Modena approvato ODG: Più Controllo su Richiami Vivi

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Venerdì 13/12/2013

ec8200f5efd41b9e8e29fc9848653e05.jpg


Potenziare i controlli sull’utilizzo dei richiami vivi nell’attività venatoria, ponendo particolare attenzione allo stato di salute degli uccelli e punendo eventuali episodi di maltrattamenti. Lo chiede un ordine del giorno presentato dai consiglieri di Pd, Idv e gruppo Misto approvato mercoledì 11 dicembre dal Consiglio provinciale di Modena (a favore Pd e Idv, contrari Lega nord, Pdl e Udc). Nel documento si chiede, inoltre, che la legislazione nazionale «preveda norme uguali in tutto il territorio italiano per la detenzione dei richiami vivi con criteri di tutela del benessere animale.
Sullo stesso tema il Consiglio non ha approvato un documento presentato da Dante Mazzi (Pdl) e Fabio Vicenzi (Udc) che chiedeva alla Provincia di «vietare su tutto il territorio l’uso dei richiami a eccezione degli esemplari dell’anatra germanata, per i quali la legge non prevede l’obbligo di inanellamento»; la mancanza dell’inanellamento, infatti, rende difficili i controlli, si legge nel documento bocciato (favorevoli Pdl e Udc, contrari Lega nord e Luca Ghelfi del Pdl, astenuti Pd e Idv).
Durante la discussione PierNicola Tartaglione (Pd) ha ricordato che «il problema riguarda un tipo di caccia praticato da pochissimi appassionati che in genere trattano gli uccelli alla stregua di animali domestici. In ogni caso – ha sottolineato il consigliere del Pd – la Provincia non può intervenire con propri atti su questo tema, però possiamo chiedere alla Regione di intervenire migliorando la legislazione». Nel suo intervento Mazzi, dopo aver ricordato «le sollecitazioni delle associazioni animaliste che ci hanno indotto ad intervenire su questa questione» ha parlato di «pratica discutibile e incivile quando ci sono diversi altri mezzi per svolgere l’attività venatoria che necessita un intervento specifico», mentre Vicenzi ha evidenziato che «il piano faunistico della Provincia sconsiglia tale pratica poi però non facciamo nulla per contrastarla. Di fronte ai diversi casi rilevati di richiami vivi tenuti in pessime condizioni occorre dare un segnale». Stefano Corti (Lega nord) ha motivato il voto contrario del gruppo a entrambi i documenti con «l’assoluta contrarietà a creare ostacoli all’attività venatoria, utile per mantenere l’equilibrio faunistico. Il cacciatore intelligente – ha concluso Corti – è il miglior ecologista e rispetta i richiami vivi che tra l’altro costano».

fonte:bologna2000.com
 
la provincia di modena e' sepre stata all' avanguardia per scassaminchiare la caccia a tutti i costi, vedo che i bastoni fra le ruote piu' o meno ce li voglian metter tutti da destra a sinistra, oltretutto senza conoscere minimamente l' argomento di cui stanno discutendo.
 
Non ne suggerisco la lettura, da evitare di legge un passo decisivo verso approfondimenti socializzanti: il benessere che cosa è se non quello stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, segna e caratterizza la qualità della vita. E' un concetto profondo perchè esula dall'assenza di patologie e coinvolge una salute anche psichica e mentale, visione oramai accettata da molte correnti di pensiero corrente soprattutto politico. In questo caso è il benessere percepito tra l'uomo e il suo uccello da ciò che li circonda, un adattamento non strumentale ne simbolico ma dovuto a fattori intrinsechi variabili, lo stile di vita, le frequentazioni, il mantenimento, la situazione Karmica e il desiderio molto giustificato che attraverso la soddisfacente combinazione fra l'uomo e il suo uccello ci possa essere quell'equilibrio che per natura sarebbe giusto ottenere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto