----------------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] Non scherziamo con queste cose.....se è così lo butto nella stufa!
C'è scritto ;potenza uscita 4/1 watt. Ma ripeto lo dobbiamo usare su una frequenza privata e solo su quella.
Il discorso della frequenza privata mi sta bene, quindi nessuno vi può dire nulla se la occupate, ma il problema è la radio che ha potenzialità in W e trasmissione su frequenze dove c'è bisogno del patentino, ripeto io la so così.....

Ho provato anche a documentarmi un po', ma la questione è assai ingarbugliata, come tutte le cose semplici in Italia....
 
3/400 mt massimo in zona pianeggiante e senza grandi ostacoli prendi una coppia di motorola o brondi tipo questa
Varie Telefonia BRONDI FX 50 twin black in offerta | Euronics

30 eurini la coppia e passa la paura, se proprio vuoi essere inattaccabile paghi i 12 euro annui
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Cercando in rete ho trovato questa notizia un poco datata ma da quanto letto sembra che i 12 euro richiesti non siano dovuti, da prendere con i fili quindi bisogna informarsi, cmq rimane interessante la cosa....tutta italiana come al solito..

In Italia la vigente normativa vieta esplicitamente l'utilizzo di questi accorgimenti sperimentali e il traffico voce anche se VoIP, se non per i radioamatori autorizzati ad operare sulle frequenze adibite al servizio radioamatoriale; tuttavia la FIR-CB - in qualità di federazione nazionale ricetrasmissioni - ha adottato tali sistemi VoIP per il proprio network adducendo come motivazione[SUP][senza fonte][/SUP] che non si può necessariamente obbligare con una legge inappropriata e/o superata che non tenga in considerazione dell'innovazione tecnologica dei sistemi e le trasmissioni digitali su internet.
Nonostante il fatto che la UE abbia creato questo segmento di banda "ad uso libero" per incrementare la possibilità di comunicazione radio per scopi diversi da quelli civili, privati e radioamatoriali senza vincoli specifici e la libera circolazione di essi nei paesi membri (ergo: uso libero) [ERC 23/11/1998 DEC25] per l'utilizzo di questi apparati - solo in Italia - è previsto l'invio di una dichiarazione di utilizzo al locale ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico (ex Comunicazioni) e un canone annuale di 12 euroindipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati), ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi[SUP][2][/SUP]: lacircolare n° 000158 del 20/01/2009 prot. DGSCER/II/DIR/RM del Ministero dello Sviluppo Economico ha assimilato infatti tali apparati a quelli utilizzati per la "Banda Cittadina" previsti dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche e pertanto sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione di inizio attività, consentita ai cittadini europei di età non inferiore ai 14 anni; non è consentita inoltre l'attività a chi abbia riportato condanna per reati gravi.[SUP][3][/SUP] La FIR-CB ha presentato una denuncia/esposto alla Procura della Repubblica di Milano contro il Ministero dello Sviluppo Economico (ex Comunicazioni) per presunte violazioni a quanto stabilito dalla UE in merito e sulla richiesta di balzelli, dichiarazioni e canoni che negli altri paesi UE non sono dovuti, limitando de-facto, la libera circolazione sul territorio italiano a tutti coloro che li posseggono nei paesi membri CEE. Ad oggi non si hanno notizie certe di come sia andata a finire la vicenda:la FIR-CB non ha mai ricevuto nessuna risposta né dall'autorità giudiziaria competente né dal ministero.
 
Meglio il cellulare satellitare...costa di piu' ma e' meno pericoloso....comunque in Sardegna adoperiamo i Brondi quando andiamo a colombacci e fino a un paio di km in spazio aperto si sentono bene
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Domanda già posta tempo fa.... credo sia andata persa nel black-out dell'anno scorso....
Comunque è una tassa che tutti "devono" pagare per le radiotrasmissioni.
 
Meglio il cellulare satellitare...costa di piu' ma e' meno pericoloso....comunque in Sardegna adoperiamo i Brondi quando andiamo a colombacci e fino a un paio di km in spazio aperto si sentono bene
Mario purtroppo le montagne calabresi sono piene di gole e le distanze che coprono quel tipo di radio diventerebbero molto più brevi.
 
io ho avuto sia G7 e anche attualmente una G8 midland...ma la migliore in assoluto...sia modificata che no..(tanto tutte si possono modificare...dipende se si vuole rimanere nella legalita o meno..) è la Intek 5050....sui 50 euro il costo...per me dieci spanne sopra le altre
Puoi modificarla solo sulla potenza di uscita o sbaglio? Da 0,5 W si può portare a 4W ma sempre una PMR/LPD è, quindi anche in solo soccorso diventa molto difficile agganciare qualcuno su quelle frequenze, comunque la scelta è solo questione di utilizzo e distanze di ingaggio. Ieri in battuta su un monte chi aveva la bibanda parlava e ascoltava, chi aveva le pmr446 o non si sentivano o si sentivano a tratti o sentivi solo la trx senza parole , tutto questo perchè il territorio è particolarmente difficile con calanchi e versanti
Diciamo che con la pmr ci fai quasi tutto con il bibanda ci fai tutto e di più.
Ciao
 
zio65, una domanda visto che mi sembri il piu ferrato. volevo comprare una radiolina col mio socio che inizia ad avanzare con l eta e a volte non è facile cominicare e intendersi con un fischio. Facciamo vagante con cani da ferma, spesso in bosco, vallini ecc, ma difficilmente cacciamo molto distanti.
Però visto che eravamo a fare questo acquisto,volevamo comprare comuqnue qqualcosa di abbastanza valido e utilizzabile anche in altre occasioni. Che modello mi consiglieresti? budegt circa 80 euro la coppia


io, se pensi che vadano bene e siano di facile utilizzo(siamo un po allergigi alla tecnologia), avrei pensato di comprare queste...

IT BaoFeng UV-5R Plus 2M/70cm RICETRASMITTENTE FM Ham Radio Walkie Talkie 5Km | eBay
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Con mia grande sorpresa, qualche giorno fa parlando con la Polizia Provinciale, ho appreso che l'uso delle ricetrasmittenti a caccia è vietato per "scopi venatori".....
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Tratto dal:
CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE:
Art. 37
Attività assimilate a quella in banda cittadina
1. Per attività assimilate a quella svolta in banda cittadina si intendono:
a) i servizi che fanno uso di apparati tipo PMR 446;
b) le attività di telemetria, telecontrollo e telemisure esercitate nella banda
436,000-436,100 MHz, come stabilito nel piano nazionale di ripartizione delle
frequenze.
2. Per le attività di cui al comma 1 l.interessato, indipendentemente dal numero degli
apparati, versa un contributo annuo, compreso l.anno a partire dal quale
l.autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi
sostenuti dal Ministero per le attività di cui all.articolo 1, comma 1.

Per l'attività venatoria non è tra i mezzi vietati.... hai trovato il solito che parla a vanvera.
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Allora facciamo un po di chiarezza:

Tutte le radio che possono accedere alle frequenze LPD e PMR, (bibanda), devono pagare una tassa di € 12 annuale scadenza 31/01. (in caso di tassa non pagata € 300 di verbale)
Le radio che accedono solo alla banda LPD (monobanda) sono di libero uso e non sono soggette ad alcuna tassa.

Per chi vuole pagare la tassa, deve recarsi allo sportello delle PP.TT., inoltrare la relativa domanda, della quale vi sarà rilasciata copia, da portarsi sempre dietro. Il numero di c/c ve lo dicono loro (varia da regione a regione).
Per l'uso venatorio ogni regione a legiferato in merito. (comunque non esiste una tassa sulle radio, per uso venatorio).
Attenzione che la legge italiana considera legali le ricetrasmittenti fino a 0,01w per le LPD e 0,05w per le PMR. Chi potenzia le radio non solo incorre in una sanzione amministrativa di circa €.4000.-, ma sconfina nel penale. Questo per maggiore chiarezza.
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

le trasmittenti pe cui si deve pagare la tassa sono solo quelle che vanno denunciate se non dico male...io ho 2 brondi comprate in un negozio e sono libera vendita quindi posso utilizzarle a caccia senza problemi...dico bene?
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Confermo che per i PMR 446 che girano si frequenze da 446.00625 a 446.09375 sapevo che esiste una denuncia da fare e una tassa da radioamatore, ma per le LPD che girano su altre frequenze da 433.075 a 434.775 fino alla stagione venatoria 2009-2010 non esisteva nulla. A me personalmente mi hanno fermato un paio di volte le guardie sia forestale che provinciale dicendomi che si potevano usare "senza esagerare", ma da quest' anno per "uso venatorio" esiste sta tassa di 15 euro, sono voci per ora da bar diciamo, volevo vedere se sul forum usciva qualcosa di più........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto