prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
Sembra un gioco di parole ........:

Il comune di Sassello minaccia di vietare la caccia


Il rischio per il piccolo paese dell'entroterra │ di ritrovarsi invaso dai cacciatori





Nel 2010 il Comune di Mioglia, con ordinanza del sindaco, aveva vietato lメattivit¢ venatoria su tutto il territorio comunale invocando motivazioni di ordine pubblico. LメAzienda Faunistico Venatoria Miogliese era stata dichiarata decaduta dalla Provincia di Savona e si era creato un problema per la sicurezza di cacciatori e cercatori di funghi, in quanto si rischiava di passare da una caccia riservata a non pi di 60 cacciatori alla presenza di un numero illimitato e incontrollabile che avrebbe preso dメassalto i boschi.
Il provvedimento del Comune di Mioglia │ stato ora evocato dal consiglio comunale di Sassello quale soluzione estrema モqualora non si ponessero in atto accorgimenti in grado di ridurre il potenziale pericolo per la pubblica e privata incolumit¢ derivante da un'anormale concentrazione di cacciatori nel periodo in cui la maggior parte del territorio limitrofo risulta interdetto o limitatoヤ alla caccia alla fauna stanziale.
Il problema nasce dal fatto che sul territorio piemontese │ stata nuovamente interdetta la caccia alla stanziale sino al 4 ottobre 2015, mentre la Provincia di Genova, come di consueto, adotta aperture diversificate per la stessa selvaggina. A fronte di questa situazione, il calendario venatorio della Provincia di Savona prevede l'apertura alla stanziale per domenica 20 settembre e il rischio, per il Sassellese │ di trovarsi di fronte ad un'invasione da parte di cacciatori provenienti da fuori provincia e fuori regione. Di qui la decisione di affidare al sindaco il mandato di prendere ogni iniziativa ritenuta necessaria per salvaguardare la sicurezza del territorio e delle persone, in linea con le richieste dei cacciatori sassellesi e delle associazioni venatorie locali che da tempo richiedono aperture unificate e chiusura anticipata della caccia al 31 dicembre di ogni anno.

Savona News
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto