Chi ha vinto le elezioni 2018?

re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

I soliti pasticci "made in Italy". Troppi partiti e prartitucoli quindi nessuno esce dalla consultazione con una vera maggioranza.

i soliti pasticci ci sono solo perché si sono voluti fare volontariamente, infatti basterebbe fare una legge elettorale semplice3, di 2 righe, perché tutto questo non succedesse, o in alternativa, fare come fanno in francia, dove si presentano alle elezioni, una dozzina di partiti, e i primi 2 o 3 partiti che hanno ricevuto il consenso maggiore, vanno al ballottaggio, cioè che si fa una nuova elezione con solo i primi 2 o 3 partiti, chi ha almeno un voto in più degli altri, guadagna il 50+1 dei seggi in parlamento, e quindi aquisisce la maggioranza, e a quel punto si può formare un governo di maggioranza.
in italia, finché abbiamo leggi elettorali, che servono solo ad incollare uomini alle poltrone, non solo non avremo facilmente un governo di maggioranza e rappresentanza, ma non avremo mai un governo che possa portare avanti politiche di interesse nazionale.
 
Francamente, da veneto, non mi dispiace neanche un pò che il pd sia scomparso, se poi la voglio guardare da cacciatore, è ancora meglio, sono proprio felice!!! pidioti, e partigianotti di circostanza, hanno contribuito a portare questa ormai povera italietta, nella melma del fondale... forse riusciranno a regalare quel poco che non sono riusciti a mangiare, un tratto di acque nazionali alla francia... speriamo che quelle regioni rosse, che stanno pian piano diventando rosa, qualche scarlato cominci ad aprire finalmente gli occhi...
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?



L'unica legge elettorale che può garantire certezza di governabilità in una situazione con tre poli pressocché equivalenti, è un proporzionale puro con sbarramento e premio di maggioranza.

Con una legge del genere, oggi avremmo già Di Maio che sale al colle.

mah, io non ne sarei così sicuro, così come non credo che il metodo proporzionale, sia il meglio, in democrazia, non dovrebbero esistere proporzioni, perché con questo sistema, abbiamo personaggi che vivono di politica e di poltrone, senza aver mai fatto niente.
sono d'accordo per soglie di sbarramento, ben più alte, ma sono propenso anche per le preferenze, ballottaggio. il premio di maggioranza, in democrazia non deve esistere. metterei sicuramente un limite di mandati. o vogliamo che la politica continui ad essere l'avvocato dei politici??
 
Simo, abbi pazienza, ma tra fare il ballottaggio tra i primi 2 di 3 e dare premio di maggioranza, cosa cambia? Chiunque vinca non ha il 51% (il 51% al ballottaggio è un dato fasullo)

A me personalmente il doppio turno sta sulle balle perché permette giochetti a chi resta escluso.
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

I dati li abbiamo visti tutti ormai......e dunque coalizione di centrodx con quasi il 38% e a seguire i 5 stelle a 32%......


Ora sarà da capire come e a chi il presidente Mattarella darà mandato per formare un nuovo governo, a meno che non si decida di tornare alle urne nuovamente.....

Ciao,Marco
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

I dati li abbiamo visti tutti ormai......e dunque coalizione di centrodx con quasi il 38% e a seguire i 5 stelle a 32%......


Ora sarà da capire come e a chi il presidente Mattarella darà mandato per formare un nuovo governo, a meno che non si decida di tornare alle urne nuovamente.....

Ciao,Marco
cosa cambiera' se andiamo alle urne ancora?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

I soliti pasticci "made in Italy". Troppi partiti e prartitucoli quindi nessuno esce dalla consultazione con una vera maggioranza.
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

......pur vero è che il partito pentastellato lo ha delicatamente appoggiato sul retrotreno a tutti quanti........SOPRATTUTTO a noi cacciatori.
Poi se dentro di me penso che PIU' DI QUALCHE CACCIATORE (o comunque chi si definisce tale) ha dato loro il voto.....beh.....qualsiasi cosa ci capiti (Ma non solo sulla caccia , sia beninteso).......ce l'abbiamo proprio voluta.......
Ciao,paolo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

cosa cambiera' se andiamo alle urne ancora?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Se non cambierà la legge elettorale??......nulla....si rivoterà e si potrebbe riavere lo stesso risultato, cioè nessun partito/coalizione raggiunge la maggioranza per riuscire a governare.....


Ciao,Marco
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Urne a breve replay : chi ha preso la poltrona il 4 marzo non la mollera' tanto facilmente statene ben certi (soprattutto le facce meno note i cosidetti peones)
Non credo in nuove elezioni , che poi potrebbero risultare ancora " infruttuose".
Ne vedremo delle belle , la politica l'arte del compromesso .
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Tutti (almeno in due) e nessuno, come nella tradizionale babele italica. Noi cacciatori dobbiamo aspettarci soltanto che il M5* non trovi le alleanze per governare, ma questo lo sapevamo già.
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Chi ha vinto al momento non si sa' ed aspetto con ansia gli sviluppi . Certo è' che ha perso forza Italia . Quando si lascia un partito troppo individualista con una classe politica asservita a Berlusconi non poteva che andare così . Se poi ogni giorno si va in TV a fare una promessa nuova facendo ridere tutto il web si raggiunge l' apoteosi . Il mio rammarico e' che mancava così poco e ce l' avremmo fatta . Adesso speriamo che non si sfaldi il pd o che caschi Renzi , se così fosse sai quanti voltagabbana ci sono nel centrosinistra pronti a salire nel carro dei cinquestelle ? Per noi non la vedo bene , ma proprio per niente ! Ciao
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Faranno un bel inciucio all'italiana (sinistra e cinquestelle), dopodiche con la maggioranza faranno quello che vorranno, in primis togliere PdA a tutti e fare alla caccia tutto il male che potranno..... e pensare che qualche p....a di cacciatore li ha pure votati....:confused:
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Adesso speriamo che non si sfaldi il pd o che caschi Renzi , se così fosse sai quanti voltagabbana ci sono nel centrosinistra pronti a salire nel carro dei cinquestelle ? Per noi non la vedo bene , ma proprio per niente ! Ciao[/QUOTE]

Le vie della politica sono infinite, germania docet (con shultz che diceva mai con la Merkel e poi ...)
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Se non cambierà la legge elettorale??......nulla....si rivoterà e si potrebbe riavere lo stesso risultato, cioè nessun partito/coalizione raggiunge la maggioranza per riuscire a governare.....


Ciao,Marco

L'unica legge elettorale che può garantire certezza di governabilità in una situazione con tre poli pressocché equivalenti, è un proporzionale puro con sbarramento e premio di maggioranza.

Con una legge del genere, oggi avremmo già Di Maio che sale al colle.
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

ci sarà il mercato delle vacche (e delle baldracche).
e
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Faranno un bel inciucio all'italiana (sinistra e cinquestelle), dopodiche con la maggioranza faranno quello che vorranno, in primis togliere PdA a tutti e fare alla caccia tutto il male che potranno..... e pensare che qualche p....a di cacciatore li ha pure votati....:confused:

Al di là delle dichiarazioni pre-voto, in un sistema elettorale proporzionale (anche se ibrido), non ha mai senso parlare di inciucio, ma di alleanze di governo, come si è sempre fatto nella "prima repubblica".
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Poteva andare anche peggio.
Mattarella non potrà dare l' incarico alla quarta forza politica e si attendono intese.
Escono vincitori il m5s a trazione sudista e la lega a trazione centro/nordista.
In Umbria il centro destra ha vinto in tutti i collegi, regione storicamente vocata a sinistra e bene gli sta.
A questo punto non disprezzerei un intesa lega/m5s purché non rompano le balle ai cacciatori.

Inviato dal mio TREKKER-X3 utilizzando Tapatalk
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Qualcuno mi ragguaglia sullo scenario alla regione Lazio [26]! Ero rimasto a stamane alle 8,00 con Zingaretti piazzato......ch'e' successo poi ????Un saluto.

Le schede delle regionali saranno scrutinate dopo quelle di camera e senato, quindi la posizione di Zingaretti viene "valutata" in base ad un voto che non lo riguarda ancora. Ammesso che gli elettori non abbiano votato disgiuntamente, nelle ultime ore, in base allo spoglio per il senato, c'è qualche incertezza in più sulla sua riconferma.
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

......pur vero è che il partito pentastellato lo ha delicatamente appoggiato sul retrotreno a tutti quanti........SOPRATTUTTO a noi cacciatori.
Poi se dentro di me penso che PIU' DI QUALCHE CACCIATORE (o comunque chi si definisce tale) ha dato loro il voto.....beh.....qualsiasi cosa ci capiti (Ma non solo sulla caccia , sia beninteso).......ce l'abbiamo proprio voluta.......
Ciao,paolo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Neanche ti immagini quanti imb....i l'hanno fatto e se ne vantano pure!

- - - Aggiornato - - -

Qualcuno mi ragguaglia sullo scenario alla regione Lazio [26]! Ero rimasto a stamane alle 8,00 con Zingaretti piazzato......ch'e' successo poi ????Un saluto.

Gli spogli partono oggi pomeriggio dicono che Zingaretti e' sul podio e francamente meglio lui della Lombardi
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Occorre aspettare per valutare quanti seggi mancano al cdx per avere la maggioranza al senato e alla camera. Se fossero solo poche decine di parlamentari, questi si rimedieranno tra le file centriste del pd, destinato a dissolversi con le inevitabili dimissioni di Renzi. Atri scenari portano di nuovo al voto e non sarà tanto piacevole in quanto i cinque stelle potrebbero dare la spallata definitiva.

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
 
re: Chi ha vinto le elezioni 2018?

Secondo me siamo nella m...a ragazzi alle 17 parlerà Renzi e quasi certamente darà le dimissioni quindi il pd o una parte di pd correrà da di maio e per noi è finita. A salvini mancano una cinquantina d deputati alla camera ed una ventina di seNatoli e dove va a prenderli? Bo sarò pessimista ma non vedo un bel futuro per noi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto