Sottosegretari all'ambiente e all'agricoltura, chi sono

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
palazzo_chigi.jpg
Non ha un passato da "ambientalista", nel senso italiano del termine, non ha quindi mai militato in nessuna associazione, non si è mai schierato, pare, contro la caccia, non ha mai sfruttato il tema dell'ecologia in maniera strumentale. Sulla carta Flavio Cirillo (Pdl), il nuovo sottosegretario all'Ambiente, è uno che fa cose concrete. Da sindaco di Basiglio (zona Milano 3) ha ottenuto importanti risultati sul fronte della sostenibilità ambientale: tra cui la mensa scolastica sostenibile, Miglior “Locale Green” d’Italia per il Gruppo Sole 24 Ore. Primo premio Sette Green Awards da Gruppo Rcs, Corriere della Sera; il premio Ecohitech per l’illuminazionea basso consumo; Primo premio Mensa Verdeda Forum Buy Green; Casa della danza e della musica a impatto zero; “Best practice” per il Politecnico di Milano; Primo premio per edificio non residenziale da Anci e Ministero dell’Ambiente". A Basiglio sono state fatte piste ciclabili e una nuova viabilità, soprattutto pubblica, con l'introduzione del radio bus a chiamata sotto casa. Tutto questo senza troppe spese: Basiglio sotto la guida di Cirillo è stato premiato anche come comune virtuoso dal Ministero dell'Economia. Eppure i servizi, anche sociali, non sono mancati, pasti caldi a domicilio per anziani e disabili; voucher e buoni sociali; psicologia scolastica e sostegno gratuito a studenti e famiglie, riqualificazione scuole e palestra scuola media sono tutte tacche che il sottosegretario mette nero su bianco nella sua fiera attività di sindaco.


cirillo.jpg
Il profilo: Marco Flavio Cirillo è laureato in sociologia, con studi in Architettura, è iscritto all’ordine dei giornalisti pubblicisti ed è Consulente di Comunicazione e Marketing. Le esperienze professionali e personali le ha maturate dapprima come Ufficiale dell’Aeronautica Militare, in congedo col grado di Capitano, e successivamente in aziende multinazionali dei settori assicurativi, telecomunicazioni ed editoria. Oggi oltre a rivestire la carica di Sindaco, Marco Flavio Cirillo è componente del Dipartimento Finanza e Personale di Anci Lombardia (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Vice Presidente dell’AICCRE (Associazione Italiana Comuni e Regioni Europee), confermando l’impegno a favorire il rafforzamento, la valorizzazione e lo sviluppo delle realtà locali e regionali in un ottica sempre più europea.

martina.jpg
Alle Politiche agricole forestali e alimentari sono stati nominati i sottosegretariMaurizio Martina e Giuseppe Castiglione. Il primo è consigliere regionale in Lombardia per il Pd. Classe 1978, laureato in scienze politiche, dopo il diploma presso l'istituto Agrario di Bergamo. Martina si impegna in politica fin da giovanissimo e arriva nel 2007, dopo aver guidato i Ds prima di Bergamo poi della Lombardia, a segretario del Pd in Lombardia.



castiglione.jpg
Giuseppe Castiglione
è un po' più navigato: nato a Bronte nel 1963, è laureato in Giurisprudenza all'Università di Catania, è dirigente di azienda e giornalista pubblicista. Inizia la sua carriera politica come consigliere comunale con la DC, poi alla Regione. Aderisce all'Udeur nel 1998 e nel 2000 a Forza Italia. Nominato Vicepresidente della Regione Siciliana e Assessore Regionale all'Agricoltura nella I Giunta Cuffaro, fino al 2004.Vicepresidente nazionale dell'AICCRE (Associazione italiana Comuni e Regioni d'Europa); membro del Consiglio mondiale della CGLU (Città e governi locali uniti)". Nel 2004 viene eletto nel Parlamento europeo dove è Membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Nel 2008 diviene presidente della Provincia di Catania. Nell'aprile 2009 è coordinatore regionale del PdL in Sicilia, assieme a Domenico Nania. Viene eletto presidente dell'UPI (Unione delle Province d'Italia), nel 2010 è eletto Presidente delle Province Europee, ovvero dell'istituto del CEPLI. Il 31 ottobre 2012 rassegna le dimissioni da Presidente della Provincia di Catania per potersi candidare alle elezioni poltiche del 2013.Con le dimissioni dalla Presidenza della Provincia lascia la Presidenza dell'UPI (Unione Province Italiane) e del CEPLI (Unione Province Europee).
 
Certamente Sasa53, aspettiamo prima di giudicare vediamo se iniziano a lavorare e poi vedremo. Il partito politico di appartenenza conta poco lo sappiamo per la caccia tanto meno in questo governo MISTO.
 
Più che i sottosegretari sarebbe interessante vede chi c'è nelle commissioni parlamentari di politiche agricole e ambiente...è là che si formano le leggi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto