Assemblea comunale FIDC aperta anche ad altre aavv

Picchio sarebbe una lodevole iniziativa, valida in tutto il territorio nazionale, dovrebbero essere ora i dirigenti degli atc, tramite le aavv a contattare gli associati per renderli partecipi .... non ricordarsi solo di Loro quando ci sono le scadenze tesserative. Invece la realtà in molti contesti italiani è totalmente diversa....neanche ci si cura di comunicare che determinati territori sono diventati parco .... come recentemente successo nell' atc rm1 !!
 
infatti questo è il problema pricipale della mia sezione in cui ora essendo io stato segretsario ho potuto notare che la tendenza pricipale è stata sempre quella di chiamare a rfaccolta solo ed esclusivamente il direttivo, penso che ora si debba cambiare rotta ed incominciare con il comunicare "tutto a tutti" poi dopo se la partecipazione sarà piu o meno numerosa è un dato x che si potrà solo vedere al momento, intanto incominciamo
 

Picchio89

Utente Registrato
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Carissimi colleghi cacciatori trovo che questo forum sia quanto di meglio per poter tastare il polso alla base del mondo venatorio italiano...vorrei dei vostri pareri al riguardo d' un' ipotetica apertura delle assemblee dei soci FIDC, non quelle del direttivo, in cui si discuta sulle attività svolte in collaborazione con l' atc, quali catture lepri reimmissione fagiani etc,..non solo ai soci stessi ma anche a tutti gli altri cacciatori presenti nel territorio comunale...infatti ritengo che le dette attività non siano prerogativa assoluta della FIDC anche se questa almeno nel caso in questione se ne fa il carico maggiore ma sia anche necessario coinvolgere anche cacciatori di altre a AAvv presenti sul territorio comunale, questo con lo scopo principale di coinvolgere tutti i cacciatori nella gestione del territorio e magari farli riavvicinare alla FIDC...che ne pensate?
 
Questo e' un discorso estremamente complesso, ritengo che sia una iniziativa lodevole, ma difficilissima da intraprendere. Nella mia zona (Ferrarese) dove da anni A.T.C e Associazioni lavorano fianco a fianco, come spesso accade entra la famigerata politica e spesso si instaurano diatribe. Come in tutta Italia abbiamo anche noi una notevole lacuna di associazionismo, bisogna sempre obbligatoriamente affiancare l'associazione col colore politico e cio' non porta a nessuna soluzione anzi. Poi gli A.T.C. sono 9 e non vige molta armonia, comunque non possiamo lamentarci anche se da qualche anno i ripopolamenti non sono adeguati, ma questi sono altri discorsi, io penso che in una piccola realta' come la tua ci si possa confrontare e coinvolgere tutti i cacciatori e cercare di avviare un volano a livello Comunale poi Regionale, ma ahimè la strada e' molto in salita, io me lo auguro e ve lo auguro....ciao Davide...
 
Picchio vorrei darti un consiglio .... perchè non coinvolgere gli associati della tua sezione in giornate ecologiche ?.....esempio pulizia dei boschi. Sarebbe un modo per proporsi in modo diverso ed avere un'approccio positivi con i cittadini. Il cacciatero deve far prevalere un'immagine ecologica di tutela dell'ambiente a costo 0 per la comunità e benefici per le generazioni future.
Complimenti comunque per la tua iniziativa.

Fabio
 
ottima idea, ma lo scopo non deve essere come quello che scrivi nell'ultima riga, cioè un riavvicinamento alla fidc, ma deve essere un coinvolgimento atto all'avvicinamento alla natura ed alla Caccia ( con la c maiuscola !! ). Comunque stai sicuro che l'argomento interesserà pochi colleghi ...... la stragrande maggioranze fa chiacchiere ( anzi urla lamentandosi ) .. e basta.
la tua proposta comunque è indirizzata al tuo comune o genericamente rivolta a tutti ?
 
Leggere queste cose è un piacere, le parole vanno e vengono, solo i fatti hanno importanza e rimangono. Chi lavora si da da fare ecc. in genere ha anche gente che polemizza e rema contro, ti consiglio di ignorarli e di valorizzare sempre quella cerchia che ha gli stessi principi che hai tu, coinvolgere sempre e non stancarsi mai,nel bene e nel male, non tenere conto dei distinguo degli "io" quasi sempre personalizzati dall' invidia dalla gelosia e ricordati che le associazioni in questo caso fidc siamo noi nel bene e nel male è inutile quanto dannoso dare la colpa agli altri, dobbiamo crescere e tutti insieme. La Toscana ha incominciato a fare i primi passi per unire che è la condizione necessaria è indispensabile per potere avere un futuro, la polemica è sempre demolitrice e i rancori personali che dimostrano poca elasticità mentale, non portano da nessuna parte ma credo che queste cose le sai bene, hai detto parole importanti come coinvolgere, responsabilizzare e tutte le tecniche sono valide specialmente nei piccoli comprensori si conoscono le famiglie, i giovani, organizza cose, merende feste ecc. aspettati di tutto ma tu sei dalla parte giusta, ai rancorosi "dovremmo metterci nei panni degli altri, cosa avresti fatto" che è un buon modo per stemperare. Peccato non poterti aiutare, non siamo vicini, tanti auguri a te che hai voglia di fare.
 
Ciao Fabio, spero non rimani sorpreso della mia partecipazione ma lo trovo interessante. Come trovo interessante la proposta di Picchio 89, resto in attesa di notizie, Ciao elio
 
È passato un po' di tempo dall ultimo messaggio che ho postato...nel frattempo mi hanno eletto presidente nella piccola sezione di cui faccio parte (30 cacciatori).... E già qualcosa spero di buono l ho combinata....per prima cosa ho messo su una campagna informativa che mi è costata un mare di fotocopie, comunico ogni volta ciò che l atc organizza, corsi per ungulati, caccia fi selezione operatori faunistici ripopolamenti etc...ad ogni cacciatore e non solamente socio FIDC...alla prima riunione ho visto già un po' di curiosità verso il nuovo metodo, hanno partecipato 19 cacciatori, è ben poca cosa rispetto ai 45 residenti sul territorio comunale ma pur sempre meglio di ritrovarsi con i soliti 4 gatti,...il prossimo passo sarà quello di un account Facebook, per così entrare in contatto anche con altre realtà italiane e magari stando fra i giovani come me riuscire ad incuriosirne qualcuno....
 
certamente fabio scusami infatti per riavvicinamento alla fidc intendevo dire il far riavvicinare coloro che essendo soci non partecipano alle assemblee solitamente fatte anche perche spesso non ne sono a conoscenza od antepongono i rancori personali all interno di una sezione al bene comune...detto questo la mia sarebbe stata una proposta rivolta perlomeno alla mia realtà una piccola sezione in cui sono presenti 30 cacciatori fidc e 15 di altre aavv, secondo me coinvolgere tutti i cacciatori indistintamente nella gestione del territorio, che avviene in concomitanza con l' atc e quindi con l accordo della maggior parte delle aavv delle associazioni agricole etc., è giusto e dovrebbe avvenire anche nella base comunale, ora nella mia realtà essendo la fidc che organizza queste assemblee dovrebbe essere questa a farsi carico di coinvolgere tutti rispettando le vareoe diversità di vedute e confrontandosi civilmente riuscire ad ottenere un risultato il più congeniale possibile a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto