Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

dome.. ha scritto:
le trasmittenti pe cui si deve pagare la tassa sono solo quelle che vanno denunciate se non dico male...io ho 2 brondi comprate in un negozio e sono libera vendita quindi posso utilizzarle a caccia senza problemi...dico bene?

Non è corretto:
se le tue Brondi sono PMR (99%) devi pagare la tassa di 12€
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Premetto che io non ne capisco niente.La squadra con la quale vado saltuariamente,prima usava il così detto "baracchino" portatile,(mi ricordo che per questo ci voleva un'autorizzazione da parte del Prefetto).Poi sono passati a quelle che vendono a coppia i cosi detto "yoki toki" ,poi hanno cambiato,facendomi comprare altri due radio che le "yoki toki" (o come si dice) non copiano,la cui marca è lafayette,ma non so su che banda trasmettono nè se sono permesse.
 
La frequenza privata non esiste, sono tutte tracciate e codificate dal ministero delle poste e telecomunicazioni.
Con la radio da te presentata puoi andare sia sui canali del vhf/uhf in cui troverai anche quelli del pmr e pmr 446 dai 400 mhz in poi circa.
I canali da 1 a 8 o 12 dei liberi li puoi decodificare sulla radio che ti hanno consigliato in squadra. Se cacci in terreno libero potrebbe crearti dei problemi per il mancato patentino di radioamatore anche se dovresti essere trovato mentre la utilizzi per essere sanzionato perché ne è vietato l'uso ma non il possesso, a cui puoi dire che la utilizzeresti solo per soccorso...Cmq se vuoi potenza tra montagne e canaloni solo queste funzionano il resto sono giocattoli.
Io posseggo una Baofeng e una wouxon entrambi dual band e 8 watt effettivi e riesco a sentire da Civitavecchia le squadre di Grosseto senza alcun appoggio di ponti radio ( conoscendo la frequenza di lavoro s'intende) con 1/2 Watt ci si fa poco poco

- - - Aggiornato - - -

---------------------------------------------------------------
Poi c'è il discorso di non farsi sentire dalla concorrenza.;-)
Puoi criptare la trasmissione ed utilizzare qualsiasi canale, opzione possibile ma non so come si effettua

Comunque ti scrivo le frequenze in mhz dei giocattolini in modo che puoi utilizzarla anche se sei con altri che hanno le varie motorola brondi e midland ridotte, la prima cifra è il canale

1 .....................446.00625 mhz
2 .....................44601875
3 .....................44603125
4 .....................44604375
5 ......................44605625
6 .......................44606875
7 .......................44608125
8 .......................44609375
 
una domanda zio...con la baofeng io posso impostare i canali Pmr\Lpd e utilizzarli tranquillamente? e poi avrei a disposizione le altre bande giusto? ha anche funzione scanner?
un'altra cosa...te lo chiedo perche mi hai fatto venire voglia di prenderla....l'ho vista..stesso modello ma marchiata diversamente...la radio è sempre quella..pero certe la danno per 4 watt e certe per 8 watt

ho visto anche questa Ricetrasmittente Dual Band BAOFENG GT-3 Mark II Vhf Uhf 520 Radio GT3 Pofung | eBay
riesci a darmi qualche info in piu'?

a volte facciamo vacanze in fuoristrada..piu' macchine e abbiamo tutti la solita midland o intek pmr\lpd ..quindi vedo che con poca spesa...tanta resa
 
Si puoi impostare tutti i canali ( quelli che ti ho scritto sopra) o manualmente o tramite pc e cavetto con cui puoi anche ampliare la gamma dei MHZ, tutte le baofeng sono uguali internamente e fuori vestite diversamente, unica differenza il Wattaggio di uscita su telai simili. In effetti sono cinesine con molta resa e poca spesa.
http://www.baofengradio.com/en/
Mio consiglio la vecchia uv5r basta e avanza sopratutto se ti confronti con quelle elencate.
Ciao
 
La frequenza privata non esiste, sono tutte tracciate e codificate dal ministero delle poste e telecomunicazioni.
Con la radio da te presentata puoi andare sia sui canali del vhf/uhf in cui troverai anche quelli del pmr e pmr 446 dai 400 mhz in poi circa.
I canali da 1 a 8 o 12 dei liberi li puoi decodificare sulla radio che ti hanno consigliato in squadra. Se cacci in terreno libero potrebbe crearti dei problemi per il mancato patentino di radioamatore anche se dovresti essere trovato mentre la utilizzi per essere sanzionato perché ne è vietato l'uso ma non il possesso, a cui puoi dire che la utilizzeresti solo per soccorso...Cmq se vuoi potenza tra montagne e canaloni solo queste funzionano il resto sono giocattoli.
Io posseggo una Baofeng e una wouxon entrambi dual band e 8 watt effettivi e riesco a sentire da Civitavecchia le squadre di Grosseto senza alcun appoggio di ponti radio ( conoscendo la frequenza di lavoro s'intende) con 1/2 Watt ci si fa poco poco

- - - Aggiornato - - -


Puoi criptare la trasmissione ed utilizzare qualsiasi canale, opzione possibile ma non so come si effettua

Comunque ti scrivo le frequenze in mhz dei giocattolini in modo che puoi utilizzarla anche se sei con altri che hanno le varie motorola brondi e midland ridotte, la prima cifra è il canale

1 .....................446.00625 mhz
2 .....................44601875
3 .....................44603125
4 .....................44604375
5 ......................44605625
6 .......................44606875
7 .......................44608125
8 .......................44609375


---------------------------------------------------------------------------
Grazie molto esaustivo. Un ultima domanda, devo comunque fare il versamento dei 12 euro l'anno per il possesso? Cioè ho capito che per l'uso si devono versare 12 euro, ma se mi trovano con la radio spenta a caccia, portata per una eventuale richiesta di aiuto, devo esibire la ricevuta di pagamento?
 
attenzione alla potenza se supera gli 0.5 watt di potenza e ti trovano ad usarla senza patentino cb ........ti rovinano tra multe salatissime e processo penale.............in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Scusate ma non sono per niente pratico e vorrei un consiglio Avrei intenzione di acquistare una coppia di Midland M48-S per stare in contatto con mio padre che ormai è molto anziano (e duro d'orecchi) la distanza sarebbe di 300 max 400 metri. Può essere un prodotto valido? Soprattutto è esente da tasse patentini e ammennicoli vari? Nel caso potete consigliarmi qualcosa che faccia al caso mio con un budget di 60/70 euro? Grazie
sandro
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Essebie ha scritto:

Ciao Essebie, io abito a Roma, e non riesco ha trovare niente (sarò anche de coccio :mrgreen: ) su ricetrasmittenti, io posseggo una Midland sia lpd che pmr, vorrei anche pagare la tassa ma non riesco a trovare e scaricare il numero di conto corrente, tu sai niente????
 
attenzione alla potenza se supera gli 0.5 watt di potenza e ti trovano ad usarla senza patentino cb ........ti rovinano tra multe salatissime e processo penale.............in bocca al cocker!!!!!!!!!


----------------------------------------------------------------------------
[sconvolto.gif] Non scherziamo con queste cose.....se è così lo butto nella stufa!
C'è scritto ;potenza uscita 4/1 watt. Ma ripeto lo dobbiamo usare su una frequenza privata e solo su quella.
 
Riprendiamo questa discussione pleas. (porca miseria, ci sono anche due interventi di Mauretto che non avevo letto)
Andiamo a noi: nella squadra in cui siamo io e mio figlio, ci hanno fatto comprare le ennesime radio, in quanto con quelle che avevamo già non li sentivamo.
E' inutile dirvi che io non ne capisco una mazza ma volevo sapere se queste radio sono soggette a tassa e denuncia, per non incorrere in qualche solerte controllore che ci potrebbe far vedere i sorci verdi [6]. le radio in questione sono queste, prese su amazon:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41r6TAlRiLL._SX425_.jpg

questa è la dicitura:


  • Display Dual Band, Dual Standby.
  • Range di frequenza: 136 - 174 MHz / 400 - 480 MHz
  • Tono di chiamata a 1750 Hz; radio FM (65.0 MHz - 108.0 MHz).
  • Canali: 2.5 / 5 / 6.25 / 10 / 12.5 / 25 KHz; potenza di uscita: 4/1 Watt.
  • Frequenza impostabile a 25 KHz / 12.5 KHz; 128 canali; 50 CTCSS e 104 CDCSS
 
No Walker, i 12 euro sono per le pmr, per le bibanda in uhf/vhf devi fare richiesta per l'abilitazione radioamatoriale sempre al ministero pptt

[h=3]La richiesta[/h]Un aspirante radioamatore:

  • Deve avere cittadinanza italiana (oppure essere cittadino di uno dei Paesi dell’Unione europea o dello Spazio Economico Europeo o di pochi altri paesi noti solo al Ministero)
  • Deve avere più di 16 anni
  • Non deve aver riportato pene restrittive superiori a due anni per delitti non colposi
  • Non deve essere sottoposto a misure restrittive o di sicurezza
Ogni aspirante radioamatore deve inviare all’Ispettorato del Ministero delle Telecomunicazionidello Sviluppo Economico (competente per territorio sulla località dove il richiedente è domiciliato), personalmente o per raccomandata A/R, una richiesta di ammissione alla prova d’esame, unitamente a marca da bollo, fotocopia di un documento di riconoscimento valido, due foto tessera e la ricevuta del versamento di 25€ sul c/c postale n.11026010 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo – Canoni concessioni radioelettriche ad uso privato (con causale “rimborso spese esame Patente di radioamatore”).
Potete trovare tutti gli Ispettorati sul sito del Ministero
In caso di chiara fama o […] studi effettuati e pubblicati […] giudicati idonei dal Ministero delle Comunicazioni o di possesso di uno (o più, ovviamente) di:

  • Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe,
  • Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe,
  • Certificato speciale di radiotelegrafista,
  • Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato,
  • Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni,
  • Laurea in ingegneria nella classe dell’ingegneria dell’informazione o equipollente,
  • Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato
potete richiedere l’esonero dalle prove d’esame per patente di operatore di stazione di radioamatore
 
Riprendiamo questa discussione pleas. (porca miseria, ci sono anche due interventi di Mauretto che non avevo letto)

Scusa l'ot Giovanni.....ma non ho potuto non provare una stretta al cuore nel vedere quell'avatar pur sempre attivo con Maggy e l'eta' che e' quella come se non se ne fosse mai andato heuuu.gif]!Un saluto.
 

CRISTIAN1975

Utente Registrato
Messaggi
138
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti, volevo avere una raccolta di informazioni e situazioni attuali e pareri sui regolamenti che indirizzano l' uso o meno delle ricetrasmetinti all' interno di una azione di caccia.
Io per esempio posseddo una LPD 69 canali che uso spesso assieme ai miei colleghi, sembra che da quest' anno annata 2010/2011 in Emilia Romagna specificando RA devremmo pagare una tassa di 15 uero per l' uso.
Ma non ho ancora capito se vale solo per i cacciatori o anche per i turisti o escursionisti che la usano per non perdersi!!!!!!!
A Voi!!!!!!!!
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

mimetico ha scritto:
Essebie ha scritto:

Ciao Essebie, io abito a Roma, e non riesco ha trovare niente (sarò anche de coccio :mrgreen: ) su ricetrasmittenti, io posseggo una Midland sia lpd che pmr, vorrei anche pagare la tassa ma non riesco a trovare e scaricare il numero di conto corrente, tu sai niente????

Ma cosa vuoi pagare? Lo usi nella banda LPD e sei a posto. Anch' io ho il G7.
Cacci a Siena? Tempo fa ho conosciuto di persona Torraiolo e Padella, proprio a Siena
 
La frequenza privata non esiste, sono tutte tracciate e codificate dal ministero delle poste e telecomunicazioni.
Con la radio da te presentata puoi andare sia sui canali del vhf/uhf in cui troverai anche quelli del pmr e pmr 446 dai 400 mhz in poi circa.
I canali da 1 a 8 o 12 dei liberi li puoi decodificare sulla radio che ti hanno consigliato in squadra. Se cacci in terreno libero potrebbe crearti dei problemi per il mancato patentino di radioamatore anche se dovresti essere trovato mentre la utilizzi per essere sanzionato perché ne è vietato l'uso ma non il possesso, a cui puoi dire che la utilizzeresti solo per soccorso...Cmq se vuoi potenza tra montagne e canaloni solo queste funzionano il resto sono giocattoli.
Io posseggo una Baofeng e una wouxon entrambi dual band e 8 watt effettivi e riesco a sentire da Civitavecchia le squadre di Grosseto senza alcun appoggio di ponti radio ( conoscendo la frequenza di lavoro s'intende) con 1/2 Watt ci si fa poco poco

- - - Aggiornato - - -


Puoi criptare la trasmissione ed utilizzare qualsiasi canale, opzione possibile ma non so come si effettua

Comunque ti scrivo le frequenze in mhz dei giocattolini in modo che puoi utilizzarla anche se sei con altri che hanno le varie motorola brondi e midland ridotte, la prima cifra è il canale

1 .....................446.00625 mhz
2 .....................44601875
3 .....................44603125
4 .....................44604375
5 ......................44605625
6 .......................44606875
7 .......................44608125
8 .......................44609375

E delle 2 quale quella che consideri meglio e sapere poi proprio il modello, sul sito ci sono centinaia grazie
 
La Baofeng costa di meno della Waouxon però ha schermo meno visibile ed piu piccolo, per l'uso che se ne fa in tasca con auricolare in battuta io la preferisco essendo veramente piccola...la uv5R costa in media dai 30 ai 35 euro on line piu devi comprare un auricolare e saranno altri 10 euro, per iniziare e aggiungo io anche per finire questa basta e avanza.

Esempio:


Camouflage Baofeng UV-5R VHF/UHF Dual Band 136-174/400-480 Mhz RICETRASMITTENTE | eBay


400-480Mhz Vhf Uhf 136-174 BaoFeng UV-5R Ricetrasmittente DualBand Walkie-Talkie | eBay
Dimenticavo che l'auricolare è nella scatola quindi compreso nel prezzo della radio e non comprare antenne più lunghe o aggeggi simili tanto non servono a nulla, la potenza è quella e quella rimane sia in trasmissione che ricezione, caso contrario se monti una veicolare sulla macchina ma questo è un altro discorso lungo lungo..
 
io ho avuto sia G7 e anche attualmente una G8 midland...ma la migliore in assoluto...sia modificata che no..(tanto tutte si possono modificare...dipende se si vuole rimanere nella legalita o meno..) è la Intek 5050....sui 50 euro il costo...per me dieci spanne sopra le altre
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Essebie ha scritto:
mimetico ha scritto:
Essebie ha scritto:

Ciao Essebie, io abito a Roma, e non riesco ha trovare niente (sarò anche de coccio :mrgreen: ) su ricetrasmittenti, io posseggo una Midland sia lpd che pmr, vorrei anche pagare la tassa ma non riesco a trovare e scaricare il numero di conto corrente, tu sai niente????

Ma cosa vuoi pagare? Lo usi nella banda LPD e sei a posto. Anch' io ho il G7.
Cacci a Siena? Tempo fa ho conosciuto di persona Torraiolo e Padella, proprio a Siena

No non caccio a Siena, ma conosco molto bene quel gran paracu.. di Torraiolo :mrgreen:
 
Riprendiamo questa discussione pleas. (porca miseria, ci sono anche due interventi di Mauretto che non avevo letto)
Andiamo a noi: nella squadra in cui siamo io e mio figlio, ci hanno fatto comprare le ennesime radio, in quanto con quelle che avevamo già non li sentivamo.
E' inutile dirvi che io non ne capisco una mazza ma volevo sapere se queste radio sono soggette a tassa e denuncia, per non incorrere in qualche solerte controllore che ci potrebbe far vedere i sorci verdi [6]. le radio in questione sono queste, prese su amazon:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41r6TAlRiLL._SX425_.jpg

questa è la dicitura:


  • Display Dual Band, Dual Standby.
  • Range di frequenza: 136 - 174 MHz / 400 - 480 MHz
  • Tono di chiamata a 1750 Hz; radio FM (65.0 MHz - 108.0 MHz).
  • Canali: 2.5 / 5 / 6.25 / 10 / 12.5 / 25 KHz; potenza di uscita: 4/1 Watt.
  • Frequenza impostabile a 25 KHz / 12.5 KHz; 128 canali; 50 CTCSS e 104 CDCSS
Giovanni, forse mi sbaglio, ma per queste radio c'è bisogno del patentino da radioamatore, in quanto bibanda UHF e VHF, per quello che so proprio per trasmettere in VHF c'è bisogno del patentino, ripeto non sono espertissimo in materia, sentiamo qualcuno che ne sa di più, interessa anche a me l'argomento.
 
Re: RICETRASMITTENTE USO CACCIA

Ora per sicurezzo ho mandato una mail al comando provinciale di RAVENNA, chiedendo se esiste una tassa anche per le LPD, appena ho una risposta sarò lieto informarvi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto