Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

non sono un economista..ma credo che sia il ''sistema'' a essersi rotto.
l'economia ''moniale'' e' basata su un presupposto per me falso: sviluppo continuo(quanti di voi in azienda hanno mai sentito ,che il budget per l'anno futuro fosse inferiore al passato? e partendo dal presupposto che ci si dovesse espandere si spendevano oggi i soldi che si dovevano guadagnare domani.. cosi le banche prestavano i soldi,facevano i mutui ecc..
orbene, poniamo che tu produca carta igenica in italia ,considerando che piu' di tanto non puoi c...re e che la popolazione e' stazionaria..come cresci? ovviamente il problema e' globale ''auto,televisori ,frigo '' ma puo' mai una persona sana di mente immaginare che questo mercato(beni che durano molti anni) sia in continua espansione? certo magari una singola azienda si espande ''rubando'' mercato alle altre,ma il totale? ed e' naturale che emergano quelle che hanno costi di produzione piu' bassi...(EST europa ed asia).edilizia? e che cavolo dobbiamo cementificare ancora?..mi sembra che dovrebbe essere evidente che il sistema collassera' al piu' presto e non solo in europa..a meno che non ci sia come avviene ''periodicamente'' un altra guerra... e si riparte da vicino allo zero
pap
pap
 
Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

Ciao Papararo! il tuo discorso non fa una grinza ma non solo per un discorso di finanziamenti, banche, investimenti o semplice desiderio di guadagnare di più. I budget non possono essere mai inferiori all'anno prima solo per un discorso di costi. Mi spiego meglio: a parità di fatturato sò già che l'anno successivo avrò costi più alti legati a 1000 fattori (costi energetici, aggiornamenti sicurezza, costo del personale, ecc... lo stesso costo del denaro che dal nostro caro ISTAT è sempre sottostimato) quindi sono costretto a fatturare qualcosa in più se voglio tenere in tiro l'azienda, garantendole l'anno successivo la stessa "possibilità economica" di investimento ad esempio... o semplicemente per continuare a permettermi gli stessi dipendenti che avevo l'anno precedente. Poi entra in gioco il discorso della competitività ma questo è già un altro film...
 
Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

Basta,sono schifato son tutti LADRI destra,sinistra,centro,sopra,sotto....e li avevo pure votati,ma che vadano affan@@@@
Non ne voglio più sapere...VERGOGNA!!!!
 
Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

Ciao Papararo! il tuo discorso non fa una grinza ma non solo per un discorso di finanziamenti, banche, investimenti o semplice desiderio di guadagnare di più. I budget non possono essere mai inferiori all'anno prima solo per un discorso di costi. Mi spiego meglio: a parità di fatturato sò già che l'anno successivo avrò costi più alti legati a 1000 fattori (costi energetici, aggiornamenti sicurezza, costo del personale, ecc... lo stesso costo del denaro che dal nostro caro ISTAT è sempre sottostimato) quindi sono costretto a fatturare qualcosa in più se voglio tenere in tiro l'azienda, garantendole l'anno successivo la stessa "possibilità economica" di investimento ad esempio... o semplicemente per continuare a permettermi gli stessi dipendenti che avevo l'anno precedente. Poi entra in gioco il discorso della competitività ma questo è già un altro film...
infatti alla base di tutto questo c'e' una domanda''cruciale'' se oggi tutto costa x e domani tutto costera' y
la differenza fra y -x ( che poi sarebbe l'inflazione se non sbaglio) chi se la mette in saccocia? io un mio pensierino ce l'avrei... visto che il mio potere d'acquisto resta fermo ad andare bene, o regredisce.. ma questo al popolu ''bue'' nessuno lo spiega .. bisognerebbe risalire all 'inizio della ''catena'',ma credo che la risposta sia sotto gli occhi di tutti
pap
 
Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

Pap.. ti faccio un esempio che vivo sulla mia pelle ogni giorno relativo a quella forbice tra y e x e cosa ci sta dentro.
SICUREZZA in azienda: oggi un datore di lavoro è responsabile penalmente per ciò che accade a livello di infortuni( fare il piccolo imprenditore è una follia come avere il porto d'armi +o-) In una piccola azienda uno avendo la cognizione di non poter essere tuttologo, si affida ad uno studio esterno (ingegneri pagati profumatamente) per mettersi al sicuro; in sede legale te puoi dire "io ho fatto il possibile e le regole sono state tutte rispettate e lo studio esterno può garantire". Il punto è che non paghi lo studio per mettere a norma l'azienda e poi stop... NOoo ...ogni anno nuova leggina o piccolo aggiornamento e verga! altri 1500 euro... e così per sempre. Il punto è che non ci sarebbe niente di male, anzi, far rispettare le normali regole di Sicurezza è un bene... Ma e c'è un ma... I nostri politicanti se ne sbattono le balle se uno si fa male, ma hanno capito benissimo un'altra cosa... ogni volta che cambiano una virgola il mercato del lavoro assorbe ingegneri (e in italia ne abbiamo davvero da buttare rispetto a quella cheè la richiesta del mercato) e le aziende mestamente pagano! E i prezzi? non possono che salire..... Chi campa questa orda di studi di servizi che no producono un caxxo? tutto il sistema, dipendenti compresi... perchè quando uno non ce la fa pù licenzia per forza. Questo è solo un piccolissimo esempio... il primo che mi è venuto. Stesso discorso su smaltimento rifiuti ecc...
 
Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

Sta storia di uscire dall'euro mi preoccupa un po'.
Si da il caso che le tasse sul reddito sono ad un livello talmente alto che risulta impossibile spremere ancora gli italiani...ora quello che mantiene ancora in piedi la baracca è il risparmio delle famiglie...per mettere mano a quel risparmio non vorrei che qualcuno avesse pensato di aizzare il popolo per uscire dall'euro, per poi, una volta tornati alla moneta nazionale, passare allegramente a stampare carta-moneta e, quindi, a colpi d'inflazione a due cifre (come si faceva negli anni 70/80) far sparire il potere d'acquisto del risparmio delle famiglie.
 
Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

Amici dovreste fare uno sforzo,bisogna che vi iscriviate a facebook(per chi ancora non lo fosse) per poi iscrivervi ai vari gruppi venatori per avere un informazione venatoria(e non) completa e fare far altrettando a tutti i colleghi che hanno internet e lo sanno usare.Dai e facile!!!
 
Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

per mettere mano a quel risparmio non vorrei che qualcuno avesse pensato di aizzare il popolo per uscire dall'euro, per poi, una volta tornati alla moneta nazionale, passare allegramente a stampare carta-moneta e, quindi, a colpi d'inflazione a due cifre (come si faceva negli anni 70/80) far sparire il potere d'acquisto del risparmio delle famiglie.

Beh, in un Paese normale i tassi di interesse sui depositi bancari (i risparmi) non dovrebbero essere disgiunti dall'andamento inflattivo interno....
 
Re: Ecco come gli italiani si devono incazzare......definitivamente

Beh, in un Paese normale i tassi di interesse sui depositi bancari (i risparmi) non dovrebbero essere disgiunti dall'andamento inflattivo interno....

I momenti sono diversi...tant'è che in quegli anni tutti si dedicavano ad investire i risparmi su beni immobili...per cui o vedevano i risparmi facidiati dall'inflazione o erano costretti ad investire nel mattone (i cui prezzi crescevano a dismisura per l'enorme aumento della domanda) con un'indebitamento tale che i più erano costretti a togliersi il pane di bocca per pagare le rate dei vari prestiti, tra l'altro, a tassi esagerati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto