Bergamo: Piano faunistico, caos nella maggioranza Lega-Pdl

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,037
Punti
650
Ennesima seduta da psicodramma collettivo in Provincia sul piano faunistico venatorio. Dopo il rinvio di lunedì 1 luglio e la convocazione in fretta e furia per mercoledì mattina,è stato votato un ulteriore spostamento della discussione a lunedì 8 luglio.
La maggioranza, in particolare la Lega Nord, vive un momento di profonda crisi. Sul piatto ci sono emendamenti proposti da alcuni consiglieri vicini alle ragioni dei cacciatori: sette consiglieri del Carroccio sono per l’approvazione, gli altri sette invece ritengono che modificare il piano porterebbe a possibili ricorsi. Il Pdl è compatto a favore delle modifiche, mentre il presidente Ettore Pirovano e l’assessore Alessandro Cottini non possono che affidarsi al parere tecnico dell’avvocatura provinciale che ha giudicato negativamente quasi tutti i documenti presentati. Lunedì è intervenuto anche il neo segretario provinciale della Lega Daniele Belotti per cercare di placare gli animi.
Il muro contro muro però continua e continuerà presumibilmente fino a lunedì salvo un accordo in extremis tra chi parteggia apertamente per i cacciatori (presenti sempre in aula) e chi invece non vuole sconfessare il piano proposto dagli uffici. “I pareri tecnici valgono se sono interpretati dai tecnici perché si assumono la responsabilità – spiega il presidente Ettore Pirovano -. Dobbiamo fare transitare verso il si o verso il no il piano faunistico provinciale cercando di evitare il più possibile che possa essere impallinato dalle normative”.

L’assessore Cottini tenta, senza grande successo, di far ragionare i cacciatori: “Il mondo venatorio bergamasco ha avuto un grandissimo privilegio di andare a caccia negli ultimi tre anni con il piano più favorevole possibile. È un atto coraggioso di amore profondo e reale per il mondo della caccia”. Molto critico il capogruppo della Lista Bettoni-Udc Vittorio Milesi: “Dobbiamo utilizzare queste sedute per fare quello che la gente di chiede di fare. Queste persone (i dipendenti degli uffici, ndr) che ci hanno proposto tre piani diversi deve andare a casa; per primo l’assessore”. Concorde Matteo Oriani, Pdl: “ Non credo che quello contro dedotto dai tecnici sia completamente corretto. Se avessimo dei tecnici così infallibili forse i piani precedenti non sarebbero stati annullati”.
Il Partito democratico chiede alla maggioranza di risolvere la spaccatura e prendersi la responsabilità del voto: “Siamo interessati affinché questo piano possa concludersi – spiega Matteo Rossi -. Fanno sorridere i capigruppo di maggioranza che ci accollano responsabilità tutte loro: non prendiamo lezioni. Ci aspettiamo la stessa passione sul bilancio di previsione che riguarda tutta la popolazione bergamasca”.
http://www.bergamonews.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto