Interessante pubblicazione in regione lombardia.

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
Uccelli e mammiferi la realta’ in Lombardia






Uccelli e mammiferi la realtà in Lombardia
UNA NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA REGIONE
«Monitoraggio di uccelli e mammiferi in lombardia, tecniche e metodi di rilevamento», è questa la nuova pubblicazione della Dirigenza Generale Agricoltura della Regione Lombardia, che vuole sottolineare come monitorare significhi conservare e gestire.
È, in definitiva, un manuale che fa il punto sulle tecniche di monitoraggio di uccelli e mammiferi proponendosi di venire incontro alle esigenze di quanti si occupano di conservazione e gestione della fauna selvatica. La realizzazione di monitoraggi faunistici, utilizzando tecniche standardizzate adatte alle caratteristiche eco-etologiche delle diverse specie animali oggetto d’indagine, è un requisito necessario per la pianificazione di corrette politiche di conservazione e di gestione della fauna selvatica, perché consente di confrontare i dati provenienti da differenti contesti ambientali e i trend demografici delle popolazioni negli anni.
Il volume, che si rivolge a ricercatori, tecnici faunistici di province, istituti di gestione venatoria, parchi, liberi professionisti, studenti e Guardie Ecologiche Volontarie, illustra le diverse tecniche di monitoraggio da applicarsi per la stima delle popolazioni di uccelli e mammiferi e viene presentata una selezione di casi di studio facenti parte della realtà dell’Italia settentrionale, con particolare riferimento alla Lombardia.
Molte le schede da campo inserite nel testo e riferite alle diverse tecniche di monitoraggio e ai diversi gruppi animali. La pubblicazione è stata realizzata dai ricercatori dell’Università dell’Insubria di Varese e dall’Istituto OIKOS ed è stata dedicata al compianto dottor Guido Tosi che, col suo pluridecennale lavoro, ha contribuito a dare dignità e autorevolezza alla professione del faunista e a valorizzare la fauna lombarda.
Il volume è disponibile gratuitamente presso il Palazzo Lombardia, D.G. Agricoltura, Ingresso N. 2, 3° piano, settore blu, stanza 4, Piazza Città di Lombardia n. 1, 20100 Milano. «Monitoraggio di uccelli e mammiferi in lombardia, tecniche e metodi di rilevamento», Regione Lombardia, Università degli Studi dell’Insubria, Istituto Oikos – A. Gagliardi, G. Tosi – pagg. 448). Walter Sassi


RIUSCIRE A REPERIRLO SAREBBE MOLTO INTERESSANTE.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto