Cervi del Cansiglio: fuori dalla foresta saranno abbattuti

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,037
Punti
650
29/082013

La Regione ha dato incarico a Veneto Agricoltura di preparare un piano di contenimento entro il 15 Settembre.

image.


BELLUNO. È fatta: no caccia ai cervi dentro la foresta del Cansiglio, sì fuori. Questo l’orientamento dettato ieri dalla giunta regionale a Veneto Agricoltura perché presenti un piano di contenimento degli ungulati entro il 15 settembre, cinque giorni dopo la seduta della quarta commissione del consiglio regionale che si terrà in Cansiglio. È fatta, ma per modo di dire. Il sindaco di Tambre, Oscar Facchin, infatti s’inalbera.
«Come niente caccia sulla piana del Cansiglio? I tecnici di Veneto Agricoltura, nell’ultimo incontro con gli assessori Stival e Manzato, presenti anche i sindaci, ci hanno detto che è indispensabile cacciare anche in foresta, oltre che al suo esterno. E gli assessori erano d’accordo. Vorrò proprio vedere con quale faccia si ripresenteranno».
Apparentemente, dunque, la vicenda dei 1200 cervi in Cansiglio si chiarisce dopo le decisioni prese ieri a Palazzo Balbi, ma non sarà facile convincere gli abbattitori – che, dunque, non sono solo i cacciatori – quanto meno ad avere pazienza. Zaia, incontrando i giornalisti dopo la seduta di giunta, ha ribadito il suo no più fermo all’abbattimento in riserva. La caccia, invece, sarà concessa lungo la pedemontana del Cansiglio, da Fregona a Cordignano, nella conca dell’Alpago e continuerà nell’alto Pordenonese.
«Io non posso certo impedirla» ha spiegato Zaia, annunciando che sarà una commissione di tecnici in capo all’ente “Veneto Agricoltura” a definire in ogni suo aspetto il problema del proliferare dei cervi sull’altopiano e ad indicare le possibili soluzioni. E questo entro il 15 settembre, mentre 5 giorni prima, all’ombra dei faggi, arriverà la quarta commissione del Consiglio regionale per esaminare, anticipatamente, il da farsi. Ma la sorte dei 1200 animali che risultavano in eccesso già nel 2008, quando si tenne l’ultimo, serio censimento (stabilendo che allora i cervi erano 2800), sembra segnata. Insorgeranno, a questo punto, animalisti ed ambientalisti? Probabilmente no.
«La nostra preoccupazione è sempre stata quella di vietare l’ingresso dei cacciatori in foresta e su questo il presidente Zaia è rimasto fermo» dichiara Vittorio De Savorgnani, di “Mountain Wilderness”; d’accordo con lui anche Michele Boato dell’Ecoistituto, l’europarlamentare Andrea Zanoni, perfino Adriano De Stefano, dell’Enpa (seppur annunciando una stretta vigilanza su quanto si andrà a decidere da parte della Regione). Soddisfatti anche gli allevatori con Paolo Casagrande dell’Anpa e soprattutto i sindaci.
«Zaia ha sostanzialmente accolto la nostra proposta; neppure noi volevano la caccia in foresta», ammette Giacomo De Luca, sindaco di Fregona. Resta la contrarietà di una parte dei protezionisti che con Tamara Panciera voleva escludere del tutto la caccia, sia dentro che fuori il bosco. Resta, all’opposto, la ferma determinazione di Oscar Facchin, sindaco di Tambre. «Chi ne sa più di noi ci ha spiegato che per ridurre sensibilmente il numero dei cervi bisogna intervenire anche dentro la foresta, perché nelle riserve di caccia all’esterno non sono riusciti nemmeno a rispettare il piano programmato». Zaia, riconoscendo i danni ingenti degli animali, assicura: «La commissione lavorerà in fretta e consegnerà gli esiti entro il 15 settembre prossimo. Confermo – ha aggiunto il presidente – che l’unica opzione che non è sul tavolo è quella dell’abbattimento e delle caccia all’interno della riserva naturale della foresta». «I tecnici valuteranno tutte le soluzioni alternative possibili – puntualizza ancora il governatore – infertilizzazione, narcosi, recinti, introduzione di animali antagonisti come i lupi, qualsiasi iniziativa ragionevolmente praticabile e ci faranno sapere».
La caccia – secondo Zaia – è comunque da escludere a priori anche per la sua potenziale pericolosità: il Cansiglio è un’area fortemente frequentata dalle persone per attività sportive e ricreative sia d’estate che d’inverno. Il presidente ha infine voluto precisare che «la mia posizione su questa vicenda è stata sinora a volte forzata: io sono un amministratore e non parteggio per nessuno, ambientalista o cacciatore che sia».

fonte:corrierealpi.gelocal.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto