Zaia e il ministro Orlando non permettano la caccia ai pulcini

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
29/08/2013

L’eurodeputato Andrea Zanoni ha scritto al Governatore del Veneto Luca Zaia e al Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando, per posticipare l’apertura della stagione venatoria: «Le avverse condizioni meteorologiche primaverili hanno ritardato la stagione riproduttiva e molti animali sono ancora dipendenti dai genitori - sarebbe una strage» L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e a Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha scritto al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e al Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando, per chiedere di posticipare l’apertura della caccia almeno alla fine di ottobre. La lettera è stata inviata anche al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo, informando anche l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Domenica 1 settembre aprirà la stagione di caccia in regime di pre-apertura in tutto lo stivale, compreso il Veneto, e il 15 settembre ci sarà l’apertura generale. «In primavera si sono registrate temperature molto inferiori alla media e continue e abbondanti precipitazioni piovose che si sono prolungate fino alla prima settimana di giugno - ha spiegato Zanoni - Queste condizioni meteorologiche avverse hanno ritardato considerevolmente l’inizio della stagione riproduttiva di moltissime specie di fauna selvatica e di conseguenza attualmente, alle porte di settembre, ci sono ancora molti soggetti, in particolare di uccelli, immaturi e dipendenti dai genitori. Nella pianura veneta vengono trovate nidiate di pulcini di Germano reale, Folaga e Gallinella d’acqua dolce». Il 26 agosto scorso, l’eurodeputato ha personalmente scattato una fotografia a Treviso, sulle rive del fiume Sile, che ritrae 4 pulcini, 2 di Germano reale e 2 di Folaga (FOTO). «Domenica prossima ci sarà la pre-apertura della caccia - ha concluso Zanoni - Il ritardo di circa un mese delle nidiate comporterà che dal prossimo 15 settembre queste specie saranno cacciabili a norma del calendario venatorio. L’Assessore veneto alla Caccia Daniele Stival ha dichiarato che la caccia si svolgerà nel rispetto della natura e dell'ambiente. I cacciatori del Veneto, complice la Regione, quest’anno potranno andare a caccia dei pulcini. È necessario emettere subito un’ordinanza per posticipare l’apertura generale della stagione di caccia almeno alla fine di ottobre per consentire a tutti i pulcini di queste specie di essere autonomi ed indipendenti dai genitori. In questo modo si eviterà una nuova procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per la violazione della Direttiva “Uccelli” 2009/147/UE, che all’articolo 7 comma 4, prevede il divieto di caccia agli uccelli nella fase della dipendenza dai genitori». NOTE Articolo 17 comma 1 (Controllo della fauna selvatica) della Legge Regionale n. 50 del 1993. 1. Il Presidente della Giunta regionale può limitare i periodi di caccia o vietare l'esercizio venatorio sia per talune forme di caccia che in determinate località, alle specie di fauna selvatica di cui all'articolo 18 della legge n. 157/1992, per importanti e motivate ragioni connesse alla consistenza faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamità. Può inoltre vietare temporaneamente la caccia in località di notevole interesse turistico a tutela dell'integrità e della quiete della zona.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
 
Avrò tutta Migra contro...........ma secondo me Zanoni non sta dicendo una fesseria.
Mi spiego.
Sono stato tutti i giorni in addestramento cani ed è vero ci sono, almeno dalle mie parti, molte covate di germani, fagiani e lepri ancora con i piccoli.
Addirittura in laguna si vedono germani ancora senza piume indistinguibili nel sesso.
Per questo credo che lìarco temporale venatorio non deve cambiare ma il periodo di caccia si a seconda della specie
Sia chiaro il mio parere sarebbe questo posticipare la caccia dal 1 ottobre ma allungandola di due settimane a seconda delle specie.
Questo significa che ad agosto sarei favorevole alla caccia alle marzaiole.
Dopo che lui trovi ogni anno una cavolate è vero niente da dire.
 
spero che tutti i soldi che prende zanoni quando sarà in pensione li spenda tutti per comprarsi medicinali! perché quest'uomo non è degno di coprire un incarico simile, e ogni volta che lo vedo mi vergogno dell'italia!
 
Avrò tutta Migra contro...........ma secondo me Zanoni non sta dicendo una fesseria.
Mi spiego.
Sono stato tutti i giorni in addestramento cani ed è vero ci sono, almeno dalle mie parti, molte covate di germani, fagiani e lepri ancora con i piccoli.
Addirittura in laguna si vedono germani ancora senza piume indistinguibili nel sesso.
Per questo credo che lìarco temporale venatorio non deve cambiare ma il periodo di caccia si a seconda della specie
Sia chiaro il mio parere sarebbe questo posticipare la caccia dal 1 ottobre ma allungandola di due settimane a seconda delle specie.
Questo significa che ad agosto sarei favorevole alla caccia alle marzaiole.
Dopo che lui trovi ogni anno una cavolate è vero niente da dire.



---------------------------------------------------------------
Si Luca, hai ragione, ma questo succede solo nel veneto. Qui i "piccoli" sanno già leggere e scrivere!
 
Avrò tutta Migra contro...........ma secondo me Zanoni non sta dicendo una fesseria.
Mi spiego.
Sono stato tutti i giorni in addestramento cani ed è vero ci sono, almeno dalle mie parti, molte covate di germani, fagiani e lepri ancora con i piccoli.
Addirittura in laguna si vedono germani ancora senza piume indistinguibili nel sesso.
Per questo credo che lìarco temporale venatorio non deve cambiare ma il periodo di caccia si a seconda della specie
Sia chiaro il mio parere sarebbe questo posticipare la caccia dal 1 ottobre ma allungandola di due settimane a seconda delle specie.
Questo significa che ad agosto sarei favorevole alla caccia alle marzaiole.
Dopo che lui trovi ogni anno una cavolate è vero niente da dire.
capisco quello che vuoi dire ... e io che ho trovato leprotti di 200 g in novembre ???? le covate tardive c'erano , ci sono e ci saranno sempre . la caccia al nord deve aprire a meta' agosto ! parlo di tortore e , ovviamente , tutti i nocivi a seguire........
 
Ormai è assodato che questo signore è un ostruzionista nato. Che volete...si diverte così. Penso che ormai gli sia rimasto solo questo!
Stavo pensando; come mai a quel posto hanno messo un animalista anticaccia? Come mai non c'è un vero naturalista? Chi hanno voluto accontentare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto