Non so che dire, ragazzi. Questo è un processo all'intenzione. Ma si può mettere funzionari con questa mentalità ad un ufficio così importante? Pensa che molti come me hanno investito tutta la loro vita a questa passione e vedersi negare una concessione per codesti ed altri futili motivi significa ferirli psicologicamente in modo gravissimo.
setterman1
 
???? Presunzione d innocenza ci si lavano i piedi...Un mio parente ha richiesto pda uso sportivo, negato perché la moglie è in causa con il datore di lavoro per stipendi mai pagati...Non so cosa centra rinnegare pda ma tant è

Accidenti.......questa è a guinnes dei primati, quella povera donna dovrà convivere con la doppia afflizione degli stipendi mancati e del marito discriminato

Ps: ridiamo per non paingere
 
Io ho ritirato il mio PdA il 16 aprile scorso.Tempo di attesa 34 gg e al momento della consegna mi avevano detto 40gg pertanto me lo hanno consegnato in anticipo.Per inciso si tratta del Comm.to RM Fidene -Serpentara che è uno dei più incasinati: avrò avuto culo!
 
Innanzitutto grazie per la risposta. E' per codeste notizie, che tra l'altro circolano anche qui da noi in toscana, che vorrei leggere io il testo normativo perché mi sembrano un po' fuori dal normale. Per fare del male non occorre un arma propria. Non vedo le ragioni di tanta severità di dare una concessione. Io al momento non ho problemi, ho rinnovato il tutto proprio quest'anno. Vado a caccia da 47 anni avendo avuto il primo pda a 16 con il consenso del babbo. Lo scopo è "toccare con mano" senza farsi prendere da scoramenti dettati da dicerie di bar.
saluti setterman1

Ci vorrebbe un esperto in leggi e ammennicoli, ma io stesso ho fatto tutto il corso temendo che non mi venisse rilasciata, ebbi una diatriba 2 anni non un venditore online ( mi aveva mandato un pacco di cartaccia al posto di un completo da moto) ...il tutto sfociò in denuncia da parte mia e il furbone minacciò la denuncia di ritorno perchè a suo dire non lo aveva ricevuto...peccato che io avessi la ricevuta di pagamento in posta

Cmq se ci si fa caso con tutte le notizie su femminicidii e gente che dà di matto anche i questori sono da capire..in Italia è un attimo passare per colpevoli , poi salata fuori il solito pisquano che dà al colpa alle armi, dimenticando che anche i terroristi l'hanno capita...per fare stragi basta un furgone o un camion
 
Ti immagini che Stato sarebbe se non avesse concesso una licenza di caccia per una diatriba su una compravendita. Andrebbero a caccia in Italia 2 - 3 persone. No. Una legge cui riferirsi chi ha il potere di concedere deve esistere e come tutte le norme dovrebbe essere impugnabile davanti ad un magistrato.
setterman1
 
Mi sono annoiato per conto mio a dire sempre le stesse cose: E LE ASSOCIAZIONI???!!!!
Dovrebbero fare la rivoluzione davanti a certi fatti!!!!!!!
Mi succedesse qualcosa del genere diventerei lo stalker più stalker d'italia: dopo 30 anni di tessera mi devono difendere e tutelare, altro che dù cartelloni pubblicitari pro-caccia in periodo di tesseramento!
 
Innanzitutto grazie per la risposta. E' per codeste notizie, che tra l'altro circolano anche qui da noi in toscana, che vorrei leggere io il testo normativo perché mi sembrano un po' fuori dal normale. Per fare del male non occorre un arma propria. Non vedo le ragioni di tanta severità di dare una concessione. Io al momento non ho problemi, ho rinnovato il tutto proprio quest'anno. Vado a caccia da 47 anni avendo avuto il primo pda a 16 con il consenso del babbo. Lo scopo è "toccare con mano" senza farsi prendere da scoramenti dettati da dicerie di bar.
saluti setterman1

La norma che cerchi la dovresti leggere nel TULPS , testo unico legge di pubblica sicurezza, i requisiti di per sè sono semplici: non aver subito condanne penali, avere requisiti di affidabilità per il possesso delle armi, e qui iniziano i guai...., perché chi decide , a sua DISCREZIONE come prevede la legge, é il Questore e il Prefetto. Ciò significa che i funzionari si assumono in toto la responsabilità del rilascio e se fino a qualche anno fa usavano il criterio del buon senso, oggi applicano la regola del raffreddore, basta quello a rendere infetto e contagioso il richiedente e di conseguenza scatta il diniego. Come si difende il cittadino onesto incappato nelle maglie della burocrazia? ricorre a TAR , che nella stragrande maggioranza dei ricorsi gli darà ragione, ma , nella stessa percentuale, gli negherà il rimborso delle spese, così con solomonica decisione accontenterà il cittadino, salverà il deretano del funzionario, e le casse dello stato.
“ Così è ( se vi pare) “
 
A parte Pirandello, cercherò di scaricare il testo che indichi. Comunque grazie. Al bar dicevano di un tale di mia conoscenza che trovatosi a venire alle mani per un parcheggio della macchina (tra l'altro sembra che ne abbia buscate) che il rinnovo del pda gli sia stato negato aspettando l'esito del processo. Se il testo unico recita di esistenza di condanne penali e nel diritto italiano vige la presunzione d'innocenza...quanto affermato al bar è una pura diceria.
setterman1
 
a me ci sono voluti 3 mesi e mezzo,mi hanno fatto il pda ma della carta verde nessuna traccia.il commissariato di firenze è famoso per essere un casino pazzesco,almeno per queste cose.ci sarà il solito/a sorcio/a animalista a incasinare tutto?
 
Temo di non essere stato chiaro, mi spiego meglio: parlo con cognizione di causa, non per sentito dire, quando scrivo che “ il raffreddore” basta per il diniego , perché la norma viene scavalcata dalla “ discrezione” attribuita dalla stessa norma a chi è deputato al rilascio, quindi nel dubbio il burocrate sapendo che sarà citato come responsabile del rilascio, nega, lasciando al TAR la responsabilità, non essendo quest’ultimo una persona ma un tribunale, di per sé non perseguibile. Ti cito le motivazioni che negli ultimi tempi hanno portato al diniego in assoluta assenza di motivazioni ostative nei confronti del richiedente:

“ si accompagnava a persone con precedenti penali” : un incauto contadino pensionato che aveva dato un passaggio in macchina a due ragazzi dal paese alla stazione, fermato dai CC , che riportavano il tutto sul verbale.
Stessa motivazione per un giovane uomo che aveva accompagnato il suo collega di lavoro a casa sua, non sapeva che era sottoposto a sorveglianza per spaccio.
Stessa motivazione per un povero genitore che ha scoperto in commissariato che la figlia aveva fatto visita in carcere al fidanzato implicato in una rapina, ti lascio immaginare cosa sia successo al suo ritorno a casa....
In nessuno di questi casi il possessore di pda aveva commesso alcun reato.
Tralascio per non annoiarti, i casi in cui persone assolutamente estranee ai fatti sono finite su verbali di polizia perché magari erano presenti sul posto dove si era verificata una rissa , in sostanza oggi ciò che doveva essere discrezione sta diventando arbitrio.

” Così è ( se vi pare)”
 
Basterebbe, penso, che riuscissero ad ottenere l'istituzione di una commissione per i ricorsi composta da magistrati che esaminasse le pratiche e deliberasse in tempi brevissimi. Basterebbe la volontà e niente altro come finanziamenti, gettoni presenza anche pesanti. Essi hanno già uno stipendio e la competenza per giudicare.
setterman1
 
Tutto il mondo è paese. Anch'io l'anno scorso ho portato i documenti per il rinnovo a fine maggio e mi hanno detto 20-30 gg. Ai primi di luglio chiamo e mi dicono che non era arrivata l'antimafia, dopo 2 settimane idem e così via fino al 26 agosto quando mi sono piazzato nella stanza dell'ispettore addetto alle 9,00 del mattino e sono andato via alle 13 con il pda in mano. Scopro che non mancava nulla e che la sua collega lo aveva già preparato da oltre un mese (prima di andare in ferie) ed era solo da firmare!!!!

quanto alla discrezionalità purtroppo è vero che, nonostante la recente sentenza di segno contrario, per chi ha avuto la sventura di prendere un caffè al bar a fianco di uno che nemmeno si conosce e che poi si scopre essere un criminale , resta solo il diniego accompagnato dal classico "faccia ricorso".
è successo ad un mio conoscente.
 
Dovremmo sensibilizzare le ass.venat. affinché questo Stato di polizia che affligge la concessione di porto d'armi abbia a cessare. Troppa discrezionalità a funzionari magari che fanno le veci dei questori. Mi sembra che il momento politico sia propizio. Anche perché non c'è nessuna razionalità in questo.
Setterman1
 
Una cosa che mi ha fatto sempre incazzare quando venivo in vacanza in Italia e' che non potevo andare a pesca perche' non esiste una licenza giornaliera o settimanale per i turisti stranieri non comunitari. Poi, che io sappia, non esiste neanche una licenza di caccia per stranieri extracomunitari. Qui da noi pescatori e cacciatori italiani ci vengono e possono comprare licenze a tempo limitato, a secondo di quanto vogliono spendere. Ho tanti amici italiani cacciatori e pescatori, ma non potrei mai passare una giornata con loro nel bosco o in riva a un fiume in Italia se non come spettatore. Non valeeeeeeee!!!!!!
 
Modifica denuncia delle armi (ho aggiunto lo schioppo nuovo): un po di fila, mezz'ora circa, e poi dopo 10 min e due firme torni a casa col documento.
Devi presentarti con la denuncia vecchia e quella nuova aggiornata in carta semplice. E clamorosamente per l'itaglia, zero spesa
 
purtroppo c'è da essere preoccupati, sta passando la stessa situazione il mio compagno di caccia, sono quaranta giorni che è in attesa del rinnovo ed ancora niente, è preoccupato perchè otto anni fa aveva spostato momentaneamente un arma senza avvertire, all'epoca beccato ma pratica subito risolta e ora non so come si dica tecnicamente ma tipo cancellata dai precedenti. Ma al circolo si sentono le storie piu strambe, licenze non rinnovate per fatti successi piu di venti anni prima, quindi un pò di ansia ti prende sempre. Purtroppo è la discrezionalità il fattore che ci può fregare, si basano sul fatto che il porto d'armi è una concessione non un diritto, trovo assurdo che per fatti successi anni ed anni prima, dopo molti rinnovi, non venga concesso il porto d'armi, e trovo quasi ridicolo che le armi vengono comunque lasciate, cioè non mi rinnovi il porto d'armi perchè evidentemente mi consideri un soggetto potenzialmente "pericoloso" e poi mi lasci a disposizioni tutte le armi.......
 
Da me no se ti presenti con la denuncia aggiornata solo da timbrare e firmare si offendono (si sentono scavalcati) e la rifiutano quindi per bene che va 3 settimane... Sarà che da noi è polizia ma nei comuni vicini con i carabinieri è uguale
 
La sensazione che si ricava dalla publblica "cosa" è che vada tutto a culo, quando appunto non aiutato da amicizie varie, è una cosa molto triste, ha ragione quel forumista che ci definisce "sudditi" e non cittadini.

Riguardo i balzelli...sono anche fungaiolo ed è incedibile la quantità di permessi che ci vogliono per 4 funghi mangiati dai vermi e dalle lumache [lol2.gif]
 
Salve gente, sono in attesa di consegna del PDA è a dire il vero mi stò innervosendo un pochino, vado a spiegare: consegna documenti ai caramba e metà aprile, richeista d rilascio licenza di caccia...preso tutto e nemmeno dato una ricevuta ( alla, faccia della trasparenza burocratica), choesto i tempi mi dicono 1,5- 2 mesetti e poi magari chiamare in questura.... i primi di giugno telefono e mi dicono è troppo presto "ritelefona tra 2 settimane ", altra telefonata altri 15 giorni ...si arriva a fine giugno e finalmente mi dicono che il documento è pronto e che è stato spedito al mio comune ( badate bene distante 20 km dalla questura) ...gli dico che passo io a prenderlo in questura e mi dicono che non è possibile perchè già spedito...il bello è che alla mia domanda quando mi sarà consegnato la risposta è stata minimo 2 SETTIMANE ! ....sono stato due a dirgliene quattro poi ho focalizzato che non è il caso di offendere un poliziotto e ho mandato giù...ma vi pare possibile una roba dle genere?

E fatemi sfogare !! :)

Di gia' chiamare CARAMBA chi fa il proprio dovere e si impegna per fare si che vada tutto bene nella vita comune con i rischi del mestiere che fa, non mi sembra che sia molto onesto....poi se consegni prima ai carabinieri chje poi danno tutto alla questura che infine riconsegna ai carabinieri e' ovvio che i tempi si allunghino e non di poco....forse potresti bypassare i carabinieri e consegnare tutto in questura direttamente
 
Di gia' chiamare CARAMBA chi fa il proprio dovere e si impegna per fare si che vada tutto bene nella vita comune con i rischi del mestiere che fa, non mi sembra che sia molto onesto....poi se consegni prima ai carabinieri chje poi danno tutto alla questura che infine riconsegna ai carabinieri e' ovvio che i tempi si allunghino e non di poco....forse potresti bypassare i carabinieri e consegnare tutto in questura direttamente
Non puoi portare direttamente in questura li rimanderebbero ai cc e si allungano i tempi. Almeno da me così e successo
 
Se non erro possono riservarsi 4 mesi di tempo per il rinnovo le questure... Poi concordo con tutti voi che la burocrazia in questi uffici regna sovrana.. Oggi come oggi con internet un documento come il PDA dovrebbe essere stampato subito una volta consegnati gli incartamenti del caso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto