Re: legge elettorale

sentir parlare di legge elettorale dal pdl, é come parlare di corda in casa dell'impiccato. se vogliamo venirne finalmente fuori, l'italia e l'euro devono fallire!!!! l'austerità porta solo altra austerità! e chi più possiede in termini di capitale, e più lo temono,
ma tanto é solo questione di mesi, nella migliore delle ipotesi, di un paio di anni.
 

valentino88

Utente Registrato
Messaggi
564
Punteggio reazioni
1
Punti
16
copio e incollo dal sito del pdl

Politic@Insieme
Quale nuova legge elettorale?
Attenzione, puoi partecipare al sondaggio solo una volta.
Dopo la bocciatura da parte della Corte costituzionale dei referendum contro l'attuale legge elettorale, tutti i partiti concordano sulle necessità di modificarla.
Anche il PDL intende fare la sua parte.

Cambiare la legge elettorale è l'utima cosa. Prima va fatta una seria riforma istituzionale che dia più poteri al premier, superi il bicameralismo perdetto, riduca il numero dei parlamentari, stabilisca meglio le competenze dello Stato e quelle delle Regioni.
Modificare l'attuale legge rendendo nazionale il premio di maggioranza del Senato, per garantire che dalle elezioni esca un governo in grado di governare e dare ai cittadini la possibilità di scegliere almeno metà dei parlamentari.
Tornare al sistema elettorale precedente, con 3/4 dei deputati eletti nei collegi elettorali e un 1/4 eletto con lista proporzionale bloccata.
Usare un sistema elettorale simile a quello delle province: proporzionale, con collegi territoriali e premio di maggioranza per garantire la governabilità.
Usare un sistema elettorale simile a quello delle regioni e dei comuni: proporzionale, con prefernza unica per la scelta dei parlamentari e premio di maggioranza.
Vanno bene tutti i sistemi elettorali purché garantiscano il bipolarismo e consentano di scegliere i parlamentari.
Non toccare nulla. La legge va bene così come è.

Date un suggerimento non ci costa niente,andate su www.pdl.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto