Disegno di legge 1458 approvato alla camera .... ispra vincolante

scusa fabio ma stiamo parlando dello stesso emendamento che è in discussione nell'altro post "disegno di legge...by relacci?"
o è una cosa nuova?
scusa ma con tutte stè "belle" notizie mi confondo
 
Sbagli. Non è legge, è stato approvato alla camera ... nel silenzio tombale delle nostre aavv, ora venuto alla luce visto l'orientamento del governo a seguire i dettami ispra anche senza vincoli. Per ora il ddl è in fase dormiente al senato ... se se sveglia e passa quello ..... non so cosa potrà succedere. Giusto dare battaglia perchè la materia venatoria non sia compresa nei vincoli ispra e giusto dare battaglia perchè non venga dato tutto questo potere in maniera ambientale ad un istituto che ad oggi dimostra di non avere requisiti voglia e denari per la ricerca ... visto che ai tar le ha prese di brutto, tra l'altro con spese legali dei contribuenti

Fabio, ma la procedura di approvazione di un ddl non prevede 60 giorni di tempo, altrimenti il ddl decade?
Siamo certi che stiamo parlando di un iter ancora in corso?

Mi sai dire, per favore, dove l'hai trovato? Grazie.
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
DISEGNO DI LEGGE N. 1458
approvato dalla Camera dei deputati il 17 aprile 2014, in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge
d’iniziativa dei deputati REALACCI, ( ex Legambiente) BRATTI, GIACHETTI, ANZALDI, e altri.


Sotto il comma della Legge che renderà Ispra padrona della terra e del mare.....


4. L’ISPRA adotta, con il concorso delle agenzie, norme tecniche vincolanti per il Sistema nazionale in materia di monitoraggio, di valutazioni ambientali, di controllo, di gestione dell’informazione ambientale e di coordinamento del Sistema nazionale, per assicurare l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e sovranazionale, delle modalità operative del Sistema nazionale e delle attività degli altri soggetti tecnici operanti nella materia ambientale.


Se il senato approva ... so caz.zi
 
Fabio, ma la procedura di approvazione di un ddl non prevede 60 giorni di tempo, altrimenti il ddl decade?
Siamo certi che stiamo parlando di un iter ancora in corso?

Mi sai dire, per favore, dove l'hai trovato? Grazie.


E' decaduto Lando.....
Solo che noi abbiamo sempre paura della nostra ombra....e non perdiamo mai un'occasione per incolpare le solite note....
Se fosse stato tramutato in legge nel tempo previsto e se le competenze che qui si paventavano fossero state effettive sai che mazzo ci avrebbero fatto????
Invece c'è voluto il golpe di Galletti per rovinare un'annata priva di ricorsi ai TAR....
 
Quindi c'è la possibilità che i pareri dell'ISPRA sui calendari siano vincolanti? Bene se è così Io sono un ex cacciatore, dato che per la modica cifra di 400€ vogliono farci andare a caccia 1 mese e mezzo scarso e proibire l'addestramento cani.
 
Il ddl ....... come riferito da Barbara Mazzalli ...... è stato approvato in prima lettura alla camera ... ora non mi dite come funziona, visto come funzionano le cose in italia ... se mi date certezze circa la sua decadenza, sarò ben lieto di riferire ciò con relativo s*******mento. Come sempre non mi nascondo dietro " sentito dire " ma faccio riferimenti su chi " dice "e li farà anche su chi afferma il contrario. Aspetto quindi da parte vostra notizie certe in merito ... ho chiesto alla Mazzalli chiarimenti sull'approvazione e mi sono stati dati nelle poche righe trasmesse. Come la cosa è stata montata, altrettanto facilmente viene smontata. Io sono completamente fuori le istituzioni. Vediamo di fare ordine e di ciò vi chiedo aiuto. Vediamo di scoprire le carte e chi stà giocando con la nostra passione, se le associazioni o chi vorrebbe trarne benefici personali.
Cominciamo a farci i caxi nostri e vedere la realtà e non quello che vogliono far sembrare tale.
 
Prima tutti conoscevano sto ddl ... però nessuno era a conoscenza dell'approvazione. Ora non è tragico. Certo che non è tragico ... visto il momento. Lo è se l'interpretazione che gli si vuol dare comprende anche l'aspetto venatorio ( non leggo dell'inclusione, ma neanche dell'esclusione ) Se fosse così sappiamo cosa vorrebbe ispra, se qualcuno non lo sa ... magari mi vado a cercare il documento che ha accompagnato il ricorso di legambiente e compagni di merende contro il calendario del Lazio stagione 2013/2014 che ci ha privato di 10 giorni a settembre e 20 a gennaio, ricorso poi vinto grazie agli studi di face ( compresa federcaccia ) e il " non vincolo " dell'ispra all'interno del periodo sancito dalla 157.
Er sor Tranquillo .... fece una brutta fine ;)
 
Il ddl ....... come riferito da Barbara Mazzalli ...... è stato approvato in prima lettura alla camera ... ora non mi dite come funziona, visto come funzionano le cose in italia ... se mi date certezze circa la sua decadenza, sarò ben lieto di riferire ciò con relativo s*******mento. Come sempre non mi nascondo dietro " sentito dire " ma faccio riferimenti su chi " dice "e li farà anche su chi afferma il contrario. Aspetto quindi da parte vostra notizie certe in merito ... ho chiesto alla Mazzalli chiarimenti sull'approvazione e mi sono stati dati nelle poche righe trasmesse. Come la cosa è stata montata, altrettanto facilmente viene smontata. Io sono completamente fuori le istituzioni. Vediamo di fare ordine e di ciò vi chiedo aiuto. Vediamo di scoprire le carte e chi stà giocando con la nostra passione, se le associazioni o chi vorrebbe trarne benefici personali.
Cominciamo a farci i caxi nostri e vedere la realtà e non quello che vogliono far sembrare tale.

Sempre fiducioso Fabio ...[emoji6]
 
Sempre fiducioso Fabio ...[emoji6]

Diciamo molto guardingo :) !! pochi sapevano del ddl, ora lo sappiamo e si verificherà lo stato " istituzionale " ... pochi sapevano dell'accordo arcifederanuulegambiente .... fin quando l'ultima sigla ha sollecitato la chiusura anticipata ... ora si sà. La Mazzalli sta facendo molto rumore .... se è per nulla ..... giusto che si sappia !! Noi saremo i primi a divulgare verità e menzogne. Giocare con le nostre paure ( visti i precedenti e la situazione attuale con un governo insofferente nei nostri confronti ) può rivelarsi un boomerang.
 
Ragazzi state facendo confusione tra decreto legge (sono questi atti che devono essere riconvertiti, pena la decadenza, entro 60 giorni dalle Camere) e disegno di legge.
Detto questo, ribadisco che parere personale si sta facendo troppo allarmismo (poi come giustamente dice Fabio è giusto restare guardinghi) su un disegno di legge che non interessa assolutamente il campo venatorio.
 
Quindi c'è la possibilità che i pareri dell'ISPRA sui calendari siano vincolanti? Bene se è così Io sono un ex cacciatore, dato che per la modica cifra di 400€ vogliono farci andare a caccia 1 mese e mezzo scarso e proibire l'addestramento cani.

Esatto, se e" questo l"andazzo, con questi soldi mi compro un maiale casareccio ogni anno ........e a caccia ci andassero loro!!
 
Giusto per titolo di cronaca, mi stavo guardando i tempi di lettura dei disegni di legge d'iniziativa parlamentare nei vari rami della camera ed ho scoperto che i tempi in senato ( quindi successivi a quelli della camera ) presumibilmente quindi dopo la prima approvazione della sedicesima legislatura sono di 411 giorni ...... ora mi chiedo dove sono usciti quei 60 gg di Lando ?
 
Infatti Diego ... bastava dare un occhiata e si scopriva che quello di Lando era un lapsus. Comunque invito tutti a seguire la vicenda, perchè in sordina è più facile che ci mettono piegati a 90 !! Magari allarmando i nostri sindacati o soggetti terzi si riesce ad evitare la materia venatoria quale compito vincolante al parere ispra. I calendari Venatori debbono essere corredati di V.INC.A .... ovvero valutazione incidenza ambientale ... la vogliamo lasciare al parere ispra ?
Le valutazioni ambientali in prima lettura del ddl relacci si vogliono appunto vincolanti all'istituto statale. Sicuro che la materia venatoria ne è fuori ?

Io non mi sento tanto tranquillo !!
 
Che in questo paese non ci sia mai da essere tranquilli concordo con te Fabio...siccome per lavoro mi occupo proprio di tematiche ambientali (tra cui anche pratiche di VIA e VINCA), ti posso assicurare che praticamente ISPRA ha già praticamente parere vincolante su di esse visto che le Regioni e ARPA, prima di prendere qualsiasi decisione aspettano il suo parere motivato (e credimi che più che parere diventa vero e proprio vangelo e nessun organo politico osa discostarsi da esso).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto