Di gia' chiamare CARAMBA chi fa il proprio dovere e si impegna per fare si che vada tutto bene nella vita comune con i rischi del mestiere che fa, non mi sembra che sia molto onesto....poi se consegni prima ai carabinieri chje poi danno tutto alla questura che infine riconsegna ai carabinieri e' ovvio che i tempi si allunghino e non di poco....forse potresti bypassare i carabinieri e consegnare tutto in questura direttamente

Dato che non abito nel comune di Firenze, dove si trova il mio commissariato, devo passare tassativamente dai carabinieri. Comunque io ho portato tutto ai carabinieri verso il 20 di febbraio e a metà aprile avevo già ritirato il porto d'armi al commissariato.
 
E' dalla metà di Giugno che sto cercando un medico di PS o Esercito per fare il certificato per il rinnovo della licenza di caccia, tutti quelli che ho interpellato, e non pochi, hanno dovuto smettere di farli, motivo??? non l'ho capito. Le uniche soluzioni che mi hanno prospettato è di rivolgermi alla ASL o al Celio. Se mi rivolgo alla ASL per avere l'appuntamento mi ci vogliono tre o quattro mesi! Domani mattina chiamerò il Celio e speriamo bene.
 
Io ho rinnovato quest'anno ed ho ottenuto l'appuntamento all'asl nel giro di una settimana e perché ho voluto farla al mio paese. Se prenotavo ad Empoli la sostenevo il giorno dopo.
setterman1
 
Temo di non essere stato chiaro, mi spiego meglio: parlo con cognizione di causa, non per sentito dire, quando scrivo che “ il raffreddore” basta per il diniego , perché la norma viene scavalcata dalla “ discrezione” attribuita dalla stessa norma a chi è deputato al rilascio, quindi nel dubbio il burocrate sapendo che sarà citato come responsabile del rilascio, nega, lasciando al TAR la responsabilità, non essendo quest’ultimo una persona ma un tribunale, di per sé non perseguibile. Ti cito le motivazioni che negli ultimi tempi hanno portato al diniego in assoluta assenza di motivazioni ostative nei confronti del richiedente:

“ si accompagnava a persone con precedenti penali” : un incauto contadino pensionato che aveva dato un passaggio in macchina a due ragazzi dal paese alla stazione, fermato dai CC , che riportavano il tutto sul verbale.
Stessa motivazione per un giovane uomo che aveva accompagnato il suo collega di lavoro a casa sua, non sapeva che era sottoposto a sorveglianza per spaccio.
Stessa motivazione per un povero genitore che ha scoperto in commissariato che la figlia aveva fatto visita in carcere al fidanzato implicato in una rapina, ti lascio immaginare cosa sia successo al suo ritorno a casa....
In nessuno di questi casi il possessore di pda aveva commesso alcun reato.
Tralascio per non annoiarti, i casi in cui persone assolutamente estranee ai fatti sono finite su verbali di polizia perché magari erano presenti sul posto dove si era verificata una rissa , in sostanza oggi ciò che doveva essere discrezione sta diventando arbitrio.

” Così è ( se vi pare)”

Altrochè storie da bar...c'è da farsi accaponare la pelle ! cmq io me sono sfangata ::pDA arrivato ! :D:D:D
 
Di gia' chiamare CARAMBA chi fa il proprio dovere e si impegna per fare si che vada tutto bene nella vita comune con i rischi del mestiere che fa, non mi sembra che sia molto onesto....poi se consegni prima ai carabinieri chje poi danno tutto alla questura che infine riconsegna ai carabinieri e' ovvio che i tempi si allunghino e non di poco....forse potresti bypassare i carabinieri e consegnare tutto in questura direttamente

Lungi la me voler offendere i carabinieri..il termine è più affettuoso che altro :D

Detto ciò..LORO faranno anche il propio dovere , ma lo faccio pure io e tutti i santi giorni da 35 anni, anni in cui i miei ( e vostri contributi) hanno contribuito a pagare lo stipendio a tutte le maestranze pubbliche, perciò non posso fare a meno di notare che siamo propio sudditi., e trattati come tali , e la cosa, a chi si fa un mazzo così nel settore privato, suscita sempre un pò di sana invidia nei confronti del settore pubblico

Detto senza polemica ma con rassegnazione..i carabinieri e le forse dell'ordine in genere hanno tutta la mia stima[29]
 
Profitto della vostra competenza ancora una volta , a questo punto mi manca l'assicurazione , che stipulerò sicuramente presso gli uffci di federcaccia del mio capoluogo, l'iscrizione all'ATC e dovrò dotarmi del tesserno venatorio....tale documento arriva a casa oppure bisogna andarlo a ritirare in comune?
 
Lo rilascia il comune presentando copia dei versamenti della concessione statale e regionale, autocertificazione di residenza, copia del pda e assicurazione.
 
Io ho portato i documenti in questura a meta giugno e circa 2 settimane fa sono stato chiamato per ritirare il porto d armi
 
Fammi sapere......però da quello che gira, rumors la situazione cambierà. ho un poliziotto in famiglia che mi ha confermato la probabilità di ritorno al vecchio sistema.Comunque ho saputo che al Celio la procedura è quasi ridicola. Analisi delle urine per esame di presenza di droghe, l'unico inconveniente è che devi farla in presenza di un addetto. Voglio vedere se ci vado io chi mi assegneranno!!!!
 
Per i rilasci e i rinnovi dei pda ci sono sempre tempi tecnici che variano da 1 a 3 e anche piu' mesi, ovviamente i motivi possono essere molteplici, anche perche' la maggior parte di noi si fa rilasciare le licenze di caccia o di tiro nei periodi estivi e come si dovrebbe sapere in questi periodi gli organici degli uffici preposti hanno pure altre emergenze come i passaporti o le ferie, sacrosante delle stesse persone....poi ci sono realta' con impegni minori, come piccole citta' e altre con impegni maggiori come commissariati di quartiere su cui fanno affidamento migliaia di persone...a Roma o meglio nel mio municipio di Ostia lido l'ufficio porto d'armi e quello dei passaporti e' accorpato e quindi devo dire che poveracci si fanno davvero un gran mazzo, poi magari a Bologna o a Pisa risolveranno pure in tempi minori ma non dappertutto e' uguale....a me francamente se consegno i documenti per il rinnovo a maggio o a giugno, poco mi importa se a fine luglio ancora non mi e' arrivato, ma mi basta di sapere che mi arrivera' per la preapertura, settimana prima o dopo poco mi cambia per davvero, e a volte basta una telefonata per togliersi anche il problema di perdere un pomeriggio per andarci direttamente
 
Questa mattina ho telefonato al Celio per informazioni per ottenere il certificato medico per il rinnovo della licenza: costo 248 €, tre visite da fare presso la struttura, durata 50 totale giorni!!!
 

Bert61

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
13
Punti
3
Salve gente, sono in attesa di consegna del PDA è a dire il vero mi stò innervosendo un pochino, vado a spiegare: consegna documenti ai caramba e metà aprile, richeista d rilascio licenza di caccia...preso tutto e nemmeno dato una ricevuta ( alla, faccia della trasparenza burocratica), choesto i tempi mi dicono 1,5- 2 mesetti e poi magari chiamare in questura.... i primi di giugno telefono e mi dicono è troppo presto "ritelefona tra 2 settimane ", altra telefonata altri 15 giorni ...si arriva a fine giugno e finalmente mi dicono che il documento è pronto e che è stato spedito al mio comune ( badate bene distante 20 km dalla questura) ...gli dico che passo io a prenderlo in questura e mi dicono che non è possibile perchè già spedito...il bello è che alla mia domanda quando mi sarà consegnato la risposta è stata minimo 2 SETTIMANE ! ....sono stato due a dirgliene quattro poi ho focalizzato che non è il caso di offendere un poliziotto e ho mandato giù...ma vi pare possibile una roba dle genere?

E fatemi sfogare !! :)
 
Dove abito io è la prassi 3/4 settimane per una modifica alla denuncia delle armi... E se tutto va bene a volte si dimenticano di firmare o sbagliano il numero di matricola
 
Pensavo che la spedizione al comune non esisteva piú... comunque da aprile ad oggi è poco eh visti i tempi io da giugno che avevo consegnato ho ricevuto tutto ad ottobre ????...3 anni fa insomma la lentezza è normale
 
Non avete capito .....in questura hanno già risolto e compilato il mio documento, è solo che è "andato in spedizione" ....ribadisco che io abito a 20 km dalla questura e sentirmi dire che ci vanno ALMENO 2 settimane per fare 20 km e arrivare ai vigili urbani del mio paese mi ha fatto un pò sbarellare :rolleyes:
 
Qualcuno conosce i riferimenti della legge dove si possa leggere i requisiti previsti per la concessione del pda?
setterman1

Dipende cosa intendi per "requisiti" , ovviamente non devi avere pendenze di tipo penale, ma il tutto è molto fumoso....tutto anche legato alla discrezionalità del questore, a me hanno spiegato che basta una denuncia per essersi accapigliati per futili motivi e intervento dei carabinieri per "bollare" qualcuno come violento e conseguente difficltà di rilascio

Al corso venatorio un docente mi ha raccontato il caso di un anziano cacciatore a cui non è stata rinnovata la licenza perchè denunciato da un inquilino moroso...l'anziano padrone di casa , stanco dei mesi di affitto arretrati non corrisposti avrebbe preso per il colletto l'inquilino e da lì, scattata la denuncia adios licenza
 
Quando ero in Italia, presi la prima licenza a 16 anni con permesso paterno. Una volta consegnati tutti i documenti necessari al commissariato di zona, dovetti aspettare... un'intera settimana. Papa' era amico del maresciallo di quella sezione.

Quando a 27 anni mi dovetti fare il passaporto, presentati i documenti alla questura centrale di Roma dovetti aspettare... cinque giorni. Mio fratello era amico di un generale della Pubblica Sicurezza.

Viva l'Italia!

P.S.

Un paio di giorni dopo essere arrivati in Alabama, mia moglie ed io dovemmo fare i permessi per porto di pistola nascosta, perche' quelli che avevamo in Alaska non erano piu' validi. Andammo all'ufficio dello sceriffo della nostra contea, riempimmo un modulo, presentammo un documento d'identita' valido, ci fecero le foto e ci diedero i due PdA. Il tutto in meno di 15 minuti. Non c'e' assolutamente ragione perche' non possa essere cosi' anche da voi. Nessuna ragione se non la mentalita' delle autorita' che risale ancora allo stato borbonico e alla concezione del cittadino come suddito.
 
A me ha fatto trasalire il fatto che dicevano che era pronto ma che lo dovevano solo stampare. 1 mese per stamparlo!!!!

Stai a vedere che ancora devono fare pure il mio , o forse è stato solo un test psicologico: se non sbroccavo mandandoli tutti a quel paese proseguivano con la pratica :)
 
Innanzitutto grazie per la risposta. E' per codeste notizie, che tra l'altro circolano anche qui da noi in toscana, che vorrei leggere io il testo normativo perché mi sembrano un po' fuori dal normale. Per fare del male non occorre un arma propria. Non vedo le ragioni di tanta severità di dare una concessione. Io al momento non ho problemi, ho rinnovato il tutto proprio quest'anno. Vado a caccia da 47 anni avendo avuto il primo pda a 16 con il consenso del babbo. Lo scopo è "toccare con mano" senza farsi prendere da scoramenti dettati da dicerie di bar.
saluti setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto