i cacciatori protesteranno davanti all'assessorato.....meglio tardi che mai!!!!

Re: i cacciatori protesteranno davanti all'assessorato.....meglio tardi che mai!!!!

Arcicaccia stupesce sempre!!!!!!
Che grande scoperta che fanno questi.....

La Regione richieda all'Ispra di mettere a disposizione delle Province strumenti univoci, chiari e definiti per l'applicazione del controllo faunistico. E' quanto esplicita il presidente di Arcicaccia Toscana, Fabio Lupi, rendendo noti i contenuti di una lettera inviata alla dirigenza regionale.

Per Lupi il controllo della fauna selvatica ha assunto sempre maggiore importanza soprattutto a seguito dell'incremento delle popolazioni di ungulati e in particolare del cinghiale, ma anche per una corretta gestione della piccola selvaggina stanziale attraverso il contenimento delle specie predatrici e concorrenti. Non sempre però questi interventi sono stati autorizzati con successo per i diversi atteggiamenti tenuti dall'Ispra con differenziazioni territoriali circa la certificazione dell'inefficacia dei cosiddetti metodi ecologici, a cui si sono aggiunti i tanti “ricorsi amministrativi nei confronti dei provvedimenti provinciali che autorizzano i controlli, minando alla base le capacità di intervento rapido ed efficace che invece sarebbe auspicabile soprattutto nel caso della prevenzione dei danni alle colture”.

Questa situazione, secondo l'Arcicaccia Toscana, necessita di una correzione in modo da poter mettere a disposizione delle Province degli strumenti univoci, chiari e definiti una volta per tutte. “Si pone pertanto – scrive Lupi - la necessità di richiedere all’ISPRA, da parte della Regione (proprio per superare in modo univoco le disomogeneità sorte nel passato), pareri relativi alle singole specie inerenti: individuazione dei metodi ecologici; criteri di valutazione della loro efficacia; verifica della loro applicabilità su larga scala”. “Così facendo – conclude - gli Enti preposti alla gestione avrebbero a disposizione gli strumenti tecnici per intervenire nella gestione e nel controllo delle specie antagoniste, predatrici e problematiche senza i ritardi e le inefficienze a cui, involontariamente, sono state talvolta costrette in questi ultimi anni”.


[h=2]Arci Caccia Toscana: superare difficoltà su pareri Ispra per il controllo fauna[/h]
martedì 3 gennaio 2012
 
Re: i cacciatori protesteranno davanti all'assessorato.....meglio tardi che mai!!!!

Noi cacciatori arriviamo sempre a fatto compiuto....son 2 anni che si parla di sta cosa.....ora che tutto il danno è fatto......in sardegna scendono in piazza!!!

Noi non capiremo mai una mazza.......
 
Re: i cacciatori protesteranno davanti all'assessorato.....meglio tardi che mai!!!!

Non so quanto riusciremo a farci sentire. Qui nella regione Marche nel corso del 2012 le provincie verranno tutte commissoriate, pertanto i voti politici non valgono più nulla......non so purtoppo in futuro come andremo a finire. Abbiamo tutti contro....
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
http://www.bighunter.it/tabid/204/e...tabid/204/mid/730/newsid730/9861/Default.aspx http://www.bighunter.it/tabid/204/m...tainerSrc=[G]Containers/_default/No+Container
Si sono dati appuntamento per mercoledì 4 gennaio a partire dalle 9.30 davanti alla sede dell'assessorato regionale all'Ambiente: i cacciatori sardi scenderanno in piazza per protestare contro le modifiche al calendario venatorio assunte negli scorsi giorni dalla Regione in accoglimento della decisione del Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso degli ambientalisti.

Il provvedimento esclude la caccia a tutte le specie migratorie per il mese di gennaio, ragione per cui il Coordinamento delle Associazioni Venatorie ha annunciato il proprio stato di agitazione minacciando anche la restituzione delle schede elettorali per le prossime elezioni.


[h=2]Sardegna: i cacciatori protesteranno davanti all'assessorato[/h]
martedì 3 gennaio 2012
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto