Io in Liguria per un giorno l'esame scritto era il 9 io compivo 18 anni il 10 ottobre ho dovuto aspettare 4 mesi e l'ho fatto a febbraio... Quando si dice la sfiga
 
Io in Liguria per un giorno l'esame scritto era il 9 io compivo 18 anni il 10 ottobre ho dovuto aspettare 4 mesi e l'ho fatto a febbraio... Quando si dice la sfiga

Da questo deduco che non è possibile fare gli esami prima del compimento del diciottesimo anno. Mi informo da fonti attendibili. Comunque non è da meravigliarsi se in Liguria non si può e in Friuli V.G. si può.
 
Attualmente l'utente ha 16 anni, anche se fa l'abilitazione tra un mese quando avrà 17 anni dovrà aspettare il 18mo anno per presentare la richiesta

Effettivamente parte con troppo anticipo, però i corsi per l'abilitazione venatoria possono saltare anche di qualche anno. Se ricordo bene per la patente dovrebbe essere uguale, ricordo che mia figlia si è iscritta all'autoscuola qualche mese prima del compimento del diciottesimo anno, faceva solo teoria, la pratica l'ha incominciata a fare a 18 anni. I giovani sono tutti impazienti.
 
Effettivamente parte con troppo anticipo, però i corsi per l'abilitazione venatoria possono saltare anche di qualche anno. Se ricordo bene per la patente dovrebbe essere uguale, ricordo che mia figlia si è iscritta all'autoscuola qualche mese prima del compimento del diciottesimo anno, faceva solo teoria, la pratica l'ha incominciata a fare a 18 anni. I giovani sono tutti impazienti.

Ben venga l'impazienza soprattutto se rivolta a questa passione!!!! L'unico avviso che vorrei dargli è che probabilmente potrà fare l'esame per l'abilitazione, ma sicuramente non potrà andare a caccia a settembre
 
La legge 157/92 all'art. 22 prevede ch le regioni stabiliscono le modalita' per lo svolgimento degli esami.
Nella mia regione è possibile richiedere l'ammissione agli esami di abilitazione venatoria se si è maggiorenni e in possesso della idoneita al maneggio delle armi.
Non so se le altre regioni hanno normato diversamente.
 
Attualmente l'utente ha 16 anni, anche se fa l'abilitazione tra un mese quando avrà 17 anni dovrà aspettare il 18mo anno per presentare la richiesta
Infatti il mio intento è di compiere 17 anni tra un mese, mi metto in lista per gli esami per l'anno prossimo visto l'enorme fila in modo da anticipare i tempi
 
Comunque ragazzi grazie a tutti per le risposte, al compimento dei 17 anni andrò ad informarmi alla riparazione faunistico venatoria della mia provincia.
 
Ribadisco che in sicilia si applica il d.a.1375 del 2013, modificato dal d.a.77/2017 che prevede l'ammissione agli esami solo x i maggiorenni.
Se il requisito di ammissibilità è la maggiore età non credo che ti mettano il lista d'esame prima.
informati bene presso la rfv di catania
 

C_hunter

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Salve ho 16 anni e mi appresto a farne 17 tra meno di un mese, vivo in Sicilia (CT).
Qui ogni anno gli esami venatori vengono effettuati tra il 5/15 giugno, io compio gli anni il 26 giugno.
Mi chiedevo se SOLO gli esami venatori potevo farli PRIMA del compimento della maggiore età, sul web ho trovato molte notizie differenti che variano dal "puoi effettuare l'esame a 17 anni e mezzo" al "si poteva ed ora non più" per arrivare infine al "non si può".
Sapete notizie in merito? Se si magari potete linkarmi la delibera o legge in questione??
Grazie mille e buonaserata.
 
Ciao e benvenuto.....

forse la soluzione più pratica e sicura è prendere in mano il telefono e fare un giro di telefonate negli uffici preposti della tua provincia/regione

al più potrai andarci di persona e chiedere informazioni sicure documentate.....sai com'è meglio non rischiare di effettuare l'esame e poi a distanza di qualche mese sentirsi dire che non è valido perchè l'hai conseguito quando eri ancora minorenne....

Io con certezza posso solo dirti che quando fu il mio turno ( nel lontano 1990) riuscii a dare l'esame 6 mesi prima di compiere il 18° anno, e l'esatto giorno del mio compleanno ( 19 settembre) avevo già il PDA in mano con relative tasse e assicurazioni pagate.......e naturalmente fucile in spalla !!!!!


Ti auguro di trovare risposte semplici e sicure ai tuoi quesiti....abbiamo estremamente bisogno di linfa giovane che alimenti la nostra immensa passione!!


Ciao,Marco
 
Io ho fatto 18 anni due anni fa e so che so che l esame quello teorico si può fare anche prima dei 18 prima di averli compiuti, quello che non puoi fare prima dei 18 è la procedura per avere il porto d armi..però ti conviene parlare con un associazione venatoria di solito sono loro ad organizzare i corsi
In bocca al lupo??
 
Livia, mi sembra che l'esame si può fare anche prima del compimento dei 18 anni, idem per il maneggio. Chi supera l'esame non dovrebbe essere obbligato a richiedere immediatamente il rilascio del porto d'arma.
 
Per l'esame di abilitazione all'attività venatoria e al maneggio delle armi la legge non dice nulla. Per il maneggio credo sia sufficiente la liberatoria dei genitori in caso di minori. Per la richiesta del PDA uso caccia è richiesta l'età di anni 18, per quello sportivo credo 16.
La mia domanda sorge spontanea : a che pro fare l'abilitazione se poi non puoi chiedere il rilascio del PDA uso caccia?
 
Molto meglio quando la prima licenza si poteva prendere a 16 anni, col consenso del genitore. Qui da noi, poi, basta che un giovane o giovanissimo passi il corso di teoria e pratica, e non c'e' limite di eta'. Anzi, non devi pagare neanche per la licenza prima di compiere 16 anni. Vedo spesso su American Hunter o altre riviste e su Internet foto di bambini e bambine anche di 8 anni e ogni tanto anche meno con le loro prede: anatre, oche, cervi, orsi, tacchini, ecc. Mia figlia comincio' a tirare al poligono con una piccola carabina .22 LR a colpo singolo (la "Chipmunk") a 5 o 6 anni, al piattello a 12, e ha ucciso le prime anatre a 14 anni e il primo cervo a 15. La caccia e' in crisi in Italia anche perche' non ci sono nuove reclute e i vecchi cacciatori o smettono di cacciare o muoiono. La maggior parte dei giovani, una volta arrivati a 18 anni, hanno sviluppato altri interessi e non possono appassionarsi alla caccia. Inoltre, con la rarefazione di vecchi padri, zii, ecc. cacciatori, svanisce la tradizione venatoria da tante famiglie, e della caccia i giovani sanno solo cio' che i media e i loro insegnanti predicano contro i "massacratori di animali innocenti." Negli U.S. se la caccia ancora resiste bene e trova nuove reclute e' proprio perche' il poter cacciare da giovanissimi crea e mantiene accesa la passione e tiene in vita le tradizioni venatorie delle famiglie.

https://www.americanhunter.org/articles/2018/2/18/members-hunt-three-deer-in-three-minutes/
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto