Il Tar blocca l'avvio della caccia la Regione: "Ci adegueremo"

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,085
Punti
650
14/09/2013

Sospeso il calendario venatorio regionale dopo il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste. Doppiette scariche il 29 settembre. L'opposizione chiede a Cota "un gesto forte di fronte all'evidente inadeguatezza dell'assessore Sacchetto".


Accogliendo un ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste, il Tar del Piemonte ha sospeso il calendario venatorio regionale. E' così bloccata la stagione di caccia che avrebbe dovuto aprirsi il 29 settembre. Bloccati anche tutti gli atti connessi al provvedimento, compresa una delibera con le linee guida per il prelievo degli ungulati selvatici e della tipica fauna alpina, e con i criteri per l'ammissione dei cacciatori nei Ca e negli Atc.

:arrow: Leggi: Cota, meglio star zitti sul Tar

Stop anche a un'altra delibera regionale sui piani di prelievo degli ungulati selvatici e sul periodo per la caccia alle specie migratorie da appostamento temporaneo. Per l'opposizione di centrosinistra in Regione, la sospensiva è l'ennesima dimostrazione della inadeguatezza della giunta a guida leghista di Roberto Cota. Il capogruppo del Pd, Aldo Reschigna, auspica "un gesto forte del governatore Roberto Cota di fronte alla evidente inadeguatezza dell'assessore". Per la capogruppo di Sel, Monica Cerutti, con lo stop al calendario venatorio regionale "il Tar del Piemonte boccia l'assessore Sacchetto", al quale il partito di Vendola chiede "un deciso cambio di rotta".

La Regione Piemonte recepirà i rilievi in base ai quali il Tar ha sospeso il calendario venatorio regionale, bloccando il via alla caccia previsto il 29 settembre. Lo annuncia l'assessorato alla Caccia, che "prende atto della decisione del Tar del Piemonte di sospendere il calendario venatorio regionale".
"Pur ritenendo di aver agito correttamente in merito alla valutazione d'incidenza sul calendario venatorio - dice l'assessorato - si provvederà già nel corso della prossima seduta di Giunta regionale a recepire i rilievi dal Tar e ad adottare gli atti amministrativi necessari per accogliere le istanze evidenziate".

fonte:torino.repubblica.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto