2017

Vi chiedo cortesemente:

1) in quale data dovrò fare i nuovi versamenti per l'anno corrente per esercitare l'attività venatoria 2018/2019????

2) fino a quale data posso esercitare in base alle leggi vigenti l'attivita' venatoria con i bollettini pagati il 9 settembre 2017 ?????


Grazie

Rollea
 
È così, ma solo se la scadenza coincide con un giorno festivo in quanto è impossibile eseguire il pagamento di festivo. Altrimenti non ci sono scuse, è scaduto!
In realtà potrebbe essere pagata anche il giorno prima, ma in questo caso occorre portare con se i versamenti dell'anno precedente e dimostrare che il pagamento si riferisce all'anno successivo. Opzione però sconsigliata perchè ormai la regione (almeno la mia) nelle varie circolari ai comuni x il rilascio del tesserino ha precisato che il versamento della tassa ccgg vale fino alla scadenza indicata nel pda (e quindi se fatto due giorni prima il pagamento sarebbe valido solo per ue giorni) e se incappi nell'imbecille che non ha elasticità mentale sono caxxi.
 
In Toscana fa fede la data di rilascio del PDA sia per le tasse governative che regionali.
Se te lo hanno rilasciato il 7 settembre, il pagamento è valido fino alle 24.00 del 6 settembre dell’anno successivo, il 7 devi pagare se vuoi usare il fucile. In qualsiasi momento dell’anno paghi i bollettini, scadranno sempre alle 24 del 6 settembre, nel caso in esempio.
(Fonti: l’ho letto poco tempo fa sul sito della Regione Toscana)
 
Paga sempre il giorno dopo della data di rilascio,cosi' sei sicuro che nessuno ti potra' rompere le scatole...dico questo perche',teoricamente,se dimostri di aver in regola tutti i pagamenti annuali,anche se paghi in anticipo,non dovresti essere sanzionabile...pero' ci sono diverse interpretazioni della regola....percui paga dopo e stop...sarai autorizzato all'attivita' venatoria fino alla data di rilascio del pda del successivo anno.
Per avere il tesserino venatorio pre-stampato,almeno in Toscana e' cosi',basta pagare la quota atc a cui sei iscritto come residenza venatoria entro i termini di legge (che variano da regione a regione) e sei apposto...nelle altre regioni pero' non so' come funziona.
 
In Toscana fa fede la data di rilascio del PDA sia per le tasse governative che regionali.
Se te lo hanno rilasciato il 7 settembre, il pagamento è valido fino alle 24.00 del 6 settembre dell’anno successivo, il 7 devi pagare se vuoi usare il fucile. In qualsiasi momento dell’anno paghi i bollettini, scadranno sempre alle 24 del 6 settembre, nel caso in esempio.
(Fonti: l’ho letto poco tempo fa sul sito della Regione Toscana)

Fino alle 24 del 7 non del 6
puoi cacciare tutto il 7
 
È così, ma solo se la scadenza coincide con un giorno festivo in quanto è impossibile eseguire il pagamento di festivo. Altrimenti non ci sono scuse, è scaduto!
In realtà potrebbe essere pagata anche il giorno prima, ma in questo caso occorre portare con se i versamenti dell'anno precedente e dimostrare che il pagamento si riferisce all'anno successivo. Opzione però sconsigliata perchè ormai la regione (almeno la mia) nelle varie circolari ai comuni x il rilascio del tesserino ha precisato che il versamento della tassa ccgg vale fino alla scadenza indicata nel pda (e quindi se fatto due giorni prima il pagamento sarebbe valido solo per ue giorni) e se incappi nell'imbecille che non ha elasticità mentale sono caxxi.

-----------------------------------------------------------------------
Oppure specificarlo nella causale, (valevole dal......) che una volta stava dietro ma ora è scomparsa. Comunque si può sempre scrivere e fare apporre il timbro postale.......In Italia le leggi si interpretano in diversi modi e alla fine sono tutte idonee. Si lascia larga intesa di interpretazioni.
 
TASSE GOVERNATIVE: PAGARLE PRIMA DELLA LORO SCADENZA SI PUÒ - TASSE GOVERNATIVE: PAGARLE PRIMA DELLA LORO SCADENZA SI PUÒ
[h=1]TASSE GOVERNATIVE: PAGARLE PRIMA DELLA LORO SCADENZA SI PUÒ[/h] 6 marzo 2012 - Caccia Fidc Umbria vince ricorso in Provincia. Annullata multa da 600 euro e fucile restituito a cacciatore.

Riceviamo e pubblichiamo.

Licenze di caccia: rinnovare le tasse di concessione governativa prima della scadenza del porto d’armi si può. Lo ha stabilito la Provincia di Perugia, accogliendo il ricorso presentato da Federcaccia, nella persona dell’avvocato Simone Moriconi del foro di Perugia. I fatti risalgono allo scorso novembre, quando un cacciatore di Gualdo Cattaneo era stato sanzionato dal Corpo Forestale dello Stato per aver esibito dei bollettini di versamento datati settembre 2011, mentre la licenza di porto d’armi portava la data di ottobre. Pertanto, secondo i pubblici ufficiali, i bollettini esibiti sarebbero scaduti il mese successivo, e non erano dunque da considerarsi validi per il resto della stagione 2011-12.
In parole semplici, in mancanza di giurisprudenza adeguata in un senso o nell’altro, la validità dei bollettini di pagamento delle tasse di concessione governative – regionali e provinciali – può avere la durata di un anno solare oppure, a seconda delle interpretazioni, fino alla data di rilascio del porto d’armi. Il che significa, specialmente per le licenze rilasciate in periodi di caccia aperta, che a volte le date dei bollettini possono accavallarsi con quella del rilascio, creando possibili malintesi con pubblici ufficiali particolarmente zelanti, che chiedono di dimostrare la validità temporale dei versamenti pagati.
Nel caso del cacciatore di Gualdo Cattaneo, gli agenti del Corpo Forestale gli avevano comminato una multa da oltre 600 euro, sostenendo che i suoi versamenti – datati settembre 2011 – non erano sufficienti a coprire l’intera stagione fino al settembre successivo, ma erano validi soltanto fino alla data del porto d’armi, ricadente nel mese di ottobre. Oltre alla multa, il cacciatore aveva subito il sequestro amministrativo del proprio fucile, rimasto in sua custodia dopo essere stato sigillato dai pubblici ufficiali.
La Federcaccia Umbra, affidato il caso all’avvocato Moriconi, ha impugnato il verbale del Corpo Forestale sostenendo la validità annuale dei bollettini pagati. Del resto, il cacciatore in questione aveva regolarmente pagato le tasse governative anche per la stagione precedente, come è risultato dalla ricerca condotta dalla Provincia di Perugia. la quale, nell’accogliere in pieno il ricorso, ha cancellato la pesante ammenda e disposto il dissequestro dell’arma.
Il punto, sotto l’aspetto legale, è che non esiste legge che vieti di pagare le tasse in anticipo. pertanto, come anche recita una vecchia circolare ministeriale prodotta dal ricorrente, le concessioni governative si possono pagare anche prima della data del rilascio scritta sul libretto di porto d’armi, a patto che sulla causale del versamento si indichi il periodo di riferimento. Ulteriore consiglio da dare ai cacciatori è quello di portare con sé anche i bollettini relativi alla stagione precedente quella attuale, sì da fugare ogni dubbio anche fra i controllori più meticolosi.
Ovviamente soddisfatta la Federcaccia Umbra e Provinciale, per quella che si può definire una vera e propria vittoria legale che pone un freno a numerosi verbali comminati ogni anno dagli addetti al controllo sull’attività venatoria.
Meglio ancora sarebbe, per evitare il ripetersi di simili malintesi, che le istituzioni locali diramassero una circolare ai corpi preposti al controllo con una precisa linea-guida in merito all’argomento “concessioni governative”.
 
Questo per me è una cosa nuova, la validità del porto è quella del rilascio. Se per esempio il porto è stato rilasciato il 21 ottobre vuol dire che il titolare ha incominciato a cacciare il 21 ottobre, se non ci fossero problemi burocratici il versamento poteva essere fatto il 21 ottobre giorno del primo rilascio. Quindi l'anno del rilascio è valido il 21 e l'anno successivo è valido fino al 20? Se ricordo bene ci dovrebbe essere una legge che non obbliga a pagare prima. Se la tassa dovesse scadere in un giorno festivo, consente di pagarla il primo giorno lavorativo dopo la o le festività, senza nessuna penalità. Può darsi che ricordo male.
 
Infatti, come ho detto prima .... devi dimostrare che i bollettini sono riferiti alla stagiine venatoria successiva e ..... non deve trovare l'imbecille di turno.
altrimenti ci vuoke l'avvocato e anni di seccature...
 
La cosa migliore è pagare dopo data del pda, ho l'impressione che queste interpretazioni portano soltanto guai. Basta incontrare un pignolo, o peggio aver a che fare con l'assicurazione dopo un'incidente e spendere tanti soldi nel difenderti.
 
L'assicurazione non c'entra ma sicuramente è meglio evitare di avere a che fare con una guardia forestale o con altri che, intanto, ti affibbiano un bel verbale e ti sequestrano l'arma per poi sentirti dire che avevi ragione ..... dopo aver pagato l'avvocato.
 
Fino alle 24 del 7 non del 6
puoi cacciare tutto il 7

No, sul sito della Regione Toscana fa l’esempio di una persona alla quale è stato rilasciato il pda il 1 settembre e dice che i versamenti sono validi fino al 31 agosto (compreso), quindi non puó usare il fucile il 1 settembre, se non paga: http://www.regione.toscana.it/-/faq-domande-piu-frequenti#02
La legge dice che agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di 12 mesi decorrente dalla data di rilascio della licenza.
Alla fine del “brodo” comunque, per non avere beghe dovute ad interpretazioni diverse, io ho sempre pagato dal giorno dopo in poi rispetto alla data di rilascio del pda, come diceva sfiamma.
 
Io l ho sempre pagata il giorno dopo e mi sa' che qualche anno sono pure andato a caccia il giorno della scadenza senza aver già pagato .... :)
per anni si è detto che non bisogna pagarla prima altrimenti ti devi portare dietro entrambi i versamenti o addirittura si potrebbe sostenere che il pagamento vale un giorno
boh
Sicuramente sarà giusto quello che dice la regione
 
No, sul sito della Regione Toscana fa l’esempio di una persona alla quale è stato rilasciato il pda il 1 settembre e dice che i versamenti sono validi fino al 31 agosto (compreso), quindi non puó usare il fucile il 1 settembre, se non paga: http://www.regione.toscana.it/-/faq-domande-piu-frequenti#02
La legge dice che agli effetti delle tasse annuali si intende per anno il periodo di 12 mesi decorrente dalla data di rilascio della licenza.
Alla fine del “brodo” comunque, per non avere beghe dovute ad interpretazioni diverse, io ho sempre pagato dal giorno dopo in poi rispetto alla data di rilascio del pda, come diceva sfiamma.

-----------------------------------------------------------------------------
Ma! Guardate, io su queste affermazioni della regione ci andrei cauto. Le tasse governative, valgono un anno solare a far parte dalla data di effettuazione fino al giorno prima della stessa. E' anche vero però che il ministero degli interni ha emanato quella famosa circolare, in cui stabilisce che fa fede la data di rilascio. Attenzione però! le circolari non sono leggi. La Cassazione si è espressa più volte su questi casi, tra l'altro ha detto in parole povere: chi l'ha detto che non posso pagare la cc gg prima della sua scadenza? Basta che nella causale indichi che tale tassa vale a partire dal giorno.... e si scrive la data successiva a quella del rilascio del pd.
Altra cosa legale, (ma non tutti i controllori lo sanno) è l'integrazione della tassa, faccio un esempio; Mettiamo che l'anno scorso non sia andato a caccia e che quest'anno ci voglio andare, la data del rilascio è 20 Novembre, se farei il versamento il 31 Agosto, (come dice la circolare), scadrebbe il 19 Novembre e sarei costretto a rifarlo di nuovo e mi sembra una specie di truffa, una cosa sbagliata che va contro il contribuente cittadino onesto. A tal pro, faccio un versamento integrativo e cioè, divido 173,16 per dodici (i mesi) esce quasi 15 euro al mese, moltiplico per tre mesi; Settembre, Ottobre fino al 20 Novembre....38 euro, nello stesso momento, faccio il versamento di 173,16 e nella causale scrivo: Valido a partire dal 21 Novembre 2018.
Stando alla logica e alla legge, dovrei essere a posto, (e poi chi lo ha detto che la tassa la devo pagare tutta in una volta? Anche la tassa di possesso si può pagare in due volte), d'altronde ho pagato il periodo in cui uso il fucile e principalmente, vi è continuità di pagamento.
Ma disgraziatamente questo non tutti lo sanno....o non vogliono saperlo. Solo la giurisprudenza mi darà ragione, nel frattempo.....avvocati....tribunali.....spese......incazzature.....annata venatoria persa e delusione, molta delusione.
 
Poi scusa ma 12 mesi, un anno solare o 365 giorni o un era geologica .... ma varrà fino alle 24 del giorno che c'è scritto sul libretto o no ??!! Come qualsiasi documento d altra parte.
quindi io pago alle 00.01 del giorno successivo e sono a posto mica sono costretto.il giorno prima.
davvero non ci arrivo
 
cmq in preparazione corso (lazio) la faccio breve , per la tassa governativa viene controllata la data di rilascio del pda esempio il 7 settembre scade il pda sei in regola tutto il giorno l 8 puoi pagare la tassa. l anno successivo sempre il 7 ti scade il tutto. poi come sempre durante il controllo verificando che hai pagato la tassa 8 settembre ( se non trovi lo stronzo ) il 9 ti rimetti in regola . l alternativa ottima che poi si è verificata in molti controlli è quella postata da botah79. un altra cosa che si verifica spesso quando si ritira il tesserino venatorio con i verzamenti della stagione precedente a breve scadenza è obbligatorio portarli perche sul retro vengo apposti i timbri e il numero seriale del tesserino, che ovviamente sui nuovi conti correnti non ci saranno , questo almeno nella regione lazio .
 
Valgono un anno con decorrenza dalla data di rilascio del pda quindi dal 7 settembre fino al 6 settembre dell'anno dopo. Il 7 sei scoperto e devi rifare il versamento.
attenzione non farlo mai prima.
alcune regioni, come la mia, lo hanno specificato, sia per la cc.gg. nazionale che per quella regionale.
io fino al precedente rinnovo avevo lo stesso problema e ritiravo il tesserino con i versamenti dell'anno prima, ancora validi, e poi a settembre dovevo tornare al Comune per annotare gli estremi dei nuovi sul tesserino.
ora ho risolto anticipando il rinnovo (sono andato a giugno e dopo tante discussioni al commissarizto finalmente si sono convinti e me lo hanno rilasciato ad agosto).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto