Meditate Gente Medidate !!!

Re: Meditate Gente Medidate !!!

E' sempre la solita solfa del dialogo--canzone composta dall'Arcicaccia e dalle sinistre che vanno a braccetto con i Verdi, come si puo' vedere dai manifesti della campagna elettorale in provincia di Roma, dove i Verdi appoggiano i candidati della sinistra, che mostrano daini e fringuelli, buchi di pallottole, e chiedono ai votanti di votare per la sinistra contro la caccia. Ma quale dialogo, per piacere! L'Arcicaccia e Legambiente (pappa e ciccia) vogliono che noi dialoghiamo con quelli che, del tutto intransigenti su qualsiasi punto, hanno un solo scopo: la chiusura totale di tutti i tipi di caccia, a cominciare dalla migratoria.
Il carissimo Ex che ha fatto un'apparizione meteorica su questo forum non ha mai risposto alle domande-chiave di alcuni membri, a cominciare da quelle di Nonno Sipe48. Perche' non si puo' cacciare in quello o in altri parchi? E io potrei aggiungere: quando i parchi sono strazeppi di cinghiali e gli agricoltori le cui terre sono inglobate nel parco o ne sono limitrofe perdono tutti i raccolti, perche' non si permette ai cacciatori di entrare nel parco e sfoltirli, invece di farlo fare alla forestale, sprecando il tempo degli agenti che potrebbero invece andare in giro a vedere chi fa le discariche abusive o si fa la villetta nell'habitat dei selvatici? Mi fa ridere poi (l'Ex) quando dice "noi cacciatori"... Se fosse un vero cacciatore non si batterebbe per togliere ancora piu' territorio cacciabile ai colleghi cacciatori.
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

giovannit. ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Per la miseria, ma questo Redy risponde a tutti tranne che a me!!!!!!!!!
Perche' a li vecchiacci nun je da' retta nisuno!!!! [lol.gif]

Invece dicono che li vecchiacci stanno sempre a dì...io invece so lapidario, telegrafico, ma cerco de corpì i nervi scoperti. [marameo.gif]

Nun so bono a scrive romanesco eh :?:
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

Redy ha scritto:
No, non ci sto !
Si può pensarla diversamente ma non mistificare la realtà. Non so dove Lei viva e di che cosa si occupi, ma portare in un territorio di montagna fatti concreti ( non parole) per la tutela e la sopravvivenza dell’economia locale che coinvolgono molti operatori (agricoltori, gestori di strutture ricettive , bar e produzioni locali) non può essere definito un “ mero interesse economico”!
Redy ha scritto:
La realtà la sta manipolando e mistificando Lei a Suo uso e consumo. Lei ha riportato qui solo ideologie e belle parole, io le chiedevo dimostrazioni pratiche che tuttora ha disatteso.
Cosa significa cito " tutela e sopravvivenza dell'economia locale? mi pieghi con un esempio pratico non con concetti e propaganda politica.

Io le ho descritto cosa avviene praticamente, le aree agro-silvo-pastorali sottoposte a parco, sono soggette ad un'infinità di vincoli non fruibili dalla collettività. I liberi cittadini non possono far fronte a tutti gli obblighi, norme e vincoli (se non con un aggravio enorme di spese) per condurre il proprio fondo (infatti si preferisce abbandonarli) Questo sta comportando il ritorno al latifondismo.

L'ente parco invece, (ecco perchè sostengo che debbono essere cambiate le regole) ha il potere di andare in deroga a tutte le normative e sfruttare la normativa vigente (cucita su misura per questi enti) per realizzare strade di servizio e complessi turistici che non servono alla collettività. Lei però ha fatto l'esempio delle scolaresche che fruiscono di questi complessi, allora le chiedo ma perchè debbano pagare l'escursione? Quindi si crea un circolo vizioso fruibile solo dall'ente parco e da "pochi eletti".


Fortunato lei che vive di rendite finanziarie, ma lasci ad altri la decisione sulle scelte del vivere nelle aree marginali soprattutto a chi gestisce quotidianamente piccole attività economiche che rappresentano veri e propri presidi sociali : servizi.

Magari potessi vivere come dice Lei ma non è cosi.

Io non demando ad altri quando mi viene chiesto un intervento diretto (questa è la politica dello scaricabarile) io affronto il problema come posso.

Quanto poi alla mia parte politica tacciata di non prestare attenzione a noi cacciatori ma anzi….

Mi faccia un esempio pratico di come la Sua parte politica è attenta al mondo venatorio.

vorrei sottolinearle che anche la Sua parte politica non brilla di iniziative legislative in questo settore. D’altronde è troppo presa da leggi ad personam o ad listam per cui non trova il tempo per mettere mano ad una legge data 1992 e si che Berlusconi è in sella con alterne vicende dal 10/05/1994.


Qui sta facendo dietrologia e parlando politichese. Troppo facile puntare il dito contro e dare la colpa ad altri. Per mia forma mentis prima di dare le colpe ad altri o accusare qualcuno mi preoccupo di proporre dimostrare e poi semmai criticare.

Concordo con lei che esistono parchi inutili o creati per foraggiare amici o amici degli amici ma provi un po’ a toccare il Parco delle 5 Terre agli abitanti e agli operatori che ci vivono? Vero grifonenero?


Se concorda con me allora perchè dire che stravolgo la realtà?
Come in tutte le cose esistono anche quelle che funzionano ma sono una rarità nonchè un'eccezione.


Falso ambientalismo o politica di sviluppo territoriale? ( forse è politichese).
A meno che non si voglia ripristinare lo jus prime noctis dovremmo prima o poi capire che come categoria dobbiamo uscire dalle barriere mentali e confrontarci con gli altri anche perché noi (scusate ma non è pluralis maiestatis) siamo sempre meno.


Pochi non è sinonimo di inutili. Facciamo un distinguo, i cacciatori sono una cosa, le associazioni che li rappresentano sono un'altra. Lei è venuto a parlare qui a dei cacciatori non ai politici che li "rappresentano".

Non sono abituato come Lei a dare giudizi sommari sugli altri non conoscendoli, ma continuiamo pure a stilare la lista di chi è + bravo + vero cacciatore + pseudo ambientalista + duro e puro + + + …..
Non è cosi che riusciremo a difendere la caccia e noi cacciatori. Ma tant’è!


Io non giudico nessuno ne a priori ne a posteriori ma contesto chi in nome di un'ideologia o di un principio porta acqua al suo mulino. Noi cacciatori abbiamo troppe volte teso la mano con il risultato di avere un bel calcio in c...lo (non a caso la caccia è vietata nei parchi ma non le discariche). Basti vedere come i mass media ci attaccano e delle falsità che si raccontano, noi ci limitiamo a chinare la testa ad avere notti insonni ma non a travisare i fatti. Questo andazzo durerà ancora poco se come categoria riuscissimo a coalizzarci poi per Lei e gli altri la vita inizierà ad esser dura.

Infine rispetto ai fiumi di danaro ai parchi, probabilmente abbiamo dati diversi. Io so quanto poco ne riceve quello dell’Appenino dal Ministero. Probabilmente lei avrà dati diversi di diverse realtà, ma l’Italia è un Paese buffo e molto lungo. [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]


Lei dimentica (o debbo dire fa finta di dimenticare) i finanziamenti della Comunità Europea. Per dirla tutta (Lei non può ma io si) ricordiamoci di citare anche le somme che vengono elargite per "ammorbidire" i pareri ostativi di tutti quegli enti che hanno potere di veto sulla nascita del futuro Ente Parco.

Se veramente Lei vuole un nostro fattivo apporto, faccia in modo che l'attuale sistema cambi radicalmente.

Meditate gente meditate.....
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

giovannit. ha scritto:
A bene', ecche' ssei, 'n campanopiteco???? [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Caro Giovanni sono un semplice cittadino (non sto parlando da cacciatore) che ha perso la libertà a causa della politica intrapresa dagli Enti Parco. A casa mia non sono più libero di fare nulla ma debbo chiedere il permesso a loro per fare una cosa semplicissima come può essere la pota di un albero o la recinzione dell'aia.

Prima che il parco nascesse si fecero le solite promesse che adesso rileggo negli scritti del Nostro ex Sindaco e potendo constatare cosa è la realtà oggi mi sale il sangue al cervello.

Non hai idea di quanto clientelismo esiste e di quanti soldi si stanno spartendo grazie al parco mentre tanti, troppi, tutta la collettività non ne sopporta più il peso.

Già in qualche intervento precedente ho affermato e lo sottoscrivo nuovamente che con i parchi al sud si è ripristinata la cassa del mezzogiorno. (e tutti sappiamo cos'era)

Lascio a voi riflettere.
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

Australopiteci del mondo, uniamoci contro i parcopiteci!!!! [lol.gif]

Scherzi a parte, mi piacerebbe conoscere qualche cacciatore della zona dove il nostro esimio Ex sindacava e "parcheggiava" per sentire che cosa ne dicono di lui... Ma basta che non siano membri dell'Arcicaccia... quelli lo venerano di sicuro...
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

Egr. sig. Redy.
Ho letto ora il Suo intervento,e nella mia ignoranza,voglio portare il mio contributo.
Non capisco molto di politica,ma nei Suoi interventi......mi è parso di leggere politicante.
I parchi....non so da Lei,ma qui in Aspromonte,quest'isola felice,non si è mai vista...semmai il contrario.La mia esperienza personale,che voglio riportare,si basa su un decennio prima dell'istituzione del detto parco,fino ai giorni d'oggi.
Un esempio per capirci meglio:All'interno del parco,vi è un paesino Canolo Nuovo,(nuovo perche i vecchio è stato distrutto da calamità naturali),ebene,Lei decanta la piccola economia di montagna,fatto sta che gli abitanti tutti,dopo essere stati imbambolati dalle ricchezze che avrebbe portato il parco,dalle promesse dei politici di turno,ora che l'orizonte si è schiarito possono vedere cosa si celava. Un vero e preprio disastro.
Vado sempre a Canolo e nel parco,perche in passato ho vissuto giornate indimenticabili,la montagna era "viva".Adesso sembra morta.Tutto giace in uno stato di abbandono visibile a tutti. I cittadini di detto paese,lamentano la morte economica avvenuta appena dopo la nascita del parco,tanti negozi sono falliti,non è stato apportato nessun tipo di turismo,ne tantomeno di possibilità lavorative per gli abitanti(attenzione,queste cose erano state promesse).Un esempio banale,compro il pane,fatto a legna,buonissimo.La fornaia si lamentava che ormai poteva anche chiudere,e diceva che quando era "libero"solo ai cacciatori,in un giorno vendeva quintali di pane,mentre ora tira la giornata malamente,tant'è vero che fa il pane solo la domenica.Vi erano tre trattorie...adesso chiuse.
vi erano botteghe che vendevano prodotti locali....chiusi anche loro.
Essendo un altopiano,vi erano campi,coltivati a frumento,patate,faggioli ecc...il tutto a rotazione.....ma ora i cinghiali,li tratturano ogni notte.
Nell Suo intervento ove decanta cosa è stato fatto nel parco,(tra l'altro cose ottime) non vedo menzionati i cacciatori....anzi come attività venatoria compatibile con il parco ...non ho visto niente(neanche l'allenamento cani).Lei dice di parlare da cacciatore e quindi combattere dal di dentro i persecutori della caccia,ma da quanto dice, sembra che Lei....con tutta la sua buona volontà, sia stato battuto(visti gli esiti)venatoriamente parlando.
Tuttavia ha tutta la mia stima,per il coraggio dimostrato,postando qui...in questo forum,le Sue intenzioni.Ma mi creda spensieratamente....ha sbagliato posto,forse questo intervento avrebbe colpito persone e cittadini che non sono cacciatori,che non sanno e non conoscono la realtà venatoria di questo Paese.Ma Noi proprio no,noi che viviamo sulla nostra pelle, la realtà della maggior parte dei parchi Italiani.Finte cartoline, amalianti sirene,gustosi bocconi a mò di esca,per attirare solo una cosa....soldi per pochi eletti,che stringono....anzi si sono saldati alle loro poltrone.
E' proprio vero quel detto antico dell'ultima ubicazione del CETRIOLO.......sempre all'ortolano.Non me ne voglia il buon Franco(Lupen) :mrgreen:
Se con il mio intervento,ho toccato la sensibilità o l'irascibilità di qualcuno...me ne scuso,non era mia intenzione.
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

Redy ha scritto:
Cari amici del forum, [Backstab_emoticon.gif]
ho 36 aperture sulle spalle (il porto d’armi l’ ho preso a 17 anni) e voglio però spendere due parole anche nei confronti dei Parchi che non sempre hanno le sembianze di Satana.
Vivo sull’Appennino tosco-emiliano e da Sindaco (oggi ex) ho contribuito alla realizzazione e perimetrazione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano assieme ai cacciatori, categoria alla quale mi onoro di appartenere e a tutte le componenti sociali e produttive del mio Comune.
Sono stato eletto per due mandati consecutivi , dopo aver realizzato su una parte del territorio del mio Comune il Parco nel primo mandato, nel secondo sono stato rieletto con il 64% dei consensi perché ho coinvolto tutte le parti interessate compresi gli amici cacciatori ricercando una soluzione condivisa , tutelando l’Azienda Faunistico Venatoria presente. Non ho fatto miracoli !!!
Oggi faccio parte del Direttivo del Parco Nazionale e nonostante le diverse posizioni con gli ambientalisti presenti ( Legambiente –WWF- Verdi) alla fine riusciamo a condividere progetti di tutela dell’avifauna ma anche di sviluppo del territorio e della piccola economia di montagna per altro dimenticata da tutti!!!
Non ne faccio una questione di colori politici, non è questo il Governo che vorrei, ma ritengo che solo attraverso la condivisione con tutti i protagonisti di un territorio, per un progetto di sviluppo sostenibile, si possa come cacciatori essere credibili. Non servono gli arroccamenti e le difese ad oltranza, come parimenti dobbiamo continuare a combattere l’ambientalismo ”interessato” solo alla propria sopravvivenza grazie ai finanziamenti pubblici, mascherato con false idealità di assolute tutele planetarie. I Governi non hanno interesse politico a schierarsi dalla nostra parte !!! Questo non è da meno!!
In altre parole dobbiamo essere pronti a partecipare ( da cacciatori) ad un progetto territoriale anche se questo può contemplare un’area protetta, purché la stessa possa essere catalizzatore e volano per il rilancio di attività legate al recupero dell’agricoltura di montagna, alla biodiversità come proposta di valorizzazione turistica e soprattutto alla possibilità di promozione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche dei luoghi attraverso work shop internazionali..
Se capiamo questo ( non perdendo la nostra identità o mascherandoci da falsi ambientalisti) sono pienamente convinto che riussiremo ad avere sui territori una nostra credibilità indipendentemente dal colore del governo di turno, continuando assieme alle nostre Associazioni a lottare per rivendicare il diritto di esistere come cacciatori, come veri difensori dell’ ambiente quali da tempi immemori siamo e come ultimi romantici di un mondo che scompare: respirare all’alba il profumo di una giornata da passare in libertà assieme ai nostri fidi compagni nella speranza di un incontro fortunato.

MEDITATE GENTE MEDIDATE!!!


Caro ex sindaco, ha usato belle parole ma non mi ha convinto...

Già il fatto che è passato all'esecutivo di un parco mi lascia pensare.

Mi può spiegare senza fronzoli ma con esempi pratici a cosa sono utili questi parchi?

Forse sono un pò crudo nelle parole, ma vivendo una realtà regionale dove la politica ha puntato molto sullo sviluppo dei parchi decantandone i vantaggi, io da cittadino (non da cacciatore) ne subisco solo penalizzazioni e quindi resto molto scettico su quanto lei ha scritto.

Forse qui siamo gestiti diversamente ma quello che riscontro sono: grande difficoltà all'ottenimento di permessi per la ristrutturazione di qualsivoglia struttura muraria, inedificabilità pressochè totale, scomparsa dei piccoli proprietari terrieri e abbandono delle piccole aziende agricole, urbanizzazione ad uso e consumo del parco e non della collettività, installazioni di energie alternative (pale eoliche), l'amministrazione non è indigena ma tutta riciclata proveniente da uffici destinati alla chiusura e personale non competente ecc.

I parchi godono di numerosi finanziamenti ma questi soldi non vengono mai reinvestiti nel parco stesso se non per creare strutture ricettive.

Non sono entrato nel merito dell'attività venatoria dove ci sarebbe tanto altro ancora su cui discutere.

Resto in attesa di una Sua delucidazione in merito alla mia richiesta.

Grazie
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

giovannit. ha scritto:
Australopiteci del mondo, uniamoci contro i parcopiteci!!!! [lol.gif]

Scherzi a parte, mi piacerebbe conoscere qualche cacciatore della zona dove il nostro esimio Ex sindacava e "parcheggiava" per sentire che cosa ne dicono di lui... Ma basta che non siano membri dell'Arcicaccia... quelli lo venerano di sicuro...


Ma non sei a scuola a quest'ora??? :mrgreen: [lol.gif]
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

walker960walker ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Australopiteci del mondo, uniamoci contro i parcopiteci!!!! [lol.gif]

Scherzi a parte, mi piacerebbe conoscere qualche cacciatore della zona dove il nostro esimio Ex sindacava e "parcheggiava" per sentire che cosa ne dicono di lui... Ma basta che non siano membri dell'Arcicaccia... quelli lo venerano di sicuro...


Ma non sei a scuola a quest'ora??? :mrgreen: [lol.gif]

E' Sabatooooo!!!! (pero' sto correggendo esami a casa, fra un post e l'altro!)
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

Ma Si cacciamo da tutte le parti,cacciamo sempre e tutto cosi poi fra qualche anno ci guardiamo delle belle foto!
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

grillaia ha scritto:
Ma Si cacciamo da tutte le parti,cacciamo sempre e tutto cosi poi fra qualche anno ci guardiamo delle belle foto!

Scusa ma dove hai letto quanto dici?

Se non condividi quanto detto in merito ai parchi esponi il tuo pensiero ma non metterci in bocca cose non dette.
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

Redy ha scritto:
Cari amici del forum, [Backstab_emoticon.gif]

Oggi faccio parte del Direttivo del Parco Nazionale e nonostante le diverse posizioni con gli ambientalisti presenti ( Legambiente –WWF- Verdi) alla fine riusciamo a condividere progetti di tutela dell’avifauna ma anche di sviluppo del territorio e della piccola economia di montagna per altro dimenticata da tutti!!!
Non ne faccio una questione di colori politici, non è questo il Governo che vorrei, ma ritengo che solo attraverso la condivisione con tutti i protagonisti di un territorio, per un progetto di sviluppo sostenibile, si possa come cacciatori essere credibili. Non servono gli arroccamenti e le difese ad oltranza, come parimenti dobbiamo continuare a combattere l’ambientalismo ”interessato” solo alla propria sopravvivenza grazie ai finanziamenti pubblici, mascherato con false idealità di assolute tutele planetarie. I Governi non hanno interesse politico a schierarsi dalla nostra parte !!! Questo non è da meno!!
In altre parole dobbiamo essere pronti a partecipare ( da cacciatori) ad un progetto territoriale anche se questo può contemplare un’area protetta, purché la stessa possa essere catalizzatore e volano per il rilancio di attività legate al recupero dell’agricoltura di montagna, alla biodiversità come proposta di valorizzazione turistica e soprattutto alla possibilità di promozione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche dei luoghi attraverso work shop internazionali..

Se mi è consentito dare un mio giudizio spassionato, mi sembra che come politico hai imparato l'arte, usando i soliti paroloni che tutti i politici ripetono (sviluppo del territorio e della piccola economia di montagna, sviluppo sostenibile, progetto territoriale, biodiversità, workshop internazionali, ecc.) e quindi hai imparato più del necessario. Ma come cacciatore è meglio che lasciamo perdere........ [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

benelli121 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Ma Si cacciamo da tutte le parti,cacciamo sempre e tutto cosi poi fra qualche anno ci guardiamo delle belle foto!

Scusa ma dove hai letto quanto dici?

Se non condividi quanto detto in merito ai parchi esponi il tuo pensiero ma non metterci in bocca cose non dette.
Caro benelli non nascondiamoci dietro un dito i piu sono contrari ai parchi perchè ne è vietata la caccia!
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

Insomma sei il un cespuglietto che ha vissuto e succhiato gettoni all'ombra della falcemartello diventata quercia e poi "cosa" ne ha assimilato il linguaggio e viene qui a farci il predicozzo in politichese venatorio.

Ti mando una pernacchia telematica.

PPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

i parchi è giusto che ci debbano essere, sono zone dove la selvaggina sosta in santa pace....ma questo non vuole dire che debbano essere dapperttutto, e soprattutto senza alcun senso solo per fare una cortesia alle lobby animaliste e ambientaliste...qui in sicilia se ne sta parlando in questi giorni mi è dispiaciuto non essere presente alla riunione...per far sorgere 3 nuovi parchi dico bene 3!!! come se fossero funghi!!!
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

grillaia ha scritto:
benelli121 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Ma Si cacciamo da tutte le parti,cacciamo sempre e tutto cosi poi fra qualche anno ci guardiamo delle belle foto!

Scusa ma dove hai letto quanto dici?

Se non condividi quanto detto in merito ai parchi esponi il tuo pensiero ma non metterci in bocca cose non dette.
Caro benelli non nascondiamoci dietro un dito i piu sono contrari ai parchi perchè ne è vietata la caccia!

Stai facendo un processo alle intenzioni e criticando senza proporre.

Mi sa tanto che chi si sta nascondendo diedro un dito sei proprio tu.
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

eugeni9o ha scritto:
i parchi è giusto che ci debbano essere, sono zone dove la selvaggina sosta in santa pace....ma questo non vuole dire che debbano essere dapperttutto, e soprattutto senza alcun senso solo per fare una cortesia alle lobby animaliste e ambientaliste...qui in sicilia se ne sta parlando in questi giorni mi è dispiaciuto non essere presente alla riunione...per far sorgere 3 nuovi parchi dico bene 3!!! come se fossero funghi!!!

Guarda che per "la sosta in santa pace" come dici tu, sono previste dalla 157/92 le ZRC e le oasi di protezione.
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

sipe48 ha scritto:
eugeni9o ha scritto:
i parchi è giusto che ci debbano essere, sono zone dove la selvaggina sosta in santa pace....ma questo non vuole dire che debbano essere dapperttutto, e soprattutto senza alcun senso solo per fare una cortesia alle lobby animaliste e ambientaliste...qui in sicilia se ne sta parlando in questi giorni mi è dispiaciuto non essere presente alla riunione...per far sorgere 3 nuovi parchi dico bene 3!!! come se fossero funghi!!!

Guarda che per "la sosta in santa pace" come dici tu, sono previste dalla 157/92 le ZRC e le oasi di protezione.

chiamatele come vi pare dico solo che qualche posto dove non vengono sparati non mi va male, ad esempio da me c'è il parco dell'etna, non so se è sulla 157/92.. non ciò mai visto niente di sbagliato, io ho detto qualcuna non guasta troppe NO!! quelle in esubero, poi se vogliamo dire a che servono, per fare in modo che viene qualche campeggiatore a combinare un porcile [****.gif]
 
Re: Meditate Gente Medidate !!!

Ciao benelli 121,
bene , le acque si muovono , rispondo volentieri perché nella 1° mail ha posto una serie di domande concrete.
Sono nel direttivo del Parco perché ritengo che , come usava una volta dire “ il movimento si combatte dall’interno”.
Veramente sono nel direttivo perché credo di rappresentare un territorio e le istanze anche della categoria a cui appartengo , anche se molti del forum mi hanno già defenestrato.
L’ho già detto e mi ripeto, senza usare il politichese(?) preferisco il dialogo, il confronto se occorre lo scontro sulle idee piuttosto che sottrarmi alla realtà dei fatti. Se continuiamo ad essere duri e puri magari incazzati diventiamo il vero Gerovital delle associazioni ambientaliste !
Ma veniamo ai fatti :
Il parco è stato istituito con il DPR 21/0572001 (invito alla lettura soprattutto dell’art 2) secondo i dettami della L394/91 ma in ottemperanza alla Legge 344/1996 art 4 che demandava alle autonomie locali (Comuni e Province) sia la perimetrazione che la condivisione del regolamento con la tutela e la salvaguardia degli usi e consuetudini locali.
Tutto ciò ha permesso che come cacciatori abbiamo trovato un accordo con gli altri protagonisti (agricoltori commercianti ed operatori turistici) rinunciando ad un piccolo territorio per altro privo di valore venatorio e già interessato da un vincolo di divieto per valico montano ma che ci ha consentito la partecipazione. L’amministrazione comunale in tutto questo ha fatto da mediazione.
Vantaggi concreti: dovrei fare una relazione molto lunga per elencare le cose, cerco di riassumere le principali,
16 Comuni tosco-emiliani hanno ricercato nel parco un comune denominatore che aldilà delle divisioni geopolitiche potesse rappresentare un valore aggiunto per una prospettiva di sviluppo delle aree più marginali , vengo subito ai soldini:
Finanziamenti ai comuni per il recupero della sentieristica dentro e afferente al parco
Realizzazione di infrastrutture legate ai progetti del parco, nel mio comune cofinanziamento del centro equestre.
Recupero di immobile per la realizzazione del centro visita. Interventi ambientali (recupero di un invaso per la pesca sportiva)
Possibilità agli agricoltori di partecipare ai lavori di manutenzione del bosco e della regimazione idraulica.
Esistono poi delle azioni immateriali quali:
Neve Appennino: azione di carattere turistico educativo dedicato alle scuole superiori delle province del parco con presenza di 50 ragazzi alla volta(3 settimane) nelle strutture ricettive (B&B Alberghi Agriturismi) dei Comuni del parco nei periodi di bassa stagione.
Appennino d’Autunno solita azione nel periodo autunnale per far conoscere agli studenti il bosco e i suoi prodotti .
Appennino a Cavallo azione che si svolge in primavera attraverso le ippovie (sentieri) del parco partendo da una località e raggiungendone altre con diversi tempi di percorrenza (1-2-3 gg) e di difficoltà.
Ne esistono ancora di cose da elencare ma credo che questo possa bastare per significare che senza il parco tutto ciò non si concretizzava. Non è poco per dei piccoli comuni montani spogliati di qualsiasi risorsa da parte di chi aveva promesso miracoli!!
Questa forse è una parte dell’Italia dove agli amministratori stanno ancora a cuore le sorte dei loro concittadini!!!
Per i permessi di edificazione e ristrutturazione valgono le regole dello strumento urbanistico comunale meno che nelle zone 1 (i crinali) ad alta protezione ambientale. Sicuramente si può fare meglio e di più, però…..
A grifonenero rispondo dicendo che non sono un cespuglietto in quanto la mia storia politica viene da più lontano e aggiungo anche che per mia fortuna non ho bisogno di succhiare dalle casse del parco perché posso vivere senza i 70 Euro (settanta) lordi
di indennità mensile che mi liquidano come componente del direttivo.

NON VOGLIO CONVINCERE MA AFFFERMARE!!!!
 

Redy

Utente Registrato
Messaggi
58
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Cari amici del forum, [Backstab_emoticon.gif]
ho 36 aperture sulle spalle (il porto d’armi l’ ho preso a 17 anni) e voglio però spendere due parole anche nei confronti dei Parchi che non sempre hanno le sembianze di Satana.
Vivo sull’Appennino tosco-emiliano e da Sindaco (oggi ex) ho contribuito alla realizzazione e perimetrazione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano assieme ai cacciatori, categoria alla quale mi onoro di appartenere e a tutte le componenti sociali e produttive del mio Comune.
Sono stato eletto per due mandati consecutivi , dopo aver realizzato su una parte del territorio del mio Comune il Parco nel primo mandato, nel secondo sono stato rieletto con il 64% dei consensi perché ho coinvolto tutte le parti interessate compresi gli amici cacciatori ricercando una soluzione condivisa , tutelando l’Azienda Faunistico Venatoria presente. Non ho fatto miracoli !!!
Oggi faccio parte del Direttivo del Parco Nazionale e nonostante le diverse posizioni con gli ambientalisti presenti ( Legambiente –WWF- Verdi) alla fine riusciamo a condividere progetti di tutela dell’avifauna ma anche di sviluppo del territorio e della piccola economia di montagna per altro dimenticata da tutti!!!
Non ne faccio una questione di colori politici, non è questo il Governo che vorrei, ma ritengo che solo attraverso la condivisione con tutti i protagonisti di un territorio, per un progetto di sviluppo sostenibile, si possa come cacciatori essere credibili. Non servono gli arroccamenti e le difese ad oltranza, come parimenti dobbiamo continuare a combattere l’ambientalismo ”interessato” solo alla propria sopravvivenza grazie ai finanziamenti pubblici, mascherato con false idealità di assolute tutele planetarie. I Governi non hanno interesse politico a schierarsi dalla nostra parte !!! Questo non è da meno!!
In altre parole dobbiamo essere pronti a partecipare ( da cacciatori) ad un progetto territoriale anche se questo può contemplare un’area protetta, purché la stessa possa essere catalizzatore e volano per il rilancio di attività legate al recupero dell’agricoltura di montagna, alla biodiversità come proposta di valorizzazione turistica e soprattutto alla possibilità di promozione della cultura e delle tradizioni enogastronomiche dei luoghi attraverso work shop internazionali..
Se capiamo questo ( non perdendo la nostra identità o mascherandoci da falsi ambientalisti) sono pienamente convinto che riusciremo ad avere sui territori una nostra credibilità indipendentemente dal colore del governo di turno, continuando assieme alle nostre Associazioni a lottare per rivendicare il diritto di esistere come cacciatori, come veri difensori dell’ ambiente quali da tempi immemori siamo e come ultimi romantici di un mondo che scompare: respirare all’alba il profumo di una giornata da passare in libertà assieme ai nostri fidi compagni nella speranza di un incontro fortunato.

MEDITATE GENTE MEDIDATE!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto