Battaglia M5s in Regione Lombardia contro cattura dei richiami vivi

co' tte che fai il capoccia
e stai piu' su
te sei allargato troppo
senti a coso
mica t'offendi se
te do del tu
te c'hanno mai mannato
a quel paese
sapessi quanta gente che ce sta
a tte te danno la medaglja d'oro
e noi te ce mannammo tutti in coro
e va e va
chi va con la polenta e baccala'...
io so' salmone
e nun me 'mporta niente
a me me piace anna' contro corente
e va e va

Il grande Sordi gliel avrebbe dedicata al nostro [30] gran capo
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
Argomento:
La battaglia



Il Movimento 5 Stelle si batte contro la caccia coi richiami vivi (con reti verticali o orizzontali) che la Regione Lombardia concede con una delibera, dimenticando che questa modalità di caccia è esplicitamente vietata dalla Commissione Europea.



[h=1]Caccia coi richiami vivi
M5S: vietata in Europa
ammessa in Lombardia[/h]


richiamivivi%20-%20Copia.jpg




Alla vigilia dell’avvio della stagione della caccia l’Assessore all’agricoltura Gianni Fava, ha risposto in Commissione a un’interrogazione del Movimento 5 Stelle Lombardia inerente la cattura di richiami vivi, in particolare sulle modalità di cattura e sul numero di richiami vivi catturabili consentiti. L’autorizzazione a compiere la cattura di uccelli selvatici con reti verticali o orizzontali concessa da una delibera della Regione Lombardia (numero X/620 del 2013) è infatti oggetto di una procedura di infrazione avviata dalla Commissione Europea (EU PILOT 1611/10/ENVI) e di costituzione in mora numero 2014/2006 ed è esplicitamente vietata da una direttiva UE (Direttiva 2009/147/CE).
Nonostante questo, con la nuova delibera numero X/1985 del 2014, Regione Lombardia consente ancora l'utilizzo delle reti, non curandosi dei rilievi chiarissimi della Commissione Europea.
La Regione poi, per il M5S, consente la cattura di un numero di uccelli migratori che contrasta il principio della "piccola quantità" previsto dalla Direttiva Europea.
Giampietro Maccabiani, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia, spiega: “Rivolgiamo all’Assessore Fava quesiti molto precisi anche per tutelare la Regione da ulteriori procedure di infrazione dell’Unione europea. Ci interessa poi capire se, in passato, sono state emesse sanzioni per chi gestisce gli impianti autorizzati per la cattura e se entro il 2017 i richiami da allevamento saranno in grado di sostituire quelli di cattura, come programmato”.
L’Assessore Fava ha rassicurato i presenti spiegando che la Regione ha lavorato in costante confronto con gli uffici europei e le regole europee sono state rispettate anche per evitare nuove procedure di infrazione.
Per Maccabiani, “su questi temi non possiamo mostrare la stessa tranquillità dell’Assessore Fava. Le questioni critiche che abbiamo segnalato con l’interrogazione e sulle quali è stata aperta una procedura di infrazione sono ancora tutte lì. L’utilizzo di reti è espressamente vietato dalla normativa e il calcolo del numero di prede deve essere fatto sulla base del tasso di mortalità degli uccelli e non sul numero assegnabile a ciascun cacciatore, come fa la Lombardia. A che è servita poi la banca dati regionale dei richiami vivi se il numero di uccelli catturabili previsto in quest'ultima delibera e a banca dati quasi completa è lo stesso del numero previsto l'anno scorso, a banca dati appena iniziata? Inoltre non ci ha rassicurato che al 2017 i richiami vivi da allevamento saranno veramente in numero tale da sostituire quelli di cattura. Il rispetto delle regole e della legalità imporrebbe all’Assessorato all’Agricoltura un atteggiamento meno sensibile ai bisogni dei soli cacciatori”.

Bg news
 
Ragazzi.... ho dato il voto a questi imbecilli.... come segno di protesta contro la politica.....ma col ca z z !!! che vedranno un' altro voto mio o della mia famiglia!!
SONO CONTRO LA CACCIA!!!! ed io sono contro di LORO!!!
andassero a preoccuparsi di problemi seri che non sto qui ad elencare, invece di rompere il FAGOTTONE a noi....
FARETE UNA BRUTTA FINE fra un paio di anni sarete il MOVIMENTO 5 SVEGLIE..... SI..... QUELLE CHE PRENDERETE DAGLI ITALIANI....
 
Ma quante cazzate raccontano sti' dementi, continuate a dargli il voto e vedrete a cosa arriveranno....il loro capo mi faceva ca...e da comico figuriamoci da ...politico
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto