Fucile a più di tre colpi

Re: Fucile a più di tre colpi

Vorrebbe dire che quella persona ha una asta di fermo nel serbatoio di lunghezza tale che lascia un "ampio gioco" rispetto alla 2^ cartuccia supermagnum ..... in modo da potersi inserire anche una 3^ cartuccia da 67mm, e sia praticamente al limite x una 3^ da 70mm:
- se così fosse, sarebbe potenzialmente in multa.

Capito,mi aveva detto che quelle da 70mm ne entravan solo 2 e in un controllo aveva inserito quelle da 89mm,cacciando lui le anatre non penso che usi quelle da 67mm...però buono a sapersi....grazie ciaociao
 
Ricordo che x essere in regola NON basta avere solamente un "fermo" che riduce a 2 colpi le cartucce del serbatoio, xchè occorre rispettare ANCHE il concetto di NON alterazione d'arma, ovvero non si devono modificare le caratteristiche tecniche e di progettazione ORIGINALI dell'arma.

Mi spiego meglio:
un fermo originale o meno anche presente comunque NON può essere alterato x essere manomesso-sia manomettibile direttamente dall'esterno a proprio piacimento con clic-clac vari; oppure modificare e trasformare il perno del tappo a vite saldandolo col fermo; ecc. ovvero è "alterazione d'arma" anche se usato regolarmente. In altri termini NON si possono fare interventi vari sui pezzi ORIGINALI dell'arma atti ad aumentarne velocemente la potenzialità di offesa o facilitarne un suo comodo uso o x favorire il suo occultamento.
In ogni caso - x quello che so - la prolunga dei Benelli tipo M1-M2, pur avendo un anello di blocco del serbatoio direttamente estraibile dall'esterno, è "regolare ed a norma da decenni", non esistendo alcuna sentenza versus Benelli e Cacciatori che lo usano così come prodotto dalla fabbrica.

SEZ. 1 SENT. 06191 DEL 25/06/97
In tema di reati concernenti le armi, l'alterazione del numero dei colpi contenuti nel caricatore incide sulla potenzialità offensiva dell'arma e quindi costituisce alterazione dell'arma punibile ai sensi dell'art. 3 della legge 18 aprile 1975 n.110.

Sul mio vecchio breda a mollone cal 20 appena acquistato da un privato usato il fermo è messo artigianalmente e una volta tolto l'astina si può togliere anche con le mani senza attrezzi ma naturalmente come già detto si deve togliere tappo a vite ed astina in caso di controllo posso essere contestato?
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Esatto solo due colpi in serbatoio ai controlli la prima cosa che fanno è vedere quanti colpi tiene il fucile
Poi per i trucchi ci stanno ma trovano il tempo che trovano.
Tre colpi bastano.
 
Sul mio vecchio breda a mollone cal 20 appena acquistato da un privato usato il fermo è messo artigianalmente e una volta tolto l'astina si può togliere anche con le mani senza attrezzi ma naturalmente come già detto si deve togliere tappo a vite ed astina in caso di controllo posso essere contestato?

tutti i benelli e i breda inerziali sono così di fabbrica quindi nn credo si incorra in sanzioni...
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Vorrebbe dire che quella persona ha una asta di fermo nel serbatoio di lunghezza tale che lascia un "ampio gioco" rispetto alla 2^ cartuccia supermagnum ..... in modo da potersi inserire anche una 3^ cartuccia da 67mm, e sia praticamente al limite x una 3^ da 70mm:
- se così fosse, sarebbe potenzialmente in multa.


Beppe se vieni fermato e trovano nel tuo fucile la possibilita' di inserirci 3 cartucce nel serbatoio, non c'e' multa o meglio c'e' il sequestro dell'arma e la denuncia penale
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Assolutamente no,basta che nel serbatoio non entrano piu di 2 cartucce,il resto sono balle.........
 
Re: Fucile a più di tre colpi

roma3 ha scritto:
Esatto, l'importante è che tu monti il ,riduttore con il quale non puoi introdurre più di 2 colpi nel serbatoio, poi puoi avere una prolunga alche per 15 colpi!!!!!!!!!!!!!!!!!
[eusa_hand.gif] [eusa_hand.gif]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Io son dell'idea che se non è consentito non ci dovrebbero essere ne se ne ma,non si può punto e basta,poi dopo la terza fucilata il selvatico è quasi sempre fuori tiro...a parte qualcuno che fà dei tiri "miracolosi"....Però c'è un se...Un mio conoscente usa un semiauto camerato supermagnum (89) e asserisce che nel serbatoio ci entran 3 cartucce da 67 è vero?Non ho mai constatato la cosa però son curioso di sapere se non m'ha raccontato una stupidata...ciaociao
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Matte5 ha scritto:
Se invece il mio serbatoio ha un fermo artigianale per ridurre la capienza a due colpi è regolare o risulta manomesso?

anche mio padre ha un franchi sistema a molla che in teoria potrebbe contenere 5 colpi, ma ha fatto un riduttore artigianale che non consente di mettere più di due colpi nel serbatoio. di solito quando ci controllano ci chiedono di scaricare il fucile per vedere quanti colpi abbiamo dentro al serbatoio, ovviamente sono due e quindi non possono contestare niente [up.gif]
 
Re: Fucile a più di tre colpi

joe magasso ha scritto:
Matte5 ha scritto:
Se invece il mio serbatoio ha un fermo artigianale per ridurre la capienza a due colpi è regolare o risulta manomesso?

A prescindere dal fucile.....se il "tuo" fermo è fatto per essere "velocemente rimosso" o almeno piu' veloce da togliere rispetto all'originale....beh.... sicuramente è contestabile da parte di chi ti controlla.
Se invece è identico ad un originale ma fatto da te non rischi niente.
Ciao,Paolo.

Mi dispiace Paolo, ma non sono d'accordo
di solito fanno provare se nel serbatoio entrano + di due cartucce
e se non ci entrano non possono farti niente
fermo artiginale o originale non fà differenza
ciao
fabrizio
 
Re: Fucile a più di tre colpi

E' inutile che continuate ad arrampicarvi sugli specchi.....Non si può e basta! Nè trucchi e nè trucchetti. Poi ognuno col suo pd può fare quello che vuole, non venga poi a lamentarsi che le guardie .........
Condivido in toto quello che dici, ma per pura discussione e conoscenza devo dire che io ho un Browning 2000, dotato di regolare limitatore. Questo, per intenderci.
Brw2000.png
Ciò nonostante devo dire che è possibile sparare quattro cartucce: 1 in canna, 2 in serbatorio ed 1 che rimane in quel "buco"
 
Re: Fucile a più di tre colpi

walker960walker ha scritto:
E' inutile che continuate ad arrampicarvi sugli specchi.....Non si può e basta! Nè trucchi e nè trucchetti. Poi ognuno col suo pd può fare quello che vuole, non venga poi a lamentarsi che le guardie .........

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
bah , da quel che so' in tutti i semiauto è molto facile togliere il fermo...........

sarà anche facile ma non veloce ne pratico..... sui berretta mod 302-303-304-390-391 bisogna svitare il tappo superiore del serbatoio
e per farlo bisogna agire simultaneamente sul pulsantino che lo tiene bloccato e svitare il tappo......sui nuovi benelli per togliere il fermo si deve agire con una pinza da seeger sulla boccola posta alla fine del serbatoio.....

Concordo che su i vecchi benelli, bastava svitare il tappo dell'astina e piegando verso giù il fucile il fermo scendeva da solo

Ciao,Marco.
 
Re: Fucile a più di tre colpi

walker960walker ha scritto:
E' inutile che continuate ad arrampicarvi sugli specchi.....Non si può e basta! Nè trucchi e nè trucchetti. Poi ognuno col suo pd può fare quello che vuole, non venga poi a lamentarsi che le guardie .........


[eusa_clap.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]
Ciao,Paolo
 
Ciò che conta veramente x definire una ALTERAZIONE di ARMA x sparare il colpo o i colpi in più est la manomissione del cappellotto o l'inserimento di congegni che impediscono al fermo di bloccare a 2 le munizioni inseribili così come la modifica/alterazione di un pezzo originale omologato dalla fabbrica.

Se si smontasse il cappellotto che blocca astina e canna NON si può sparare ..... astina o meno, x cui sarebbe solo un comportamento scorretto del singolo cacciatore, che est molto diverso da PROVA OGGETTIVA di ALTERAZIONE DI ARMA (chiunque - GGVV comprese -con un clic-clac sul cappellotto, sarebbe in grado di poter sparare colpi in più .....).

L'alterazione di arma est un fatto del mondo OGGETTIVO-meccanico, riscontrabile da terzi; il colpo in più invece può essere un comportamento SOGGETTIVO del singolo cacciatore, quando ad es. toglie fermo, o usa munizioni più corte rispetto alla lunghezza del fermo usato in modo da averne 3 nel serbatoio ad es. (caso 67mm ad es. versus supermagnum), o mette il colpo sulla linguetta (nei fucili che lo consentono). bye
 
Re: Fucile a più di tre colpi

Ricordiamoci che la tendenza giurisprudenziale che si è venuta a creare negli ultimi anni è quella della delittuosità di ogni manomissione dell'arma da fuoco, addirittura si considerano manomensse anche le canne alle quali sia stato applicato uno stozzatore non originale....

Se guardate nelle pagine indietro dell'area legale c'è un bel post di Beppe che spiega molto esaustivamente la questione.

buonagiornata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto