Info Carta europea armi

Nel pubblico bisogna pescare il jolly sottoforma di funzionario che si guadagna lo stipendio... sempre senza rovinarsi la salute sia chiaro.
 
Personalmente al posto di polizia di Coria a gennaio 17 mi hanno timbrato con validità gennaio 18.poi ci sta che anche loro non siano aggiornati e nell'incertezza un timbro non lo negano a nessuno!
 
Personalmente al posto di polizia di Coria a gennaio 17 mi hanno timbrato con validità gennaio 18.poi ci sta che anche loro non siano aggiornati e nell'incertezza un timbro non lo negano a nessuno!


A Ottobre 2016 al mio socio di caccia che aveva portato il suo fucile al posto di polizia dell'aeroporto di Madrid non hanno timbrato nulla....ho chiesto informazioni all'organizzatore che mi ha detto dall'anno prima non c'era più quest obbligo.
 
oggi mi chiamano dalla questura dicendomi che vogliono un'autocertificazione sulla categoria dell'arma...dovrebbe essere B7?parlo di categorie europee sapete qualcosa?
 
Che io sappia quando vai in Spagna devi far timbrare la carta Europea al posto di polizia.se lo richiedi ti mettono la data di scadenza sino ad un anno cioè entrii il 10 novembre 18 mettono timbro con quella data e ti mettono validita sino al 9 novembre 19 ed entro quest'ultima data entri ed esci tutte le volte che vuoi senza altre formalità.in Francia non fai neanche timbrare al posto di polizia... personalmente in Francia mi hanno fermato per controlli durante il transito autostradale e non hanno neanche voluto vederla la carta Europea...alla mia risposta di avere armi al seguito il gendarme mi ha ridato la patente e mi ha gentilmente augurato buon viaggio...

Da un paio d'anni anche par la Spagna per il transito con la tua arma al seguito non esiste più questa formalità....
 
Addirittura quindi anche un anno...ed in tutto questo non richiedono una fissa dimora del fucile ?cioé una denuncia su dove custodisci l’arma ?quindi io paradossalmente potrei stare un anno intero con la mi arma in Spagna ?per poi rientrare..

Attenzione....la carta europea è equiparata ad un porto d'armi,ti autorizza a portare armi nei paesi UE ma non sostituisce le leggi in vigore in quei paesi e nel tuo.
La legge italiana stabilisce che le armi denunciate vanno detenute dove si ha il domicilio o la residenza,quella spagnola non la conosco.
Resta il fatto che in caso di controllo della autorità italiana o spagnola devi essere in regola con le normative di entrambi i paesi.
 
oggi mi chiamano dalla questura dicendomi che vogliono un'autocertificazione sulla categoria dell'arma...dovrebbe essere B7?parlo di categorie europee sapete qualcosa?

Scusami un attimo,ma tu hai fatto già la domanda?
Le categorie fanno riferimento ad una direttiva comunitaria e la tua questura la dovrebbe conoscere.
Io sulla mia carta europea ho 2 armi...una doppietta che è di categoria D e un semiautomatico che è di categoria C.
Questa dell'autocertificazione parlando di armi mi è proprio nuova.
 
Si certo ho fatto richiesta il 27 di febbraio mi chiamano oggi praticamente dopo 2 mesi dicendomi che hanno bisogno di un autocertificazione sulla categoria europea di appartenenza dell’arma...
Sono perplesso che loro chiedono a me su un decreto che dovrebbero conoscere... ma che posso farci ?se mi ci metto a fare discussioni perdo solo tempo
Io ho letto in giro e le armi da caccia dal 2017 dovrebbero essere catalogate come B9 armi da fuoco per uso civile semiautomatiche somiglianti alle armi da fuoco automatiche diverse da quelle di cui alla categoria A, punti 6, 7 o 8”.
 
Se ben capisco andando a caccia in Portogallo transito dalla Spagna e non devo timbrare la CE mentre se caccio in Spagna devo timbrare giusto?riguardo alla validità temporale io so che se hai il timbro che ti copre un periodo di un anno il fucile lo puoi tenere con te senza nessun altro adempimento per quel periodo fermo restando le leggi locali riguardo custodia trasporto maneggio etc..mi pare comunque che vari da paese a paese in corsica personalmente mi e sempre stato detto che non serviva timbrare e non ho mai timbrato la CE ma ora mi viene il dubbio...fortunatamente non mi hanno mai controllato!queste mie affermazioni derivano dalla consuetudine appresa da altri cacciatori per cui verificate prima di prenderle per buone.
 
Finalmente carta europea ricevuta...
Lunedì si parte per la Spagna..
Voi che avete più esperienza, vado direttamente dalla polizia aeroportuale a consegnare il fucile?(ho già acquistato il bagaglio speciale)o prima vado a fare il check in e poi polizia ?che vorranno vedere ?solo la carta europea ?
 
La cosa che mi fa arrabbiare è che dicono...”tranquillo chiameremo noi quando è pronta”
Dicevano l stessa cosa per il porto d’armi uso sportivo e la stessa cosa quando ho preso quello uso caccia...non mi hanno mai chiamato sono andato sempre io a vedere se pronti...
 
Si certo ho fatto richiesta il 27 di febbraio mi chiamano oggi praticamente dopo 2 mesi dicendomi che hanno bisogno di un autocertificazione sulla categoria europea di appartenenza dell’arma...
Sono perplesso che loro chiedono a me su un decreto che dovrebbero conoscere... ma che posso farci ?se mi ci metto a fare discussioni perdo solo tempo
Io ho letto in giro e le armi da caccia dal 2017 dovrebbero essere catalogate come B9 armi da fuoco per uso civile semiautomatiche somiglianti alle armi da fuoco automatiche diverse da quelle di cui alla categoria A, punti 6, 7 o 8”.


E' vero, lo scorso anno c'è stata una revisione della direttiva armi della UE,ma che la questura chieda a te di certficargli a quale categoria appartengano le armi che tu vuoi inserire sulla carta Europea mi pare una barzelletta...
 
Ho chiamato al banco prova e dicono che sia di categoria B4 ma cercando su internet
b4 Le armi da fuoco lunghe semiautomatiche a serbatoio e camera idonei a contenere più di 3 cartucce
????
 
Ecco le categorie armi secondo l'ultima direttiva comunitaria:


Categorie

smaller text tool icon
medium text tool icon
larger text tool icon
CATEGORIA A – Armi da fuoco proibite

1. Dispositivi di lancio ed ordigni per uso militare ad effetto esplosivo
2. Le armi da fuoco automatiche
3. Le armi da fuoco camuffate sotto forma di altro oggetto
4. Le munizioni a pallottole perforanti, esplosive o incendiarie, nonché i proiettili per dette munizioni
5. Le munizioni per pistole e rivoltelle dotate di proiettili ad espansione nonché tali proiettili, salvo quelle destinate alle armi da caccia o di tiro al bersaglio per le persone abilitate ad usare tali armi.

CATEGORIA B – Armi da fuoco soggette ad autorizzazione

1. Le armi da fuoco corte semiautomatiche o a ripetizione
2. le armi da fuoco corte a colpo singolo, a percussione centrale
3. Le armi da fuoco corte, a colpo singolo, a percussione anulare di lunghezza totale inferiore a 28 cm
4. Le armi da fuoco lunghe semiautomatiche a serbatoio e camera idonei a contenere più di tre cartucce
5. Le armi da fuoco lunghe semiautomatiche con serbatoio e camera contenenti al massimo tre cartucce, il cui caricatore non è fissato ►C1 o per le quali non ◄ si garantisce che non possano essere trasformate, mediante strumenti manuali, in armi con serbatoio e camera idonei a contenere più di tre cartucce
6. Le armi da fuoco lunghe a ripetizione e semiautomatiche a canna liscia, la cui canna non supera i 60 cm
7. Le armi da fuoco per uso civile semiautomatiche somiglianti ad un’arma da fuoco automatica

CATEGORIA C - Armi da fuoco soggette a dichiarazione

1. Le armi da fuoco lunghe a ripetizione diverse da quelle di cui al punto B 6.
2. Le armi da fuoco lunghe a colpo singolo dotate di canna rigata.
3. Le armi da fuoco lunghe semiautomatiche diverse da quelle di cui alla categoria B punti 4-7.
4. Le armi da fuoco corte, a colpo singolo, a percussione anulare, di lunghezza totale superiore o uguale a 28 cm.

CATEGORIA D – Altre armi da fuoco

Le armi da fuoco lunghe a colpo singolo a canna liscia.
 

malaka

Utente Registrato
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti,vorrei se possibile avere qualche chiarimento sulla carta europea delle armi...
Vi spiego sono un cittadino italiano con relativo porto d’armi uso caccia e tutti i documenti necessari per l’attività venatoria,da ormai un anno vivo in Cataluña e non potendo fare il passaggio di porto d’armi dall’italiano allo spagnolo ho optato per la carta Europea,solo che mi sono venuti tantissimi dubbi
...per quanto tempo posso rimanere fuori Italia con l’arma ?qualora ci fosse un tempo stabilito come si accorgerebbero di questa cosa ?Nel momento in cui imbarcate l’arma vi chiedono anche il biglietto di ritorno ?
 
Salve a tutti,vorrei se possibile avere qualche chiarimento sulla carta europea delle armi...
Vi spiego sono un cittadino italiano con relativo porto d’armi uso caccia e tutti i documenti necessari per l’attività venatoria,da ormai un anno vivo in Cataluña e non potendo fare il passaggio di porto d’armi dall’italiano allo spagnolo ho optato per la carta Europea,solo che mi sono venuti tantissimi dubbi
...per quanto tempo posso rimanere fuori Italia con l’arma ?qualora ci fosse un tempo stabilito come si accorgerebbero di questa cosa ?Nel momento in cui imbarcate l’arma vi chiedono anche il biglietto di ritorno ?


La carta europea è legata al tuo pda e ha una validità massima di 5 anni e scade cmq allo scadere del tuo pda.
In un paese UE non credo ci siano limitazioni ulteriori e non mi risulta che all'imbarco serva mostrare un biglietto di ritorno.
Cmq vista la delicatezza dell'argomento ti conviene chiedere al tuo commissariato di polizia o alla stazione dei carabinieri ove risiedi in Italia.
 
Ciao Malaka ti volevo dire che è vietato pare e farsi pubblicità in questa Stanza ... se intendi fare pubblicità chiedi info all’admin sui costi inviando una email a [email protected]
ciao Frank

Francesco....io non vedo nessuna pubblicità o tentativo di farla nel post...a meno che non sia già stato modificato.
Ciao.
 
Se ben capisco andando a caccia in Portogallo transito dalla Spagna e non devo timbrare la CE mentre se caccio in Spagna devo timbrare giusto?riguardo alla validità temporale io so che se hai il timbro che ti copre un periodo di un anno il fucile lo puoi tenere con te senza nessun altro adempimento per quel periodo fermo restando le leggi locali riguardo custodia trasporto maneggio etc..mi pare comunque che vari da paese a paese in corsica personalmente mi e sempre stato detto che non serviva timbrare e non ho mai timbrato la CE ma ora mi viene il dubbio...fortunatamente non mi hanno mai controllato!queste mie affermazioni derivano dalla consuetudine appresa da altri cacciatori per cui verificate prima di prenderle per buone.


In Spagna non c'è da timbrare nulla....almeno da 2 anni.
 
Ciao Malaka ti volevo dire che è vietato pare e farsi pubblicità in questa Stanza ... se intendi fare pubblicità chiedi info all’admin sui costi inviando una email a [email protected]
ciao Frank

Ciao a me non interessa farmi nessuna pubblicità,non sono un agente di viaggio...stavo solo cercando di mettere la mia esperienza trovandomi in loco...ma senza offrire nulla ne quantomeno organizzare qualcosa...il mio messaggio era riguardante un altro tema ne avevo solo approfittato per scrivere se vi potevo essere d’aiuto...
 
Ancora oggi a distanza di 4 mesi nessuna traccia della carta europea...oggi mi hanno detto che ancora non é pronta...a voi quanto hanno fatto attendere ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto