M5s interrogazione parlamentare sull'utilizzo del piombo in ambito venatorio

Saluti a tutti! Quando parlano di intossicazione da piombo, chiedete loro :" Quante persone conosci ammalate di saturnismo?". Poi: "quanti animali hai visto morire di avvelenamento per ingestione di piombo?"... "Quali sono le dosi minime per certificare l'avvelenamento di piombo?"
Se vi risponde con cognizione allora potete parlarci perché sarà dalla Vs parte, altrimenti mandatelo a ca....e! Tempo perso! Indottrinamento inconsapevole.
 
Mi associo a quello sopra descritto.Poveri noi sia come cacciatori che come cittadini. Se 25 anni fà qualcuno mi avesse detto che avrei rimpianto Andreotti e Craxi li avrei mandati a .....ma avrei fatto un grave errore, eccome se li rimpiango.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Giovedì 13/03/2014

Caccia, Donno: no uso piombo per fermare il saturnismo.

munizioni-al-piombo.jpg

IL piombo è un metallo tossico e, a causa della sua pericolosità, in molti settori è vietato l’utilizzo. Le munizioni da caccia, però, continuano ad essere prodotte con il piombo, con gravi conseguenze per la fauna e per l’equilibrio dell’ecosistema. “In ambito venatorio,gli animali assumono il piombo in diversi modi: possono inghiottire delle munizioni, scambiandole per cibo,possono ingerire i pallini che si trovano all’interno dei corpi delle prede oppure possono assumere piombo in maniera indiretta, attraverso i tessuti stessi delle prede. Queste circostanze – dichiara la senatrice Daniela Donno (M5S) – favoriscono la diffusione del saturnismo, un’intossicazione cronica causata dall’ingestione protratta nel tempo di dosi non immediatamente letali di piombo”.
Per questo, svariati esemplari della fauna italiana sono a rischio. Non solo. Esiste un pericolo concreto anche per la salute umana, legato a chi consuma selvaggina uccisa con munizioni di piombo.
“Chiediamo in maniera tassativa – afferma Daniela Donno (M5S), prima firmataria di una interrogazione parlamentare sul tema indirizzata al Ministero dell’Ambiente, della Salute e dell’Interno –se non intendano valutare di avviare opportune iniziative che vietino definitivamente l’uso delle munizioni di piombo in ambito venatorio, soprattutto dove l’impatto sulla fauna ha incidenza maggiore.

Inoltre, è necessario che si proceda ad una bonifica dei siti contaminati anche attraverso una tabellazione e perimetrazione delle aree in cui è maggiore la concentrazione di pallini di piombo. Infine, chiediamo che sia fatta informazione tra i cacciatori con adeguate campagne esplicative. Un tema così delicato deve passare al vaglio del Governo –conclude la senatrice Donno – non si possono continuare ad ignorare gli effetti tossici del piombo sugli esseri viventi”.

fonte:statoquotidiano.it
 
...possono inghiottire delle munizioni, scambiandole per cibo...ma che kazzo dice questa cerebrolesa....
 
solo ed esclusivamente xche la signora fa parte de m5s tutto questo parlare non ha nessun senso . non si dimenticasse il fatto che x anni il piombo si è usato per otturare i buchi causati dalla carie nei nostri denti e nessuno ha mai fatto denunce contro i dentisti. cmq sarebbe meglio che questi egregi signori tornassero a fare il mestiere che facevano prima di essere messi dove sono adesso ,e lasciassero fare politica a chi la sa fare .......................,ammesso che ci sia
 
eppure c'è qualche cacciatore che li vota.

E come è possibile quando Grillo sbandiera ai quattro venti che vuole chiudere la caccia?
Mah...... Io prima di votare consapevolmente qualcuno che vuol chiudere la caccia mi impicco.

Per gli smemorati:

Blog di Beppe Grillo - MoVimento 5 Stelle, l'unico contro la caccia

Blog di Beppe Grillo - Tenete i bambini lontani dalla caccia!

Blog di Beppe Grillo - Odio la caccia

e sono solo le prime tre cose che appaiono su google.
 
Solite scemenze, lo sapevamo che sono animalisti, Grillo ha tra i primi punti la chiusura della caccia e della pesca, l'unica cosa che lui lo dichiara apertamente gli altri no.
 
Mia zia ha mangiato selvaggina per una vita ed è vissuta fino a 90 anni senza mai vedere l'ospedale nemmeno una volta.....vengono fuori adesso con questa bella novità del saturnismo? Ovvio, queste proposte sono tutte un modo subdolo per cercare di scoraggiarci dall'andare a caccia, cercando di spaventarci...ma stanno solo perdendo il loro tempo e facendolo perdere anche a noi, non credo che questa cosa andrà avanti, abbiamo problemi di inquinamento ben più gravi del poco piombo che spariamo ogni anno!
Certo è una scocciatura sentire ogni volta cose del genere, ma ci stiamo facendo il callo, ormai ogni giorno c'è una novità....
 
Questo richiesto dalla grillina senatrice è solo una maniera molto subdola per rendere quasi impossibile cacciare:
1-l'obbligo delle munizioni di acciaio, tungsteno o bismuto obbligherebbe molti cacciatori a sostituire il fucile o la canna e molti non potrebbero farlo.
2-Il costo spesso esorbitante di tali munizioni sarebbe un grosso deterrente a smettere di cacciare per molti di noi.
3-la chiusura di zone ritenute inquinate da Pb porterebbe automaticamente alla chiusura di tutte quelle poche zone ancora rimaste in cui si caccia quando c'è il passo.
Vorrei aggiungere che non ho mai visto un animale ammalato di saturnismo ne ho mai visto nessun cacciatore affetto da tale patologia. Non ho mai trovato nel digerente di nessun volatile pallini di piombo ingeriti.
Personalmente è dall'età dello svezzamento che mangio selvaggina e non ho mai avuto disturbi legati al Pb di nessun genere.
Per concludere consiglierei alla senatrice di accendere il cervello prima di mettere in movimento la lingua.
 
Grillo è uno che predica e che non fa un c.....!
Ancora la gente che l'ha votato non si domanda perchè non si è candidato lui ne Casaleggio.....
chi non è d'accordo con loro viene cacciato.....
Fateci caso quando intervistano quelli dei M5S: recitano la poesia a memoria!!!

La mia domanda è: chi sta dietro a sti burattini invasati?
 
Tutte c.....e, invece di pensare ai problemi seri veramente, ossia le tonnellate di rifiuti tossici radioattivi che hanno seppellito in tutta la penisola e che stanno causando disastri ambientali non indifferenti sia all"uomo che alla natura, alle centrali radioattive dismesse che abbiamo tuttora in Italia (vedi Garigliano, Vercelli, Latina) e che liberano ancora sostanze nell"aria, a tutto l"amianto da smaltire (siamo invasi) sti invasati. cosa vanno a pensare...............ai pallini di piombo!!!!Povera italia non se ne salva uno!!!
 
Questa dimostra malafede perchè omette di dire che il piombo in tantissime zone è ormai vietato da anni.
La realtà è che a questi signori non importa niente del saturnisno o del'utilizzo del piombo a caccia!!!!!!!!A loro interessa solo screditare e distruggere NOI e la nostra NOBILE PASSIONE!!!!!!!!!!!!......ne nono straconvinto!!!!!!!!
 
il problema vero è che loro ci attaccano su tutti i fronti e noi (chi ci rappresenta percependo congrui rimborsi) non riusciamo ad difenderci nelle apposite sedi neanche una volta, l'opinione pubblica è praticamente all'oscuro di tutte le ristrettezze che ha la caccia in italia a differenza dell'europa, in ordine di tempi e numero di specie da cacciare , di quanti parchi e zone protette esistano, di tutte le interpellanze contro la caccia in italia presentate dai nostri eurodeputati e regolarmente bocciate e di tutte le altre fandonie che girano intorno alla nostra passione, manchiamo di incisività sembrerebbe che la caccia non interessi per prima ai nostri vertici..................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto