Guasticchi: “Una giornata di festa e di amicizia nello spirito del mondo venatorio”.

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
28/08/2013

Preapertura della caccia dal 1 settembre anche in Umbria: da subito la deroga allo storno.

Sono 30mila le doppiette della Provincia di Perugia che inaugureranno il 1 settembre la stagione venatoria nel giorno di preapertura. Una giornata importante e molto attesa dai tanti appassionati, a cui da qualche tempo si registra la presenza di un crescente numero di donne. “Oltre a un convinto in bocca a lupo a tutti i partecipanti – commenta il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi – auspico che domenica sia una giornata di festa e di amicizia come è nello spirito di quanti praticano la caccia nella consapevolezza che proprio i cacciatori sono le prime sentinelle dell’ambiente”.

Nel sottolineare come la Provincia sia da sempre in prima fila rappresentando un punto di riferimento, grazie all’indispensabile ruolo di mediazione reso possibile dalla messa in campo di competenze ed esperienze acquisite nel campo della gestione faunistica, Guasticchi evidenzia come la preapertura coincida con il rinnovo delle cariche negli ATC. “Entro la prossima settimana convocherò un apposito incontro con tutti i soggetti interessati – annuncia il presidente della Provincia – con l’obiettivo di arrivare a una soluzione che garantisca i molteplici interessi e l’equilibrio istituzionale di cui la caccia ha bisogno”. Concetti ripresi dal vicepresidente del Consiglio provinciale e consigliere delegato alla caccia, alla difesa dell’ambiente e alla valorizzazione turistica del territorio Franco Granocchia.

“La Provincia – ricorda – si è attivata perché fin dal primo giorno si possa sparare allo storno in deroga. Gli interessati potranno quindi cacciare lo storno sin dal 1 settembre, rivolgendosi alle proprie associazioni venatorie per acquisire l’apposito tesserino. Anche da parte mia, rispetto agli ATC, sollecito una soluzione rapida nell’interesse di tutto il mondo venatorio, in particolare dei cacciatori, delle loro associazioni e delle istituzioni”. La macchina organizzativa è già stata messa a punto anche sul fronte della sicurezza e del rispetto delle leggi sulla fauna e sull’ambiente.

“Saranno 40 le pattuglie della Polizia provinciale impegnate già dalla notte di sabato e per tutta la giornata di domenica nel territorio di competenza – fa presente l’assessore Domenico De Marinis -. Vigileranno affinché tutto si svolga nel migliore dei modi, pronti a intervenire in caso di violazione delle leggi, ma soprattutto per tutelare la sicurezza delle persone”. A questo proposito ricordiamo che la centrale operativa della Polizia provinciale è attiva 24 ore su 24 al numero telefonico 075-32111 per raccogliere ogni segnalazione utile per il regolare svolgimento della giornata di caccia.

fonte:valtiberinainforma.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto