Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
Anche questo si è svegliato .... :


Lettera all'ISPRA :

Gent.mo Dott. SilvanoToso
Commissario Ispra
Via Vitaliano Brancati 48 00144 ROMA
Bergamo, 18 ottobre 2012


Gentilissimo dottor Toso,in riferimento al suo pronunciamento, in qualità di Dirigente Responsabile Ispra, sulle “limitazioni dell’attività venatoria in relazione alla situazione climatica esistente” del 27/08/2012,Protocollo Generale n. 0031463, vorrei esprimerle alcune mie perplessità.
Ho avuto modo negli anni di apprezzare la sua indubbia preparazione scientifica, ma in questo specifico caso ho avuto l’impressione che si sia ricorso a una generalizzazione insostenibile e a una serie d’inesattezze ingiustificate. Il mondo venatorio rispetta pienamente le indicazioni dell’Istituto da lei rappresentato, ma sono sempre più fermamente convinto che solo da una fattiva collaborazione con chi vive davvero e quotidianamente i territori possa nascere un’esatta cognizione dei fenomeni e una corretta informazione. Di contro, invece, c’è una sistematica chiusura rispetto alle nostre comunicazioni. Da anni noi cacciatori della Val Brembana inviamo all’Ispra i nostri censimenti della selvaggina senza ottenere alcuna risposta.
E’ incontestabile che quest’anno, a detta di tutti gli esperti, sia stato un anno di eccezionale siccità e che questo possa aver influito su molti eco-sistemi, ma la variegata conformazione del nostro Paese obbliga necessariamente ha dei distinguo particolareggiati, che tengano conto di tutte le variabili che entrano in gioco nella determinazione del calendario venatorio: altitudine, orografia, bacini idrogeologici,
temperatura, diversità delle specie animali, etc. Per intenderci, anche all’interno di una stessa regione è possibile riscontrare condizioni climatico – ambientali differenti a seconda se si parla di zone montane o pianeggianti o se ci si trovi vicini o lontani da laghi, fiumi e ghiacciai. Così come differente può essere l’impatto di una mutazione climatica sulle diverse specie animali. I volatili, ad esempio, sono in gradi di dissetarsi attraverso la rugiada, bacche, frutti, ortaggi, senza poi tenere conto che migrano da noi dopo aver svernato in paesi desertici molto torridi. Anche i cinghiali sono noti per sapersi abbeverare dalle radici delle piante e dalle piante grasse, etc. etc. Allo stato attuale nel nostro Paese non risultano morie di animali da disidratazione, mentre storicamente sono noti gli effetti infausti prodotti dagli eccessi di pioggia.
Inoltre, dalla sua relazione ho rilevato più di un’informazione non corretta sui danni provocati dall’attività venatoria, come nel caso del particolare stress apportato alle specie provate dalla siccità attraverso l’attività di addestramento dei cani. E’ comprovato che tale attività contribuisce, contrariamente a quanto comunemente sostenuto, a predisporre gli animali a una maggiore difesa dalle minacce ambientali. Anche le considerazioni sulla caccia da appostamento non trova riscontri nella normativa vigente. Come sicuramente saprà, non esiste la possibilità di fare appostamenti stanziali vicino agli abbeveraggi.
Ritengo, quindi, che un maggiore dialogo e confronto tra l’Ispra e chi pratica la caccia con attenzione all’ambiente e alle leggi rimanga la migliore strada da percorrere. Mi auguro possa nascere quanto prima.
Cordiali saluti.

On. Gabriele Cimadoro


"Carissimo" Onorevole Cimadoro, invece di scrivere a Toso ,domandi al suo compare di partito "l'onorevole" (me coioni) Zanoni......il perche di quella lettera......
Azzo ci son le elezioni e i politici si svegliano!
 
Cimadoro ......IDV....

speriamo che alle prossime elezioni siamo noi belli svegli.


Francesco
Stando allo Statuto di suo cognato, ex cacciatore, ex.... ed ex.....di ex...- cioe' Di Pietro, non si può più candidare, perché e' stato indagato ultimamente e probabilmente sarà condannato. A meno che non stia cercando voti dai cacciatori per una lista civica. Hai visto mai..........

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Re: Cimadoro ......IDV....

Ci vuol del coraggio ..... alla larga dall'IDV e simili personaggi.

- - - Updated - - -

Ci vuol del coraggio ..... alla larga dall'IDV e simili personaggi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto