Cacciatori, fuori dal nostro terreno

x leo milo: non credere che ti chiamano preferiscono usare i pesticidi cosi al posto di farne morire 30 ne fanno morire 500 ma a loro va bene cosi perché non vedono che muoiono e pensano che siano ancora vivi! sono talmente ignoranti...........
 
La filosofia normativa della caccia in Italia est SOCIALE, quella europea est PRIVATISTICA.

NON si può quindi automaticamente traslare una sentenza di uno Stato in un altro, salvo MODIFICA strutturale dell'impianto normativo globale e rendere la caccia solamente come riserva-consorzio-atc piccoli con pagamento quota ..... a proprietario/i.

Lo capirà quel personaggio che si esalta tanto e che avrà fatto l'asilo del diritto ???

La Caccia NON è messa in discussione in nessuno Stato di DIRITTO e nemmeno dalla sentenza, solo le modalità locali normative di "funzionamento".
[thumbsup.gif] Esatto.
Sto pseudo ambientalista (che per mia fortuna non conosco), comunque non sta dando del fascista a nessuno, dice sono "Il regalo fatto ai cacciatori dal codice civile italiano è eredità del periodo fascista..." perchè la legge che ci permette di entrare nei terreni non coltivati e non recintati la volle mussolini perchè riteneva che la popolazione dovesse essere avvezza all'uso delle armi e perchè il frazionamento della proprietà terriera in Italia altrimenti non avrebbe permesso ai cacciatori di girare da nessuna parte.
Se vogliamo cambiare sistema basta che lo dicano. Eliminano OGNI tassa statale/regionale/provinciale sulla caccia ed io vado a cercarmi i proprietari di terra che mi fanno cacciare sulla loro terra e pago loro.
Gli altri si beccano i campi devastati dai cinghiali, dagli storni etc etc ed i danni li chiedono alla lipu/lega anticaccia etc etc!!![eusa_dance.gif]
 
Forse mi sono espresso male, e comunque cerco di spiegarmi meglio:
mi auguro che i 100e in più NON li mettano, li ritengo un errore "politico" ed una forzatura nell'attuale contesto economico, ma sono altrettanto convinto che NON sono nè saranno soli 50-100e a far smettere chi ama la Caccia, quanto le leggi esageratemente punitive x certi aspetti (troppo poco x altre però), i comportamenti vergognosi dei verdi e mass media vs. la categoria che rispetta le regole, il delirante ed ingiusto atteggiamenti dei politici, una gestione silvopastorale e valliva incapace fatta da carrozzoni locali e nazionali, una miopia strategica x la categoria fin troppo evidente.
In ogni caso, maximo rispetto di idee diverse.
 
Cari Amici, la Caccia Sociale est concessa attraverso l'art.842 ..... .

L'abrogazione di questo art. sì che cambierebbe la Caccia e relativa impostazione/impianto normativo da sociale a privatistica ..... con la conseguenza che dopo ci vorrebbero migliaia di euro x singola riserva ove cacciare, NON 100e in più o meno di tasse annue (pur con tutte le giustificabili imprecazioni e maledizioni verso chi ci tratta come lestofanti ..... mentre paghiamo sempre il dovuto).

Il costo sta diventando proibitivo x molti pensionati, ma alla fine, x quello che vedo ed a mio modesto parere, NON sono i 100e in più o meno che demoliscono il numero di cacciatori, ma l'ambiente sempre più ristretto ove cacciare, le troppe regole e relative continue variazioni locali applicate rigidamente dai controllori (senza quel minimo di buon senso e di prevenzione educativa che le GGVV dovrebbero sempre garantire), la gestione insoddisfacente in moltissimi ATC x la stanziale, i vincoli continui su munizioni-fucili-ecc., le variazioni climatiche e delle rotte migratorie, ..... fino al mancato ricambio generazionale xchè i giovani di fatica e di sacrificio NON ne vogliono più fare.

Noi siamo figli in estinzione di una Italia rurale-agricola-contadina-di provincia che sta sparendo x cultura-ritmi di vita-valori ..... i giovani di oggi sono sempre più schiavi di città-servizi-tv-denaro.
 
Si è dimenticato di scrivere che in Itaglietta i contadini beccano contributi per lasciare il terreno libero adibito a caccia, si dimentica che in Itaglietta i danni fatti dalla selvaggina glieli pagano...in ritardo ma glieli danno.......
In Germania ti arrangi di tutto......

moooooooooooooltooooooooooooooooooooooooooo in ritardo!
Sarei curioso di sapere sto tizio se ha terreno incolto per i contributi della UE... per me questo è talmente pulito che manco la rogna s'attacca più!
 
-----------------------------------------------------------
Se a Roma, (inteso come sede del governo), sia rimasto ancora qualcuno dotato di buon senso; questo emendamento non passerà, perchè altrimenti servirà solo a impoverire le casse dello Stato ancor di più.

Invece ho il timore che passerà, perchè siamo una manica di pecoroni e la gran parte di noi pagherà, rinunciando al vestiario nuovo, al fucile o uscendo meno. Ai ricchi magnafregna nostri dipendenti di Roma, je ne pò fregà de meno di chi invece non potrà rinnovare.
 
Tanto se la concessione governativa raddoppierà ( come sembra ) vorrei vedere chi potrà ancora chiamare " caccia sociale " la nostra. Mettiamoci pure l'obolo per l'atc ed i confini invalicabili obbligati ai nostri seguaci di Diana ....e la caccia in Italia diventerà un lusso.
 
Se mi danno del FASCISTA a caccia ne sono contento se mi danno lo stesso epiteto per strada gli metto le mani addosso....comunque venitemi a cacciare dal campo quando sono a caccia e vediamo se telefono ai carabinieri chiviene a cacciarmi via e su quali basi?
 
La filosofia normativa della caccia in Italia est SOCIALE, quella europea est PRIVATISTICA.

NON si può quindi automaticamente traslare una sentenza di uno Stato in un altro, salvo MODIFICA strutturale dell'impianto normativo globale e rendere la caccia solamente come riserva-consorzio-atc piccoli con pagamento quota ..... a proprietario/i.

Lo capirà quel personaggio che si esalta tanto e che avrà fatto l'asilo del diritto ???

La Caccia NON è messa in discussione in nessuno Stato di DIRITTO e nemmeno dalla sentenza, solo le modalità locali normative di "funzionamento".
 
ma che non mi rompano le .......... se non vogliono che entriamo nel loro terreno lo recintano ( a loro spese ) e spero che le nutrie e storni facciano il loro lavoro, poi quando ci verranno a chiamare saprei io come comportarmi........
 
questa e' anche la campagna negativa che ci fanno,noi cattivi gli altri buoni.che non vadano pero' ha chiedere i danni causati dagli animali.una vergogna li abbiamo tutti contro.ciao a tutti
 
Si è dimenticato di scrivere che in Itaglietta i contadini beccano contributi per lasciare il terreno libero adibito a caccia, si dimentica che in Itaglietta i danni fatti dalla selvaggina glieli pagano...in ritardo ma glieli danno.......
In Germania ti arrangi di tutto......
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
02/09/2013

image.php


I cacciatori hanno il diritto di accesso a tutti i terreni privati? Non è vero! Alla vigilia dell'apertura della stagione venatoria 2013-2014, voglio ricordare un'importantissima sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) del 26 giugno 2012 che ha introdotto una sorta di diritto all’obiezione di coscienza venatoria in favore del proprietario terriero che consideri la caccia in contrasto con le proprie convinzioni personali e morali. Insomma, se il proprietario di un terreno è contrario alla caccia, l'uccisore di animali selvatici resta fuori!

La sentenza Cedu "Hermann vs Germania”ha introdotto una sorta di diritto all’obiezione di coscienza venatoria in favore del proprietario dei terreni che non intenda consentirvi l’esercizio della caccia. Essendo l’attività venatoria esercitata a fini prevalentemente ludici, una legislazione nazionale non può impedire al proprietario di negare l’accesso al proprio fondo quando la caccia è vista da chi non la pratica come una ingerenza sproporzionata di terzi nella propria sfera privata. La decisione adottata dalla Cedu assume forte rilevanza anche per l’Italia, fra gli Stati che consentono al cacciatore di entrare nei terreni altrui senza il consenso del proprietario. Ricordiamo l’articolo 842 del Codice civile, commi 1° e 2°:“Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno. Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall’autorità”.
I giudici della Corte dei diritti dell'Uomo hanno evidenziato la palese violazione del principio di uguaglianza dei cittadini, sancito anche dalla nostra Costituzione, che devono godere degli stessi diritti di fronte alla legge anche nel caso di ingresso o meno nell'altrui proprietà. Il regalo fatto ai cacciatori dal codice civile italiano è eredità del periodo fascista nel quale aleggiava un diffuso spirito bellico favorevole alla filosofia di vita violenta e sanguinaria dei cacciatori.
La sentenza della Cedu dell'anno scorso pone un ulteriore freno a questa ingordigia venatoria. Per troppo tempo i cacciatori hanno fatto i propri comodi scorrazzando per le nostre campagne, fucile in spalla e con le mani sporche di sangue. In attesa di dire addio per sempre a questa barbara attività, grazie alla sentenza in questione presto forse potremo evitare che queste uccisioni vengano commesse sui terreni di quelle tante persone che cercano ed esigono di vivere in pace con la natura.

fonte:andreazanoni.it

 
Beppe, posso essere d'accordo, quasi su tutto quanto ai scritto, tranne che i 100 € + o - non contino niente.- Tra un po per andare a caccia ci vuole quasi una mensilità di pensione (normale 1200€) .- Se consideri che 6 mesi all'anno li devolviamo allo stato tra tasse e mica tasse .- dimmi come fa una famiglia normale a campare con entrate di 5 mesi.-
Pertanto anche i 100 €.- hanno un valore elevato. (nel poco - anche il poco è tanto).-
 
Il regalo fatto ai cacciatori dal codice civile italiano è eredità del periodo fascista nel quale aleggiava un diffuso spirito bellico favorevole alla filosofia di vita violenta e sanguinaria dei cacciatori.


Tra tutti gli aggettivi vergognosi, meschini e di cattivo gusto che ci appioppano,FASCISTA proprio mi mancava
[sportschiri.gif],questa è follia allo stato puro......non sò che altro aggiungere![censored.gif][censored.gif][29]

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto