Recupero prede con fucile carico

La barca in movimento rispetto a quando stava legata in mezzo a quattro pali. Non puoi cacciare neanche con la muta da sub. Quel tipo di caccia era consentita molti anni fa, la tavola galleggiante mimetizzata con la vegetazione dove si appoggiavano fucile e cartucce, qualcuno davanti ci metteva anche lo specchio non è più consentita.
Germano, non ho capito questa cosa dello specchio.....
 
Quando nei primi anni 2000 cacciavo nel senese,se non ricordo male,il regolamento dell'atc prevedeva nel mese di gennaio esclusivamente la caccia da appostamento,fatta eccezione della caccia alla beccaccia ovviamente in forma vagante nelle aree boschive designate per la battuta al cinghiale quando questa non era in atto o nelle aree boschive con determinate caratteristiche di superficie. Io che mi dedicavo ai colombi il mese di gennaio per recarmi al capanno,portavo il fucile nel fodero e cane al guinzaglio consentito esclusivamente per il recupero dei capi abbattuti,entro una certa distanza si poteva uscire con il fucile carico per il recupero,per distanze superiori a x fucile scarico messo nel fodero e via a recuperare,assolutamente mai lasciare l'arma incustodita nel capanno,anche se si recupera a brevi distanze.
 
Ciao Livia,questa è la linea da seguire,a volte purtroppo capita che ferisci un colombo e questo ti si va a posare distante su di una pianta,li credo che debba prevalere il buon senso dell'eventuale organo controllante,perchè risulta difficile in questo caso applicare la norma,e a me da veramente fastidio abbattere e lasciare alle volpi o cinghiali.
 
In quasi tutte le situazioni a caccia è praticamente impossibile rientrare in quelle che stabilisce la norma. Il problema è sempre quello. Non è facile sapere di essere nel giusto come non è scontata la buona fede ed il buon senso di chi controlla. Questo a me personalmente provoca ogni volta che esco insicurezza e una strana sensazione di pericolo, come se stessi facendo comunque qualcosa di sbagliato. Poi non ci penso più guardo il cane e, come lavora e tutto passa....
 
Ciò è il frutto di una legislazione politica generale nazionale cerchiobottista, non solo applicata alla caccia, dove si vuole accontentare tutti e così non si accontenta alcuno. Se a caccia dobbiamo andare che si vada come si deve senza fare il processo alle intenzioni: il cacciatore scorretto lo sarà anche dentro una parata. Esempio: apertura alla tortora e altro. La legge impone di stare in parata. Dalle mie parti le edificano ai margini di coltivazione del mais dove ci escono i fagiani e le lepri che fanno le spese al posto delle tortore. E allora?
Setterman1
 
Purtroppo non tutti sono corretti e rispettosi,la soddisfazione di un'agguato ad un fagiano o ad una lepre penso che poco abbia di caccia.
Purtroppo pochi controlli.
 

trivella2

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno. Qualcuno sa con esattezza se in periodi di caccia da appostamento temporaneo quindi Tortora e tutto gennaio, posso andare a recuperare una preda nei 50 metri dal capanno , portando con me L arma carica?
 
Germano, non ho capito questa cosa dello specchio.....
Qualcuno era convinto che lo specchio rassicurava le anatre, c'è ancora qualcuno che lo pensa. A parte tutto quello che comporta la messa in opera di uno specchio grande quanto un'anta di un armadio, portato e piantato nelle vicinanza o d'avanti l'appostamento, io non credo che le anatre si specchiano scambiando la loro immagine per altri individui.
 
Buongiorno. Qualcuno sa con esattezza se in periodi di caccia da appostamento temporaneo quindi Tortora e tutto gennaio, posso andare a recuperare una preda nei 50 metri dal capanno , portando con me L arma carica?

Mi par di capire che nella tua provincia ci sia un regolamento apposito per la caccia da appostamento temporaneo, altrimenti non avrebbe senso la domanda, a caccia aperta e in territorio libero non c’è alcun divieto per l’arma carica, guarda le specifiche del tuo calendario magari, non riesco ad aiutarti in altro modo....[lol.gif]
 
Ciao. La polizia provinciale di Vicenza alla mia domanda in merito ha risposto che anche in preapertura è possibile il recupero della selvaggina con fucile carico e con ausilio del cane fino a 200mt (è addirittura eccesivo) dall'appostamento, purchè trattasi di selvaggina ferita (se spari a qualcosa fuori dal capanno, che non sia stato precedentemente ferito, sei passibile di verbale in quanto considerata caccia vagante)
 
Sicuramente col fucile carico in preapertura non puoi andare a recuperare i selvatici, addirittura dovresti mettere anche il fodero per allontanarti dall'appostamento.
 
Purtroppo non tutti sono corretti e rispettosi,la soddisfazione di un'agguato ad un fagiano o ad una lepre penso che poco abbia di caccia.
Purtroppo pochi controlli.
Questo è uno dei motivi per il quale non vado a caccia alle anatre la prima domenica di settembre, vado alla terza quando la caccia è aperta a tutto quello previsto dal calendario venatorio. Sicuramente evito probabili errori di valutazione. La legge va rispettata anche se non condivisa, La caccia al fagiano in alcune zone diventa l'unico motivo di avere un cane da ferma o da cerca, la stessa cosa vale per la lepre, non è rispettoso nei confronti di una categoria di cacciatori, questo a prescindere dalla legge. Chi fa l'apertura la prima di settembre all'alzavola e alla marzaiola e tira a tutto, non è rispettoso di quelli che l'apertura la faranno la terza di settembre. Fosse per me l'apertura la farei il primo giorno di settembre a tutto quello consentito dal piano di abbattimento.
 
ok vedo che non mi sono spiegato e ho preso pure dell ignorante....cio che voglio sapere e solo se nei periodi in cui e vietata la caccia vagante cioe la preapertura alla tortora e tutto gennaio. posso uscire dall appostamento temporaneo col fucile carico per andare a recuperare un a preda forse ferita...tutto qui mi pare palesemente chiaro
 
ok vedo che non mi sono spiegato e ho preso pure dell ignorante....cio che voglio sapere e solo se nei periodi in cui e vietata la caccia vagante cioe la preapertura alla tortora e tutto gennaio. posso uscire dall appostamento temporaneo col fucile carico per andare a recuperare un a preda forse ferita...tutto qui mi pare palesemente chiaro
Infatti secondo me non puoi
 
In verità, a parte le regole che non sempre sono chiare o "funziinali" alle esigenze della pratica venatoria, ci sono anche quellipche pur consono che stanno commettendo un'infrazione o un reato se ne infischiano.
se sei in attesa della tortora ed esce un fagiano ... la legge non c'entra ma solo l'onestà e la coscienza di ognuno di noi e che fa la grande differenza tra chi è cacciatore e chi va in campagna con un'arma in mano.
 
Non sapevo che in gennaio in alcune regioni fosse vietata la caccia vagante. Ti sei spiegato bene, chi non caccia nella tua regione fa delle deduzioni, le risposte le ho trovato molto razionali. Tutto quello consentito a caccia chiusa è in deroga, se la tortora la danno in deroga ad agosto deduco che il fucile lo devi portare scarico. Se la danno in deroga fino a tutto gennaio se non ci sono restrizioni il fucile lo puoi portare carico. A me risulta che in gennaio a caccia vagante si può cacciare una trentina di specie di volatili e anche un mammifero. Si ipotizza per logica, ma è risaputo che dove finisce la logica iniziano le leggi sulla caccia. La legge dice che è vietato cacciare da barche in movimento, si deduce che quando si va a recuperare, la barca è in movimento, quindi il fucile deve essere scarico. Per essere sicuri di non sbagliare bisogna leggersi la legge regionale, altrimenti a qualsiasi livello si deduce e si suppone. Io suppongo che puoi tirare a una gazza mentre vai a recuperare la tortora, la caccia alla gazza chiude al 31 gennaio.
 
Ciò è il frutto di una legislazione politica generale nazionale cerchiobottista, non solo applicata alla caccia, dove si vuole accontentare tutti e così non si accontenta alcuno. Se a caccia dobbiamo andare che si vada come si deve senza fare il processo alle intenzioni: il cacciatore scorretto lo sarà anche dentro una parata. Esempio: apertura alla tortora e altro. La legge impone di stare in parata. Dalle mie parti le edificano ai margini di coltivazione del mais dove ci escono i fagiani e le lepri che fanno le spese al posto delle tortore. E allora?
Setterman1
Uno dei motivi per cui la preap non ce la meritiamo
 
ok vedo che non mi sono spiegato e ho preso pure dell ignorante....cio che voglio sapere e solo se nei periodi in cui e vietata la caccia vagante cioe la preapertura alla tortora e tutto gennaio. posso uscire dall appostamento temporaneo col fucile carico per andare a recuperare un a preda forse ferita...tutto qui mi pare palesemente chiaro


Ti sei spiegato bene ma la risposta è diversa a seconda delle Regioni.
Quindi ti consiglio di leggerti la tua legge regionale sulla caccia in cui troverai tutto cio' che si può e non si può quando si caccia da appostamento fisso o temporaneo.
In Emilia Romagna il raggio in cui ti puoi muovere col fucile carico x il recupero della preda quando si caccia da appostamento sono 100 mt.....,ma questo per te che si toscano importa poco o nulla.
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto