Piemonte. Tar, porto d’armi non è un diritto assoluto

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
legge-3.jpg


Il porto d’armi non costituisce un diritto assoluto”. E’ quanto ricorda il Tar del Piemonte nella sentenza con cui ha respinto il ricorso di un uomo, residente in un Comune del Torinese, contro il provvedimento della prefettura che nel 2015 gli aveva vietato di detenere qualsiasi tipo di arma o munizione.
Il cittadino, titolare di una licenza “per uso difesa personale” dal 1987, sosteneva di custodire armi dal 1974 senza che gli fosse mai stato mosso alcun addebito dalle autorità; nel 1980 denunciò il possesso di una pistola Walther 7,65 e di una carabina ad aria compressa Slavia 4,5. Il problema sorse nel 2014 durante un controllo di routine dei carabinieri della stazione di Piossasco: non trovando più la carabina i militari chiesero spiegazioni, e l’uomo riferì di essersene sbarazzato (“ormai era inservibile”) sezionandola e gettandola tra rifiuti ferrosi senza sapere che avrebbe dovuto segnalare l’episodio. La Questura, interpellata, osservò che il gesto tradiva “scarsa conoscenza della normativa di settore”, mentre la Prefettura parlò di “superficialità e negligenza”. Aspetti come il buon comportamento complessivo e l’incensuratezza passano in secondo piano rispetto alla “inaffidabilità”. Il Tar “ricorda che il porto d’armi non costituisce un diritto assoluto ma rappresenta una eccezione al normale divieto di portare armi, consentita soltanto se vi è la completa sicurezza del loro buon uso.

Fonte:https://www.giornalelavoce.it/torino-sicurezza-tar-porto-darmi-non-e-un-diritto-assoluto-311928
 

Allegati

  • photo63935.jpg
    photo63935.jpg
    22 KB · Visite: 0
Al mio socio che voleva sbarazzarsi di una vecchia carabina 4,5 depotenziata ormai inservibile consegnandola al commissariato non l'hanno voluta. Quindi l'alternativa qual'è la tieni in rastrelliera a vita o la fai a pezzi e la elimini??
e se per l'acquisto non devo denunciarla e per la cessione devo solo accertarmi che il nuovo possessore sia maggiorenne senza dire nulla a chicchessia ( solo scrittuta privata da tenere nel cassetto) perchè dovrei comunicarne la distruzione?? È una dichiarazione che si puo fare in qualunque momento!!!!
Un buon avvocato e un ricorso al CdS e gli si fa il c...!!!
 
Non sono d'accordo con la linea del TAR del Piemonte, che dice che il pd non è un diritto, è sbagliatissima.
Sono d'accordo invece, con la linea della Questura e della prefettura. Dai! non si può sbarazzarsi di un arma denunciata così come una pentola vecchia! Ha detto che era in disuso e la fatta a pezzi e buttata nel ferro vecchio....sarebbe facile! Chi ce lo dice se non l'ha data a qualcuno? O l'ha persa? O chissà che!
 
Bisogna vedere se era depotenziata o meno, se era depotenziata non capisco cosa vogliano, sennò non è stato il massimo del comportamento ma penso che con un buon avvocato si risolva.. inaffidabile perchè ha demolito da sè una carabina ad aria compressa mi sembra eccessivo.. ci sono tanti post su internet di ricorsi contro il diniego del rinnovo, vinti perchè il giudizio di inaffidabilità è troppo superficiale..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto