BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

Le modifiche servono, che il Sig.Franco Timo lo capisca o no.
Le più interessanti sono:
- La depenalizzazione dei reati venatori "minori";
- La reintroduzione del Porto d'Armi a 16 anni (ho un figlio che mi accompagna sempre a caccia che grazie ad amici e ad armerie ha raccolto 215 firme!)
- La mobilità nei vari A.T.C. nazionali per i Migratoristi ( Pago annualmente una tassa per andare 5 - 6 giorni a Palermo , che sommata al resto non è poco)
- Il periodo di caccia prolungato (dal 1° settembre - così gli ambientalisti non ci rompono le scatole con la pre-apertura, al 28 Febbraio - Tordi, sto arrivando!!! -

Ciao
 
Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

Credo che si una grande cosa questa modifica.
Non la trovo eccessiva e sistema molte cose all'interno del mondo venatorio...
Anche altro si potrebbe fare come ad esempio definire chiaramente quello che possono fare e quello che non possono fare le guardie venatorie volontarie.
Ne ho sentite di tutti i colori su cosa fanno e tutto perchè la legge non chiarisce la loro posizione e ci sono tribunali in italia che fanno sentenze equivoche...

Colgo l'occasione di porgere Cordiali Saluti e ringraziare l'onorevole Sergio Berlato

saluti

Andrea
 
Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

Al Signor Berlato,

salve onorevole.Mi chiamo Andrea e abito in un paesino del basso salento.io voglio chiedervi una cosa:se questa modifica va in atto posso ancora sognare o puo' diventare realta' quello di svolgere la mia piu' grande passione che ' quella della caccia agli acquatici...giu' da noi di zone ce ne stanno tante per praticare questa forma di caccia,il problema e' che sono quasi tutte oasi di protezione...legendo l altro giorno su anatidi.it che nel salneto ci sono piu' di 58 zone umide...perche' questo tipo di caccia la puo' fare soltanto chi puo' spendere 10.000E all anno in riserva, e noi invece c dobbiamo accontentare/sperare che piova per praticarla...

la ringrazio e distinti saluti. andrea
 
Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

Prima di scrivere un commento all'On.Berlato volevo sentire il parere dei colleghi del forum su un punto che mi sembra importante.

Fare un referendum consultivo tra tutti i cittadini dei comuni interessati al parco mi sembra una cosa dispendiosa e farraginosa (pur avendo in apparenza il crisma della legalità), e cioè:
-quale comune lo organizza?
-chi sostiene le spese?
-chi certifica che i contrari o i favorevoli sono il 50% + 1 degli abitanti di tutti i comuni?
-contano anche i comuni interessati marginalmente?

Non ho trovato però altre soluzioni se non quella che esisteva una volta per cui una riserva non poteva essere fatta se la maggioranza dei proprietari terrieri era contrario.

Vorrei chiedere cortesemente il Vostro parere. Tutto per evitare la parcomania.
 
Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

ggramoli ha scritto:
Prima di scrivere un commento all'On.Berlato volevo sentire il parere dei colleghi del forum su un punto che mi sembra importante.

Fare un referendum consultivo tra tutti i cittadini dei comuni interessati al parco mi sembra una cosa dispendiosa e farraginosa (pur avendo in apparenza il crisma della legalità), e cioè:
-quale comune lo organizza?
-chi sostiene le spese?
-chi certifica che i contrari o i favorevoli sono il 50% + 1 degli abitanti di tutti i comuni?
-contano anche i comuni interessati marginalmente?

Non ho trovato però altre soluzioni se non quella che esisteva una volta per cui una riserva non poteva essere fatta se la maggioranza dei proprietari terrieri era contrario.

Vorrei chiedere cortesemente il Vostro parere.

ma siete proprio forti come l'aceto balsamico...
adesso ci fanno i parchi senza neppure chiedere il permesso a chi ci vive dentro e state a filosofeggiare sulle modalità di indizione del referendum. Robe da matti!!!
Capirete bene l'importanza di inserire in legge il principio secondo il quale non può essere fatto una zona protetta senza consultare le popolazioni residenti.
Aspetto comunque proposte...
Grazie
Sergio Berlato
 
Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

SERGIO BERLATO ha scritto:
...cut.....
Capirete bene l'importanza di inserire in legge il principio secondo il quale non può essere fatto una zona protetta senza consultare le popolazioni residenti.
Aspetto comunque proposte...
Grazie
Sergio Berlato

Ed anche l'importanza di specificare bene chi paga per la gestione dell'eventuale parco!

Cordialita'
 
Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

Onorevole Sergio Berlato,

Lei ha perfettamente ragione quando dice che fanno i parchi senza neppure chiedere il permesso a chi finisce dentro, ne sono perfettamente consapevole.
Forse no mi sono espresso bene ma io cercavo, ammesso che esista e lo si trovi, un sistema ancora più restrittivo per evitare la parcomania dilagante.
Esprimevo quindi il timore che un referendum consultivo non fosse un deterrente abbastanza forte per quei Signori bravi a trovare cavilli ovunque.

Se Lei, che li conosce meglio di me, lo ritiene un deterrente sufficiente andiamo sicuramente avanti, tutto il resto va già benissimo per me.
Tengo solo a ribadire che i cavilli espressi (perchè volutamente di questo si tratta) erano quelli che io paventavo qualora adoperati dagli anticaccia.
Cordialmente

Franco Gramolini
 
Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

Secondo me non c'e' miglior deterrente dei soldi e l'obbligo di rispettare regole precise.
Se a pagare sono i gestori del parco e probabilmente, in maniera piu' o meno diretta, i cittadini che lo ospitano ci pensano 100 volte prima di lanciarsi in certe avventure!

Ciao.
 
Re: BOZZA di modifica della 394/91 sulle aree protette BERLATO

SERGIO BERLATO ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Prima di scrivere un commento all'On.Berlato volevo sentire il parere dei colleghi del forum su un punto che mi sembra importante.

Fare un referendum consultivo tra tutti i cittadini dei comuni interessati al parco mi sembra una cosa dispendiosa e farraginosa (pur avendo in apparenza il crisma della legalità), e cioè:
-quale comune lo organizza?
-chi sostiene le spese?
-chi certifica che i contrari o i favorevoli sono il 50% + 1 degli abitanti di tutti i comuni?
-contano anche i comuni interessati marginalmente?

Non ho trovato però altre soluzioni se non quella che esisteva una volta per cui una riserva non poteva essere fatta se la maggioranza dei proprietari terrieri era contrario.

Vorrei chiedere cortesemente il Vostro parere.

ma siete proprio forti come l'aceto balsamico...
adesso ci fanno i parchi senza neppure chiedere il permesso a chi ci vive dentro e state a filosofeggiare sulle modalità di indizione del referendum. Robe da matti!!!
Capirete bene l'importanza di inserire in legge il principio secondo il quale non può essere fatto una zona protetta senza consultare le popolazioni residenti.
Aspetto comunque proposte...
Grazie
Sergio Berlato

Signor Berlato,
sarebbe una grande impresa per come stanno le cose oggi.
E' quello che sta accadendo ora per esempio in provincia di brindisi in cui la mia Famiglia possiede dei terreni , si vuole istituire un area protetta nonostante mala maggior parte dei proprietari dei terreni e' fortemente contraria. Siamo pero' impotenti alla questione perche' dopo aver fatto una lettera di contestazione alla provincia di brindisi ci e' stato risposto negativamente repingendo ogni nostra opposizione.
Ma esiste ancora la proprieta' privata?
Dopo i tanti i sacrifici che uno fa per acquistare un terreno, se lo vede vincolare e rivalutare sicuramente in ribasso per una area protetta che non proteggera' un bel niente visto che si tratta in questo caso di un territorio al 100% ad uso agricolo, Orti e ulivi.
Quindi personalmente questa la vedrei una gran cosa.

SIamo con lei.
Cosimo da Monopoli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto