Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Lunedì 12 Maggio 2014

Europa.jpg

In Europa, si giocheranno nei prossimi mesi partite importanti su caccia e armi: in particolare, la questione delle deroghe, delle specie esotiche invasive e la ventilata revisione della Direttiva armi. Con possibili ricadute negative sulle legislazioni nazionali: il recente decreto sulla capacità dei caricatori, per esempio, è proprio il recepimento di una direttiva europea del 2008. Anche per questo, le elezioni europee di domenica 25 maggio ci riguardano eccome. È decisivo che a Bruxelles siano eletti parlamentari che, se proprio non stanno dalla nostra parte, almeno ci stiano ad ascoltare. Sono appena state depositate le liste dei candidati, staremo a vedere se, nelle prossime settimane, qualcuno di essi sarà disposto a prendere anche impegni precisi. In campagna elettorale non tutti ritengono che la caccia o le armi siano argomenti… utili.
Io ci provo lo stesso a segnalare candidati. Intanto, uno su tutti assolutamente da non votare al Nord-Est: Andrea Zanoni, eurodeputato uscente Italia dei valori, animalista convinto e presidente di una associazione ambientalista veneta che si è riciclato nel Pd e si è segnalato per un atteggiamento particolarmente oltranzista. Speriamo proprio che non sia rieletto nella circoscrizione Nord-Est, che comprende le tre Venezie e l’Emilia-Romagna. Da evitare anche Movimento 5 stelle e Lista Tsipras che esprimono senza eccezioni posizioni antiarmi e anticaccia.

Berlato e De Castro al Nord-Est
In Veneto è avvenuto un fattaccio proprio recentissimo che riguarda il cacciatore Sergio Berlato, 55 anni, appiedato da Forza Italia all’ultimo momento. «Nonostante quanto assicuratomi dallo stesso Silvio Berlusconi, apprendo di essere stato estromesso dalle liste per due gravi “colpe”», ha dichiarato il tre volte europarlamentare. «La prima è che io sono un cacciatore e, quindi, una persona delle centinaia di migliaia esercitante un'attività non in linea con la svolta animalista del presidente e di Forza Italia. La seconda è perché ho osato denunciare il malaffare nella gestione degli affari pubblici in Veneto». E annuncia: «Io e la splendida comunità umana che mi sta intorno accogliamo l’invito di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale e correremo sotto il loro simbolo». In effetti, Fratelli d'Italia si è pronunciato a favore della ruralità e la sua leader Giorgia Meloni ha dichiarato l'intenzione di impegnarsi per una revisione della legge 157/92.
Nella circoscrizione Nord-Est capolista per Forza Italia resta Elisabetta Gardini, 57 anni, ex conduttrice televisiva, eletta alla camera nel 2006 e al parlamento europeo nel 2008. L’ho vista recentemente al convegno inaugurale di Hunting show proprio con Berlato: ha senz’altro capito la portata del settore e ha conosciuto i problemi che l’affliggono.
Al Nord Est capolista per il Pd è l’ex ministro dell’Agricoltura e presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo, Paolo De Castro, 56 anni, molto vicino a Romano Prodi e alle tematiche venatorie. Sulla recente vicenda dei richiami vivi, De Castro ha fatto gioco di squadra proprio con Berlato, guidando gli altri parlamentari nella difesa dei diritti dei cacciatori, spesso minacciati dai continui attacchi sferrati dagli anticaccia che hanno più volte tentato di cambiare in senso restrittivo le Direttive comunitarie di riferimento. “La bocciatura dell'ennesima iniziativa contro la caccia da parte del parlamento europeo”, è scritto nel comunicato congiunto dei due europarlamentari di opposti schieramenti, “rafforza ancor di più il legame di collaborazione tra i due deputati che, se rieletti, rappresenteranno anche per la prossima legislatura un sicuro baluardo in difesa dei diritti dei cacciatori italiani”.
Poi c’è Giancarlo Scottà, 61 anni, Lega Nord. Sulla vicenda dei richiami vivi anche lui ha preso posizione recentemente: “Troppi sono stati gli attacchi e gli ostacoli che il mondo venatorio ha subito negli ultimi anni. È giunto il momento di andare oltre banali slogan proibizionisti e di agire su basi scientifiche, instaurando quella che può essere definita una collaborazione intelligente”.

Tre al Nord-Ovest
Anche nella circoscrizione Nord-Ovest la situazione sembra discreta. Grazie a due liguri: il leghista Francesco Bruzzone e la democratica Renata Briano. Entrambi hanno difeso le istanze dei cacciatori nella loro vita politica e istituzionale.
La Briano, 50 anni, assessore all'Ambiente e allo sviluppo sostenibile, protezione civile, caccia e pesca della Liguria, si è battuta di fronte all’aggressione dei vari ricorsi a consiglio di Stato e Tar. Bruzzone, cacciatore, capogruppo Lega Nord nel consiglio regionale ligure, è noto alle cronache per le sue battaglie di cacciatore per la difesa delle tradizioni venatorie. Ha recentemente annunciato la sua adesione e partecipazione alla Giornata nazionale dell’orgoglio venatorio che si terrà a Bergamo il 18 maggio: «Per testimoniare il legame e l’importanza che i cacciatori liguri attribuiscono alla caccia, alla cultura e ai valori della ruralità. Temi cari al sottoscritto e a Matteo Salvini. In questo difficile momento, sapremo dimostrare unità e determinazione e come cittadini-cacciatori sapremo alzare la testa e rivendicare il diritto al rispetto e l’orgoglio di appartenere a una categoria che custodisce e tramanda saperi e cultura che la società di oggi pare voler cancellare».
La corsa all'europarlamento non sarà in discesa per William Carmagnola, cacciatore, presente nella lista del Nord-Ovest del partito Io cambio–Maie, presentato come “movimento di partecipazione popolare”, guidato dall'ex esponente leghista Angelo Alessandri e che ha candidato alle Europee Davide Vannoni, l'inventore del metodo Stamina. Carmagnola, 34 anni, propone la detassazione per le figure che svolgono attività di gestione del patrimonio faunistico, anche per i pensionati a basso reddito e la compensazione della tassa regionale per le categorie di cacciatori che si adopereranno in giornate di recupero ambientale; agevolazioni fiscali per l’acquisto di materiali e attrezzature, comprese le armi; soppressione di tutti gli emendamenti che vietano o limitano l’uso di munizioni in piombo; la creazione di figure abilitate al contenimento delle specie “protette”, ma dannose come il lupo; maggior potere decisionale sui calendari e sui piani di gestione da parte di Ca e Atc; limitazione dei poteri delle guardie venatorie volontarie ed ecologiche; riconoscimento dello status di pubblico ufficiale ai selecontrollori nello svolgimento dell’attività; creazione di un protocollo che consenta ai cacciatori la cessione o la vendita di tutti i capi abbattuti. «In un momento di crisi economica come questo, che sta facendo allontanare dalla caccia molte persone», spiega Carmagnola, «credo che questi piccoli passi possano realmente aiutare il popolo dei cacciatori. Un’altra mia volontà è quella di creare un organo ufficiale di vigilanza e controllo costituito dai rappresentanti delle associazioni venatorie da far sedere al tavolo della commissione agricoltura per avere maggior voce in capitolo nelle decisioni che interagiscono con il nostro mondo».

Centro-Sud e Isole
Nella circoscrizione del Centro, Antonio Tajani, 61 anni, eurodeputato dal 1994, vicepresidente della commissione europea, è ancora capolista di Forza Italia: ex ufficiale dell’aeronautica militare, si è sempre interessato di trasporti e industria e, in passato, si è interessato senza pregiudizi di tematiche legate alle armi. Mi è stato segnalato anche Alfredo Pallone, di Fiuggi (Fr), 67 anni, europarlamentare candidato nelle liste del Nuovo centro destra, che sarebbe cacciatore e tiratore. Francesco De Angelis, 56 anni, di Ripi (Fr) è candidato del Pd al Centro: è membro della direzione nazionale del partito, europarlamentare dal 2009, membro della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia. Anch’egli vicino al mondo della caccia.
Starebbe dalla nostra parte, candidato del Pd nella circoscrizione Sud, il potentino Gianni Pittella, 56 anni, vice presidente uscente al parlamento europeo. Un altro cacciatore, proveniente dai giovani democratici, è il leccese Stefano Minerva, 28 anni, anch’egli candidato del Pd nella circoscrizione Sud. Vicino alle istanze della caccia e del tiro, infine, anche Giuseppe Marinello, 56 anni di Sciacca (Agrigento), candidato Ncd per la circoscrizione Isole.

I partiti europei
Le elezioni europee del 2014 si terranno in tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea tra il 22 e il 25 maggio, come deciso dal consiglio europeo. Saranno le ottave elezioni per il parlamento europeo che si tengono dal 1979 e le prime a cui partecipa anche la Croazia. Per l’Italia, sono 73 i parlamentari da eleggere.

Gruppo
Ideologia
Partito europeo
Ppe
Liberalismo conservatore e cristianesimo democratico
Partito popolare europeo
S&D
Socialdemocrazia, socialismo democratico e cristianesimo sociale
Partito socialista europeo
Alde
Liberalismo
Alleanza dei democratici e dei liberali per l'Europa - Partito democratico europeo
V-Ale
Ambientalismo e regionalismo
Partito verde europeo e Alleanza libera europea
Ecr
Conservatorismo liberale, euroscetticismo moderato, liberismo, atlantismo
Alleanza dei conservatori e riformisti europei e Movimento politico cristiano d'Europa
Gue-Ngl
Comunismo, socialismo democratico e sinistra ecologista
Partito della sinistra europea e Alleanza della sinistra verde nordica
Eld
Euroscetticismo
Movimento per un'Europa della libertà e della democrazia
Ni
Indipendenti
Nessuno



fonte:armietiro.it
 
Per chi e" interessato nella circoscrizione centro/sud, c"e" Enrico Tiero di Latina coord prov del Nuovo Centro Dx, molto vicino alla caccia, attualmente assessore Agricoltura caccia e pesca ed edilizia sportiva. Saluti!!

Mi e" arrivata per posta la pubblicità" e programma del su nominato e con disappunto ho constatato che nel programma (nonostante sappia che sia una pesrsona vicina alla caccia) noi cacciatori non siamo proprio nominati, e di conseguenza se avevo deciso di andare a votare e di dargli il voto, il voto mio e della mia famiglia se lo scorda. Forse si vergognava di farsi vedere vicino alla caccia. Sig, Bruzzone anche se la stimo e non potro" votarla (nonostante abbia sentito parlare molto bene di Lei in questo forum) sarei curioso di vedere il suo programma e se menziona qualcosa per noi cacciatori. Saluti
 
Mi e" arrivata per posta la pubblicità" e programma del su nominato e con disappunto ho constatato che nel programma (nonostante sappia che sia una pesrsona vicina alla caccia) noi cacciatori non siamo proprio nominati, e di conseguenza se avevo deciso di andare a votare e di dargli il voto, il voto mio e della mia famiglia se lo scorda. Forse si vergognava di farsi vedere vicino alla caccia. Sig, Bruzzone anche se la stimo e non potro" votarla (nonostante abbia sentito parlare molto bene di Lei in questo forum) sarei curioso di vedere il suo programma e se menziona qualcosa per noi cacciatori. Saluti


SE "menziona" la caccia ?
Se parla di Cacciatori ?
Belin, ma siete messi proprio male !
Il 75 % della SUA CAMPAGNA DI BRUZZONE E' CACCIA !!
 

Allegati

  • bruzzz.jpg
    bruzzz.jpg
    31.5 KB · Visite: 0
SE "menziona" la caccia ?
Se parla di Cacciatori ?
Belin, ma siete messi proprio male !
Il 75 % della SUA CAMPAGNA DI BRUZZONE E' CACCIA !!

Mi auguro che prenda tantissimi voti (c"e" bisogno di gente cosi" che ci metta la faccia e ti fa venir voglia di votare) peccato che non posso votarlo, ma sicuramente votero" Salvini!!!Saluti!
 
Un'informazione utile, grazie Alberto; sono contento di vedere candidato un ragazzo Cacciatore che conosco da piccolo Stefano Minerva, spero che possa avere i consensi necessari....
Saluti
 
Un'informazione utile, grazie Alberto; sono contento di vedere candidato un ragazzo Cacciatore che conosco da piccolo Stefano Minerva, spero che possa avere i consensi necessari....
Saluti


Adesso anche tu sai cosa fare x aiutarlo.....FARGLI TANTA PUBBLICITA'....specie tra colleghi.
Tra l'altro è candidato in un partito che porterà parecchie candidati all'europarlamento....
 
Per chi e" interessato nella circoscrizione centro/sud, c"e" Enrico Tiero di Latina coord prov del Nuovo Centro Dx, molto vicino alla caccia, attualmente assessore Agricoltura caccia e pesca ed edilizia sportiva. Saluti!!
 
Ci sono molti tread sulle elezioni, io eviterei di farne altri, cerchiamo di tenerne uno dove mettere tutti i nomi di quelli sicuramente a nostro favore. Su un altro post ho visto il nome di Danti del PD al centro, vicino ai cacciatori. E se non erro in centro c'è anche Salvini della Lega..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto