RIFORMA RENZI: L'AMBIENTE DIVENTA COMPETENZA ESCLUSIVA DELLO STATO giovedì 3 aprile

Il processo è stato innescato: proveranno con tutti i mezzi a fermare Renzi e i suoi, per salvaguardare i propri diritti consolidati. Grillo l'opportunista della sua saccoccia, i vecchi tromboni della politica che non hanno mosso una paglia per toglierci dalla ****, l'esercito dei burocrati e funzionari della marcia macchina statale ecc.. Ma la gente sta male e spero capisca a chi dare fiducia, tanto peggio di così c'è solo la guerra civile.....
 
Quello che ha fatto o sta facendo Renzi in pochissimi giorni non l'hanno fatto i vecchi tromboni e squadroni di tecnici e professori in 20 anni....
Probabilmente commetterà errori.....probabilmente non riuscirà a fare tutto cio' che ha promesso...ma sono sempre più convinto che Renzi e i suoi ministri meritino fiducia....
Anche x cio' che riguarda i temi ambientali e venatori...
 
Resto scettico non ne confronti di Renzi che ci sta mettendo tutta la buona volontà, ma nei confronti degli italiani che poi trasformeranno tutto a loro uso e consumo, come al solito!
 

valentino88

Utente Registrato
Messaggi
564
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Come sappiamo, il Governo Renzi sta portando avanti il proprio progetto di revisione del Titolo V della Costituzione che prevede l'abolizione delle Province ed il superamento dell'attuale frammentazione delle competenze Stato -Regioni. Il che, secondo le intenzioni, dovrebbe anche servire a risolvere, una volta per tutte, i tanti e lunghi contenziosi giudiziali, che hanno riguardato in maniera massiccia anche le leggi sulla caccia. Anche se è ancora presto per capire le vere conseguenze di tali modifiche, sappiamo che l'intenzione è quella di superare la rigida ripartizione legislativa per materie in favore di una più moderna e flessibile ripartizione anche per funzioni ispirata ad un “regionalismo cooperativo”.

Questa nuova impostazione prevede tra l'altro: l’eliminazione delle competenze legislative “concorrenti” e la conseguente ridefinizione delle competenze “esclusive” dello Stato e di quelle “residuali” delle Regioni; l’introduzione di una “clausola di supremazia”, in base alla quale la legge statale, su proposta del Governo, può intervenire su materie o funzioni che non sono di competenza legislativa esclusiva dello Stato, se lo richiede la tutela dell’unità giuridica o economica della Repubblica o lo rende necessario la realizzazione di programmi o di riforme economicosociali di interesse nazionale; l’introduzione della possibilità per lo Stato di delegare, anche temporaneamente, alle Regioni la funzione legislativa nelle materie di propria competenza esclusiva, salvo alcune eccezioni; il riordino dei criteri di riparto della potestà regolamentare.

L'ambiente, così come la sicurezza alimentare e le norme sul procedimento amministrativo, nonché la protezione dei beni culturali e paesaggistici, verrà incluso nell'elenco delle materie e delle funzioni di competenza statale “esclusiva”.

Aspettiamo a vedere cosa uscirà dal Senato e poi proveremo a commentare. Al momento, l'auspicio è che tutto ciò renda più accettabile il rapporto fra cittadini e amministrazione pubblica, eliminando i non più sopportabili rimpalli di competenze, che fanno un sacco di danni. Ai cittadini, tutti. Per i cacciatori, poi, non ne parliamo. Qualsiasi semplificazione e modernizzazione della macchina dello stato è benvenuta.

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/14742/Default.aspx

- - - Aggiornato - - -

ma l'ambiente non era gia di competenza esclusiva dello stato,cioè gia nell'attuale costituzione vigente?ora che è stata tolta la legislazione concorrente e le materie residuali delle regioni cambia qualcosa?la caccia andrà in capo solo allo stato e non più anche alle regioni?qualcuno che ne sa di più mi spieghi meglio e preciso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto