Smacchi interviene sulle questioni venatorie in Umbria

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
13/08/2013

Smacchi sollecita una soluzione "per non rischiare di perdere importanti risorse stante le scadenze ravvicinate che incombono”.

“Ho sempre caldeggiato una riforma degli Ambiti territoriali di caccia (Atc) che fosse in grado di abbattere i costi e di essere comunque funzionale e rispondente alle esigenze dei cacciatori e del mondo agricolo nel suo complesso”. Lo ricorda il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), ribadendo di non aver ritenuto utile la proroga degli assetti uscenti né la nomina di un commissario.

“Dallo scorso 31 maggio, data in cui sono decaduti i comitati di gestione degli Atc, ci troviamo sostanzialmente – rileva Smacchi - a dover fronteggiare una situazione di vuoto operativo ed amministrativo, visto che al momento non vi sono rappresentanti legali in grado di assolvere neanche alla contabilità ordinaria. Ciò ha comportato il blocco del versamento dell'acconto 2013 per quanto attiene le zone di ripopolamento e cattura (Zrc), con pesanti disagi per tutto il mondo venatorio e, con l'approssimarsi dell'apertura della caccia al cinghiale (3 ottobre), risulta nei fatti
inapplicabile l'assegnazione dei settori, anche in virtù delle richieste di nuove squadre. In buona sostanza dal primo giugno scorso tutto è rimasto sostanzialmente fermo, mentre le scadenze si avvicinano a grandi passi ed il braccio di ferro che in queste settimane si sta consumando rischia di mettere in ginocchio l'intero comparto venatorio”.

Secondo Andrea Smacchi “in questo contesto occorre che la Regione acceleri i tempi di presentazione della riforma, mentre contestualmente è imprescindibile, in questa fase transitoria, una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti interessati alla rielezione dei nuovi assetti provvisori degli Atc. Per non rischiare di perdere importanti risorse – conclude il consigliere regionale - stante le scadenze ravvicinate che incombono, occorre uno sforzo corale per non vanificare un lavoro che negli anni ha consentito di porre la nostra regione
all'avanguardia a livello nazionale anche in questo importante settore”.


fonte: valtiberinainforma.it
 
Quando c'è da fare posti per gli amici o ex colleghi siete tutti d'accordo, lo volete capire che vanno ridotti sti c..... di ATC io mi sono rotto che per cacciare decentemente bisogna pagarne almeno due, con la vostra proposta scelletrata, che poi seguiranno a ruota tutte le altre regioni, ne dovremo pagare 10 per cacciane in un prato. Le associazioni dove sono? Bisogna fermare assolutamente questa riforma insensata e dannosissima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto